ciao, sono nuova...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
natural
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 26, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

ciao, sono nuova...

Messaggio da natural » mar ott 26, 2010 3:29 pm

ciao a tutti. sono nuova del forum e anche dell'alimentazione naturale. mi piace chiamarla così perchè dopo parecchie letture sul corpo umano, il suo funzionamento e i cibi .. sono rimasta scioccata. è iniziato tutto per appurare un'affermazione: "non siamo onnivori". e dopo varie letture ho preso coscienza, mi si sono aperti gli occhi e mi si è chiuso lo stomaco :lol: (al pensiero della carne che vaga nel mio intestino per una trentina d'ore imputridendo..non ho avuto in automatico più voglia di carne).
Questo anche per dire che il mio approccio non è prettamente etico, morale o sociale ma sopratutto il mio pensiero è "il mio corpo è costruito per mangiare... cosa?" e la risposta sono ovviamente frutta, verdura, legumi e cereali. perciò ho eliminato carne e derivati e latte (altro alimento per cui non siamo progettati) e derivati, e tutti gli alimenti non naturali. Perciò non sono proprio vegetariana o vegana (per esempio trovo un sacco di ricette vegan con il cioccolato, zucchero o roba simile che ho eliminato).
Sto cercando però di farmi una dieta equilibrata perché, a quanto leggo dai vari post, sembra più complicato di quel che pensavo avere il giusto apporto di tutto.
Per fare un esempio io mangio la frutta solo a colazione, a pranzo verdura cruda e cotta e legumi, a cena verdura cruda e cotta e cereali. tanta acqua e sto cercando di riappropriarmi (anche tramite la meditazione) dello stimolo della fame, cioè mangio quando sento di aver fame. e non è una cosa così scontata!! (è uno stimolo ormai perso dopo anni di diete, abbuffate e disturbi dell'alimentazione.)
A cosa devo stare attenta per non avere carenze particolari ? vitamina B12 a parte :)
Le vs esperienze ?
Grazie a tutti e buona serata.

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da RiccardoC » mar ott 26, 2010 3:58 pm

Assicurati la tua dose di calcio, scegliendo alimenti ricchi di calcio e accompagnandoli con vitamina C che ne aiuta l'assorbimento. Vedi QUI quali sono gli alimenti ricchi di calcio

Per il resto se ti assicuri la tua dose di legumi giornaliera, latte vegetale la mattina, frutta 2-3 volte al giorno, cereali integrali spesso e volentieri (carboidrati e proteine), sarai una roccia

Ti consiglio di darti una bella letta a QUESTO

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da Davide'80 » mar ott 26, 2010 4:36 pm

La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro, non del calcio.
L'assorbimento del calcio è favorito da un'adeguata assunzione di proteine e un buono stato della vitamina D. Le sostanze che influiscono in negativo sull'assorbimento del calcio sono gli ossalati e in minor misura i fitati. L'acido fosforico contenuto nella Coca-Cola, Chinò e altre bibite è un forte inibitore dell'assorbimento di calcio.

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da RiccardoC » mar ott 26, 2010 4:39 pm

Davide'80 ha scritto:La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro, non del calcio.
L'assorbimento del calcio è favorito da un'adeguata assunzione di proteine e un buono stato della vitamina D. Le sostanze che influiscono in negativo sull'assorbimento del calcio sono gli ossalati e in minor misura i fitati. L'acido fosforico contenuto nella Coca-Cola, Chinò e altre bibite è un forte inibitore dell'assorbimento di calcio.
Il bello è che mentre scrivevo avevo l'articolo di Vegpyramid sotto gli occhi... come leggere X e capire Y... che rinco... meno male che ho postato il link all'articolo, così se lo legge ed evita di leggere le mie idiozie :oops:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da Davide'80 » mar ott 26, 2010 5:33 pm

Fila a studiare! :lol:

Natural,
all'inizio può sembrare difficile perché la persona media ha una cultura alimentare molto superficiale, in realtà acquisendo conoscenze capirai che è molto più semplice ottenere una dieta ottimale consumando solo vegetali, che non mangiando prodotti animali. Il problema è che non vengono pubblicate linee guida per i vegetariani italiani, pochi medici e pediatri sanno dare consigli a che fa questo tipo di scelta, se non di lasciar perdere. Ci si trova a far da soli, con gli effetti negativi che puoi immaginare, considerando il fatto che anche in quest'ambito ci sono dei ciarlatani che diffondono informazioni scorrette.

Fortunatamente c'è Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana(SSNV) che da indicazioni su come portare avanti una sana dieta basata prevalentemente od esclusivamente su cibi di origine vegetale. www.scienzavegetariana.it, www.vegpyramid.info.
natural ha scritto:non siamo onnivori"
Non è proprio corretto. In milioni di anni ci siamo evoluti dagli australopitecini adattandoci a consumare moderate quantità di carne (non latte, che gli europei consumano da soli 7000 anni) e questo è innegabile. Però per l'uomo preistorico come per l'uomo moderno esistono cibi più adatti alla sua fisiologia e cibi meno adatti, che causano malattia. La dieta prevalentemente o completamente vegetale è quella che permette un miglior stato di salute e minor incidenza delle patologie più comuni nel mondo moderno: malattie cardiovascolari e tumori, e non lo dicono i fossili, ma la letteratura medica.
Se per i popoli raccoglitori-cacciatori uccidere animali è una chance per la sopravvivenza, per noi che viviamo nella civiltà, essenzialmente nata con l'agricoltura, ciò non è necessario. Cereali, legumi, frutta secca, verdura, frutta e olii vegetali ci danno tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno, abbiamo la possibilità di scegliere di vivere senza uccidere.
Da notare però che lo sfruttamento animale è tipico della società agricola, che ha inventato l'allevamento, gli zoo, i circhi, la caccia sportiva, la corrida, la vivisezione... ed è sconoscuto ai popoli raccoglitori-cacciatori, che cacciano il minimo indispensabile per sopravvivere.

Queste sono letture importanti:
Posizione dell'American Dietetic Association sulle diete vegetariane
Vitamina B12: ne stai assumendo?
Linee guida per soddisfare il fabbisogno di acidi grassi omega 3 in vegetariani e vegani
Il Ferro nella dieta vegana
Il Calcio nella dieta vegana

misidica
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 29, 2010 9:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da misidica » mar ott 26, 2010 8:10 pm

Meglio unire i cereali ai legumi, piuttosto che alle verdure.
Inoltre, usare sempre quelli non già pronti, pare abbiano molti meno nutrienti.

Avatar utente
natural
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 26, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da natural » mer ott 27, 2010 9:15 am

misidica ha scritto:Meglio unire i cereali ai legumi, piuttosto che alle verdure.
Inoltre, usare sempre quelli non già pronti, pare abbiano molti meno nutrienti.
La mia suddivisione è data dal fatto che ho letto sia "preferibile assumere i legumi a pranzo e i cereali la sera, perchè i legumi richiedono una digestione più laboriosa e l'apparato digerente e più attivo all'ora di pranzo e meno attivo all'ora di cena". L'associazione con verdure crude e cotte è costante in entrambi i casi.

Avatar utente
natural
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 26, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da natural » mer ott 27, 2010 9:27 am

x Davide80:
Pur essendo creazionista mi trovo d'accordo con ciò che hai scritto sull'alimentazione naturale. Tu forse hai come riferimento un processo evolutivo dalle scimmie, io guardo invece il risultato finale. OGGI il mio corpo dopo lo svezzamento non è fatto per il latte; i miei denti, il mio stomaco, i miei acidi non sono fatti per la carne.. etc. perciò il risultato non cambia.
Ottimi i link, alcuni li conoscevo. Grazie mille.
La difficoltà non la trovo nel cambio dieta, anzi, sorprendentemente mi sono trovata subito a mio agio, ho ritrovato il gusto per il cibo, il gusto di cucinare, la leggerezza fisica e l'assenza fin da subito di una serie di patologie (gastrite e colite).
Voglio solo essere sicura di non sbagliare col faidate! :D

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da Davide'80 » mer ott 27, 2010 10:58 am

"E' preferibile comunque assumere i legumi a pranzo e i cereali la sera, perchè i legumi richiedono una digestione più laboriosa e l'apparato digerente e più attivo all'ora di pranzo e meno attivo all'ora di cena" l'hai preso da qui: "Alimentazione naturale"?
Lascia perdere quel sito, cancellalo pure dai tuoi preferiti.

Io sempre detto che ci importa poco cosa mangiassero i nostri antenati, l'importante è mangiare quello che ci fa star bene oggi. Ma è interessante sapere che ciò che causa malattie croniche nell'uomo moderno è lo stesso che le causava nell'uomo preistorico, l'uomo si è sempre nutrito prevalentemente di vegetali, un consumo di carne elevato costituisce la regola per una piccola parte della popolazione terrestre da pochi decenni (fatta eccezione per le classi dominanti che hanno sempre amato banchetti a base di carne), a fronte di milioni di anni di storia evolutiva. E i nostri adattamenti al consumo di carne ed ancor più di latte sono parziali, in certe epoche si sono rivelati mezzi di sopravvivenza, ma non sono - e mai lo sono stati - cibi ideali.
Da creazionista però puoi tener buona solo il primo periodo di questo capoverso e catalogare come "favola evoluzionista" tutto il resto.

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da RiccardoC » mer ott 27, 2010 11:56 am

Io l'ho sempre vista così

Siamo fatti per mangiare vegano, ma il nostro meraviglioso corpo è fatto in modo tale che, in caso di ESTREMA necessità, ovvero in caso di grave mancanza di cibo, è in grado di estrarre i nutrienti, anche se non in modo molto efficiente, anche dalla carne e dal latte
Per cui, se ci si trova nella situazione "mangia o muori", come ogni animale, mangio qualsiasi cosa mi capiti a tiro
Dato che non mi pare che l'umanità sia in questa situazione (tranne forse per qualche sperduto villaggio chissà dove e chissà quando) non vedo perchè mangiare come se fossimo in uno stato di ESTREMA necessità

Questo dal punto di vista "filosofeggiamo sull'alimentazione"
Dal punto di vista pratico: ma se non ho necessità di uccidere per mangiare, perchè uccido? Per piacere? Beh, bel piacere di merda

Avatar utente
natural
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 26, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da natural » mer ott 27, 2010 12:35 pm

Davide'80 ha scritto:"E' preferibile comunque assumere i legumi a pranzo e i cereali la sera, perchè i legumi richiedono una digestione più laboriosa e l'apparato digerente e più attivo all'ora di pranzo e meno attivo all'ora di cena" l'hai preso da qui: "Alimentazione naturale"?
Lascia perdere quel sito, cancellalo pure dai tuoi preferiti.
si .. purtroppo sto leggendo davvero ogni forum, blog e sito anche se cerco solitamente quelli un pò più tecnici e ad approccio scientifico. come non detto.. già cancellato! :oops:
Davide'80 ha scritto:" Da creazionista però puoi tener buona solo il primo periodo di questo capoverso e catalogare come "favola evoluzionista" tutto il resto.


a dire il vero anche come creazionista mi è possibile avere delle basi "preistoriche" nel senso che anche ai primi esseri umani venne dato comando di mangiare frutta e verdura. Il fatto che in era post-diluviana sia stato dato il comando di poter mangiare ANCHE carne, lo imputo al fatto che dopo un diluvio che "coprì l'intera terra abitata" (sai tu che sconvolgimento ambientale?!) probabilmente era stato previsto che frutta e verdura non sarebbero stati SEMPRE disponibili DOVUNQUE e forse nei millenni la situazione sarebbe peggiorata... filosofie a parte, ho trovato davvero mille spiegazioni valide, morali, etiche, sociali e scientifiche per mangiare in modo naturale. e' stata una rinascita ..
Anche se in generale sono stata accolta da frasi tipo "io morirei se dovessi mangiare solo insalata!" (della serie conosco i prodotti della terra...) "la prima volta che svieni tornerai a mangiar carne" (colasso facilmente causa pressione bassa) e simili.. quanta ignoranza ragazzi! Io? Mai stata meglio :lol:

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da RiccardoC » mer ott 27, 2010 1:20 pm

natural ha scritto:"la prima volta che svieni tornerai a mangiar carne"
Certo... infatti ci sono centri appositi per gli svenimenti dei vegani... I vegani sono famosi per quanto svengono

Oramai con certe persone mi diverto pure.
Ieri sull'autobus parlavo con due signore anziane che oramai incontro tutti i giorni (io torno da lavoro, loro dal centro anziani) e parlavamo del fatto che io sono vegano e che mia moglie e le mie due bimbe (4 anni una, 5 mesi l'altra) sono vegetariane. S'intromette un ragazzotto, c'avrà avuto 25-30 anni, che ha iniziato a sentenziare sulla mia incoscienza nel privare le bimbe della carne
Gli ho risposto una cosa del genere
"Scusa, da quando sono vegano mi sono letto qualcosa come 500 pagine di studi scientifici, medici, nutrizionisti, più altre non so più quante pagine di commenti di gente che è vegana da anni e anni, ho fatto diverse visite con una nutrizionista per curare adeguatamente la dieta delle bimbe... e pensi di convincermi tu che parli per sentito dire non sai nemmeno da chi? Se vuoi continuiamo la disucssione, ma fai più bella figura se lasci perdere, ti garantisco" (le parole non erano esattamente queste magari, ma tono e senso si)
Ha farfugliato qualcosa di non molto chiaro sulla natura umana, l'onnivorismo ed è sceso... non mi è chiaro se doveva scendere davvero o s'è vergognato troppo per gli sguardi divertiti che ci circondavano

Avatar utente
natural
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 26, 2010 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da natural » mer ott 27, 2010 2:19 pm

Grande Riccardo!
io di solito non sono una che sventola le proprie convinzioni come verità assolute ma se sono convinta di una cosa e ne ho le prove, la difendo strenuamente. invece molti "onnivori" che conosco sbandierano con grande intraprendenza delle tesi a dir poco pazzesche...
le battaglie migliori le sto facendo, ovviamente, con .. la mamma!.. alla fine di tutta una mia spiegazione sul libro di Allen Carr che avevo appena finito di leggere, il quale mi ha introdotto a tutto il resto della ricerca, la risposta è stata "tutte balle". :shock:
"non male come profonda riflessione" le ho detto. e le ho fatto notare che lei per dimagrire sta dando 30 euro alla settimana a una signora "dottoressa" nutrizionista di ben 90 kg almeno !! che le ha dato una dieta da fame, insipida e squilibrata per una donna della sua età!! ma il mio divertimento è proprio quando si mangia assieme: lei e papà con la pasta in bianco, troppo poca per riempire il piatto, il pezzettino di pane pesato, e la verdurina scondita che non farebbe gola a una capra... io coi miei bei piatti colorati e abbondanti e SANI. e .. tra l'altro .. nei primi 10 giorni mi son persa 1 kg per strada, non ho più gli attacchi di colite e nemmeno i reflussi della gastrite e finalmente non sono più ortoressica, nè faccio abbuffate o digiuni forzati !!

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao, sono nuova...

Messaggio da lemon tree » mer ott 27, 2010 3:01 pm

Anche io ho una idea creazionista ma questo non è in contraddizione con l'evoluzione del pianeta e dell'essere umano, c'è tutto un filone della tradizione cristiana interessante che vale la pena andare a studiare, leggiamo Teilhard de Chardin e Vito Mancuso, tra l'altro letture accessibilissime. Inoltre, se nella tradizione ebraico cristiana dei Testamenti leggiamo che Dio ci dice che abbiamo potere sugli altri esseri viventi, che possiamo nutrirci degli animali non significa che siamo obbligati a farlo altrimenti siamo meno credenti.

Rispondi