SOS SCADENZA CIBI - VI PREGO LEGGETE!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

SOS SCADENZA CIBI - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Riso_Soffiato » lun ott 18, 2010 7:06 pm

Ciao gente!!
necessito di urgente consiglio!!!

Premettendo che:
1. la sottoscritta soffre di brutta gastrite + colite + emorroidi.
2. molti dei cibi che tengo in casa sono stati attaccati e larvati dalle farfalline del cibo. ( ho buttato solo una parte del cibo, qualcosa ho tenuto seppure a rischio infestazione!)
3. non mangio altri cereali all'infuori del riso soffiato e legumi da poco piu di un anno. E dunque il mio organismo nonè piu abituato... Tantè che talvolta ci impiego due giorni per digerire una semplice lattuga... (sono messa molto male, credetemi....)

Ho deciso di reinserire pian pianino i legumi e i cereali.

la domanda è:

che succede se mangio cereali (tipo riso integrale, o avena, o mix di cereali integrali vari..) scaduti nel 2009 che si mostrano sia da cotti che non cotti con una specie di apertura sul chicco, che fa pensare alla germogliazione?
Stessa cosa vale per i legumi, tipo gli azuki.
Dite che dovrei buttare via tutto?
Ad ogni modo ne mangerei davvero poco..... visto che il mio stomaco è tanto delicato.
Potrebbero anche essere stati attaccati dalle farfalline e magari io non me ne sono accorta.
Ho cucinato azuki e un mix di cereali (ecor).

Fatemi sapere al piu presto... non credo che resisterò ancora per molto alla tentazione. :roll:
Pensavo di portamelo al lavoro...

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Re: SOS SCADENZA CIBI - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Michele » lun ott 18, 2010 9:30 pm

Visti i tuoi problemi di salute ti direi di buttare tutto.
Però ti consiglierei non di buttarli nell'immondizia ma magari di portarli in un bosco o vicino a un bosco dove gli animali selvatici li mangerebbero.

Per le scadenze : per i cereali integrali se non avessi problemi di salute potresti passarli al setaccio, togliere eventuali farfalline ,cuocerli e poi magari sarebbero ancora buoni,dovresti assaggiarli e giudicare dal sapore.
Per i legumi direi di no, se sono vecchi e stantii sarebbero difficili da digerire anche per una persona sana.

Comunque valuta tu, tieni conto che se anche non ti farebbero male ,a livello nutrizionale potrebbero essere molto compomessi e quindi di scarso valore nutritivo.
Inoltre secondo la mia esperienza i cibi biologici sono molto più deperibili di quelli normali perchè non sono trattati chimicamente quindi già vicino alla data di scadenza sono al limite, se poi sono scaduti da un anno io non li mangerei.

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: SOS SCADENZA CIBI - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Riso_Soffiato » mar ott 19, 2010 8:02 am

ti ringrazio di avermi risposto.
considerando la delicatezza del mio stomaco, dato che per esempio la sottoscritta che talvolta odio da morire, ci impiega due giorni per digerire un semplicissimo piatto di lattuga e pomodorini... penso che eviterò per quest'oggi di mangiare il mix di cereali che mi sono portato al lavoro.
Ragazzi...
a dire la verità la mia è una storia un po lunga e complessa...
Non mangio un piatto di cereali cotto da piu di un anno, e neanche di legumi, e neanche verdure, neanche ortaggi, e neanche.... si...
bhè...
Sono un po malata.
Cosi dicono.....
Cosi... con tanta facilità, affermano certi incompetenti della medicina tradizionale e certi civili che si riempiono la bocca di frasi di circostanza tipici del luogo comune... e la mente piena di pensieri preimpostati...

Penso che eviterò di mangiare la roba scaduta. Non perchè penso che sia cosi tanto pericoloso... ma in un caso come il mio non gioverebbe di certo. no.
Comunque... si mi riferivo a prodotti bio della Ecor. Gli azuki della Finestra sul cielo scaduti credo l'anno scorso. E il mix di cereali vari della Ecor.
Evito.
Peccato, ero seriamente intenzionata...

comunque mi è venuta una bella idea.
Considerando il mio disordine alimentare, penso che d'ora in avanti potrei comprare cereali e legumi sfusi, secondo il mio desiderio del momento...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: SOS SCADENZA CIBI - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Daria » mar ott 19, 2010 11:50 am

Ciao Riso Soffiato,
accidenti mi spiace...
comunque si, anche secondo me, evita gli alimenti scaduti anche perchè contengono meno nutrienti.
Prediligi il cibo fresco, non trattato e senza conservanti, prendi i cereali e i legumi in confezioni piccole, così non fanno in tempo a scadere. Lasciali in ammollo a lungo e una volta cotti potresti ridurre in crema i legumi per renderli più digeribili e delicati, questo sistema si usa per i bambini piccoli ma anche per tutti quelli che hanno problemi di digestione.
Non so se sei esperta di germogli, ad ogni modo la germinazione è un buon sistema per consumare cereali e legumi esaltando al massimo le poro proprietà nutrienti.
Anche gli ortaggi, se fai fatica a digerirli, prediligi quelli cotti al vapore.. :)

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: SOS SCADENZA CIBI - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Riso_Soffiato » mar ott 19, 2010 12:52 pm

ma...
a dire la verità mi sono talmente disabituata al cotto... che...
riesco a digerire con piu facilità tutto ciò che è crudo, invece che cotto.
A differenza di quel che dice quella minchiona della mia dottoressa di base.
Se mangio anche un sol cucchiaio di cereali o minestra calda, o se mangio una forchetta di patata o zucchina cotta a vapore, mi si gonfia molto la pancia, soprattutto basso ventre.. e comincio ad avere dolori di stomaco..
le cremine, si.. le digerisco meglio.
per esempio la cremina di zucca :)
si, ovvio... quelle poche volte in cui mi sono decisa a mangiare sano, e dunque a cucinare qualcosa con l'uso dei fornelli, ho usato il metodo della cottura a vapore.. e certo!

ma dunque per poter digerire meglio i legumi, devo tenerli ammollo il piu possibile?
cioè piu stanno in ammollo e meglio è??
sui legumi e i cereali so molto poco.
so solo che purtroppo mi fanno acidità nello stomaco... :roll: :cry:
mhmm.. ma poi non so... non ricordo piu con esattezza cosa si prova... perchè ripeto, è da moltissimo tempo che non li mangio. proprio no.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Re: SOS SCADENZA CIBI - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Michele » mer ott 20, 2010 5:18 pm

Per i legumi si di solito vanno messi in ammollo, puoi leggere un pò sui tempi al link
http://www.mondocibo.it/legumi-secchi-ammollo-e-cottura
Credo che sia nutile tenerli troppo in ammollo, il tempo giusto direi poi sono ok.
Io quando li mangio li condisco con olio e aggiungo del succo di liome crudo così mi sono accorto che
li digerisco meglio e il ferro presente nei legumi viene maggiormente assimilato.
Comunque leggendo i tuoi post ho visto che hai abituato il tuo corpo ad un regime crudista quindi
penso sia normale che ora accetti maggiormente alimenti crudi.
Ti direi di non forzare il tuo organismo e magari introdurre piccole quantità sia di cereali che di legumi cotti,
così valuterai meglio se li sopporti o no.

Rispondi