Pagina 1 di 1

Zecche

Inviato: mer gen 26, 2005 2:45 pm
da Emy
Salve, Il terreno dove possediamo un orto, è confinante con un boschetto, sulle pendici di un monte.
Probabilmente molti animali selvatici ci passano all'interno (non è totalmente recintato), lasciando dei ricordini...ossia delle zecche.
Io non so se è il posto giusto dove chiedere informazioni, ma sono particolarmnte angosciata, perchè anche quest'anno mi troverò di fronte a questo nemico subdolo, e avendo 3 bimbi, mi piange il cuore di non poter stare serena nel vederli correre nell'erba.

La domanda è questa, è possibile disinfestare la zona, con qualcosa che non comprometta il terreno, visto e considerato che ci teniamo a mantenerlo biologico?
Poi forse è una battaglia persa in partenza, poichè se non viene recintato poi gli animali continueranno a portare i loro ricordini :(

Quali animali si mangiano le zecche che ci faccio un allevamento? ;)

Zecche

Inviato: ven gen 28, 2005 7:38 pm
da savonarola
Carissima amica,
ho avuto anch'io questo problema per anni e ne ho provate di tutti i colori.
Dimenticati di eliminare totalmente il problema, ma accontentati di ridurlo al minimo.
Io ho 4 cani che, perdona il paragone poco carino con i tuoi bimbi, sono comunque come calamite per le zecche.
Sono passato da una invasione impressionante ad una presenza minima e saltuaria.
Ho provato a vedere gli effetti di molti prodotti chimici sulle zecche in provetta, con scarsissimi risultati. Pensa che il micidiale detersivo per lavastoviglie non gli fa nulla!!.
Comunque ho accertato che:
- Si annidano di preferenza tra le rocce e nelle cortecce degli alberi.
- In estate salgono in cima agli steli dell'erba per attaccarsi al primo incauto passante.
- Non si annidano in casa, stile formiche.
- Odiano l'acqua; se si riesce a non farle galleggiare, annegano dopo molte ore.
L'unico prodotto ecocompatibile che le uccide nel giro di poco è la "canfora pura" (mi raccomando, non la "naftalina" o volgari succedanei chimici).
Puoi fare la prova in un flaconcino, e te ne renderai conto.
I terpeni presenti nella canfora evidentemente risultano letali.
Non potendo spargere quintali di canfora sul terreno vicino casa, ti consiglio di cominciare quanto prima a piantare piante di alloro, che contiene pressappoco gli stessi princìpi attivi.
Animali che si nutrono di zecche sono solo uccelli insettivori che, tra cacciatori e insetticidi agricoli, praticamente sono ridotti a ben pochi e comunque stanno bene alla larga (a ragione) dall'uomo.
Spero di averti aiutato.
Se serve qualcos'altro in merito, fammelo sapere.
Saluti e ... rimboccati le maniche!
Savonarola

Inviato: mer feb 02, 2005 1:26 pm
da Emy
Ti ringrazio moltissimo della risposta.
La cosa che mi meraviglia è che io sospettavo invece che si annidassero nell'alberello di alloro che è presente davanti a casa, essendo uno dei pochi posti ombrosi e umidi (che le zecche, io avevo capito prediligessero), evidentemente non sarà così...Potrebbe essere una soluzione allora piantare una siepe di alloro nella parte non recintata, oppure recintare e basta ...
Ma la canfora come riduce la vegetazione?
Eventualmente spalmo i miei bimbi di canfora :)
Sai mica se i comuni spray e creme antizanzare possano aiutare a schifare le zecche?

Zecche

Inviato: mar feb 08, 2005 11:53 pm
da savonarola
Cara Emy,
sono contento che un poco della mia esperienza serva a qualcun altro.
Per la canfora sulle piante non ho provato, quindi non mi azzardo a dire nulla. Per gli spray vari devi tenere conto che le zecche non sono insetti, bensì "acari", pertanto gli insetticidi comuni in genere non fanno nulla, salvo uccidere api, vespe, bombi, etc, che sono spesso impollinatori, e comunque cibo per uccelli insettivori.
Mi ero dimenticato di dirti che una parte di zecche può venire anche dagli uccelli, che a volte ne sono infestati fin da giovani. Come vedi il panorama è sconfortante!!
Sembra che anche le piante di lavanda siano un deterrente valido, tuttavia non uccidono questi parassiti.
Saluti e fammi sapere.
Savonarola

Zecche

Inviato: dom mag 01, 2005 2:13 pm
da savonarola
Ultime novità in tema!!!!

Ho "scoperto" (si fa per dire) che si possono eliminare questi sgraditissimi parassiti col semplice aceto da cucina; delle buone spennellature o spugnature sul pelo degli animali; non è fulminante, ma entro 2 o 3 ore ammazza le zecche.
Vantaggi: - E' un prodotto innocuo per l'uomo e per gli animali; è poco costoso e facilmente reperibile; non richiede alcuna attenzione durante o dopo il trattamento degli animali.
Svantaggi: - L'odore (tollerabile), ma sgradito ai cani che dopo il trattamento tenderanno a rivoltarsi nel terreno per eliminarlo, imbrattandosi.

Fatemi sapere gli esiti, per affinare la ... terapia!!!
Un saluto.
Savonarola

Re: Zecche

Inviato: sab apr 12, 2008 7:08 pm
da simmi
le galline sono ghiotte di zecche

Re: Zecche

Inviato: dom apr 20, 2008 7:03 pm
da Meristemi
Il neem (Azadirachta indica) è efficace anche come acaricida, tant'e' vero che lo si utilizza anche in campo veterinario come repellente per zecche "verde". Oltre che da repellente agisce soprattutto come larvicida, per cui mi innformerei sulla possibilità di fare un trattamento preventivo nella stagione giusta. Tra l'altro è un insetticida utilizzabile anche in agricoltura biologica.

Re: Zecche

Inviato: gio apr 24, 2008 5:25 pm
da erbaviola
La canfora esiste anche in unguento ma puzza da morire, in thailandia la usano per massaggiare contro non so quali malattie (in modo del tutto inefficace chiaramente)
Comunque una buona regola è tenere l'erba ben falciata, è già un buon deterrente.
Io a periodi spargo in giardino cubetti di canfora per allontanare le talpe in modo indolore, la detestano. Forse funziona anche con le zecche... bisognerebbe provare ;)

Re: Zecche

Inviato: gio apr 24, 2008 6:26 pm
da Meristemi
erbaviola ha scritto:La canfora esiste anche in unguento ma puzza da morire, in thailandia la usano per massaggiare contro non so quali malattie (in modo del tutto inefficace chiaramente)
E' un rubefacente, ovvero un leggero irritante cutaneo usato per "richiamare sangue" nella zona su cui è applicato. Anche dalle nostre parti i "linimenti canforati" erano usati per questo. Diciamo che più che come curativo serve come coadiuvante per risolvere piccoli acciacchi muscolari (contratture, botte), eccetera.