macerato di cavolo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

macerato di cavolo?

Messaggio da silviasco » lun lug 05, 2010 1:34 pm

Erbaviola, il mal bianco sulla salvia è tornato (non gravissimo ma c'è). Finito il macerato d'aglio, volevo provare con quello di cavolo (che mi hai suggerito nel post degli afidi sul melo), avevo giusto un pezzetto di cavolo cappuccio bianco avanzato, ed ho seguito le proporzioni e metodo del macerato d'erbe generico: ne ho pesato 100 g e messo in 1 L in una ciotola coperta in balcone. Visto il caldo che fa spero di avere il prodotto in pochi giorni. Sul libro suggerisci di diluire 40 volte il macerato d'erbe per fare irrigazioni al piede della pianta: vale lo stesso per questo macerato il cui uso principale sarà anti-mal bianco, e dovrà quindi andare a spruzzo sulle foglie? Può funzionare anche per altre cose, tipo afidi?
Grazie!

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: macerato di cavolo?

Messaggio da silviasco » gio lug 08, 2010 10:48 pm

Aggiorno la situazione del macerato... Si sono formate molte chiazze bianche galleggianti, sembrano cerose tipo il grasso del brodo (ehm, esempio non vegano... :roll: ), ma potrebbero anche banalmente essere colonie di batteri. Come le devo considerare? E' normale? Oppure la presenza di batteri (ammesso che quello siano) ha compromesso il macerato? Fra l'altro non puzza nemmeno più di cavolo come all'inizio, è quasi inodore (se fosse normale sarebbe un bel vantaggio!). Aggiungo anche che le foglie sono per metà ancora quasi "come nuove", mentre altre sono un po' ingiallite e trasparenti, ma sempre consistenti. Insomma mi pare di essere ancora lontana dal disfacimento della lamina fogliare (nervature escluse) che viene dato come punto di maturazione di un macerato d'erbe qualsiasi. Ho davvero bisogno di qualche lume in merito...!

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: macerato di cavolo?

Messaggio da silviasco » dom lug 11, 2010 11:46 pm

Oggi ho deciso che il macerato era sufficientemente schifoso per decidermi a filtrarlo... Le foglie erano gelatinose nell'aspetto, ma consistenti quasi come all'inizio. Il liquame è vagamente lattiginoso, e il filtraggio non ha potuto eliminare del tutto la roba bianca galleggiante, che mi pare quindi fatta di batteri decompositori. Sono molto titubante... Non è tanto per l'odore, anche il macerato d'aglio puzzava, forse anche più, ma mi sentivo più sicura a spruzzarlo su cose che poi devo mangiare. Spruzzare liquame di cavolo marcio è un'idea che mi attira poco, lo ammetto. E poi non sono sicura di aver fatto bene, e quei batteri biancastri, faranno male alle piante?
Per adesso l'ho diluito nello spruzzino a circa 1:10 (fatto ad occhio); diluirlo di più mi parrebbe di fare acqua fresca... Non ho ancora osato provarlo, ma più che il mal bianco della salvia (forse un falso allarme, non si vede più) mi preoccupano gli afidi che sono tornati alla carica sul melo.
Aiuto, che faccio!?!?

uto pista

Re: macerato di cavolo?

Messaggio da uto pista » lun lug 12, 2010 11:15 pm

afidi?
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: macerato di cavolo?

Messaggio da silviasco » mar lug 13, 2010 2:08 pm

Afidi verdi, ma oggi che volevo spruzzare ci ho visto su delle larvette con peletti bianchi, inizialmente (terrore!) pensavo ad una nuova aggressione, ma guardando bene ho avuto l'impressione che si siano pappate gli afidi! Quindi non le ho volute disturbare e non ho messo niente.
Ora 'sto macerato ce l'ho e non so bene che farmene! Magari ci faccio delle irrigazioni al piede un po' di tutto, al posto del concime liquido, male non farà, no? Ieri l'ho spruzzato su una piantina di malva che ha le foglie tutte macchiettate di bianco (ed ha fatto pure un fiore sbiancato!), vediamo che gli fa...

Rispondi