Eritema solare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mariapiera74
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mar 22, 2010 11:50 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Eritema solare

Messaggio da mariapiera74 » mer nov 03, 2010 12:59 pm

A cura della dott.ssa Mariapiera Miele
Medico Chirurgo
Omeopata
Iscritta al Registro Nazionale Medici Omeopati
Socio Ordinario FIAMO

www.omeopatiamiele.it
[email protected]

La dott.ssa Mariapiera Miele riceve nelle città di Napoli, Roma, Viareggio e Benevento
L'ERITEMA SOLARE è un'infiammazione della pelle che compare dopo le prime esposizioni al sole. Può essere più frequente nei soggetti paricolarmente sensibili o in segiuto ad una eccessiva esposizione al sole nelle ore più calde, senza un adeguato utilizzo della protezione solare. La pelle presenta chiazze rosse, spesso intensamente pruriginose e se si appoggoia un dito sulla zona interessata rimarrà l'impronta bianca del dito, per uno o due minuti. Le aree più colpite sono in genere il petto e il volto, o comunque quelle più esposte al sole.
Nel giro di 5-7 giorni, o anche meno, il quadro clinico si risolve, (anche spontaneamente), e l'arrossamento si attenua, pur lasciando la cute maggiormente irritabile e vulnerabile, per un certo periodo.
L'omeopatia può fare moltissimo per alleviare i fastidiosi sintomi dell'eritema, con l'aiuto della CALENDULA. Sono numerose le preparazioni farmaceutiche a base di calendula, ma, per esperienza, quella che dà i maggiori risultati è la TINTURA MADRE di CALENDULA. Si trova in farmacie e nelle parafarmacie. E' un flaconcino, contenente un liquido scuro, giallognolo, dall'odore molto intenso.
Nel caso di un attacco acuto, e fortemente pruriginoso si può metere la tintura madre direttamente su un batuffolo di ovatta e poi tamponare sulla parte interessata. Mano mano che la sintomatologia migliora si possono sciogliere 20-30 gocce di tintura madre in bicchiere d'acqua a tiepida. Poi si imbeve un batuffolo di ovatta e si massaggia sulla parte ineteressata. La calendula è una delle sostanze naturali più decongestionanti e anti-infiammatorie. E' l'antisettico omeopatico. In questa sede ne sto citando il suo utilizzo per l'eritema solare, ma sono molteplici gli stati patologici che trovano grande sollievo o completa guarigione con l'uso della Calendula.


Ultimo bump di mariapiera74 effettuato il mer nov 03, 2010 12:59 pm.

Rispondi