legumi e cereali quantità e abbinamenti?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
crisanatomy
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:30 pm
Controllo antispam: cinque

legumi e cereali quantità e abbinamenti?

Messaggio da crisanatomy » gio mag 13, 2010 10:52 am

Salve a tutti,sono Cristina 23 anni e vegetariana da poco.. il mio dubbio peraltro classico e intramontabile :D è sui legumi e i cereali:
1.posso mangiarli tutti i giorni o devo alternarli un giorno cereali(riso integrale,pasta o riso bianco,miglio,farro) un giorno legumi(lenticchie,ceci e fagioli)
2. qual'è il miglior abbinamento tra loro? la classica pasta e fagioli è un buon abbinamento? quali altre?
3. di solito pranzo con di piatti unici formati da cereali,verdure e seitan o tofu mentre la cena la dedico ai legumi e verdure..va bene? o è troppo proteica come giornata?

quante domande e quanto stress che vi do! :D pardon! ma grazie a chi leggerà e chi risponderà.
baci
Cristina

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: legumi e cereali quantità e abbinamenti?

Messaggio da Daria » gio mag 13, 2010 12:01 pm

Ciao Cristina,
Cereali e legumi apportano gli aminoacidi essenziali, cioè quelli che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo.
Gli ultimi studi hanno dimostrato che non è necessario assumerli nello stesso pasto ma è sufficiente nell'arco della stessa giornata.
Direi quindi che la tua alimentazione va abbastanza bene... tieni presente che anche il tofu e tutti gli altri prodotti a base di soia, fanno parte dei legumi e sono più proteici.
I classici abbinamenti: pasta e fagioli, riso e piselli, pasta e ceci... ecc vanno bene ma non sono necessari, si possono consumare i legumi con un buon contorno di verdure e la stessa cosa per i cereali.
Da aggiungere al menù giornaliero la frutta, da consumare lontano dai pasti e qualche piccola porzione di frutta secca in guscio..
:)

Rispondi