Cerco un corso valido di Naturopatia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

Rispondi
Miriel
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 28, 2010 11:50 am
Controllo antispam: cinque

Cerco un corso valido di Naturopatia

Messaggio da Miriel » mer mar 31, 2010 2:23 pm

Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum che veramente è ricco, ricchissimo di informazioni utili.(Spero però di non aver sbagliato sezione!) Vi scrivo perché spero di trovare una scuola di Naturopatia preferibilmente a Roma (ma non è condizione necessaria) e che sia a vostro giudizio valida.

Io sono una Grafologa e Grafoterapeuta; cerco un corso che possa essere conforme alla mia scelta professionale ed etica (sono anche Vegana); la formazione da Naturopata mi sembrava un'ottima idea di raccordo, tuttavia mi sono imbattuta in una estenuante ricerca sul web che però non mi ha dato poi i risultati sperati: le scuole hanno tra loro programmi molto diversi e richiedono tempi ed impegni differenti. A parità di monte ore infatti la distribuzione degli argomenti (quando specificata) differisce radicalmente.

Riassumendo la mia difficoltà è

1) trovare una scuola valida con un minimo di monte ore garantito.
2) che abbia una certificazione ISO o simile
3) che possa offrirmi la possibilità di gestire un minimo i moduli previsti e che sia ad incontri quindicinali e non settimanali (Sono Docente e principale responsabile di un corso a cadenza semi-quindicinale e quindi talvolta i miei impegni potrebbero interferire con gli appuntamenti del corso)
4) che sia eticamente conforme alla mia scelta vegana
5) e che mi possa consentire di ampliare la mia proposta professionale.
6) che abbia un approccio di tipo olistico.

Scusatemi se mi sono dilungata così tanto...ma sono un pochino in alto mare (si vede eh...? )

Grazie di anticipatamente di cuore

Miriel

matteo69
Messaggi: 35
Iscritto il: dom giu 07, 2009 3:18 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Cerco un corso valido di Naturopatia

Messaggio da matteo69 » mer mar 31, 2010 4:36 pm

Ciao,
credo che tutte la caratteristiche assieme non le troverai...
ti consiglio di valutrare la scuola di Rudy Lanza perchè oltre ad essere molto valida prevede una formazione "a moduli" che farebbe proprio il caso tuo.

cordialità Matteo

Francescotormen
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 09, 2011 4:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cerco un corso valido di Naturopatia

Messaggio da Francescotormen » ven set 09, 2011 4:26 pm

Ciao a tutti. Io insegno una materia complementare (Filosofia della Scienza) alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto di Medicina Globale di Padova. Non mi metterò a tessere le lodi della scuola dove insegno, anche perché probabilmente sarei di parte. Ti consiglio solo, e consiglio a tutti, di stare molto attenti a non farvi ingannare dalle apparenze. Il mondo delle scuole di naturopatia e simili è, purtroppo, il regno del marketing, quando non della truffa. Valutate con attenzione la serietà dei programmi, il numero delle ore (fate un breve calcolo su quanto vi costa all'ora la formazione: se è più di 10 €, che già sono tanti, cominciate a farvi qualche domanda). Ma soprattutto cercate di conoscere le persone, gli insegnanti, i direttori: hanno una vera esperienza sul campo? Fidatevi delle vostre sensazioni più viscerali: sono persone ONESTE? Chiedete di frequentare qualche lezione di prova (perché dovrebbero negarvelo?), parlate con gli iscritti: la scuola sta davvero dando loro qualcosa o hanno solo comprato a caro prezzo delle illusioni? Non crediate che sia possibile comprare una vera professionalità con poche ore di lezione e molto denaro (1000 ore vi sembrano tante? Informatevi sugli standard europei...)
Scusate il tono un po' saccente, ma nasce dall'amore per il libero pensiero e per la critica.
Se vi interessa il 30 settembre alle ore 21.00 in zona Padova avrà luogo la serata di presentazione della scuola dove insegno (via Praimbole 7, Limena (Pd). Se qualcuno è curioso può dare un'occhiata al sito www.naturopatia-img.it.

Ciao a tutti!

lasolbiati
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 03, 2019 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Cerco un corso valido di Naturopatia

Messaggio da lasolbiati » mer apr 03, 2019 10:48 am

Una scuola che si chiama di "Medicina globale" e che insegna a chi non è medico a praticare atti medici (perchè di questo si occupa ala medicina globale o no), dovrebbe essere riservata ai medici. Di quali sensazioni viscerali ci si dovrebbe fidare? Una scuola di naturopatia, per prima cosa, deve insegnare la naturopatia come filosofia e stile di vita naturale, come promozione del benessere, non la medicina globale, altrimenti sta ingannando i suoi clienti.
L'unica scuola onesta è quella che ho frequentato (UNIPSI), che non insegna medicina a chi non è medico, ma naturopatia scientifica, fuori dall'ambito sanitario.

Rispondi