help pannolini lavabili e puzza di pipì

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da fioredicampo75 » mer mar 03, 2010 9:05 pm

Carissime, ho ancora bisogno del vostro aiuto. Sto usando i prefold bambino mio, concui mi trovo molto bene, ma ho il problema che non riesco a liberarmi della puzza di pipì. Li lavo con il detersivo on, ma la puzza rimane. Ho provato a riempire il secchio con acqua e bicarbonato, ma senza successo. Voi come fate?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da Elle » gio mar 04, 2010 8:06 am

accipicchia, io questo problema non l'ho mai avuto, a quanto lavi i panni, hai provato un lavaggio ad alta temperatura? 60 gradi magari con percarbonato?

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da fioredicampo75 » gio mar 04, 2010 1:08 pm

di solito a 40, ma quando capita che li lavo con la biancheria anche a 60. Il percarbonato non lo uso. Tu come ti regolavi? Ma nel secchio quata acqua e quanto bicarbonato ci vanno?

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da azahar751 » gio mar 04, 2010 2:02 pm

Ti svelo un segreto: NON FARE L'AMMOLLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho sia i Bambino Mio che Pocket e AIO varie marche, e sempre fatto l'ammollo. Il che includeva puzza insopportabile, pannoli da strizzare, secchio da lavare :x . Una palla!
Poi ho scoperto che l'ammollo fa proliferare i batteri e di conseguenza anche i cattivi odori, e poi fissa le macchie :shock: .
Adesso faccio così: secchio asciutto dove butto i pannoli, quando devo lavarli prelevo e butto in lavatrice senza più spargimenti di acqua sporca e puzza. Sciacqu veloce il secchio e via!
Ancora meglio, per togliere il secchio dal bagno, è avere una wet bag grande e poi si butta tutto in lavatrice, pannoli e wet bag.
Prova, dovrebbe andare meglio.

Sennò prova con aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente, o aceto bianco+qualche goccia di tea tree.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da Elle » gio mar 04, 2010 2:06 pm

e io infatti l'ammollo non l'ho mai fatto! Quindi si conferma che senza ammollo non puzzano.
anzi, l'ho fatto giusto una settimana e mi faceva talmente schifo e lo trovavo senza senso che sono passata al senza ammollo. Esattamente come azahar: buttavo nel secchio così com'erano, quelli sporchi di cacca invece li smacchiavo a mano e poi buttavo nel secchio, ovviamente erano più bagnati degli altri, ma una bella strizzatina e tutto proseguiva al suo meglio
facci sapere ciao!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da fioredicampo75 » gio mar 04, 2010 8:36 pm

a dire il vero l'ammollo l'ho fatto solo queste ultime 2 volte che ho aggiunto il bicarbonato, prima facevo a secco, proprio come voi,ma anche dopo lavati i pannolini puzzavano. Proverò con l'aceto...

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da annuc » gio mar 04, 2010 9:50 pm

ed io proverei anche ad alzare la temperatura

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da didy » ven mar 05, 2010 4:07 pm

Anche io ho avuto lo stesso problema: i pannolini sembravano perfetti una volta lavati e asciutti, ma poi bastava una pipì per far uscire un odore terribile :shock: ! Non ho mai fatto l'ammollo,ho risolto usando il percarbonato ad ogni lavaggio.
ciao didy

laura72
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 14, 2009 11:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da laura72 » ven mar 05, 2010 4:16 pm

sinceramente io non trovo che senza ammollo puzzino meno. Anzi. Però l'ammollo rovina i tessuti e a me nauseava davvero svuotarlo ogni volta e quindi non l'ho più usato. Ho notato che la puzza maggiore coincide con la fase di dentizione.
Ti consiglio di aggiungere quanti più riesci tra i seguenti rimedi:
- aggiungi da 1 a 1 e mezzo dosatore di percarbonato di sodio.
- cerca di fare un prelavaggio con ammollo, in lavatrice. Cioè, questa sequenza: Solo sciacquo - Poi avvia un ciclo normale con poco sapone e il percarbonato e blocca dopo il primo carico la lavatrice con l'ON/OFF - Metti a ON dopo qualche ora - Se puoi, effettua un risciacquo aggiuntivo. Non è necessario farlo sempre.
- fa' una lavatrice a temperatura maggiore (60°) ogni tanto.
- almeno una parte dell'asciugatura effettuala all'aperto, perché il vento porta via bene questi... "profumini".
Facci sapere!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da Daria74 » dom mar 07, 2010 2:07 pm

Ciao, a me non è mai rimasto l'odore dopo il lavaggio. Lavavo a 40 o 60° con percarbonato e acido citrico come ammorbidente e detersivo polvere ON. Non ho mai fatto l'ammollo, mettevo tutto nella retina e poi via in lavatrice.
Daria

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da Elle » lun mar 08, 2010 10:14 am

io ugualissima a Daria, stessi lavaggi stessi detersivi e mai puzza.

KyraK
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:41 am
Controllo antispam: cinque

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da KyraK » mar mar 09, 2010 8:57 am

io i pannolini lavabili li uso da un anno, a volte li lavo con la nostra biancheria utilizzando solo il detersivo solito a 60°. Quando li tolgo dal bimbo li risciacquo solo in caso di macchie di cacca, altrimenti vanno direttamente nel loro secchio senza toccarli, dove rimangono al massimo per un giorno e mezzo e poi direttamente in lavatrice, mai avuto problemi di odori sgradevoli.

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da francia » mar mar 09, 2010 11:28 am

O sono fortunata o pessima madre........ :shock:
secchio con bicarbonato a secco
se ci sono macchie di cacca le spazzolo via e poi sempre nel secchio
max 3 gg e li lavo da soli in lavatrice a 60° con bicarbonato.
Perfetti
si asciugano fuori oppure dentro stesi vicino sl termosifone.
sono interessata invece al discorso acido citrico come ammorbidente o aceto, mi illuminate?
dove si compra? come si usa? quanto? quando ? ecccc
grazzzzzzzzzzie :wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da Elle » mar mar 09, 2010 11:41 am

per info sui detersivi e citrico trovi tutto cercando in questo sito http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

sappi che dott zago dice che l'aceto rovina la lavatrice, essendo cosa recente rispetto alle pubblicazioni nostre varie non ne trovi traccia nel sito e nel libro

ciao!

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: help pannolini lavabili e puzza di pipì

Messaggio da jarboe » gio mar 11, 2010 9:31 pm

A me a volte rimane la puzza di pipì se faccio il lavaggio troppo breve. Però mai con il lavaggio a 60 gradi e il programma per il cotone.

ma davvero l'aceto rovina la lavatrice?

Rispondi