insegnanti e burnout

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » mer mag 12, 2010 9:08 pm

Dispiace leggere queste parole sfiduciate,naturalmente comprensibili...!Ttt,l'unica cosa che posso dire è che sei giovane e che puoi ricominciare quando vuoi.Il sentimento che ora senti devi trasformarlo in severità assoluta per il prossimo anno,in modo da tutelarti fin dall'inizio.Credo sia l'unico modo per far capire chi è che comanda a scuola.Poi non pensare in male:una classe come la tua ben poche persone potrebbero averla!!!Sono sicura che ti andrà meglio il prossimo anno,e non è una frase di circostanza!Dove cappero la si trova una classe così???Pensa al tuo lavoro,a cercare di farlo al meglio delle tue possibilità,a farti rispettare.Chi lo sa,un po' per volta,ti torneranno fiducia ed entusiasmo...Adesso è normale che tu veda tutto nero:sei nel mezzo della tempesta..!!Quest'estate prenditi una bella vacanza,tranquilla,e rifletti su tutto:errori tuoi,rimedi,modo di insegnare...Non farti ingannare ora dalla brutta esperienza:se questo mestiere è davvero quello che ami,vedrai che tornerai a farlo senza problemi...

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ..... » mer mag 12, 2010 9:12 pm

lisavegan ha scritto:se combina qualcosa di grave come quello della milza,le punizioni devono essere pesanti
ma comunque mai violente, ma sicuramente non intendevi questo :)

Per il resto TTt coraggio e sfogati è normale che tu non abbia la voglia di pensare ai regalini ma di dire ma andate a farvi f.... !

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » mer mag 26, 2010 9:59 pm

Yuhuuu..........!!!!!!!!!!C'è qualcuno???????????? :D

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da Kaky » gio mag 27, 2010 10:43 pm

lisavegan ha scritto:Yuhuuu..........!!!!!!!!!!C'è qualcuno???????????? :D
ciao, è stato un periodo un po' così...ma io ci sono sempre e leggo con partecipazione :D; purtroppo (anzi per fortuna) da quando la discussione si è spostata sul bullismo non ho molto da dire. inoltre la situazione mia e quella di ttt sono molto diverse e non vorrei influenzarla perchè non è detto che se una cosa va bene per me possa essere giusta anche per lei, per questo non scrivevo.
sto facendo un po' di psicoterapia e mi sembra che questa mi stia aiutando. adesso mi sembra che in questi problemi abbiano avuto un grande ruolo anche altri aspetti emotivi, esterni alla realtà della scuola. per ora la mia riflessione si è spostata di più su questi altri aspetti: forse ho preteso un po' troppo da me stessa, ho rivoluzionato la mia vita tutto in un colpo e ho affrontato tutte le novità da sola...una serie di errori che dovrò cercare di non ripetere.
@ ttt: spero che il fatto che non scrivi da qualche tempo sia dovuto a un miglioramento della situazione... tieni duro, manca pochissimo!!

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » gio mag 27, 2010 11:30 pm

Ciao Kaky!!!!!!!!!!!!Finalmente sei tornata!!!Hai ragione,ci siamo spostati sull'argomento "bullismo" dopo aver letto della situazione di ttt che davvero è tremenda...
Ma io ti pensavo quando leggevo,e non sapevo se eri sparita dal sito per un periodo o se c'eri "velata".. :) Sono contenta che qualcosa ti stia aiutando la terapia,probabilmente se avevi qualche problemino interno lo hai scaricato sul lavoro,complicandoti la vita di conseguenza.Forse,quando avrai dato una risposta a tutte le tue domande e incertezze,capirai anche se stai facendo il lavoro che hai sempre desiderato o se era soltanto una tua convinzione senza fondamenta...Comunque,il fatto di esserti trovata di fronte a dei ragazzini pestiferi forse non è stato del tutto un male:han fatto sì che tu andassi in un'altra direzione,alla ricerca di qualcosa in te stessa che ti manca...Probabilmente ci saresti arrivata molto tardi alla soluzione se non li avessi incontrati...Il lato positivo della medaglia!!! :D

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » ven mag 28, 2010 8:08 am

Proprio ora ho saputo di aver ottenuto il trasferimento nella mia citta. Finalmente!
A scuola sempre la stessa solfa, fra poco devo partire. A presto.

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » ven mag 28, 2010 11:10 pm

Tanti auguri ttt!!!!! :D Facci sapere!!!!!!!!!

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da Kaky » sab mag 29, 2010 10:59 am

@ ttt: mi unisco a Lisa nel farti gli auguri!! :D
l'anno prossimo andrà senz'altro meglio, vedrai. la vicinanza a casa è un fattore di non poco conto.
e poi la situazione in cui ti sei trovata quest'anno è veramente assurda: non può capitare un'altra classe così!
un bacio

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » sab mag 29, 2010 4:16 pm

Sono contentissima, ancora non ci credo.
Non ho scritto per un po' perchè la sostanza del discorso non sarebbe cambiata. Quest'anno ho sofferto troppo e non posso voltare pagina facilmente. Ci deve essere qualcosa in me che attira certe dinamiche. Essere accusata di maltrattamenti da un gruppo di bambini per potersi scatenare come piaceva a loro non è stato per niente bello (ed ancora ho alcuni giorni davanti). Ho paura che possa succedere ancora e i bambini non mi piacciono più per niente e neanche questo mestiere.
Martedì c'è la festa di fine anno.

squittentina
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 30, 2010 12:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da squittentina » dom mag 30, 2010 12:09 am

i bambini sanno essere malvagi quando vogliono,ma vedrai che col trasferimento tutto migliorerà...:) Ma erano tutti uniti?in genere un paio di bambini che si affezionano alla maestra/prof si trovano sempre!
P.S.
per caso ti chiami Tiziana?^^

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » dom mag 30, 2010 1:19 am

Ma sì!!Fai questa festa di fine anno!!!Sarà una festa per te che non ci andrai più!!!!!!! :lol:

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » dom mag 30, 2010 6:59 am

squittentina ha scritto:Ma erano tutti uniti?
Sì, a poco a poco si sono uniti tutti, chi per quieto vivere, chi per divertimento,tanto lezione non si riusciva a fare.
squittentina ha scritto:in genere un paio di bambini che si affezionano alla maestra/prof si trovano sempre!
lo so è terribile, se hai letto la mia storia saprai come questo mi ha fatto soffrire.
squittentina ha scritto:per caso ti chiami Tiziana?^^
no.

squittentina
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 30, 2010 12:03 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da squittentina » dom mag 30, 2010 10:26 pm

è strano però che non ce ne sia stato nemmeno uno pronto a difenderti...io ho sempre avuto compagni di classe malvagissimi e scalmanati che magari odiavano le maestre/prof e rendevano loro la vita difficile,ma qualcuno che come me difendeva l'insegnante c'era sempre...
forse dovresti elaborare una nuova strategia in vista della prossima scuola,altrimenti rischi che si ripeta tutto !

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » lun mag 31, 2010 11:47 pm

Una classe come questa difficile ritrovarla...Sarebbe altro che jella!!!No no,ttt starà meglio il prossimo anno,ne siam convinti tutti...Poi,per la strategia...credo che basti semplicemente essere più severi;ttt deve solo imparare ad avere un pochino più di polso... :wink:

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » mer giu 02, 2010 6:19 am

squittentina ha scritto:magari odiavano le maestre/prof
non credo si tratti di odio.
squittentina ha scritto:qualcuno che come me difendeva l'insegnante c'era sempre...
Se qualcuno ci provava veniva redarguito e osteggiato. Alla fine è risultato più comodo per tutti unirsi al gruppo dei prepotenti. Il problema principale sono stati gli adulti che stavano dietro ai bambini.
Ieri c'è stata la festa. E' finita anche questa. Chi l'avrebbe mai detto che avrei aspettato con tale ansia il momento di salutare i miei alunni. Che tristezza.
mi mancano ancora due giorni di torture.

Rispondi