sos mamme creative! idee festa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

sos mamme creative! idee festa

Messaggio da saralla » dom feb 07, 2010 9:43 am

care mamme creative,
sabato prossimo faremo la festa di compleanno, in maschera, per i 5 anni di Giulia, ci saranno una decina di bimbi, mi date idee e suggerimenti per l'organizzazione? Voi di solito cosa fate? vorrei preparare tutto io, avete ricette semplici ma carine, anche esteticamente, per la merenda? e che giochi fareste? (la casa è piccolina...)
grazie mille!

sara in crisi... :shock: :shock:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: sos mamme creative! idee festa

Messaggio da melinda » gio feb 11, 2010 5:09 pm

Ciao, ho appena fatto il compleanno del mio piccolo, ho preparato una torta vegan con decorazione la famiglia barbapapà, pasticcini vari vegan e qualche salatino, se mi dici di più ti potrei aiutare meglio, tu hai esigenze vegetariane/vegane? La mia era la prima festa vegan perchè ho il piccolo con problemi di intolleranze e di salute e per un periodo di 15 gg (quasi ultimati) dovevo fare "dieta" stretta vegana, finito il periodo tolgo solo le cose a cui è intollerante.
Mi piace un sacco preparare le feste di compleanno dei miei bimbi, di solito inizio a pensarci un mesetto prima.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: sos mamme creative! idee festa

Messaggio da saralla » gio feb 11, 2010 10:03 pm

brava!!! io invece mi riduco sempre all'ultimo momento... :shock: :shock: e poi divento isterica!!! la festa è sabato...help! unica intolleranza: alle solanacee, niente patatine, fecola, pomodoro. di sicuro farò due torte, una crostata, una tipo cioccolato (in realtà leggera) poi panini al latte -questi li compro-farciti, e pop corn...per il resto mi piacerebbe fare qualche focaccina, pizzetta o simili ma non ne ho mai fatte, idee per il salato di facile preparazione??

sarà una festa in maschera, età media 5 anni.

grazie mille, ciao sara

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: sos mamme creative! idee festa

Messaggio da melinda » ven feb 12, 2010 10:53 am

Ciao, intanto ti lascio questo sito di cucina (ci trovi di tutto e di più), io lo consulto spesso anche solo per avere spunti, poi nel primo pomeriggio ti mando delle cosine (sempre prese da questo sito) veloci, buone e facili, fanno anche bella figura.

http://www.cookaround.com/yabbse1/forum.php

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: sos mamme creative! idee festa

Messaggio da melinda » ven feb 12, 2010 2:23 pm

Eccomi ti dò link delle ricette che uso spesso:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... +a+scacchi
questa è una preparazione "salata" sono dei piccoli panini che solitamente piacciono molto ai bimbi, li puoi farcire oppure molto buoni sono con le erbe aromatiche dentro (vedi ricetta), se poi te ne evanzano, una volta cotti li puoi surgelare restano buonissimi.

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... +s+scacchi
Mi pare tu abbia nominato la crostata, in questo modo fai un figurone, una cosa semplice ma di effetto, in certi quadretti puoi metterci le lettere fatte con pasta frolla e scrivere auguri, buon compleanno,..... vedi ci sono vari esempi

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... iere+forno
Visto che siamo a carnevale potresti fare queste chiacchere al forno, non le ho mai fatte volevo provare nel pomeriggio, ma ho letto che sono buone e veloci (la dose è piccola, quindi non ne vengono tante)

Di salato puoi fare delle mini pizzette prendendo la pasta sfoglia bio, poi formaggio pomodoro ed origano ed il gioco è fatto

Io solitamente come torta di compleanno faccio un pan di spagna farcito con la crema pasticcera o al limite una torta al cioccolato con marmellata (tipo sacher)

Spero di esserti stata utile, sono tutte cose che puoi fare a dei bimbi di 5 anni (i miei hanno 5 anni e mezzo e 3 anni), poi puoi sostituire gli ingredienti che non ti vanno (es. io non uso mai il frumento ma la farina di farro bianca, il burro o l'olio ne metto sempre meno di quello che dice la ricetta,....).
Se mi viene in mente altro te lo posto, ora devo andare dal piccolo che si è svegliato.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: sos mamme creative! idee festa

Messaggio da saralla » ven feb 12, 2010 4:30 pm

Grazie mille sei stata un tesoro, ora mi metto al lavoro, pupi permetendo, ti farò sapere!!!
sara

Rispondi