Pagina 1 di 1

pasto - preyoga

Inviato: mar gen 26, 2010 12:33 pm
da mayda
Salve finalmente forse ho deciso di riprendere con lo yoga e ho un dubbio. siccome ho una lezione alle 21.00 e la seconda lezione della settimana alle 20.15 volevo qualche delucidazione di cosa mangiare prima di andare a lezione e quanto tempo prima. arrivare a questi orari con il solo pranzo è infattibile. o magari uno spuntino e poi fare una cena dopo il corso...insomma attendo consigli :)

Re: pasto - preyoga

Inviato: ven mar 05, 2010 10:06 am
da ganesha
Ciao, lo Yoga va praticato a stomaco vuoto (o semi-vuoto), e questo vale sia per l'hatha-yoga (le posizioni) quanto per il pranayama o la meditazione.

Nel tuo caso - se non vuoi spostare l'orario della cena alle 18 - la cosa più semplice è consumare una merenda abbondante (a base di carboidrati complessi) tre ore prima della pratica; questo mini-pasto ti consentirebbe anche di poter consumare una cena leggera dopo la lezione e quindi una notte di sonno più tranquillo; nel caso questa soluzione non fosse praticabile potresti mangiare un frutto mezz'ora prima della pratica, per placare la fame senza appesantirti.

Re: pasto - preyoga

Inviato: dom feb 27, 2011 2:06 pm
da ZenzeroRosso
Io ho sempre ricevuto consiglio di non mangiare nelle tre ore precedenti ma dato che soffro di pressione bassa magari mi mangiavo un pochino di miele con una fetta biscottata o semplicemente un cucchiaino di miele per evitare cali di zuccheri

Re: pasto - preyoga

Inviato: ven ago 12, 2011 8:27 pm
da Shabbat
ZenzeroRosso ha scritto:Io ho sempre ricevuto consiglio di non mangiare nelle tre ore precedenti ma dato che soffro di pressione bassa magari mi mangiavo un pochino di miele con una fetta biscottata o semplicemente un cucchiaino di miele per evitare cali di zuccheri
Anche io ho ricevuto questo consiglio, per il fatto che per digerire un comune pasto può volerci all'incirca 3 ore appunto.

Il consiglio mio se si vogliono ridurre questi tempi e non avere cali di zuccheri e/o di forze è di mangiare frutta almeno un'ora prima (2-3 frutti vanno benissimo, possibilmente dello stesso tipo, senza mischiare troppo i frutti, perché così facendo si digeriscono e assimilano molto più rapidamente).

Re: pasto - preyoga

Inviato: ven gen 06, 2012 10:14 pm
da Surya
Pratico da 10 anni, e insegno da uno, consiglio anche io uno spuntino leggero almeno tre ore prima, io personalmente non riesco a praticare se non a stomaco assolutamente vuoto, ma credo sia soggettivo, scegli magari della frutta come ti hanno suggerito, evitando banane che potrebbero impegnare di più come digestione.

Buona pratica!!