gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da elena.legnani » mar giu 01, 2010 9:39 pm

Nel 2008 tutto a posto, poi 2 pacchi di fila 2009-2010...io ci rinuncio, non aderisco + e l'ho trovata diversamente amen :evil:

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da canghita » mer giu 02, 2010 11:18 am

Ciao, io la stevia l'ho presa da un biovivaio. Me la sto coccolando ed é la prima pianta che non mi é morta dopo una settimana...ora son comparsi degli afidi verdi (oltre a quelli neri sul timo serpillo)....mi sembra che il rimedio al peperoncino stia facendo il suo lavoro...ovvio che ci starebbe bene una coccinella ma io abito in un appartamento senza balcone :(

n.b. non mi ricordo il sito ma il peperoncino deve essere in polvere: 2-3 gr in un litro di h20 da nebulizzare 1 volta alla settimana , ho letto che gli afidi temono anche l'aglio.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da erbaviola » sab giu 12, 2010 12:10 pm

Ragazzi, mi dispiace veramente molto per quello che è successo con il gruppo di acquisto stevia e perilla.
Mi assumo tutta la responsabilità perché quando si lancia un'idea bisogna avere il buonsenso e la costanza di seguirla personalmente, cosa che non ho fatto. Bisogna anche fare i conti a monte e sapendo di non avere tutto il tempo necessario (sapevo che sarei stata fuori per parecchio tempo), evitare invece di incaricare altri magari senza far capire bene che ci sono delle tempistiche precise.
Se può essere una scusante, l'ho fatto sull'onda dell'entusiasmo che ci metto da anni a promuovere l'uso della stevia e di altre piante boicottate. Non ho calcolato che, come è successo, l'elenco dei partecipanti potesse arrivare troppo tardi e il produttore nel frattempo partire per un giro di fiere. Quando è tornato eravamo già fuori tempo massimo per seminare ma comunque aveva ampiamente avvisato che non ci sarebbe stato e quindi la spedizione doveva farla prima di partire.

Se qualcuno di coloro che si erano iscritti vuole provare a seminarla ora, vi spedisco in regalo un cartoccio di semi. Non ne ho molti e quindi riserverei la cosa per ora a chi si era iscritto al gas, la spedizione è chiaramente gratuita. La semina visto che c'è stata una primavera piuttosto fredda e piovosa è ancora possibile, il raccolto sarà a settembre-ottobre e dato che le previsioni danno un autunno caldo dovrebbe essere possibile.

Scusate ancora per com'è andata quest'anno, provo a prenderla come una lezione per il futuro.

un abbraccio!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da erbaviola » sab giu 12, 2010 12:15 pm

canghita ha scritto:ho letto che gli afidi temono anche l'aglio.
soprattutto l'aglio, non il peperoncino che è urticante anche per loro, quindi una scelta decisamente non vegan :cry: . Un altro buon rimedio è il macerato di ortica dioica (il procedimento è lo stesso del macerato di equiseto qui: http://www.erbaviola.com/2009/09/11/mac ... turale.htm). Gli 'afidi' non sono tutti uguali, ce ne sono almeno una trentina di sottospeci identificate normalmente come 'afidi', quindi è normale che su alcuni sia più efficace un trattamento che un altro ... provare e provare è l'unica soluzione :roll:

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da didy » dom giu 13, 2010 9:28 pm

Pazienza, sono cose che succedono erbaviola e noi ci siamo arrangiate lo stesso :wink: ! Ma la cosa che mi sembrava strana era il silenzio.
In ogni caso approfitto del tuo "ritorno" per chiedere a te e a chiunque mi voglia aiutare: ho piantato i miei semini in vaso, ho aspettato e annaffiato e ......non è germogliato NIENTE!!! :cry: :cry: :cry:
Cosa ho sbagliato?
Ho ancora mezza bustina, secondo voi posso ritentare o è veramente tardi (scrivo dalla sardegna)?
grazie e ciao

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da erbaviola » dom giu 13, 2010 9:36 pm

grazie della comprensione, prima di tutto! :)

Ritenta ma potrebbero essere semi vecchi, in quel caso niente germogliazione. Il terriccio è da tenere molto umido e a mezz'ombra se sei in Sardegna :)

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da canghita » dom giu 20, 2010 10:03 am

Grazie Erbaviola...i problemi negli ordini collettivi possono essere molteplici. Io non ho resistito, DOVEVO prendere la stevia.

Grazie tante per le dritte contro gli afidi....ho usato l'aglio, hanno infestato il timo serpillo e si é seccato, loro però sono morti...non era la mia intenzione. Gli afidi sulla stevia invece erano verdi e sono spariti.
Non sono ancora esperta ma può essere che abbiano anche sofferto del brusco cambiamento climatico.
Comunque la mia stevia é sopravissuta alla mia lontananza per ferie ed é cresciuta tantissimo :lol:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da erbaviola » dom giu 20, 2010 10:15 am

bene per la stevia!!!

per il timo... se può consolarti a me sono morti verbena, timo e basilico :cry: freddo. :cry:

Diablilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da Diablilla » mar set 14, 2010 9:31 am

Ciao a tutti,
io ho qualche piantine di stevia a casa, se a qualcuno interessa, mi faccia sapere. Sono a Padova. Le piante sono alte circa 20 cm e hanno ancora le foglie, non hanno iniziato a perderle nonostante questo settembre freddo.

alex1966
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da alex1966 » dom ott 17, 2010 3:14 pm

Ciao Diablilla sarei interessato alla stevia. Come posso fare per averne una?
Grazie

ancer
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da ancer » gio dic 02, 2010 10:52 am

Ho molti semi di perilla 300-400 chi li vuole mi può contattare e eventualmente scambiare con altre cose. Provenienza piante italiane che tengo da un paio d'anni

ciao

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da Meristemi » gio dic 02, 2010 12:56 pm

Avrei una domanda sulla germinazine della Stevia. Vorrei fare qualche esperimento assieme ad un collega, per migliorare il problema della germinazione che a quanto mi dicono è molto bassa. Voi che esperienza avete? In letteratura si parla di due tipologie di seme (più o meno chiaro, non si sa quale sia il miglior) ed è tuttora da verificare se il problema della scarsa germinabilità è dovuto a qualche esigenza colturale non soddisfatta (leggi: qualche alchimia da inventarsi, tipo trattare in qualche modo i semi con acqua o con altre sostanze, imporre le mani, bisbigliare parole d'amore al semino, metterlo sotto una lampada stroboscopica...) o al fatto che i semi nascono in gran parte proprio sterili per cui non c'è niente da fare.

Chi l'ha piantata in casa che esperienze ha?

Grazie!
Renato

Mallo2011
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da Mallo2011 » gio dic 02, 2010 2:33 pm

Meristemi ha scritto:Avrei una domanda sulla germinazine della Stevia. Vorrei fare qualche esperimento assieme ad un collega, per migliorare il problema della germinazione che a quanto mi dicono è molto bassa. . . . . .
Grazie!
Renato
Questo post mi ha fatto venire in mente due cose:
Primo: possiamo cominciare ad organizzarci per lo scambio/acquisto dei semi di stevia e perilla per il 2011.
Io sarei interessato alla stevia, c'è qualcuno che potrebbe fornirmi qualche seme? Oppure formiamo un gruppo per l'acquisto?
Secondo: la stevia, che a quanto leggo ha una scarsa germinazione potrebbe essere la candidata ideale per la "semina d'inverno". Per questo chiedo se c'è qualche volontario che possa farmi avere alcuni semi, magari entro la fine dell'anno in modo da poterla seminare proprio in pieno inverno!
Grazie e ciao a tutti,
Mallo

Diablilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da Diablilla » dom dic 19, 2010 10:49 am

La stevia si riproduce facilmente per talea. Io l'ho fatta e mi è andata benissimo. Da una pianta si possono ricavarne altre 200-500 (ho letto questo dato). Penso che sia molto più facile acquistare una pianta e dopo farla riprodurre per talea.
Con i semi non ci ho probato, però devo dire che mi sa che in due vasi stanno crescendo delle stevie che hanno germogliato spontaneamente. Le piante sono ancora piccole, 1 cm di altezza al massimo.

Avatar utente
Sololattedimamma
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 03, 2009 6:57 am
Località: Tra Ferrara e il rovigoto

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggio da Sololattedimamma » dom dic 19, 2010 5:07 pm

Io spero che Erbaviola rilanci quest'idea del gruppo di acquisto..il produttore che pratica agricoltura naturale, le istruzioni, le modalità..mi piace molto :D Abbracci

Rispondi