Alimentazione ed esami del sangue

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da EssereLEssere » ven nov 27, 2009 6:58 am

Buongiorno a tutti/e!

Volevo porvi una domanda : secondo voi ogni quanto tempo sarebbe opportuno eseguire gli esami del sangue per verificare ed eventualmente migliorare le abitudini alimentari?

Bacini!

:D :D :D

pluto_1973
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da pluto_1973 » ven nov 27, 2009 11:46 am

ciao,

questo prescinde dall'essere vegan o vegetariano........
la maggior parte delle persone che conosco onnivore nn le fanno mai. Perciò il tuo gesto è assolutamente al di sopra della media nazionale a livello cautelativo considerando che mangi 100000 volte meglio degli altri se segui una normale dieta vegana :).

cmq na volta all'anno anno e mezzo nn solo è sufficente ma pure abbondante :).

Dani

PS: ovviamente se nn hai patologie pregresse che ti obbligano ad esami temporalmente + ravvicinati

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da Daria » ven nov 27, 2009 1:12 pm

Si! Mi trovo d'accordo con Dani.. :wink:

Sono donatore di sangue da un sacco di tempo, dono in media due volte all'anno e ad ogni controllo le mie analisi sono sempre state più che buone.

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da gaia » ven nov 27, 2009 1:16 pm

io mi faccio le analisi una volta l'anno e finora sono perfette, tranne una lieve anemia circa 3 anni fa
curata con ferro omeopatico.
Però io sono già nella mezz'età; vuoi mettere la soddisfazione di confrontarle con quelle della coetanee?
(di solito sono meglio le mie)

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da Lucialba » ven nov 27, 2009 1:27 pm

Il mio interesse verso l'alimentazione vegana è partito da problemi di colesterolo, completamnte spariti, ormai! Io faccio l'esame del sangue una volta ogni sei mesi per mie patologie inerenti la sfera ormonale, quelle di chek up ormai da un paio d'anni.
Devo dire che però anche i miei problemi tiroidei hanno subito uno stranissimo miglioramento, senza nessuna variazione nelle posologie dei farmaci. La stessa endocrinologa che mi cura ha detto che sono ormai quasi a valori normali. Se non dipende dall'alimentazione, l'unica cosa che è cambiata nella mia vita, da cos'altro potrebbe dipendere?
In bocca al lupo (ovviamente, in risposta: W il lupo!). Credo che un esame una volta ogni paio d'anni possa essere più che sufficiente.

Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da EssereLEssere » dom nov 29, 2009 9:17 pm

Grazie a tutti/e per le risposte!
Una volta all'anno va benissimo, io pensav invece fosse il caso di farle almeno due!

P.s.
Nuovo detto Vegano di buon auspicio : In bocca la carota - risposta - Speriamo che sia cruda!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da Daria » dom nov 29, 2009 10:31 pm

EssereLEssere ha scritto:Grazie a tutti/e per le risposte!
Una volta all'anno va benissimo, io pensav invece fosse il caso di farle almeno due!

P.s.
Nuovo detto Vegano di buon auspicio : In bocca la carota - risposta - Speriamo che sia cruda!
Questo dipende dall'esito delle tue analisi:
se sono a posto non hai bisogno di rifarle spesso. Se invece ci sono valori fuori norma, allora è meglio tenerle controllate...
In genere seguendo una corretta alimentazione veg, si hanno molti meno problemi che da onnivori..;-)
ps: in bocca la carota!
:)

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Alimentazione ed esami del sangue

Messaggio da AlanAdler » lun nov 30, 2009 2:20 pm

EssereLEssere ha scritto: Volevo porvi una domanda : secondo voi ogni quanto tempo sarebbe opportuno eseguire gli esami del sangue per verificare ed eventualmente migliorare le abitudini alimentari?
accertati comunque di eseguire le analisi su questi valori:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html

ciao!

Rispondi