EC...consigli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

EC...consigli?

Messaggio da daniela74 » gio lug 30, 2009 8:22 pm

salve! ho scoperto da pochissimo dell'esistenza di questo metodo e senza saperlo da qualche tempo, avendo imparato ad intercettare le cacche di chiara avevo provato a metterla sul vasino...e magia...ha funzionato :)
chiara ha già 9 mesi quindi non so se si possa parlare di ec per una bimba così grande...comunque mi piace sempre lasciarla per dei periodi durante il giorno senza pannolino, soprattutto adesso che è estate...e finchè non gattonava la lasciavo a sederino nudo su di un panno-cerata...ma ora che gattona e si muove per la casa? ma voi come li vestite? non mi sembra ci siano mutandine così piccole...
che dite val la pena provare?

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: EC...consigli?

Messaggio da rosselladp » ven lug 31, 2009 10:54 am

le mutandine taglia 2 anni vanno bene almeno dai sei mesi in su.
io ne ho comprate un po' l'estate scorsa, e vanno bene anche per quest'anno.
le ho prese al mercato ma si trovano anche in vari supermercati.
oppure puoi usare i pantaloncini estivi magari messi al contrario per evitare il fastidio delle cuciture.
oppure senza niente, alcune mamme li lasciano semplicemente culetto al vento.
rossella+elettra 17/3/08

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: EC...consigli?

Messaggio da Daria74 » ven lug 31, 2009 2:35 pm

Io la lasciavo senza niente o con le mutande e basta in casa (ne ho trovate anche da 15 mesi, comunque quelle due anni vanno benissimo...), per uscire mutande e vestito normale, più mutanda e pantaloncini di ricambio in borsa per eventuali sviste mie!
Ciao
Daria

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: EC...consigli?

Messaggio da daniela74 » ven lug 31, 2009 8:02 pm

grazie!
oggi l'ho lasciata con dei pantaloncini micro estivi...e pensate l'ho lasciata mezz'oretta da mia mamma (alla quale non avevo spiegato nulla) dicendole solo di lasciarla un po' senza pannolino e poi di metterglielo pure...quando sono tornata mi ha detto che le aveva fatto fare la pipì nel water!! troppo mitica! e non è stato un caso dopo un po' ha ripetuto in mia presenza...beccando al volo il segnale della piccola! mi sa che ho un'alleata! W le mamme

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: EC...consigli?

Messaggio da pulcinafiamminga » ven lug 31, 2009 9:16 pm

Io uso i bright bots con successo (mutande un pò rafforzate, che tengono più o meno una pipì, ma vanno cambiato subito in caso che non l'hai 'presa' :wink:

A 9 mesi certo che si può parlare di ec!! chi è che toglie il pannolino a 9 mesi??
comunque mi sembra che per aver iniziato da grandicella hai già molti successi! bene che tua madre sia tua alleata!
in bocca al lupo, approfitta, il tutto si complica assai coi primi passi... l'importante è prenderla con filosofia e senza ansia di prestazione.

pulcinafiamminga con cucciolo di 16 mesi e mezzo, ec da quando aveva un mese

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: EC...consigli?

Messaggio da francia » sab ago 01, 2009 6:26 pm

Che dire??
Brave! Tutte! Io ho sentito parlare di EC ma mentre da piccolissima riuscivo a captare i segnali di "cacca" mattutina e quindi riuscivo (anche per una questione di peso) a metterla su qualcosa che non fosse un pannolino, devo dire che poi non ho comprato il libro e non ho più fatto nulla per ..... :oops: ehm paura di non riuscire! Bè mica si può essere perfette sempre! Ora lei ha 16 mesi, usa regolarmente i pannolini :evil: ma le abbiamo preso un vasino rosa che adora più che altro perchè è l'unica "seggiolina" a cui può accedere da sola!! Mi pento molto, moltissimo di non averci neanche provato, insomma non lavoro, avevo solo lei, perhcè diavolo non ho fatto almeno un tentativo? Adesso in vista di 1. fratellino, 2. inverno rigido dalle mie parti come faccio???? Probabilmente come facevano gli antichi (ahaha) ma così mi sembra solo di avermi complicato la vita! Pazienza era solo uno sfogo e un attimo di ammirazione per tutte voi!
Ancora brave e magari tenterò con il secondo .............
:roll:

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: EC...consigli?

Messaggio da daniela74 » sab ago 01, 2009 9:08 pm

[quote="pulcinafiamminga"]Io uso i bright bots con successo (mutande un pò rafforzate, che tengono più o meno una pipì, ma vanno cambiato subito in caso che non l'hai 'presa' :wink:

ciao pulcinafiamminga, ho trovato le bright bots sul sito http://www.mammaebimbo.com e mi sembrano poter fare al caso mio ed inoltre sono meno costose di altre mutandine indicate per lo spannolinamento che ho visto, ma la taglia s è indicata per bimbi dai 12 kg e chiara ne pesa "solo" 8,2...non le saranno troppo larghe?
tu dove le prendi?

cercherò anche delle mutandine normali come dice Rossella, magari anhe se indicano diverse età ne posso trovare che le vanno bene... :)

grazie
daniela

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: EC...consigli?

Messaggio da pulcinafiamminga » dom ago 02, 2009 7:00 pm

Ciao Daniela, effettivamente i bright bots sono meno costose.
per la taglia ti rivelo il segreto :wink: :D
io ho preso la taglia più piccola (sarà stto small perso, ma ora con i lavaggi non si legge nemmeno più), ed è chiaro che erano troooppooo grandi per lui, figurati, avrà pesato 3-4 kili quando abbiamo iniziato ad usarli :lol: MA vanno bene lo stesso!! cioè il loro lavoro lo fanno comunque, e per lo più puoi usarli per tanto tempo! qui è da più di un anno che uso LE STESSE mutandine, e solo ora cominciano ad essere strettine in vita ma vanno tuttora bene comunque! la qualità è buona dunque, li avrò lavati si e no 300 volte già... nessun segnale di usura (solo l'etichetta che non si legge più).
il mio pupo ora pesa 9 kili. Dunque per il tu che fa 'già' più di 8 andranno più che bene! il mio è piccolino e non ciociotto :wink:



pulcinafiamminga

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: EC...consigli?

Messaggio da daniela74 » dom ago 09, 2009 9:02 pm

sono arrivate le mutandine e sono davvero carine...e questta settimana siamo andate molto bene, complici le nonne che tengono chiara qualche oretta ogni tanto, dell'ultima lavatrice di pannoli non ce n'era neanche uno caccoso!! tutte o quasi nel vasino...con le pipì siamo lontani ma sto cercando di prendere almeno l'abitudine di tenerla un po' sul vasino a ogni cambio...e comunque la cambio spesso, imbottisco molto poco i pannoli così è più libera di muoversi e li cambio spesso.. :)

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: EC...consigli?

Messaggio da pulcinafiamminga » gio ago 13, 2009 8:48 pm

....... ma se ti sono arrivate le mutandine, com'è che usi ancora i pannolini???? :shock: :D :roll: :wink: :mrgreen:
si tratta di buttarti?? vaaaiii!!


pucinafiamminga

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: EC...consigli?

Messaggio da daniela74 » mar ago 18, 2009 7:52 pm

siamo state in montagna e al ritorno influenza intestinale per gli adulti della famiglia...quindi non siamo molto in forma...per fortuna la piccola sembra indenne...
comunque nel frattempo ho convinto il papà...che è un bel risultato e ci darà una mano!

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: EC...consigli?

Messaggio da sabrina.m » mer ago 19, 2009 8:02 pm

Ho guardato il sito ma non ho visto queste bright bots, non ci sono più o sono io l'impedita?

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: EC...consigli?

Messaggio da daniela74 » gio ago 20, 2009 2:39 pm


sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: EC...consigli?

Messaggio da sabrina.m » ven ago 21, 2009 1:40 pm

Grazie,
io vorrei comprarle per metterle a mia figlia all'asilo nido, dato che a 16 mesi mette il pannolino solo per dormire, ma pur dicendo "cacca" e intende tutto sia cacca che pipì, mi fa ancora la pipì in giro ogni tanto, e al nido permettono di togliere il pannolino solo quando il bimbo è in grado di "avvisare". Così se al nido scappa qualche pipì, almeno non si bagna; mi dispiacerebbe imcominciare di nuovo con il pannolino solo perchè inizia il nido e queste mutandine mi sembrano un buon compromesso; secondo voi quante dovrei prenderne?

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: EC...consigli?

Messaggio da pulcinafiamminga » ven ago 21, 2009 9:02 pm

Attenzione: se è una bella pipì si bagnerà un pò! i bright bots 'tengono' "più o meno" una pipì e per poco tempo, dunque le educatrici sono pregate essere tatente :)
Detto questo, se la tua figlia avvisa 'cacca' (anche il mio dice cacca per cacca e pipì, e addiritura per qualsiasi cosa che va buttata :lol: ), probabilmente avviserà anche al nido che sta con la mutanda bagnata.
Non ho esperienza con le gonnine sopra alle mutande, ho un maschietto :wink: ma se gli metto un pantaloncino sopra al bright bot, quella a volte si bagna, a volte no, dipende da quanto sono svelta io a capire e dalla quantità di pipì :|
per il numero io non ne prenderei meno di 8 (qui ne abbiamo 12)

ciao ciao
pulcinafiamminga

Rispondi