Pagina 1 di 1

Dott. Von Hagens.. dite la vostra!!

Inviato: mer giu 24, 2009 12:26 pm
da lux
Riguardando vecchi appunti di anatomia ho rivisto le immagini create dal dott. Gunther Von Hagens.
Sono in molti a criticare le "opere" di questo ormai famoso artista che utilizza cadaveri per la creazione delle sculture.
Voi cosa ne pensate?

Allego alcune info sul metodo di conservazione dei tessuti e sul suo metodo di lavorazione in generale

"Ribattezzato dai media "Dottor Morte", Gunther von Hagens, tedesco, 62 anni, è professore di anatomia, nonché artista autoproclamato.

Nel 1977 ha messo a punto un metodo di conservazione delle salme che permette di preservare organi e tessuti attraverso un trattamento chimico.
La Plastination (Plastinazione, questo il nome della procedura, che prevede di sostituire con plastica l'acqua che compone le cellule. La Plastination ha un vantaggio rilevante: permette ai cadaveri di mantenere posizioni realistiche, e di utilizzarli quindi per composizioni artistiche. Si potranno ammirare così corpi che giocano a scacchi, a scherma, a basket, o che vanno a cavallo (o in cammello). Ma anche donne gravide col ventre aperto o corridori coi muscoli tagliati e disposti in modo che sembrino le penne di un volatile...

Gunther von Hagens è diventato un "artista riconosciuto" a livello mondiale nel 2004, grazie alla sua mostra itinerante Body World (Körperwelten). Più di 13 milioni di visitatori hanno visitato le sue controverse esposizioni, organizzate in Germania, Giappone, Inghilterra, Corea del Sud, Svizzera, Belgio.
Ogni visitatore, all'uscita, è invitato a firmare un foglio con cui dona il proprio corpo (naturalmente dopo il decesso) all'eccentrico anatomopatologo; nonostante quel che si crederebbe, sono in molti a farlo. Nella lista del patologo tedesco ci sarebbero circa 3.600 persone desiderose di donare il proprio corpo, e le richieste aumentano a un ritmo di cinque al giorno. «Per molti la plastinazione», spiega il professor von Hagens, «è il modo per secolarizzare la propria sepoltura e attenuare l'angoscia di perdere la vita, attraverso la possibilità di estendere la propria esistenza fisica dopo la morte».

Numerose sono state le persone che hanno criticato l'arte anatomica di von Hagens, accusandolo di mettere in mostra il macabro, aver poco rispetto per la morte e per la dignità umana. Lui risponde anteponendo a tutto la divulgazione scientifica, il merito di aver fatto uscire l'anatomia dagli asettici laboratori e specificando che i corpi sono appartenuti a persone che hanno volontariamente messo a disposizione di medici professionisti il proprio corpo.

«La mostra anatomica di veri corpi umani permette di capire cose uniche del corpo umano sano e malato. Durante la visita vedrete diversi organi in una serie di circostanze differenti. Potrete imparare cose riguardo le loro funzioni e le malattie che li interessano. Infine avrete l'occasione di studiare le diverse e complesse strutture anatomiche dei corpi interi e a sezioni trasversali». Queste le rassicuranti parole di Gunther von Hagens. Dietro le quinte delle mostre ci sarebbe però un'azienda che conta ben 170 operai impegnati a scuoiare e sezionare cadaveri in stile catena di montaggio e una compravendita di corpi, non donazione.

È la Von Hagens Plastination Ltd, con sede a Dalian, nella Repubblica popolare cinese. A quanto emerso da ricerche compiute nel 2004 dalla rivista tedesca Der Spiegel, l'inventario totale dei corpi, scorte incluse, ammontava in data 12 novembre 2003 a 647 cadaveri di adulti, 3.909 membra tra mani, gambe, piedi, peni e uteri, 182 tra embrioni, feti e neonati.

Le ragioni che hanno spinto il dottor Morte a impiantare la sua fabbrica proprio in Cina sono semplici. Dalian, oltre a essere una tra le più belle città turistiche della repubblica, nonché zona molto competitiva dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, conta due penitenziari e un campo di lavoro, dove sono rinchiusi e anche giustiziati, oltre a delinquenti comuni, dissidenti, attivisti del Fulan Gong e attivisti per i diritti umani.

Il secondo motivo è che proprio in Cina la legislazione sull'utilizzo dei cadaveri è ben più flessibile di quella tedesca dove solo i corpi degli individui che avevano dato il conseso possono essere indirizzati a scopi scientifici. Le altre fabbriche si troverebbero a Heidelberg (Germania) e Bischkek (Kyrgyzstan)

Cappello nero calcato sulla nuca, von Hagens si difende sostenendo di svolgere le sue attività nel rispetto delle leggi dei Paesi dove opera. E si vanta che dopo aver visitato le sue esposizioni il 10% dei visitatori smette di fumare e il 30% diventa donatore di organi.

Von Hagens vende i suoi corpi plastificati alle università di circa 40 Paesi nel Mondo. Il costo delle salme arriva fino a 75mila euro. "


Fonte: http://darkgothiclolita.forumcommunity.net/?t=25324142

Immagine Immagine Immagine

Video: http://www.youtube.com/watch?v=2zJyTZWg8-g
http://www.youtube.com/watch?v=gg7FuKqK ... re=related

Re: Dott. Von Hagens.. dite la vostra!!

Inviato: mar mar 02, 2010 7:15 pm
da papala_93
è agghiacciante.. per quanto le sculture possano essere perversamente geniali, la cosa non è accettabile !questo Von Hagens deve avere dei traumi irrisolti o qualche patologia seria. prova un gusto malsano per la morte, sadico, e credo non abbia un rapporto molto sereno col proprio corpo. che risolva i suoi di problemi invece di scaricarli sui corpi altrui! il corpo è sacro e deve essere rispettato. per non parlare del fatto che utilizzi cadaveri di condannati a morte, ma che titolo ha lui di gestire la carne di una persona che non aveva la minima intenzione di morire? come si fa con le povere mucche, i maiali,i conigli uccisi e messi in vendita! ma chi è lui per farlo? chi si crede di essere? e poi si parla di libertà e di diritti umani. e le persone che appoggiano questo scempio non sono certo da meno.. poveri illusi, credono di conquistare l'immortalità facendosi tagliare a pezzi! ma l'uomo è già immortale...

Re: Dott. Von Hagens.. dite la vostra!!

Inviato: dom lug 25, 2010 1:16 am
da sara81
che schifo!!! fanno un po ribrezzo