Pagina 1 di 2

OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 12:30 pm
da MissAnneThrope
Salve,
scusate ma non sapevo dove mettere questo thread...

Allora..prendo la pillola anticoncezionale ormai da 2 anni e mezzo circa, e devo ammettere che fino a poco tempo fa non facevo tanto caso all'aspetto etico della cosa, nonostante fossi comunque vegetariana (mea culpa). Ora sono diventata vegan, e mi sono accorta che tra gli ingredienti della pillola c'è lattosio. Per ora la sto ancora prendendo ma intanto volevo informarmi su se esistono pillole anticoncezionali prive di ingredienti animali e non testate su animali. Forse chiedo troppo :S ma effettivamente se non ne trovo dovrò smettere di prenderla..e questo per me ora è un po' un problema per quanto riguarda gli anticoncezionali perchè il mio ragazzo ha un po' di problemi con l'uso preservativi e quindi nel caso useremmo quelli (so che ne esistono senza caseina, li ho visti su agireora:)) ma diciamo che se trovassi una pillola davvero cruelty-free sarebbe ancora meglio.
Posso chiedervi voi che contraccezione usate?
Spero di non essere troppo indiscreta, è solo che sarei curiosa di sapere quali sono le contraccezioni 'vegan', ecco..

Grazie :)

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 12:42 pm
da Daria
Ciao!
Purtoppo non credo esistano in commercio pillole anticoncezionali vegan, per quanto ne so oltre a contenere prodotti animali, sono tutte testate sugli animali..

Vai con i preservativi vegan!!!
http://www.comodo.it/preservativi/artic ... cat&cat=35
:wink:

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 1:08 pm
da simona1
Cara Miss,

resta per me un mistero sui motivi del perchè ancora oggi le donne usino la pillola.

Alcuni medici sosterrebbero che faccia bene alla salute............. addirittura tali medici dicono che possa prevenire i tumori.

Però in giro ci sono fior di medici (parecchi) che sostengono l'opposto: ossia che la pillola faccia male e sia cancerogena.

Oltrettutto non protegge da malattie infettive............anche le più banali come l'epatite.

E oltrettutto le donne che io conosco che prendono la pillola sono pure cicciottelle.............perchè sembra che la pillola ingrassi................

Considerando tutto l'insieme...............io preferisco ancora il preservativo: pratico, innocuo, ormai sicuro.

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 2:46 pm
da Curry
Anch'io dico due parole a sfavore della pillola. La considero una dramma dell'umanità femminile.
Non è che regola il ciclo, lo elimina.
Non voglio ora star qui a parlare di altri metodi anticoncezionali, li conosciamo e ognuno scelga per sè. Io però penso che la pillola richieda un prezzo troppo alto. Anche se una toglie l'utero non può più concepire, ma chi lo fa? Forse l'esempio è un po' esagerato, ma basta qualche informazione su qualche metodo diverso per guadagnarci così tanto in salute...

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 4:21 pm
da miele_paz
personalmente io uso la spirale, non so se sia "vegan-compatibile"... però per me ha moltissimi pregi (non ferma il ciclo, lo metti una volta e te la scordi per 5 anni, costo iniziale e poi più niente, ecc...).
se vuoi chiedi al tuo ginecologo cosa ne pensa...

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 4:25 pm
da lemurella
e a chi vengono prescritti ormoni per far tornare il ciclo?dopo due anni di amenorrea e conseguente osteoporosi,sono in procinto di cedere a un progestinico....:(

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 4:39 pm
da MissAnneThrope
Oddio...
Io prendo la pillola da due anni e mezzo e non ho nessun problema...personalmente ho il ciclo, anzi il mio ciclo non è per niente finto come dicono molte..è più regolare, più scarso e un po' meno doloroso, ma soffro lo stesso. Sarò un caso raro, boh!
Per quanto riguarda l'ingrassare, io sono magra e anzi ultimamente sono dimagrita..insomma su di me non ha avuto quest'effetto.
Non saprei, credo che gli effetti indesiderati siano soggettivi, ad esempio mia sorella si gonfiava molto. Per me non è cambiato quasi niente..
Per quanto riguarda gli effetti cancerogeni invece sarei interessata ad approfondire..
Per quanto riguarda le malattie infettive, so bene che la pillola non protegge da queste, ma ho un compagno fisso e che ha fatto degli esami. E' ovvio che se mai dovessi avere rapporti con altre persone userei sempre il preservativo!

Uffi, comunque io speravo che esistessero non testate, questa cosa mi mette davvero in crisi perchè non prendo più nessun farmaco e mi sentirei davvero in colpa a continuare a prendere la pillola -_- Farò una ricerca approfondita, se no mi rassegnerò a un altro metodo. Per i preservativi vegan come dicevo li conosco e a volte usiamo il preservativo (cioè quando dimentico la pillola), però abbiamo un po' di problemi a usarli come dicevo e per questo io prendo la pillola (che dal punto di vista salutistico non mi crea alcun problema e ci è molto più comoda).
Ora che ci penso...anche per il cerotto è la stessa cosa? Avevo pensato anche io alla spirale..in effetti sembra una cosa comoda, anche se non so assolutamente niente su come funziona e su possibili rischi.

Miele_paz: Posso chiederti un costo indicativo?..

Daria..quando dici che la pillola contiene prodotti animali a quali ti riferisci? Nella mia ho trovato lattosio..ma normalmente ce ne sono altri?

Grazie..

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 5:01 pm
da Daria
MissAnneThrope ha scritto:Daria..quando dici che la pillola contiene prodotti animali a quali ti riferisci? Nella mia ho trovato lattosio..ma normalmente ce ne sono altri?

Grazie..
Mi riferivo appunto al lattosio..

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 6:04 pm
da MissAnneThrope
Ah okkei..ma pensavo che il problema del lattosio fosse aggirabile cambiando marca..che cavolo contengono tutte lattosio? :S Sarà mica quello che ha effetto anticoncezionale :p

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 6:10 pm
da simona1
Cara Miss,

posso chiederti quanti anni hai e il tuo compagno cosa ne pensa del fatto che tu prenda la pillola?

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 9:23 pm
da MissAnneThrope
Ciao Simona,
ho 24 anni..e il mio compagno non pensa niente del fatto che prenda la pillola..cioè a lui va bene, anzi per lui è meglio dato che come dicevo ha un po' di problemi con l'uso dei preservativi. Ma è anche vero che per lui va bene perchè non ha mai pensato a effetti negativi sulla mia salute, non perchè se ne freghi sia chiaro..se conoscesse dei rischi sicuramente sarebbe diverso. Perchè me lo chiedi?

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 9:32 pm
da Daria
lemurella ha scritto:e a chi vengono prescritti ormoni per far tornare il ciclo?dopo due anni di amenorrea e conseguente osteoporosi,sono in procinto di cedere a un progestinico....:(
Ciao Lemurella,
posso chiederti per quale motivo hai questi disturbi?
Che tipo di alimentazione segui?

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: mer giu 17, 2009 9:35 pm
da simona1
Cara Miss,

sospettavo che fossi giovanissima...............ancora di più ti consiglio il preservativo.
Pensa a te stessa. Fidati.

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: gio giu 18, 2009 10:10 am
da miele_paz
per la ragazza che mi chiedeva del costo della spirale: non ricordo esattamente mi sembra costo visita (io vado all'aied) più spirale... credo circa 90€... e poi te la scordi per 5 anni... bhè ovviamente annualmente si fanno i controlli di routine ma quelli li si fa comunque

Re: OT: Pillola anticoncezionale

Inviato: gio giu 18, 2009 12:22 pm
da Daria
Daria ha scritto:
MissAnneThrope ha scritto:Daria..quando dici che la pillola contiene prodotti animali a quali ti riferisci? Nella mia ho trovato lattosio..ma normalmente ce ne sono altri?

Grazie..
Mi riferivo appunto al lattosio..
Mi correggo:
oltre al lattosio, possono contenere acido lattico di derivazione animale...