Allattamento al seno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
ebra
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 28, 2009 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allattamento al seno

Messaggio da ebra » lun ott 05, 2009 5:59 pm

Francesca, grazie di cuore !! Sei gentilissima, bhè senti nel frattempo questo fine settimana avevo già comprato un tira-latte per fare una prova mi hanno consigliato quello dell'Avent, mi hanno detto che è meno invasivo per le ragadi, inoltre si in farmacia mi hanno dato la lanolina. Stò anche cercando di contattare queste associazioni, si forse serve molto anche il sostegno morale. Io mi sento davvero in crisi ho paura di sbagliare su tutto. Bhè non voglio essere patetica, in fondo non sono la prima madre al mondo, quindi se sono riuscite tutte ce la farò anche io !!!! Grazie a presto !

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Allattamento al seno

Messaggio da Francesca B. » mar ott 06, 2009 8:58 am

ebra ha scritto:Francesca, grazie di cuore !! Sei gentilissima, bhè senti nel frattempo questo fine settimana avevo già comprato un tira-latte per fare una prova mi hanno consigliato quello dell'Avent, mi hanno detto che è meno invasivo per le ragadi, inoltre si in farmacia mi hanno dato la lanolina. Stò anche cercando di contattare queste associazioni, si forse serve molto anche il sostegno morale. Io mi sento davvero in crisi ho paura di sbagliare su tutto. Bhè non voglio essere patetica, in fondo non sono la prima madre al mondo, quindi se sono riuscite tutte ce la farò anche io !!!! Grazie a presto !
Ebra non farti problemi a chiedermi o a scrivermi anche in privato per qualsiasi richiesta o per uno sfogo. So quanto le ragadi siano in grado di provarti e di minare la fiducia in sè stesse. Mettiti solo in testa che non è colpa: é vero che dipende da come si attacca il bimbo, ma noi non siamo onnipotenti, non possiamo controllare tutto (per esempio come mette la lingua il bimbo). Alcune volte ti sfugge qualcosa e questo è normale, l'arrivo del bimbo ci stravolge e non c'è più nulla al suo posto.

Scrivimi senza farti remore, ok?

Il tiralatte della avent è buono, l'ho comprato anch'io (a differenza di quello della chicco che è una schifezza unica!). Non mettere troppa lanolina, giusto uno strato sottile: idrata la pelle, ma rischia di rallentare la cicatrizzazione.

Altre cose che mi sono state utili:
• dormire a tette all'aria e comunque tenerle all'aria quanto più possibile: nel sonno il corpo rigenera i tessuti, quindi dormire mezza nuda mi ha aiutato parecchio. Certo, è un'esperienza atroce: mi bruciavano i capezzoli, dovevo stare a pancia in su perchè non potevo sfregare, avevo la bimba in parte che chiedeva di ciucciare spessissimo e, dulcis in fundo, ho sempre perso una marea di latte. In altre parole, il nostro letto era una schifezza!
• tachipirina: 1 grammo, ovvero 2 pastiglie, quando hai molto dolore ti aiuta a controllarlo, è utile e non ti fare problemi a prenderla. È vero che qualcosa passa nel latte, ma secondo me è preferibile che la mamma stia il più possibile serena.
• cicatrene: alla fine il mio ginecologo mi ha detto di provare con il cicatrene in polvere (dopo un mese e mezzo non sapevo più cosa fare), un po' è servito, perchè essendo in polvere da un effetto asciutto, magari prova a metterlo una sera, prima di dormire. Ricordati però di lavare prima di riattaccare il piccolo.
• coppette paracapezzoli medela: ok, sembri wonder woman, ma quando il bruciore è forte sono una mano santa! sono dei coppettoni grandi con dei fori di areazione per consentire al capezzolo di essere sempre asciutto. Io perdevo un sacco di latte quindi nelle coppette se ne depositava un sacco (non ti dico i laghi quando mi piegavo in avanti e mi cadeva tutto!!!). Io le ho usate un sacco per colpa del bruciore, ma ho visto che appena è stato possibile e ho usato le coppette assorbilatte normali (U&g o lavabili) è stato meglio perchè il capezzolo stava più asciutto.

Prova, poi a cambiare posizione, spesso, il più possibile, così eviti che lo sfregamento sia sempre sullo stesso punto.
Ti mando un abbraccio, spero di sentirti presto con buone notizie!! Fammi sapere, ok?
francesca

Avatar utente
ebra
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 28, 2009 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allattamento al seno

Messaggio da ebra » mer ott 07, 2009 6:40 pm

Ti adoro per ciò che scrivi, infondi una grande serenità. Sono felice di averti incontra quì. Sei anche molto tecnica, ma sei un medico??
Mi fà piacere sentire che ho fatto un buon acquisto con il tiralatte dell'Avent, anche perchè è un pò più caro rispetto agli altri, ma ne vale davvero la pena. Ed il tuo confermarmelo mi rincuora, gli ho fatto leggere anche a mio marito il tuo messaggio, spero che non ti dispiaccia. Si ti chiedrò come di fatto stò già facendo. Di nuovo grazie vado a preparare la cena. Ciao un'abbraccio !

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Allattamento al seno

Messaggio da Francesca B. » mer ott 07, 2009 10:07 pm

Ciao, no non sono un medico (per la precisione sono giornalista e scrivo testi per la pubblicità), ma ho letto così tanto nella mia disperazione da ragadi che ormai so a memoria tutto!!

In bocca al lupo, e non farti problemi a chiedere perchè è la nostra unica vera arma di sostegno!!!
baci
fr

Avatar utente
ebra
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 28, 2009 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allattamento al seno

Messaggio da ebra » mer ott 14, 2009 5:57 pm

Si sente che sei molto informata :-) è davvero piacevole leggerti, inoltre è davvero ottimo questo tiralatte, non è invasivo e con la lanolina e tutto il resto almeno riesco a dargli il mio latte, anzi trà qualche giorno volevo riprovare al seno direttamente. Mi sono salvata delle foto da internet che fanno vedere il modo più corretto. Speriamo bene :-) Ma ti farò sapere ! Grazie a presto !

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Allattamento al seno

Messaggio da simmi » mar ott 27, 2009 2:16 pm

ciao, dopo creme cremine cremette e soldi spesi (più che altro senza risultati..) stò provando i paracapezzoli in argento di cui tanti descrivono le virtù benefiche.prima di acquistarli a 50 € provo a chiedere a voi se ne avete un paio usati da vendermi.grazie mille

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Allattamento al seno

Messaggio da Francesca B. » mer ott 28, 2009 10:28 am

Ciao,
allora io li ho usati: sono ottimi antibatterici e soprattutto ...proteggono le tette che bruciano!!!! Sì, perchè a me bastava un minimo sfregamento per farmi urlare di dolore.
L'unico inconveniente che ho riscontrato, ma fai attenzione perchè riguarda me devi calare la cosa su di te, è che avendo molto latte le mie coppette era sempre piene, in pratica tenevo i capezzoli in piscina! Questo chiaramente ha ritardato la guarigione delle ragadi, per cui a un certo punto ho dovuto dismetterle per i paracapezzoli della Medela: dei coppettoni pazzeschi con i buchini per areare, mi sentivo wonderwoman....

Valuta tu, purtroppo è difficile dare consigli sull'allattamento e sui disagi, perchè è veramente moooolto soggettivo.

Solo un'altra cosa, cerca meglio: ho trovato coppette d'argento a 35€. Magari puoi provare senza spendere una follia.
ciao
francesca

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Allattamento al seno

Messaggio da simmi » mer ott 28, 2009 8:59 pm

mm...35€ che marca?

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Allattamento al seno

Messaggio da Francesca B. » gio ott 29, 2009 11:36 am

oddio, non mi ricordo...
Mi dispiace, prova girovagare su internet.
Anzi forse devo averle viste in una farmacia della mia zona...

Ci sono, mi sembra anche di aver letto in questo forum di coppette a questo prezzo.

Se no, non hai nessuno che te le può prestare? A me le ha prestate mia cognata.
in bocca al lupo e abbi pazienza!!! passa tutto e non ti ricorderai più nulla!!

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Allattamento al seno

Messaggio da flores » gio ott 29, 2009 1:00 pm

prova a guardar qui

http://www.silverette.it/

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Allattamento al seno

Messaggio da sole75 » ven dic 18, 2009 2:06 pm

Ciao a tutte!!!!
Vi segnalo questo bellissimo libro, appena uscito con le ediz Terra Nuova: Allattare secondo natura, di Veronika Robinson, tradotto in italiano da Antonella Sagone

baci
Sole

MihaelaB
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allattamento al seno

Messaggio da MihaelaB » mer dic 30, 2009 4:52 pm

Ciao tutte! Sono nuova sull forum, mi chiamo Mihaela, ho 27 anni e due bambini :Maria di 7 anni e Victor di 3 anni.
Me ha attirato l'attenzione questo forum e mi sono iscritta per condividere con voi che ho allatato con cura e amore i miei bambini: a Maria fino a 14 messi(e ho interotto solo per che mordeva con suoi nuovi denti :) ) e a Victor fino a un anno e quasi 8 messi !
Sono felice per aver farlo , anche se, dopo che bambini hanno passato di un anno, ho devuto far fronte ai preconcetti dalle persone intorno a me chi nn avutto allatato ne anche 3 messi. Ma , comme mi sono documentato molto, ho riuscito da fare come lo pensava io. Ho cominciato la diversificarli la alimentazione solo dopo 6 messi, e sono cresciuti tutti due in grafico.
Non voglio lodarmi, pero ho oservato che bambini allatati al seno sono precoci ed intelligenti. Per essempio Maria ha caminato ai 8,5 messi e Victor (chi estato un independente, e caminava sulla pancha da 3,5 messi) ai 10 messi .Anche hanno parlato bene subito.
Con tutto rispetto,
Mihaela, dalla Romania!

alice2804
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Allattamento al seno

Messaggio da alice2804 » gio mar 18, 2010 12:19 pm

Ciao a tutte,
io sono nuova del sito ma questo argomento lo sento proprio mio; sono mamma di un bimbo ormai di 4 anni e mezzo e l'ho allattato sino a sei mesi in via esclusiva (solo il mio latte) poi ho fatto lo svezzamento di un pasto e il resto tutto latte sino a 3 anni; dopo di che abbiamo smesso; ho anche donato il latte alle banche del latte; ne avevo una quantità industriale; sapete la cosa più bella? mio figlio è nato prematuro, a 8 mesi, e avendolo allattato e avendogli passato anticorpi e una sana alimentazione attraverso il mio latte, in quattro anni non si è ancora ammalato. Per me è una cosa bellissima e ne vado molto orgogliosa; anche perché viviamo in campagna, è sempre all'aria aperta e nonostante tutto sempre in formissima; vorrei dare un consiglio a tutte le mamma: allattate, al vostro bimbo fa bene; per tanti che siano i progressi nel campo del latet artificiale, sempre di qualcosa di artificiale si tratta....
un augurio a tutte le mamme.
ps: non è vero che il seno diventa brutto allattando, e se ve lo dico io....
ciao ciao
:)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Allattamento al seno

Messaggio da sole75 » dom mar 21, 2010 8:23 pm

alice2804 ha scritto: ps: non è vero che il seno diventa brutto allattando, e se ve lo dico io....
Confermo!!!!! Anzi.... :wink: :mrgreen:
Sole, mamma di carmen (4 anni), margherita (3) e aila (5 mesi e mezzo), tutte e tre allattate ancora!!!!

Studi recenti sostengono che allattare non solo faccia bene al bambino, ma anche alle mamme. E' uscito un interessante articolo in merito su aam terranuova di marzo. Lo trovate anche sul sito della rivista, qui: http://www.aamterranuova.it/article4274.htm

Ciao
Sole
Ultima modifica di sole75 il lun giu 28, 2010 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Allattamento al seno

Messaggio da sissimia » mer mag 26, 2010 9:18 pm

Segnalo questo bellissimo articolo:

http://www.ilconsapevole.it/articolo.php?id=9026

anche se molte di noi sono già ampiamente convinte dei benefici del latte materno è sempre bene leggere qualche cosa che ci conferma e conforta.

SIlvia (che allatta ancora Francesco che ha 20 mesi)

Rispondi