Pagina 1 di 1

Concime piante fai da te

Inviato: mer lug 09, 2008 6:46 pm
da Valeria7
Ciao!
chi mi sa indicare se esiste un sito dove trovare informazioni in merito a concimi, nutrimento piante di origine naturale o fai date? O se avete suggerimenti da darmi per piante d'appartamento ed in particolare gerani. Grazie Valeria

Re: Concime piante fai da te

Inviato: mar lug 29, 2008 7:09 pm
da erbaviola
Per gerani il migliore secondo me è il sangue di bue bio. Nonostante il nome cruento, è a base di barbabietole ;) Ne trovi in ogni negozio, guarda solo che sia quello bio a base di barbabietole. Se poi hai un amico che fa il compost, puoi fartene dare un po' da aggiungere ai gerani. Inoltre l'agricoltura biodinamica ha diverse ricette di macerati per le eventuali carenze delle piante, ma visto che avrai piantato i gerani in terriccio nuovo da giardinaggio, difficilmente avranno carenze particolari :)

Re: Concime piante fai da te

Inviato: gio lug 31, 2008 12:54 pm
da osmanto
In generale per i fiori, la "ricetta" di mia mamma prevede di andare in un bosco, trovare il ceppo di un castagno tagliato, meglio se abbastanza vecchio e aperto (magari vado a fare una foto domani e ve la metto così è più chiaro).
Lì dentro, togliendo le foglie e facendo attenzione ai ricci, si trova una materia sofficissima che è praticamente l'interno del tronco stesso marcito (profuma di bosco quando piove ed è soffice come il muschio). Si raschia con le mani o con una piccola zappetta e poi si mischia quasi in parti uguali al normale terriccio che usate per i fiori. Rende morbida e drenata la terra e fa da concime. Mia mamma ha dei gerani da urlo :mrgreen:

Osmanto

Re: Concime piante fai da te

Inviato: gio lug 31, 2008 9:25 pm
da erbaviola
un po' complicato ma ci voglio provare anch'io! :)

Re: Concime piante fai da te

Inviato: ven ago 01, 2008 8:12 am
da osmanto
:D oggi vado in campagna e faccio qualche foto, lunedì le metto su così è più facile - tra l'altro, trovare un castagno tagliato non è per niente difficile ed è meraviglioso farsi una passeggiatina nel bosco!

Magari trovate pure i funghi!!!

Osmanto :lol:

Re: Concime piante fai da te

Inviato: ven ago 01, 2008 8:13 am
da erbaviola
trovarli li troviamo... riconoscerli siamo ancora in alto mare! :D finiamo sempre per lasciarli al loro posto ;)

Re: Concime piante fai da te

Inviato: ven ago 01, 2008 8:17 am
da osmanto
:D è già un buon inizio! io non li vedo nemmeno!!!
Osmanto

Re: Concime piante fai da te

Inviato: lun ott 06, 2008 3:29 pm
da osmanto
Eccomi qui con le foto del concime naturale nei ceppi di castagno... ce n'è voluto di tempo, ma va giusto bene mentre siete in giro per raccogliere castagne e funghi, portate anche una borsa robusta e raccogliete la torba.
Immagine
questo è il ceppo, solitamente lo trovate coperto di foglie

Immagine
ed ecco la terra che c'è dentro, basta scavare un po' con le mani. Occhio ai ricci, portatevi dei guanti!

E buoni fiori a tutti! :wink:
Osmanto