Pagina 1 di 1

Rosmarino distrutto da coleotteri

Inviato: mer mag 28, 2008 7:16 pm
da corallina
Io amo gli animali, ma anche la mia pianta di rosmarino. Non è rimasto più niente. Se la sono mangiata, o meglio se la stanno mangiando, dei bellissimi coleotterini con le strisce iridescenti verde e arancione. Che posso fare? Stanno cominciando ad attaccare anche la lavanda!! Aiuto, ma che cosa sono? Come posso fare ad allontanarli? Qualcuno sa come aiutarmi?
Quella è la prima pianta che ho messo nel giardino..sono disperata :(

Re: Rosmarino distrutto da coleotteri

Inviato: gio mag 29, 2008 1:31 pm
da wolly76
ciao,ti rispondo io visto che ho lo stesso problema
il coleottero in questione si chiama Chrysolina americana ed è un parente stretto della dorifora della patata
si lo so, è un bellissimo insettino ma è estremamente dannoso per il nostro rosmarino e la nostra adorata lavanda
io ho fatto così ed ha funzionato:
se non ti fa senso (spero di no, così almeno non uccidi i "simpatici" insettini! a me spiace sempre uccidere gli insetti)togline il più possibile a mano (magari li raccogli in una scatolina e li liberi in un campo lontano da casa tua) e poi spruzzi un prodotto il più possibile bio ( specie se il rosmarino lo usi per cucinare!) per tenerli lontano
io uso un prodotto a base di piretro certificato e di uso consentito in agricoltura biologica, è in gocce così lo doso come voglio e basta sospendere il trattamento 2 giorni prima della raccolta per non correre rischi anche se ti dico che una sola passata a dosaggio ridottissimo mi è bastato per risolvere il problema
se vuoi ti dico cosa ho usato
sempre chimico è ma ho cercato di limitare i danni al minimo!
ciao!

Re: Rosmarino distrutto da coleotteri

Inviato: mer giu 11, 2008 3:37 pm
da corallina
grazie Wolly, ho fatto proprio così. Li ho raccolti uno a uno e spostati lontano dal giardino. Sembra che il rosmarino abbia ricominciato a crescere. E' stato più facile del previso. Adesso lo controllo appena ho qualche minuto libero ma non ne trovo quasi mai.
grazie tanto del tuo aiuto :D

Re: Rosmarino distrutto da coleotteri

Inviato: mar giu 17, 2008 12:48 pm
da wolly76
scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto un po' di problemini...........mi fa piacere che si sia risolto il tutto, comunque tieni sempre controllato il tutto perchè hanno la tendenza a tornare, in particolare se c'è umido (così ho notato io!)
ripeti la "transumanza" se necessario e vedrai che poi non tornano più ( o almeno in numero mooooooolto minore!")
Wolly