Ciripà: manuale/guida cercasi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sabrina.ponsi
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 31, 2008 4:28 pm

Ciripà: manuale/guida cercasi

Messaggio da sabrina.ponsi » lun mar 31, 2008 4:55 pm

Ciao a tutt@,
sono nuova del forum.
Mi chiamo Sabrina, vivo a Bologna e aspetto un bimbo per metà aprile.

Io e il mio compagno avremmo deciso di utilizzare i pannolini lavabili per non aumentare il nostro impatto ambientale.

Alcuni amici ci hanno regalato dei ciripà usati.
Ho appena aperto gli scatoloni ma sono un po' confusa...

Innanzitutto ce ne sono dei vecchio tipo (risalenti ad una ventina di anni fa, credo) e poi di tipo nuovo, credo siano quelli della Disana.

Ci sono i ciripà veri e propri (un numero spropositato, secondo me siamo sui 50) di varie dimensioni sia come larghezza che come lunghezza.

Poi vari tipi di inserti:
- delle pezze quadrate 70x70 circa di cotone tipo garzato
- delle pezze quadrate 50x50 circa di cotone tipo spugna
- delle pezze triangolari 55lx50h di cotone leggero con inserto centrale di spugna
- delle pezze rettangolari di varie misure tra 30-45lx45-75h di cotone fitto tipo lenzuola di una volta
- delle pezze quadrate 30x30 di cotone non sbiancato tessuto a maglie larghe
- delle pezze rettangolari di cotone fitto con inserto centrale in spugna cucite in modo da piegarsi in tre nel senso della lunghezza e
formare una tasca di 55x6

In base ai miei ricordi e navigando in internet credo più o meno di sapere come si piegano i ciripà e come usare e piegare i vari
inserti interni, però non sono proprio sicura...

Voi quali inserti avete e come li usate?

Ho letto in questo post che c'è un manuale che gira... non è che me lo passereste? Avrei bisogno di una guida visuale...

Grazie mille

Sabrina

sarchiapone
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:48 am

Re: Ciripà: manuale/guida cercasi

Messaggio da sarchiapone » dom apr 13, 2008 4:32 pm

Si anch'io lo voglio! Da dove si scarica?
ciao
Nicola


Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Ciripà: manuale/guida cercasi

Messaggio da Elle » dom apr 13, 2008 8:40 pm

matè sei mitica! meno male ci sei tu :|

alla domanda di sabrina non abbiamo risposto in questo topic perchè l'aveva postato anche altrove, quindi la risposta è altrove, chissà dove...

approposito matè, te che sei mamma di lunga data non è che sei più informata di noi su come si usavano tutti quei teletti lì? ne io ne francesca non abbiamo esperienza su quelli e usiamo inserti già fatti

ciaooooo

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Ciripà: manuale/guida cercasi

Messaggio da matedena » dom apr 13, 2008 9:36 pm

35 anni fa io usavo 3 tipi di pannolini insieme:

1 triangolo che poteva avere i lati di 50 cm (in maglina probabilmente sintetica)
1 quadrato di cm 60 di lato in tessuto di lino tipo lenzuola sottili
1 ciripà in maglina di cotone

Il triangolo veniva messo a contatto della pelle come i prefold, cioè un lembo passava fra le gambine e gli altri due lembi venivano avvolti sul pancino.
Il quadrato lo piegavo in 12 parti cioè prima in 2 e poi in 3 per lungo e poi il tutto piegato in 2 in modo da avere un rettangolo di 10 x 30. Lo inserivo tra triangolo e ciripà facendolo passare tra le gambine e serviva da inserto assorbente.
Il ciripà avvolgeva il tutto.

Questi pannetti si ponevano sul fasciatoio in ordine inverso: sotto il ciripà, in mezzo l'inserto e sopra il triangolo. Il/la bambino/a vi si metteva sopra e si avvolgevano i tre strati.

A partire dal 3° - 4° mese si poteva aggiungere la mutandina di plastica. Io facevo in modo che gli elastici non toccassero la pelle di mia figlia, ma passassero su un lembo di ciripà; in questo modo la pelle era a contato solo con stoffa.

Io penso che tutti i quadrati descritti da Sabrina possano essere ripegati e usati come inserti.
L'ultimo invece mi fa pensare ai pannolini da donna: la parte centrale in spugna era posizionata a contatto con la vulva, mentre i due lembi si annodavano a una cintura elastica in vita.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Ciripà: manuale/guida cercasi

Messaggio da Elle » lun apr 14, 2008 8:39 am

vedi un pò che ci servivi proprio tu!
grazie matè!

Rispondi