Una mangiatoia per farfalle

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da erbaviola » mar feb 05, 2008 6:25 pm

Ho iniziato a fare il mio cespuglio/i attira-farfalle l'anno scorso... mi piacciono tanto ma hanno bisogno fiori particolari per mangiare e riprodursi, erbe e fiori che spesso non trovano più in natura. La principale è la BuddIeia davidíí, specialmente nella varietà lilla. Ma ogni farfalla ha le sue preferenze, per esempio i macaoni quando sono ancora bruchi amano mangiare le barbe delle carote(la parte verde) e l'aneto, altre che non ho ancora identificato si dilettano con erika e caprifoglio. La questione dei macaoni l'ho scoperta l'anno scorso grazie a Piperita: ho trovato questo bruco gigante che banchettava con le mie carote e sono andata a cercare che genere di mostro fosse e come mandarlo in esilio :evil: ma Piperita ha consultato prontamente il suo librone sulle farfalle e ha comunicato che trattavasi del bellissimo macaone, così ci siamo spartiti le carote :mrgreen: Sempre l'anno scorso mentre scarpinavo per le valli bresciane ho raccolto qualche esemplare di BuddIeia davidíí che lì è spontanea. Insomma... questa mensa per farfalle è stata una fatica! le farfalle però era eccezionali :D
Se non volete impazzire come me, vi segnalo che l'altro giorno ho scoperto queste confezioni "Giardino delle farfalle" a 9,00 euro. Mi sembrano anche un regalo tanto carino!!! C'è dentro tutto l'occorrente per seminare e curare un angolo del giardino facendolo diventare una mensa per farfalle!
Immagine
Li vendono nei negozi Città del Sole, anche nel negozio online qui http://www.cittadelsole.it/customer/hom ... llana=1887
Ci sono anche le confezioni "orto giardino" e "giardino degli insetti utili"

A proposito... la BuddIeia davidíí è bella e profumatissima, la adoro!!

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da vayu » mer feb 06, 2008 6:28 pm

interessante, vedrò di procurarmi i fiori...adoro le farfalle in giardino :D

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da Albero Olistico » gio feb 07, 2008 9:07 am

Che fanastica idea!!!
Pensi che abbia senso piantarle su un balcone a Milano?? o_O

riverbero
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 11, 2006 9:54 pm

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da riverbero » gio feb 07, 2008 11:53 am

Quante cose belle si scoprono in questo forum ! :D

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da erbaviola » gio feb 07, 2008 1:53 pm

@ Albero Olistico : sì, ho letto nelle spiegazioni che sono indicati anche per essere piantati in terrazzo :)

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da Albero Olistico » gio feb 07, 2008 3:30 pm

Grazie Erbaviola, ci proverò :D

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da Teo » mar feb 19, 2008 8:26 pm

Accidenti, io l'anno scorso ho fatto i salti mortali per trovare questa roba, salti mortali internettiani e non, ho scritto anche al sito eugea, ma più di tanto non mi hanno saputo dire, ossia i posti che mi avevano segnalato erano lontani da dove abito, e invece ecco qua, tutto era a portata di mano! figurati che ho comprato i semi di buddleia da un sito straniero e poi per fortuna che ho trovato ingegnoli (che non conoscevo e così per fortuna l'ho conosciuto) per altri tipi di semi (prato fiorito naturale e cose simili)...ma ormai era troppo tardi, la fine dell'estate addirittura, quando ho potuto seminare il tutto, e così il risultato non è stato un granchè.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da erbaviola » mar feb 19, 2008 8:48 pm

Sì, a chi lo dici!! Ho ancora in mente la scarpinata fino a Consonno per raccogliere la Buddleia lilla :lol:

Segnalo allora anche che ho visto in commercio una bustina di SEMI DI FIORI PER FARFALLE a 1,60 euro, di Blumen. Non sono bio, ma generalmente nei fiori tra bio e non bio non c'è differenza come per le piante da orto che sono sottoposte a molti più trattamenti se non-bio.

Da Ingegnoli da quest'anno c'è in vendita anche MISCUGLIO DI FIORI PER FARFALLE, 250 gr per 14,00 euro (ci si fanno 10-15 mq di prato secondo l'indicazione). Si tratta solo di fiori, non di erbacee perenni come la bellissima Buddleia Davidii, vanno riseminati tutti gli anni e attirano in particolar modo le farfalle Butterfly.

radioanydaynow.net
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 15, 2006 9:38 pm
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da radioanydaynow.net » ven feb 22, 2008 8:44 pm

ma poi una volta catturate le farfalle a chi le vendo? :D

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da bckbkice » sab feb 23, 2008 9:22 am

Temo per le altre piante...
Non è che poi le farfalle depositano le uova dove più gli aggrada?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da elsatar » sab feb 23, 2008 11:30 am

bckbkice ha scritto:Temo per le altre piante...
Non è che poi le farfalle depositano le uova dove più gli aggrada?
Bisogna tenere in conto sempre l'equilibrio generale e non esagerare.
Di solito una maggiore varietà di specie aumenta la capacità del sistema di restare in equilibrio.
Comunque io evito di seminare la Facelia perchè nonostante sia una pianta mellifera ed anche capace di attirare farfalle può dare problemi all'ecositema (portatrice sana di patologie per le altre piante), non so se nel miscuglio ci sia, ma preferisco farmelo da me :)

Ciao Elsatar

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da bckbkice » dom feb 24, 2008 6:24 pm

Comunque avevo tutti e due i kit, per farfalle e per insetti utili, e stamattina li ho seminati.
Nel frattempo sono ospiti sempre graditi numerosi passerotti che scorrazzano di balcone in balcone :wink:

radioanydaynow.net
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 15, 2006 9:38 pm
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da radioanydaynow.net » dom feb 24, 2008 7:26 pm

dove trovo il kit per gli insetti utili? e quello epr le farfalle?

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da bckbkice » ven feb 29, 2008 4:51 pm

I supermercati Naturasì dovrebbero averli, altrimenti vai sul loro sito:
http://www.eugea.it/

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Una mangiatoia per farfalle

Messaggio da Teo » ven feb 29, 2008 10:01 pm

radioanydaynow.net ha scritto:dove trovo il kit per gli insetti utili? e quello epr le farfalle?
Per sapere dove sono venduti vicino a dove abiti, scrivi al sito, ti risponderanno. Altrimenti li trovi in vendita on line nel sito: http://www.cittadelsole.com
particolarmente all pagina: http://www.cittadelsole.com/customer/ho ... llana=1887

Rispondi