Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da simmi » mar mar 31, 2009 1:34 pm

mi chiedevo:qualcuno ha provato a riseminare e coltivare da semi coop? com'è andata? ma secondo voi i biologici della coop sono ibridi????

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da erbaviola » mer apr 01, 2009 3:44 pm

alcuni sono ibridi, c'è scritto sulla confezione, se sono ibridi il nome è seguito da un codice tipo HY2, ZA ecc.

"riseminare" intendi riutilizzare i semi dell'anno scorso? in questo caso no, anche se sono bio, tendo sempre a buttare i semi avanzati perché purtroppo quelli confezionati sono molto ricettivi verso muffe e simpatie di questo genre, almeno in questi luoghi in cui mangiamo pane e umidità ;)

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da simmi » sab apr 04, 2009 10:23 am

no, intendo usare i semi che ho messo via dai frutti ottenuti, si , non mi ero spiegata bene.
in parte lo faccio già con semi acquistati o scambiati con seedsaver o su www.civiltàcontadina.it e con quelli sono al secondo anno e mi trovo bene, ora farò prove anche con quelli coop tipo fagioli, pomodori che ho ottenuto l'anno scorso

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da osmanto » mar apr 07, 2009 4:20 pm

Aggiornamento dei semi:
quelli di arcoiris, melanzane lunghe e peperoni quadrati d'asti, non sono spuntati. :(
i pomodori e il basilico sì invece.

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da simmi » mer apr 15, 2009 8:32 am

per le sementi "dure" io faccio così: prendo uno straccetto rettangolare, le metto in fila orizzontalmente nel lato più corto (segnandomi oculatamente cosa, quando e quanti semi) facendo una fila per ortaggio, arrotolo per i 2terzi lo straccio che chiudo alle estremità con elastico; prendo un contenitore di plastica con tappo aggangiato da un lato tipo vaschetta da cucina (di quelle che si usano per gli avanzi)e la riempio per un terzo di acqua;a questo punto prendo lo straccetto arrotolato e lo appoggio nella piccola curva che fà il tappo quando stà a 90° e lacio che il pezzo di straccio che rimane libero si imbibisca di acqua inumidendo il resto dello straccio e di conseguenza i semi;copro il tutto con nYlon nero; lascio così per qualche gg. poi periodicamente srotolo il tutto (piano piano) per controllare e di solito ci sono tante belle sorprese! una volta germinati trasferisco nei platò con la terra e dopo 2 o 3 gg. arrivano a spuntare. forse non sono stata chiara sul germinatoio...

avoga
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 24, 2009 3:04 pm

semi zucchine

Messaggio da avoga » ven apr 24, 2009 3:58 pm

io cerco semi di zucchine di albenga,dove le trovo?su ebay costa di più la spedizione che la busta

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da simmi » mer apr 29, 2009 9:57 am

se hai qualcosa da proporre (anche buone intenzioni) www.civiltacontadina.it scambio semi anche antichi e locali

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da borsaric » ven giu 19, 2009 9:49 am

iosononicola ha scritto:A proposito di Kokopelli (ho un tot di piantine che arrivano da lì, comprese delle trionfanti coste rosse):
- non è particolarmente economico (ma il progetto merita un paio di cent in più...)
- La produzione è para-professionale, la germinabilità è controllata ma bisogna adottare gli accorgimenti che si applicano alla propria autoproduzione (passaggio in frigo e successivo "ammollamento" in acqua...)
- consiglio di passare dal sito francese (la casa madre, per così dire) http://www.kokopelli.asso.fr/

...io pesco lì e da arcoiris http://www.arcoiris.it/ (ma poco... il più è scambio con amici/parenti ed autoproduzione)
per l'autoproduzione ci si può scaricare gratuitamente il manuale dei seedsaver dal sito http://www.biodiversita.info (un mappazzone ma interessante e con diversi spuntio anche per la coltivazione)
Saluti

Nicola
Volevo scaricare il manuale dei seedsaver dal sito da te indicato ma non son riuscito a trovarlo. Puoi postare il link?
Grazie.

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da iosononicola » dom giu 28, 2009 7:04 pm

Ops. Credo che a causa di qualche problema di Copy tra l'associazione e l'editore non venga più distribuito gratuitamente...
In ogni caso, magari ti contatto fuori lista.

Saluti
Nicola

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da borsaric » lun giu 29, 2009 4:37 am

iosononicola ha scritto:Ops. Credo che a causa di qualche problema di Copy tra l'associazione e l'editore non venga più distribuito gratuitamente...
In ogni caso, magari ti contatto fuori lista.

Saluti
Nicola
Grazie!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da elena.legnani » gio ago 20, 2009 9:59 pm

iosononicola ha scritto:Ops. Credo che a causa di qualche problema di Copy tra l'associazione e l'editore non venga più distribuito gratuitamente...
In ogni caso, magari ti contatto fuori lista.

Saluti
Nicola
Ciao!
Pls contatti anche per che mi interesserebbe molto? GraziE

81Kia
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 01, 2008 5:15 pm

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da 81Kia » mer ago 26, 2009 6:52 pm

ciao iosononicola non è che potresti darmi quelle info anche a me...perchè è proprio come hai detto e non si riesce più a vedere :( .... grazie comunque per la tua disponibilità! :D

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da borsaric » gio ago 27, 2009 8:06 am

Ne avrei bisognio anch'io. Grazie.

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da Dante Chieregato » gio set 10, 2009 1:32 pm

Buongiorno a tutti,ho una piccola azienda agricola biologica in prov. di Pesaro, gradirei sapere se è possibile acquistare da qualcuno di voi un piccolo quantitativo di seme di Kamut , per coltivare 5 /6000 mq. In alternativa dove potrei trovarlo?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da elena.legnani » gio set 17, 2009 7:18 pm

Per quello che so io il kamut è protetto da brevetto e le sementi non vengono vendute, vi risulta?

Rispondi