Pagina 1 di 1

Perché tesserarsi

Inviato: lun gen 07, 2008 9:18 pm
da davide.fmm
Ciao, stavo pensando di iscrivermi ad un'associazine naturista, non tanto per i vantaggi che avrei nelle strutture, ma per dare un appoggio ala causa.
Sapreste dirmi che cosa fa un'associazione naturista per cercare di migliorare i mondo?
C'è un'associazione che ha maggior peso rispetto alle altre?
Grazie.

Inviato: mar gen 08, 2008 9:17 am
da massimo candellone
Ciao,

credo che lo spirito con il quale stai pensando di iscrivermi ad un'associazine naturista (non tanto per i vantaggi che avresti nelle strutture, ma per dare un appoggio ala causa) sia quello più giusto.

Un associazione naturista si occupa dello sviluppo in due direzioni:
all'interno, organizzando momenti di aggregazione fra i Soci (o più in generale fra i naturisti), li informa, mette a disposizione esperienza, siti internet, terreni, eccetera;
all'esterno, diffondendo una corretta immagine del naturismo per favorine lo sviluppo e l'accettazione.

Per quanto riguarda le Associazioni, attualmente in Italia ci sono 2 Federazioni: FENAIT, riconosciuta internazionalmente e CONAIT, non riconosciuta. A ciascuna di queste federazioni, o in un caso ad entrambe, fanno riferimento le varie Associazioni.
Sui loro siti troverai maggiori informazioni.

L'associazione che attualmente ha il maggior numero di iscritti dovrebbe essere l'UNI (ambito FENAIT), ma se per maggior peso intendi qualcosa di diverso dalle semplici dimensioni numeriche, allora ti consiglio di informarti più approfonditamente.

Non sarò stato esauriente, ma qualche elemento spero di avertelo dato.

Saluti.

Inviato: mar gen 08, 2008 7:34 pm
da davide.fmm
Grazie, sei stato molto chiaro. Andrò a vedermi i siti.

Inviato: mar gen 08, 2008 11:17 pm
da naturik
"Appoggio alla causa" e "vantaggi" possono talvolta coincidere: creare o sostenere lo sviluppo di un'area o di occasioni per la pratica (non solo a fini commerciali) può favorire la diffusione e la conoscenza per nuove persone, ma consente anche in pratica di usufruire di spazi adatti.
La nostra scelta è stata di sostenere un'associazione che mostrasse di fare qualcosa proprio in questo senso. Infatti per accedere alle strutture una tessera vale l'altra e spesso non serve neanche.
Se poi questo lo si trova in un'associazione vicina alla propria zona può anche essere un'occasione per conoscere e socializzare.

Re: Perché tesserarsi

Inviato: mer gen 09, 2008 10:35 pm
da davide.fmm
Avrei un'altra curiosità: cosa dice la legge riguardo la nudità in una proprietà privata, tipo un giardino o terreno recintato, che sia isolato o comunque non vicino al passaggio?

Re: Perché tesserarsi

Inviato: ven gen 11, 2008 10:13 pm
da davide.fmm

Re: Perché tesserarsi

Inviato: dom gen 13, 2008 2:35 pm
da Eroe
davide.fmm ha scritto:Avrei un'altra curiosità: cosa dice la legge riguardo la nudità in una proprietà privata, tipo un giardino o terreno recintato, che sia isolato o comunque non vicino al passaggio?
Secondo me se qualcuno nella sua vita normale può vederti e quindi denunciarti sei in torto; se invece per vederti deve salire su una scala di 4 metri ed appendersi ai cavi dell'alta tensione no ... puoi stare tranquillamente nudo ma se suonano alla porta mettiti l'accappatoio :)

Attento a quando vengono gli operai dell'ENEL a lavorare sui cavi dell'alta tensione ;)