Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sole75 » sab mar 15, 2008 2:38 pm

Ciao a tutti!!!
Anch'io sono una mamma che fa "Resistenza" alle vaccinazioni!!! Alle mie 2 bimbe non ho fatto somministrare alcun vaccino e prima di me hanno fatto così le sorelle del mio compagno coi loro 4 figli (in totale!!). Dunque, grazie a loro, sono arrivata preparata all'evento. Innanzitutto esiste un'Associazione che spiega e supporta la libertà di vaccinazione: è la Federazione del COMILVA, http://www.comilva.org e-mail: [email protected]. Ha sede a Trieste.
Le loro dispense fra l'altro spiegano tutte le leggi e le norme a cui ci si può appellare per ribadire il proprio diritto di scegliere se sottoporre i propri figli a vaccino o meno.
Sulla base di queste leggi, ho scritto la mia risposta all'ASL, quando mi ha convocata per la seconda volta (con minacce, ecc), chiedendo semplicemente che mi dessero garanzie che non esisteva alcun RISCHIO, sottoponendo le bimbe al vaccino. Dal momento che nessun medico può prendersi la responsabilità di escludere questo rischio, perché il rischio c'è, è riconosciuto, altrimenti non si spiega perché c'è una legge che prevede il RISARCIMENTO per chi rimane menomato a causa di un vaccino (senza dire poi che CHE ME NE FACCIO DI UN RISARCIMENTO DOPO CHE MIA FIGLIA E' ROVINATA???!! :evil: ), dunque non mi hanno più stressata.
Qui di seguito copio la lettera che ho inviato io, nella speranza che possa essere utile ad altri genitori, anche a combatter il sopruso che da qualche parte ancora viene messo in atto, quando si mandano a casa assistenti sociali, carabinieri o si minaccia di far denuncia presso il tribunale dei minori. In ogni caso il COMILVA, ha previsto anche queste reazioni e se li contattate sanno darvi dritte x rispondere: esistono proprio delle lettere già formulate a seconda dei casi.


LETTERA ALL'ASL

OGGETTO: Vaccinazioni Obbligatorie – in risposta alla Vostra raccomandata del giorno ...

Noi sottoscritti ...e ..., residenti in Via ..., CITTA', genitori della minore ..., prima di sottoporre nostra figlia alle vaccinazioni obbligatorie, chiediamo di poter essere informati su tutti gli eventuali – seppur rari – rischi e danni da vaccino riconosciuti.

Chiediamo inoltre di conoscere quali misure verranno adottate e quali test saranno effettuati su nostra figlia per escludere eventuali reazioni allergiche ai componenti del vaccino o altri effetti indesiderati.
Pur non essendo pregiudizialmente contrari alla vaccinazione, vorremmo avere una garanzia scientifica attendibile, anche se la legge non lo prevede esplicitamente, che nostra figlia non ne avrà alcun danno. A tal proposito ricordiamo che i test preventivi di compatibilità sono stati riconosciuti come diritto dalla Sentenza 258/94 della Corte Costituzionale, anche se dal luglio 94 il Ministero della Sanità ancora non li ha codificati.
Dal momento che, in base alla Sentenza della Corte Costituzionale 307 del 22/06/90, con la quale si è obbligato il Parlamento a istituire la legge di indennizzo per danni da vaccino, tra le altre cose “il trattamento sanitario può essere imposto solo nella previsione che esso non incida negativamente sullo stato di salute di colui che vi è assoggettato salvo che per quelle sole conseguenze che, per la loro temporaneità e scarsa entità, appaiano normali di ogni intervento sanitario, e pertanto tollerabili”, chiediamo che il medico che effettuerà il trattamento in questione (la vaccinazione) si assicuri preventivamente che essa non avrà alcuna conseguenza grave e permanente sullo stato di salute della minore ...

Ringraziando per la cortese attenzione e confidando nella Vostra comprensione e disponibilità,
porgiamo distinti saluti
FIRME DATA

SPERO VI SIA DI AIUTO!!!! :wink:
Ultima modifica di sole75 il gio mar 27, 2008 4:18 pm, modificato 5 volte in totale.

franny
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 22, 2008 3:21 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da franny » mer mar 26, 2008 12:04 am

Ciao a tutte/i, è la prima volta che scrivo sul forum, che seguo con molta partecipazione ed interesse. Sono mamma di una bambina di 1 anno che non abbiamo nè faremo vaccinare. Per adesso abbiamo ignorato le lettere della Asl, ma adesso è arrivata la raccomandata e vorrei rispondere. Qualcuno può gentilmente farmi avere materiale utile (tipo fac simile di lettere di risposta, documentazione ecc..) che possa agevolarmi il lavoro? Grazie mille!
La mia mail è: floriane chiocciola cheapnet punto it.

Avatar utente
gio85
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 15, 2008 2:19 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da gio85 » mer mar 26, 2008 1:00 am

Carissima,
tutte le informazioni di cui ha bisogno le trova alla fine del libro "Le vaccinazioni pediatriche" (http://www.edizionisalus.it/nuovo/libri ... ediatriche).
Un saluto

Giovanni

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sole75 » mer mar 26, 2008 10:56 am

Ciao,
se vai al post sopra il tuo, trovi copiata la lettera che ho inviato io all'ASL in risposta alla loro raccomandata.
in bocca al lupo
sole

franny
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 22, 2008 3:21 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da franny » mer mar 26, 2008 5:20 pm

Grazie per la risposta velocissima, ho ordinato il libro del Dott. Gava che in effetti ancora non avevo letto. E grazie Sole per la lettera che mi hai mandato, nel frattempo manderò quella alla Asl. So che adesso in Toscana basta firmare il dissenso (DIS)informato e tutto dovrebbe finire lì, ma a me di firmare e basta non va, quindi mi devo preparare a rispondere. ciao!

nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da nathan91 » gio mar 27, 2008 3:46 pm

Un saluto a tutti i genitori "resistenti" alle ASL ed alle campagne di vaccinazione.

Per chi fosse interessato:
SABATO 12 APRILE ore 15.30

A Verona nel Palazzo della Gran Guardia, in piazza Brà
il Co.r.ve.l.va. con il patrocinio del Comune di Verona organizza una conferenza-dibattito

“VACCINAZIONI PEDIATRICHE”

Quali rischi, danni, vantaggi.
Quello che i genitori dovrebbero sapere all’indomani della sospensione dell’obbligo.

Relatore:
Dott. Roberto Gava medico specializzato in tossicologia, farmacologo e cardiologo.


Altre info qui: http://www.corvelva.org

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da mame » gio apr 24, 2008 2:01 pm

mi stavo ponendo una domanda e spero che qlcn mi sappia rispondere

noi abbiamo fatto le prime due esavalenti e poi basta
abbiamo comunicato alla asl che non avremmo vaccinato + nostra figlia
siamo andati al colloquio ed abbiamo firmato il foglio del dissenso infomrato inserendo come motivazione le perplessità circa l'efficacia dei vaccini e i danni da essi provocati
nel medesimo momento abbiamo informato il personale che non avremmo fatto vaccinare, ovviamente, nemmeno per l'MPR
a differenza di altre famiglie anche della nostra zona, non abbiamo più ricevuto nessuna lettera dalla nostra asl

ora mi chiedevo:
è per quanto scritto da noi nel dissenso informato e semplicemente si son "persi" nostra figlia e le sue vaccinazioni nei meandri dei pc della asl???

Stop Vaccinazioni
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 25, 2007 10:21 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da Stop Vaccinazioni » lun apr 28, 2008 3:14 pm

mame ha scritto:mi stavo ponendo una domanda e spero che qlcn mi sappia rispondere

noi abbiamo fatto le prime due esavalenti e poi basta
abbiamo comunicato alla asl che non avremmo vaccinato + nostra figlia
siamo andati al colloquio ed abbiamo firmato il foglio del dissenso infomrato inserendo come motivazione le perplessità circa l'efficacia dei vaccini e i danni da essi provocati
nel medesimo momento abbiamo informato il personale che non avremmo fatto vaccinare, ovviamente, nemmeno per l'MPR
a differenza di altre famiglie anche della nostra zona, non abbiamo più ricevuto nessuna lettera dalla nostra asl

ora mi chiedevo:
è per quanto scritto da noi nel dissenso informato e semplicemente si son "persi" nostra figlia e le sue vaccinazioni nei meandri dei pc della asl???
Il dissenso informato nulla serve che a giustificare i dipendenti delle USLL di fronte al ministero della Sanità. Avendo fatto le prime due vaccinazioni esavalenti nessuna azione verrà intrapresa nei vostri confronti. Qualsiasi cosa scritta sul dissenso informato non serve a nulla. L'MPR non è una vaccinazione obbligatoria.

Stop Vaccinazioni

chiccagiambi
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 03, 2008 5:24 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da chiccagiambi » sab mag 03, 2008 5:38 pm

CIao a tutte anche io ho ricevuto l'ultimatum dall'asl vi volevo chiedere gentilmente se sapete cosa comporta e quali consegueze rischio se non rispondo a questa raccomandata e se non firmo il dissenso ...
nel 2003 e' nato alessio (parto lungo e sofferto acque verdi ..un disastro, ma dimessi con lieve sofferenza perinatale) e dopo una settimana dal 1° vaccino ha cominciato con crisi epilettiche..noi ad oggi non sappiamo a cosa attribuire la colpa, se a tutte e due le cose insieme se a una o se all'altra (chiedo scusa per la punteggiatura mancante, ma sono di corsissima come al solito) :lol: ..quindi a dicembre e' nato federico e io non me la sento di vacinarlo...se potete aiutarmi ve ne saro' grata..grazie....perche' penso che se si sta sempre zitti e se si lascia correre tutto per non perdere tempo non si arrivera' mai a nulla!!!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da melinda » sab mag 03, 2008 7:45 pm

chiccagiambi ha scritto:CIao a tutte anche io ho ricevuto l'ultimatum dall'asl vi volevo chiedere gentilmente se sapete cosa comporta e quali consegueze rischio se non rispondo a questa raccomandata e se non firmo il dissenso ...
nel 2003 e' nato alessio (parto lungo e sofferto acque verdi ..un disastro, ma dimessi con lieve sofferenza perinatale) e dopo una settimana dal 1° vaccino ha cominciato con crisi epilettiche..noi ad oggi non sappiamo a cosa attribuire la colpa, se a tutte e due le cose insieme se a una o se all'altra (chiedo scusa per la punteggiatura mancante, ma sono di corsissima come al solito) :lol: ..quindi a dicembre e' nato federico e io non me la sento di vacinarlo...se potete aiutarmi ve ne saro' grata..grazie....perche' penso che se si sta sempre zitti e se si lascia correre tutto per non perdere tempo non si arrivera' mai a nulla!!!
Da me le cose funzionano così: 1° richiamo per fare il vaccino, poi non andandolo a farlo ti arrivano altre 2 raccomandate con nuovi appuntamenti. Dopodichè vieni chiamata ad un colloquio per vedere come mai non vaccini il bimbo, non sei obbligata ad andare io ho fatto un colpo di tel. alla usl per dire che non ci andavo. Dopo, non so quanto tempo, ti arriva una multa di circa € 196,00 e dalla data di ricevimento della notifica della sanzione hai tempo 1 mese per fare ricorso e spedire la famosa lettera. Io con tutti e 2 i miei bimbi ho pagato la multa e a riguardo del colloquio: con il primo ci sono andata; mentre per il secondo ho tel. e detto che ero rimasta ferma sulle mie convinzioni.
Di tutte le mie amiche che non hanno pagato la multa e hanno spedito la lettera, solo ad una è arrivata la sanzione da pagare dopo circa 4 anni.

chiccagiambi
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 03, 2008 5:24 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da chiccagiambi » sab mag 03, 2008 8:13 pm

melinda grazie per l'informazione...allora hai fatto il ricorso e hai pagato cmq?? la lettera e' quella citata poche pagine fa?? scusa le mille domande..ma possono venire a intaccare la famiglia..si rischia la galera...scusa l'ignoranza.. :?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da melinda » dom mag 04, 2008 1:19 pm

Con il primo bimbo ho pagato direttamente, col secondo volevo fare ricorso spedendo la famosa lettera; ma proprio in quei giorni in cui scadeva il termine di presentazione ero in ospedale e quindi alla fine ho dovuto pagare perchè non sono arrivata a fare la lettera. Io ho diverse amiche che hanno fatto ricorso, quindi non hanno pagato la multa, non succede niente non ti preoccupare.
Mi devi scusare ma ora non ho tempo di spiegarti bene il perchè, devo scappare. Ciaooooo!

nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da nathan91 » dom mag 04, 2008 2:03 pm

Ciao Chiccagiambi,
intanto bisognerebbe sapere di che regione sei perchè le cose cambiano molto da regione a regione (anzi spesso da provincia a provincia).
A noi (a Verona) non è arrivata la raccomandata, siamo stati chiamati dall'Asl per un colloquio in cui non hanno fatto altro che chiederci molto sgarbatamente perchè non vaccinavamo e se avevamo domande da fare per richiesta chiarimenti. Il giorno successivo ci siamo iscritti al Comilva e su loro consiglio abbiamo spedito la raccomandata in cui chiedevamo chiarimenti riguardo i vaccini (3 raccomandate: Asl, sindaco, Istituto d' Igiene). Abbiamo ricevuto risposta (ridicola) e di seguito abbiamo esposto le obiezioni alla loro lettera . Adesso stiamo attendendo se si faranno ancora vivi.
Comunque il massimo che si rischia (oltre l' eventuale multa) è di essere convocati al tribunale dei minori e di vedersi assegnare un affievolimento della potestà per quanto riguarda la scelta di vaccinare (ATTENZIONE solo ed unicamente per quello). In teoria se ti assegnano l'affievolimento dovrebbe essere il sindaco a decidere che tuo figlio venga vaccinato ma siccome sanno che la cosa è rischiosa (oltre a rischiare una denuncia per sequestro di persona) nessuno viene più costretto ale vaccinazioni da più di 15 anni. Ovviamente bisogna che vi fate vivi e spiegate (nero su bianco, raccomandata con ricevuta a/r) i motivi che vi spingono a non vaccinare altrimenti la cosa potrebbe essere interpretata non come un 'attenzione alla salute del piccolo ma come un disinteresse nei confronti della salute del bimbo con rischi maggiori al Tribunale dei Minori.
Per ogni chiarimento, modulistica da inviare, esperienze di altri genitori fai un salto al forum del comilva (http://www.comilva.org) dove io e tanti altri genitori scriviamo regolarmente.
Ciao

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da sole75 » lun mag 05, 2008 11:03 am

Cara Chiccagiambi,
stai tranquilla, non rischi la galera :wink: Il fatto è che all'Asl cercano sempre di far pressione e terrorismo, minacciando i genitori. I colloqui diretti coi medici dell'Asl (come già ti diceva Nathan91) non portano a un granché, anzi di solito si viene trattati sgarbatamente da genitori ignoranti e incompetenti, pure quando invece sull'argomento si ha una grande preparazione. Quindi io cercherei il più possibile di evitarli e risponderei per iscritto con raccomandata con ricevuta di ritorno. Non risponderei alla loro prima lettera semplice (si può sempre far finta di non averla ricevuta) ma alla loro prima raccomandata o alla loro convocazione. All'Asl vengono meno a uno dei loro doveri principali che è quello di dare un' informazione TOTALE e NON parziale all'utente sui componenti dei vaccini e sui rischi delle vaccinazioni, vale a dire che sono tenuti a informare di tutti i casi (anche rarissimi) di reazione a vaccino o di danni causati da vaccini. E' un vostro diritto richiedere queste informazioni.
Inoltre per legge NON si può obbligare a subire un trattamento (in questo caso il vaccino) se questo può aver effetti dannosi sulla persona cui viene somministrato. L'unico modo per sapere se un vaccino può avere conseguenze gravi su un bambino o se questo bambino è allergico a qualcuno dei suoi componenti è quello di fare dei test preventivi, che sono stati previsti dalla legge, ma mai codificati (vale a dire che di norma questi test non si fanno).
Secondo me il modo per inchiodare l'Asl ed evitare così che possano andar avanti con la loro denuncia al Tribunale dei minori, è quello di mandare una lettera (raccomandata con ricevuta di ritorno) in cui si richiede: 1) maggiori informazioni sui vaccini, sui componenti di questi, su TUTTI gli effetti indesiderati che si sono riscontrati fino ad oggi; 2) che vengano effettuati sul proprio figlio i test preventivi per accertarsi in anticipo (e non dopo somministrazione del vaccino) che il bimbo non sia allergico e che non possa aver reazione negativa; 3) che un medico si prenda la responsabilità di garantire (sulla base di questi test) che il vaccino in questione non avrà effetti indesiderati su tuo figlio. QUESTO nessun medico si prenderà MAI la responsabilità di garantirlo!!!!
A questo punto tocca a loro rispondere: non possono insistere finché non avranno soddisfatto le tue richieste e cioè finché non ti avranno dato informazioni complete e garanzie.
Se vuoi, puoi leggere la lettera che ho mandato io, che ho postato su questo stesso post all'inizio di pag 3. Se ti convince, puoi mandare la stessa anche tu. Ne abbiamo parlato anche qui: viewtopic.php?f=9&t=26928
In bocca al lupo
sole

Avatar utente
gio85
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 15, 2008 2:19 pm

Re: Vademecum sulle Vaccinazioni per i Genitori

Messaggio da gio85 » mar mag 06, 2008 3:53 pm

Carissimi,
ho appena saputo che è disponibile un nuovo libro del Dr. Gava e del Dr. Serravalle. Il titolo è "Vaccinare contro il Papillomavirus? Quello che dobbiamo sapere prima di decidere".
Sono andato sul sito della casa editrice che l'ha stampato e ho trovato la scheda del libro. Vi incollo quello che mettono come quarta di copertina penso.

"Ci sono fortissime pressioni commerciali da parte delle Ditte produttrici, sia a livello politico che dei mass media, per promuovere campagne di vaccinazione di massa contro il Papillomavirus, ma a livello scientifico ci sono grandi perplessità, dubbi e preoccupazioni sul reale rapporto rischio/beneficio di questo vaccino.
- L’infezione da HPV è comune, ma il rischio di sviluppare un carcinoma è eccezionale, richiede decenni e può essere evidenziato precocemente da periodici e innocui Pap-test che in ogni caso devono essere eseguiti anche nei vaccinati, perché il vaccino copre solo contro 2 dei 15 ceppi ad alto rischio tumorale.
- Mancano studi clinici longitudinali condotti da ricercatori indipendenti dall’Industria farmaceutica sull’efficacia del vaccino.
- Mancano informazioni corrette ed esaustive sui reali effetti indesiderati di questa vaccinazione e stanno diventando sempre più numerose le segnalazioni di gravi danni da vaccino.
- Mancano completamente informazioni sulla durata della protezione e sulla reale capacità di prevenire veramente non le lesioni precancerose ma il carcinoma del collo dell’utero.
- Non si sa come si modificheranno i numerosissimi tipi di HPV in risposta allo stimolo vaccinale: gli altri tipi virali non coperti dal vaccino diventeranno ancora più cancerogeni?
- Ci sono azioni di marketing da parte dell’Industria farmaceutica per esagerare questa malattia e creare dei falsi bisogni allo scopo di giustificare l’acquisto del suo farmaco?
Scopo di questa pubblicazione è fornire un’informazione aggiornata e indipendente ai cittadini e a tutti gli operatori sanitari sui vantaggi e sui limiti di questa vaccinazione, in modo che ognuno possa trovarsi nella condizione più corretta per esprimere, con un maggior grado di scienza e coscienza, il suo consenso o diniego veramente informato.

Gli Autori, il Dr. Roberto Gava specialista in farmacologia e tossicologia e il Dr. Eugenio Serravalle specialista in pediatria, sono due esperti in materia di vaccinazioni pediatriche."

Mi sa che per legge devo anche citare la fonte da cui ho preso questo testo che è appunto http://www.edizionisalus.it/nuovo/libri ... llomavirus

Spero di esser stato d'aiuto.
A presto


p.s. vedete anche voi tutto centrato???

Rispondi