Sterilizzatore e oggetti inutili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

Sterilizzatore e oggetti inutili

Messaggio da lottis » mar set 11, 2007 9:21 pm

Ciao a tutte!
Secondo voi lo sterilizzatore per biberon è davvero indispensabile?
E lo scaldabiberon e il tiralatte? Ho letto da qualche parte che ci si può spremere il seno da sole. Qualcuna mi conferma? Quali altri oggetti secondo voi sono necessari e quali inutili di quelli che ci vengono continuamente proposti?
Grazie a chi mi potrà rispondere.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » mer set 12, 2007 9:12 am

ciao virginia (a proposito bel nome) lo sterilizzatore dicono che sia meglio usarlo fino all'anno di età del bimbo, io lo scaldabiberon lo uso ancora adesso ma perchè col pentolino una volta il latte è caldo una volta è freddo almeno lì metto la temperatura e sono sicura che va bene, il tiralatte io l'ho usato ma quello manuale senza risultati ne avevo noleggiato uno in farmacia perchè io ne avevo pochissimo e col tiralatte se ne formava un pò di più.... però una fatica, non so quello manuale secondo me è inutile! anche la bilancia ti crea ansia e basta!
ciao nico

lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

sterilizzatore

Messaggio da lottis » mer set 12, 2007 8:08 pm

Ciao Nicole grazie dei consigli!
Effettivamente il tiralatte penso che lo noleggierò come dici ma per quanto riguarda sterilizzatore e scaldabiberon non sono ancora convinta: sono sostituibili dal microonde? E in tal caso è un'operazione salutare?
ciao

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Messaggio da crimartix » mer set 12, 2007 8:36 pm

io prima di comprare roba che ingombra e basta aspetterei: se pensi di allattare che te ne fai di sterilizzatore e scaldabiberon? All'inizio il latte tirato (sempre che serva, se hai un bimbo mangione non dovrai neanche tirartelo!) conviene darlo con il cucchiaino o una siringa (tanto ne serve poco) o l'apposito bicchierino della medela e quelli basta bollirli...

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » gio set 13, 2007 8:39 am

Virgy, io sono contro il microonde (per una serie di ragioni, la più importante è che non si sanno ancora bene gli effetti di queste onde sul cibo e ci sono pareri discordanti), pensa che al nido dell'ospedale lo usavano e io mi mangiavo le unghie!
per lo scaldabiberon al limite lo puoi usare se devi dare l'aggiunta e non ti basta il tuo latte, io l'ho usato tantissimo però è chiaramente soggettivo ora non lo puoi sapere! prendi tutto dopo, i primi gg se ti serve lo scaldi col pentolino e per sterilizzare fai bollire il tutto!
ciaooooooooo

lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da lottis » ven set 14, 2007 7:42 am

Sì in effetti penso che aspetterò.
Anche se è difficile perchè si è bersagliati da pubblicità di ogni tipo e chiunque non compri certe cose sembra una mamma degenere ed imprevidente.

Grazie ancora

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » ven set 14, 2007 10:36 am

concordo con il consigliarti di aspettare. io ho comprato un solo biberon "perchè non si sa mai" e dopo 4 mesi dalla nascita della mia bimba se ne sta ancora bello inscatolato nell'armadio. per cui niente sterilizzatore.
se dovesse servirti il tiralatte qualcuno che fa un salto in un negozio o in farmacia (li affittano anche)lo trovi senz'altro.
la bilancia a me l'hanno regalata usata, se non fosse stato così non l'avrei comprata, ma sarei andata a pesare la piccolina al consultorio approffittandone anche per uscire un pò.
compra pochi vestiti... te ne regaleranno un sacco anche se hai detto 100 volte di non comprare troppe cose! la mia bimba secondo l'ecografia doveva nascere di oltre 3 chili e mezzo , ma dato che le ultime settimane c'era poco liquido amniotico non è più cresciuta, alla fine era 2 chili e 8 e tutto ciò che le avevo comprato era enorme! adesso ci sono un sacco di cose che non le ho mai messo o le ho messo una sola volta.
auguri

Manu

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab set 15, 2007 7:54 am

L'unica cosa veramente utile per una mamma che intende allattare è un tiralatte manuale da avere nei casi di bisogno. Cosa poche decine di euro e può salvare l'inizo dell'allattamento e anche in momenti successivi. Quello della Avente è semplice, pratico ed efficace, ma naturalmente ce ne sono altri che possono essere usati.

Il tiralatte elettrico è necessario nel caso in cui l'allattamento non sia partito i primi giorni all'ospedale e la mamma torni a casa proprio senza latte e il bimbo non è ancora in grado di stimolare a dovere o dorme molto. Allora in quel caso il tiralatte manuale è troppo faticoso e debole perché occorre stare anche un'ora con il tiralatte attaccato e la suzione deve essere potente per simulare quella del bambino.
Il tiralatte manule invece è utilissimo in tutti quei momenti (come durante la montata lattea) in cui il seno e troppo turgido duro, arrossato, il bambino fatica ad attaccarcisi perché la bocchina è troppo piccola ecc. e il seno rischia di ingorgarsi con problemi a catena che possono portare a mastiti e alla fine dell'allattamento. In questi casi impacchi o doccette calte seguite da un po' di tiralatte aiutano il seno ad ammorbidirsi e sfiammarsi così che il bimbo riesce ad attaccarsi meglio. Queste situazioni possono ripetersi diverse volte (naturalmente non a tutti ma non lo si può sapere in anticipo) nei primi mesi di allattamento.

Inoltre il tiralatte manuale ad allattamento ben avviato è utilissimo per tirarsi un po' di latte da lasciare al babbo o alla nonna in caso di bisogno se la mamma deve stare via qualche ora. All'inzio meglio non dare biberon e succhiotti perché confondono la suzione del bimbo, ma se a quattro mesi la mamma deve stare via un pomeriggio e l'allattamento è a regime non ci sono problemi. Io l'ho fatto spesso con entrambi i miei primi due bimbi perché certi giorni la mattina dovevo lavorare quando loro avevano circa 4 mesi.
Inoltre io mi sono sempre fatta molte scorte di latte congelato negli appositi sacchettini che ho poi usato per fare le pappe durante lo svezzamento (importante è non farlo bollire altrimenti perde le proprietà, ma aggiungerlo alle pappe dopo averle tolte dal fuoco). Il latte materno si conserva perfettamente per 8 ore fuori dal frigo. Per 48 ore nel frigo. E per sei mesi nel freezer.

Ciao,
Francesca

lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da lottis » sab set 15, 2007 10:46 am

Grazie a tutte per i consigli. Sempre chiari ed esaurienti.
Riassumo: sterilizzatore (solo la parola mi fa venire i brividi) e scaldabiberon aspettano, in caso di necessità un bel tiralatte manuale anche per la scorta.
Per i vestitini mi sto già rassegnando a ricevere quelle orrende scarpette logate di pelle e vestitini rosa a gogò: la mia Bianca sembrerà presto una caramella ciucciata....
Tutti i consigli su altri oggetti inutili sono ben accetti!
Ciao ciao
Virginia

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab set 15, 2007 1:01 pm

scarpette loggate?

qualcuno dica a me cosa diavolo fare di quel vagone di scarpettine fatte a maglia che mi sono arrivate da ogni dove!!!

se trovate un millepiedi bisognoso posso fare un grosso pacco e farlo felice per l'inverno...


ps, nel caso abbiate degli scaldabibe che non usate, si possono usare per scaldare un poco l'olio quando si fa il massaggio ai piccoli, e anche ai grandi, è tutto un altro effetto!

Sonya
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 06, 2007 6:41 am
Contatta:

Messaggio da Sonya » mar set 18, 2007 9:08 am

io concordo con tutte quelle che hanno consigliato di non acquistare nulla prima che ti serva davvero. Io non ho mai avuto un biberon, uno scaldabiberon, un tiralatte ecc... proprio perchè mi rifiutavo di cedere all'idea che mi potessero servire. E' ovvio che se fosse stato il caso le avrei comprate, ma per fortuna non ne ho avuto bisogno :-)

Rispondi