Il primo post di questa sezione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven ago 31, 2007 2:37 pm

Quoto alla grande!
Di recente ho letto parte del libro di un dottore laureato in medicina nucleare, fra le migliaia di cose interessanti veniva sfatato anche il mito delle proteine. Qui di seguito la citazione: "E’ ancora insegnato alle Università che il fabbisogno minimo giornaliero di un adulto è di 60
grammi di PROTEINE per un individuo di 70 kg quando, in realtà, la dose giornaliera “di
sicurezza” è in realtà molto più bassa (10-20 grammi di PROTEINE, forse meno)."

L'esperienza insegna infine, che, salvo rare eccezioni, estrarre una sostanza dal suo contesto naturale rischia di creare controindicazioni e di tutto ciò che si assume se ne assimila solo una piccolissima parte. Il resto dovrebbe essere espulso ma dipende dai casi, molte volte questet sostanze rischiano di depositarsi nel corpo. Succede persino con il latte per il galattosio, figuriamoci con le altre sostanze estratte! Il galattosio ed il lattosio sono i due zuccheri contenuti naturalmente nel latte (che serve al vitello per crescere di quintali in poche settimane, mentre per l'uomo è troppo proteico). Il lattosio viene assimilato, non ricordo come, mentre il galattosio è una sostanza non assimilabile per l'organismo. Il peggio è che il nostro corpo non sa neanche come disfarsene ed allora lo incapsula nel grasso formando la famosa cellulite!

Di conseguenza concordo con quanto detto da mattop, proteine in polvere NO GRAZIE, NEIN DANKE!

Mi auguro di essere stato chiaro e di vostro aiuto.

Ciao,
Niko

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » ven ago 31, 2007 3:00 pm

Jo seavas :) ...(Ja servus, saluto della Karinzia, regione austriaca vicina al Tirolo)

Accidenti Niko, non sapevo di essere un drogato. Per mesi e mesi ho bevuto energy drink credendo che mi facesse bene (1 o 2 al giorno comunque). Ora non ne sento più il bisogno ma durante quel periodo mi ha fatto molto bene. Non ho più avuto carenze di B12 e nonostante la presenza di caffeina, (guarda che cosa strana) lo utilizzavo se mi svegliavo la notte e non riuscivo più a dormire. Ora però che quel periodo difficile è passato non ne sento più il bisogno. Anche se riconosco giusti gli "8 comandamenti" per vivere bene (giusti nella misura in cui non ne manchino altri o non siano intercambiabili con altri) ritengo doveroso dire che ogni cosa può far bene o far male a seconda dell'utilizzo che ne fai....sei daccordo? Insomma, è una questione di equilibrio.

Per quanto concerne la faccenda dei legumi, il fatto è che sono un cibo altamente proteico ed è risaputo che pasta e fagioli danno dei gonfiori di stomaco terribili. Comunque da 20 anni ormai ho sostituito la pasta normale (salvo qualche eccezione ogni tanto) alla pasta integrale e da quel momento non mai più avuto un problema di carie dentaria.

Per i palestrati so che giravano le proteine della soia, che tra l'altro venivano utilizzate come pasto unico (bevuto con una spremuta d'arancia) da chi voleva dimagrire. Ora però non so che effetto reale possano avere sulla massa muscolare (bicipiti, tricipiti eccetera)

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ago 31, 2007 3:12 pm

Ribadisco la mia opinione riguardo ai prodotti a base di proteine, tutti questi alimenti di sintesi venduti come integratori sono sconsigliabili in ogni caso. Le proteine denaturate sono molto più difficili da utilizzare per l'organismo costretto ad un super lavoro. Ricordo che quando c'è stato il boom della dieta a zona molti compravano proteine in polvere di soia e siero del latte. La dieta a zona è forse uno dei migliori esempi che dimostra come vendere a prezzi altissimi prodotti (venduti come integratori indispensabili) necessari a seguire le regole della alimentazione consigliata. Prodotti che rendono applicabile la dieta in questione. Conosco molti casi compresi il mio; dopo un primo periodo di apparente dimagrimento e tonicità muscolare la dieta a zona portava a ritenzione idrica e stanchezza protratta, tutto questo nel giro di qualche mese.

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven ago 31, 2007 3:25 pm

altars ha scritto:Ragazzi cosa ne pensate dell'assunzione di proteine in polvere derivate dal latte?
Se vuoi morire giovane prendile ste porcherie.Immagine
saluti...

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven ago 31, 2007 3:45 pm

Vorrei fare alcune preziose precisazioni per non essere frainteso. Con il termine droghe ho inteso dire ovviamente le droghe cosiddette pesanti o leggere (che poi sempre droghe rimangono) e quindi illegali; ed anche sostanze legali che però sono droghe ugualmente, almeno in base alla definizione dell'organizzazione mondiale della sanità che dice che una sostanza può essere definita droga quando provoca un'alterazione del sistema nervoso centrale, una dipendenza fisica ed una dipendenza psichica. Ad esempio è il caso dell'alcol, del tabacco e della caffeina (anche se in quest'ultimi due casi in forma forse ridotta). Infine ci sono sostanze che non rientrano in tale definizione ma che fanno male (e mi riferisco ai conservanti, coloranti e a quell'elenco di E seguite dal numero oltre che acido citrico ed acido fosforico).

Gli otto medici descritti possono essere semple integrati da altri che potremmo aver trascurato, dubito però che toglierne o sostituirne qualcuno possa apportare giovamenti. Se decidete di provare a togliere o sostituire per favore fatemi sapere il risultato, sono molto curioso.

In merito ai legumi quoto. Per me è scontatissimo mangiare solo farina integrale e quindi pasta e pizza integrali. La farina bianca, insieme al formaggio, agli zuccheri raffinati ed altro, formano una patina collosa nell'intestino impedendo una corretta assimilazione delle sostanze nutritive e togliendo l'aria ai batteri positivi che conseguentemente muoiono.

I tuoi problemi di carie li hai risolti proprio per questo motivo, in quanto il tuo corpo si è mantenuto prevalentemente basico e non ha dovuto prendere calcio, magnesio, potassio ed altro dalle riserve (denti ed ossa). La papaya acerba aiuta molto a rimanere basici, sempre che si riesca a trovare quella giusta e non un prodotto dove ce ne sia solo l'1%.

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » ven ago 31, 2007 4:00 pm

Per quanto riguarda gli 8 comandamenti, forse bisognerebbe aggiungerne 1 molto importante che riguarda la sfera mentale

Coltivare buoni pensieri (prendere le distanze da odio, rancore, rabbia repressa eccetera)

Solo una mente libera da sentimenti negativi può permettersi di essere all'altezza ed influenzare positivamente la salute del nostro corpo fisico.


Per quanto concerne i semi di sesamo nero....stavo pensando...Un eventuale olio di semi di sesamo nero no? Non conterrebbe anch'esso la B12, oltre ad una schiera di altri preziosi elementi da te già citati?

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 31, 2007 4:04 pm

Niko ha scritto: Gli otto medici sono:
Alimentazione (merita un libro e molto più)
Acqua buona
Aria pulita
Esposizione alla luce solare (vitamina D)
Fede (anche qui ci sarebbe da scrivere un libro, anzi l'hanno già fatto in tanti ma se vuoi in privato posso fornirti i particolari di ciò che intendo)
Riposo corretto (ad esempio la notte andare a dormire alle 21.00-21.30 ed alzarsi verso le 05.00)
Astensione dalle droghe (comprese nicotina, alcol, teina, caffeina, taurina ed energy drink vari)
Movimento fisico ogni giorno
sono completamente d'accordo.
eccetto la fede, se la intendi come religione.
io ho solo fede nella natura e nell'energia, che guida tutto ciò che c'è al mondo e mi affido a lei in ogni momento.

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ago 31, 2007 4:08 pm

Scusa se mi permetto Niko ma non credo che questi semi di sesamo siano così miracolosi, ho visto il prodotto che è presente sullo shop online del tuo sito: semi di sesamo 250g 29,90 euro (+ spese di spedizione).
Permetti che possa essere esagerato, ho trovato in pausa pranzo un pacchetto da 250g di semi di sesamo nero biologici (linea macrobiotica)nel supermercato bio. Ho speso 4 euro circa soprattutto per curiosità di assaggiare questo insolito alimento non per provare i valori nutritivi, se si mantiene l'abitudine di mangiare frutta, semi oleosi e germogli non credo proprio sia necessario un alimento che integri aminoacidi essenziali e minerali.

Inoltre dovremmo allontanarci dall'idea che esistano dei cibi-integratori, forse è molto più efficace l'effetto placebo che essi esercitano sulla nostra mente. se siamo convinti dell'utilità allora funzionano...

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven ago 31, 2007 4:36 pm

Il sesamo nero mi sono permesso di presentarvelo solo perchè parlavamo di carenze da B12. Il sesamo non fa miracoli, serve soprattutto a fine preventivo anche perchè purtroppo la frutta e la verdura non possono essere raccolti maturi, non arriverebbero freschi fino alle nostre tavole e di conseguenza perdono sicuramente parte delle loro sostanze nutritive. Il sesamo è molto importante come prevenzione soprattutto per chi ha abitudini alimentari sbagliate. Chi assume uno stile alimentare come il tuo non dovrebbe avere grossi problemi, in caso le analisi non ti fossero amiche nel sesamo nero troveresti un ottimo alleato naturale al posto di altre forme d'integratori.
Come ho già detto, se il sesamo nero che hai acquistato proviene dal Nepal o regione Himalayana allora è possibile confrontare i prezzi, altrimenti sarebbe come paragonare una mercedes con una fiat. Senza nulla togliere alla fiat che reputo notevolmente migliorata ultimamente, è ovvio che una mercedes costi di più ma ci sono validi motivi per cui molte persone la preferiscano.

In merito alla fede mi riferisco a qualcosa da vivere ogni giorno, uno stile di vita secondo principi e valori solidi e che illuminano la vita dando preziosi punti di riferimento. Un rapporto personale e stretto col proprio Creatore.
Quando osservo la natura, così perfetta ed equilibrata, non posso far altro che ammirare ad esempio la perfetta geometria anche in un piccolissimo fiore. Paradossalmente, secondo me, ci vuole molta più fede nel credere che la natura sia tutta frutto di un gigantesco caso, le coincidenze sarebbero troppe.

altars
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 28, 2007 9:06 pm
Località: provincia Caserta

Messaggio da altars » ven ago 31, 2007 5:15 pm

fabiocarusox ha scritto:
altars ha scritto:Ragazzi cosa ne pensate dell'assunzione di proteine in polvere derivate dal latte?
Se vuoi morire giovane prendile ste porcherie.Immagine
saluti...
Potresti motivarmi questa tua affermazione?
Grazie.

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven ago 31, 2007 5:20 pm

Ma scusami tanto, che cosa ti dovrei motivare....
Rifletti un attimo, PROTEINE DEL LATTE IN POLVERE!!!
Già ci sarebbe da ridire sull'assunzione di proteine, poi sul latte potremmo parlare all'infinito, che dire poi del fatto che sia addirittura un concentrato e per di piu' in POLVERE!!
Ci manca solo che ci dicano prendete la polvere che avete sui mobili, accumulatela e fatevi un beverone misto all'acqua che diventereti sani e belli forti. Sono sicuro che tutti lo farebbero subito.
Scusa la mia ironia un po' stupidina, ma a me non verrebbe mai minimamente in mente di assumere ste cose, non lo facevo nemmeno da onnivoro. Lo sanno anche i muri che trattasi di porcherie...
saluti...

Monique781
Messaggi: 24
Iscritto il: sab dic 02, 2006 9:10 pm

Messaggio da Monique781 » ven set 07, 2007 4:00 pm

mi hai proprio convinta...

che argomentazione sarebbe?

Rispondi