Il primo post di questa sezione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » mer ago 29, 2007 5:56 pm

Exsalvio78 ha scritto:Castoro schiusa, ma non avevo letto la tua domanda preso da un mal di pancia che ieri ma fatto a pezzi.

La vitamina B12 di sintesi secondo me non vale quella naturale o prodotta dai batteri, secondo se uno introduce degli alimenti lattofermentati come crauti ad esempio, ne ottiene una forma biologicamente più attiva, rispetto alla sola vitamina.

Non mi sono mai fidato della sintesi, in quanto conq uella naturale non ci siamo evoluti per milioni di anni, con quella di sintesi non ci metterei la mano sul fuoco che è così.

I germogli sono ricchissimi di vitamine e minerali, secondo sono il miglio integratore che uno possa prendere , i metalli sicuramente sono complessati e dunque facili da assorbire, mentre le vitamine in taluni casi arrivano ad aumentare del 1400%, altro che vitamine di sintesi.

Mattop Per favore mi posti la tua dieta tipo, per favore.

Accidenti, io sono di origine austriaca e quando ero piccolo i miei zii in Austria avevano l'abitudine di cucinare i crauti tutti i giorni. I crauti mi fanno semplicemente senso, sia per il sapore sia per l'odore che emanano.

Mi potresti dare il tuo parere sulla fonte migliore di vitamina B12, visto che ho deciso di smettere con le bevande tipo energy drink contenenti un misto di B12, caffeina e taurina....

Quale nuova direzione prendere?

Ciao
Castoro

ps. mi spiace per il tuo mal di pancia, e ti confermo che stanotte ho avuto una crisi anch'io di crampi allo stomaco. Nulla a che vedere con l'alimentazione pero...doveva succedere.

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » gio ago 30, 2007 6:22 pm

Ragazzi scusate l'intrusione e la distanza di tempo con cui vi scrivo, spero gradiate ugualmente la mia opinione visto che m'interesso di prodotti naturali (ma veramente naturali) per professione.
Premetto che non sono un dottore, nè ho titoli nel settore alimentare o medico e vi chiedo quindi di verificare quanto sto per dirvi.
La Vitamina B12 (che non è una vera vitamina) è contenuta in modo naturale nella spirulina maxima (è un alga, ma sono quasi sicuro che solo questa specie ne contenga). In piccolissima quantità (piccola piccola ma c'è) si trova anche nel succo di Aloe Vera (in quelli di qualità al 100%, e qui si potrebbe parlare per ore). Ad ogni modo girano un sacco di bugie sulla mancanza di questa pseudo vitamina e si fa di tutto per demonizzare la dieta vegana (sono diventato vegano a tutti gli effetti e senza eccezioni da circa un quadrimestre, da quando ho scoperto che è anche utile contro le emissioni di CO2, ma questa è un'altra storia).
Tornando alla B12, non so se lo sapete, ne hanno mancanza soprattutto i carnivori. In teoria l'essere umano non avrebbe bisogno di assumerla direttamente dai cibi perchè si forma tramite i batteri nella nostra bocca! Basta avere un ambiente basico (circa ph 7), e questo i carnivori solitamente non ce l'hanno, al contrario ce l'hanno quasi sempre i vegani (e non i vegetariani).
Inoltre, negli animali si forma ad esempio nelle mucche (perchè hanno due stomaci ed assimilano i batteri tramite il terreno attaccato alle erbe quando le sradicano con la bocca) ed i conigli (nell'intestino cieco, ma poi devono assimilarla mangiando le loro stesse feci). Gli animali in allevamento intensivo, le cui carni sono quelle che solitamente finiscono nei piatti dei carnivori, sono troppo "puliti" per avere vitamina b12. Alle mucche danno da mangiare erba falciata (volendo proprio aver fiducia, ma con la BSE abbiamo appreso tristi verità) ed i conigli non credo abbiano la possibilità di mangiare le loro feci come quando vivono allo stato brado.
Ricapitolando, solitamente i vegani non hanno bisogno di integratori di vitamina B12 e, se proprio volete, ci sono alimenti naturali che la contengono. Solo per i casi più estremi consiglierei gli integratori fatti in laboratorio. Usano batteri di ceppo diverso per arrivare allo stesso risultato. Personalmente su quest'ultimo metodo diffido moltissimo ed anche se non si tratta di procedimenti chimici la consiglierei, come detto prima, solo per casi veramente cronici. Tenere sotto controllo i propri valori, soprattutto di vitamine e minerali la reputo una cosa saggia per tutti (vegani, vegetariani o carnivori che siano), l'importante è correggere e sostenere il proprio organismo principalmente con piante (frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi ecc.) come suggerì già più di 2000 anni fa Ippocrate di Kos.
Spero di esservi stato d'aiuto. a presto, Niko

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » gio ago 30, 2007 6:34 pm

ti ringrazio per il tuo intervento Niko.

Giusto due cose. Di alghe se ne è discusso qualche tempo fa (peccato non avere la funzione ricerca attiva) e mi pare si trattasse delle alghe del lago Klamath....Ora non ricordo più quali fossero le conclusioni, ma mi pare che in sostanza non fosse il complemento alimentare il più indicato per una eventuale carenza.

La seconda cosa è che una carenza la si può evidenziare attraverso degli esami del sangue...Io ero fortemente carente in B12, poi durante 3 mesi ho bevuto degli energy drink (riportati più sopra) e alle successive analisi sono tornato ad avere dei buoni valori.
Quindi non do nulla per scontato, anche se ritengo che ci siano indubbiamente delle fonti naturali migliori dei cugino più economico del "Red Bull".

Ed è quello che sto cercando.

Ciao
Castoro

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven ago 31, 2007 7:53 am

Ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo: il "Sesamo Nero in polvere".

Contiene vitamina B12 e, cosa molto importante, collegata in modo naturale a tantissime altre sostanze che sostengono l'organismo nel suo lavoro ininterrotto. C'è la più alta concentrazione di Calcio e magnesio rispetto a tutte le altre piante e semi, in più c'è zinco, ferro, selenio, vitamina A, il complesso della Vitamina B, Proteine vegetali, aminoacidi essenziali contenenti zolfo (importantissimi per unghie e capelli) e gli aminoacidi essenziali sono presenti tutti e 9 insieme (rarissimo per un vegetale, solitamente si dovrebbero mangiare legumi e cereali insieme per ottenere lo stesso risultato ovvero consentire al corpo di poter costruire le proteine), la lecitina, omega-3 ed omega-6 ed altro che ora non ricordo.

Il grande vantaggio è che madre natura (Dio) ha fatto tutto in modo perfetto e l'azienda che lo vende ha solo individuato la specie migliore ed il luogo dove esso cresce sviluppando al meglio i propri principi attivi. Pagando i lavoratori il giusto prezzo, una volta raccolti i preziosissimi semi, li fa pressare a freddo per estrarre l'olio che si usa in cosmesi (olio curativo). Questa procedura è molto importante perchè solo a freddo si conservano le proprietà degli aminoacidi essenziali contenenti zolfo (molto delicati) ed inoltre la polvere (contenente il doppio dei principi attivi rispetto al seme intero) viene molto più facilmente assimilata dall'organismo senza correre il rischio che, a causa di una cattiva masticazione, il seme venga ingoiato intero e rimanga tale nell'apparato digerente.

Il sesamo nero è il ceppo originario della famiglia quindi ci sono molte meno probabilità d'intolleranza, contiene più sostanze nutritive ed in più alta percentuale rispetto al suo discendennte sesamo bianco.

Il sesamo nero in polvere di cui ti parlo proviene dall'himalaya e, a seguito di ricerche, è risultato il migliore. La ricerca è stata breve perchè cresce solo in Himalaya ed in alcune regioni della Cina e del Vietnam.

Ciao,
Niko

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » ven ago 31, 2007 8:16 am

ma c'è un marchio di controllo, di garanzia....un ecocertificato...qualcosa che attesti la purezza del prodotto...

Dove lo si trova esattamente? Chi lo commercializza?

Grazie comunque per la risposta :)

Castoro

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven ago 31, 2007 8:54 am

il prodotto lo commercializza anche in Italia una ditta tedesca il cui sito è http://www.pharmos.it
C'è un'area dedicata alle richieste per ulteriori informazioni, se lasci un recapito telefonico ti richiamano, puoi anche lasciare il tuo indirizzo email.
Il prodotto è sicuro e viene commercializzato anche in Italia in alcune erboristerie. La confezione è chiusa ermeticamente e si vede che viene commercializzato in modo serio. In Germania questo prodotto è controllato e ricontrollato e, appena risolveranno i problemi burocratici con il Nepal, riceveranno anche la certificazione bio. Ad ogni modo penso che una coltivazione simile sia di gran lunga superiore ad un semplice certificato. Io lo mangio ogni giorno da un paio d'anni e non ho mai trovato problemi. Solo una volta si è ammuffito (da conservare lontano dall'umidità) ma questo è normale nei prodotti senza conservanti. I vantaggi che ho ricevuto? Insieme al loro succo di Aloe Vera mi va via la forfora, le unghie crescono più forti e più veloci (come anche i capelli); sono donatore di sangue e finora le analisi sono sempre risultate a posto. Ovviamente l'alimentazione è solo uno degli otto medici naturali che dovremmo rispettare per uno stile di vita ideale, se t'interessano te li elenco e te li spiego.

Ciao ed a presto,
Niko

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ago 31, 2007 9:01 am

Mi ricordo di aver visto in un negozio bio un pacchetto di semi di sesamo nero (non in polvere) possono essere altrettanto utili o pensi che la lavorazione sia indispensabile?
Dopotutto forse sarebbe meglio usarli ad uno stadio meno raffinato...

ciao

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » ven ago 31, 2007 9:04 am

ma certo Niko, molto volentieri....quali sono gli altri 7?

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven ago 31, 2007 9:37 am

Il sesamo nero che assumo io non è raffinato o soggetto a lavorazioni che ne alterino le proprietà anzi, al contrario. I semi vengono semplicemente pressati a freddo in modo da separarne il pregiato olio.
La differenza fra quelli che Mattop ha visto in negozio e quelli in polvere è semplice; innanzitutto provengono dal luogo dove crescono spontaneamente da secoli ed è la specie che scientificamente è più ricca. Se sulla confezione trovate scritto semi di sesamo nero dall'Himalaya o Nepal allora si può fare il confronto anzi, vi consiglio di acquistarli, macinarli ed aggiungerli al muesli la mattina insieme a frutta fresca, frutta secca e semi (ho notato che mattop fa benissimo la sua colazione, forse manca un po' nelle fibre). Se il confornto non sussiste e non volete mangiare semi cresciuti dietro casa o chissà dove e volete essere sicuri che ci siano le proprietà che vi ho elencato, allora spendendo qualche euro in più potete stare tranquilli.

Gli otto medici sono:
Alimentazione (merita un libro e molto più)
Acqua buona
Aria pulita
Esposizione alla luce solare (vitamina D)
Fede (anche qui ci sarebbe da scrivere un libro, anzi l'hanno già fatto in tanti ma se vuoi in privato posso fornirti i particolari di ciò che intendo)
Riposo corretto (ad esempio la notte andare a dormire alle 21.00-21.30 ed alzarsi verso le 05.00)
Astensione dalle droghe (comprese nicotina, alcol, teina, caffeina, taurina ed energy drink vari)
Movimento fisico ogni giorno

Per ulteriori spiegazioni sono a vostra disposizione.

Tschuess, (saluto tedesco e altoatesino paragonabile al nostro ciao quando si va via)
Nico

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ago 31, 2007 9:47 am

Cosa consigli per amuntare le fibre? Spesso al mattino mangio anche semi di lino ammollati o frutta oleosa come mandorle...

Sono fortunato quando rispetto 5 o 6 degli 8 medici! A milano certe condizioni sono difficili da rispettare, in ogni caso quoto Niko completamente!

ciao

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven ago 31, 2007 9:53 am

Come si fa a non quotare Niko sugli otto medici??
Quoto, quoto, quoto...
salutoni...

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven ago 31, 2007 10:30 am

Beh,
ci sono molte cose che dovrei dirvi per aiutarvi a raggiungere l'osservanza di tutti e gli otto medici.
Un giorno un mio amico brasiliano mi ha fatto provare un rompicapo metallico dal nome tradotto dal portoghese "il lucchetto degli zingari". C'era solo una possibilità per sbloccare i due pezzi agganciati fra loro senza forzare il metallo.
Anche per gli otto medici c'è solo una possibilità per realizzarli tutti correttamente, iniziare dalla fede!
La forza che si riceve fa "smuovere le montagne" basta "solo" provare per credere. La fede di cui parlo non è quella che solitamente si intende e che si potrebbe definire bigotta; vado in chiesa e la mia coscienza è a posto. Il mio suggerimento è di studiare veramente la Bibbia con tanto di libri, commentari e tutto il grande materiale che ci aiuta a capire, ovviamente se qualcuno ci aiuta e ci insegna come si fa tutto è più semplice.
In fondo cos'è più semplice, obbligare il nostro corpo ad obbedire ogni giorno di più senza sapere bene cosa si fa, oppure rinunciare a qualcosa di appetibile per convinzione? Non a caso si riesce a smettere di fumare (anch'io 8 annia fa fumavo) quando si capisce l'importanza dell'astensione, la voglia e l'importanza di avere un corpo pulito dall'interno e dall'esterno e si comprende il perchè dovremmo dire no ad una sostanza che in realtà ci rende schiavi. Chi smette di fumare obbligandosi a farlo, solitamente corre maggiori rischi di ricaderci, vi risulta?

Ovviamente, medico per medico, ci sono anche preziosi consigli frutto delle esperienze di chi ci ha preceduto.

In merito alle fibre Mattop permettimi un suggerimento se posso,
il mio pastone mattutino è il seguente:
metto in un piatto fondo fiocchi di avena o di cereali misti
aggiungo il sesamo nero in polvere, i semi di lino macinati, semi di girasole, semi di zucca (number one per la prostata, vengono anche prima dei pomodori!) mandorle, noci, latte di soja fatto in casa o acqua e mischio il tutto. Poi aggiungo frutta fresca a pezzettoni, dove è possibile di stagione.

Le fibre le prendi dai cereali, quindi si potrebbero mangiare (ma non indispensabilmente) anche pasta integrale o pizza con farina integrale. Frutta e verdura ad ogni modo ne contengono. Mangiare più volte alla settimana legumi e cereali insieme la vedo anche una cosa ottimale. (veniva chiamata la carne dei poveri anche se molto più ricca; pasta e fagioli, riso e piselli, farro e lenticchie o ceci e così via)
In caso di necessità esistono ovviamente frutti o radici che ne sono particolarmente ricchi e che, come nel mio caso, mi hanno fatto guarire dalla stitichezza. (papaya verde tropicale e Yacon, radice peruviana dal sapore di melone o mela a seconda della raccolta; sempre la stessa ditta li vende, lo Yacon è certificato bio mentre la papaya no, ma i risultati li ho notati e come!)

Niko

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ago 31, 2007 10:58 am

In questo periodo estivo mi sono in parte convertito ad una alimentazione crudista e ho apprezzato molto i benefici fisici e mentali che può portare. Prima ero abituato a mangiare più macrobiotico e quindi molti prodotti della soia, legumi e cereali non raffinati senza nessun problema digestivo. Purtroppo però tornato dalla vacanza in Grecia dove ho mangiato al 99,99% alimenti crudi ho trovato qui a Milano un clima autunnale e mi sono sentito di mangiare dei ceci, fagiolini e dei chapati di farro integrale cucinati da mia Mamma. Forse ho esagerato ma ho avuto dei gonfiori di pancia incredibili, probabilmente non sono più abituato a mangiare legumi. Penso che con l'arrivo dell'inverno aumenterò la quantità di cibi caldi ma per adesso stò benissimo e vado avanti a molta frutta, germogli e verdura fresca. Preferisco limitare il più possibile gli alimenti cotti, almeno fino a quando non ne sentirò il bisogno. Personalmente penso al contrario di assumere troppa fibra, a pranzo e a cena mangio sempre porzioni enormi di verdura di tutti i tipi e semi oleosi in buone quantità.
Proverò sicuramente il sesamo nero anche per sapere che gusto ha, quello chiaro lo uso abitualmente e lo apprezzo molto.

Grazie mille per i consigli Niko.

altars
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 28, 2007 9:06 pm
Località: provincia Caserta

Messaggio da altars » ven ago 31, 2007 1:48 pm

Ragazzi cosa ne pensate dell'assunzione di proteine in polvere derivate dal latte?

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ago 31, 2007 2:06 pm

Sconsigliate vivamente!
Sono molto utilizzate dai pompati delle palestre ma servono solo ad affaticare il fegato e obbligano l'organismo a smaltire sostanze estranee. Se ti alimenti con frutta, verdure, germogli e semi oleosi hai tutte le proteine di cui hai bisogno. Non conosco ancora casi di malnutrizione dovuta a carenze di proteine... perchè aggiungerle alla dieta allora?
Sicuramente non favoriscono l'incremento di massa uscolare, può essere assurdo ma la favola dell'importanza di proteine animali è solo una strumentalizzazione per veicolare i prodotti degli allevamenti.
ciao

Rispondi