Formaggio di mandorle crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Formaggio di mandorle crudista

Messaggio da susi_violante » lun ago 06, 2007 11:14 am

Robo ha postato una ricetta di formaggio crudista di mandorle che non riesco più a trovare.

La ricetta l'ho stampata ma il problema sono i fermenti probiotici non coltivati con il latte.

Caro Robo ho telefonato alla mia erboristeria e mia hanno chiesto la marca. Devono essere in polvere o apri le capsule?
Puoi aiutarmi?
Susi

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » lun ago 06, 2007 1:45 pm

Quelli che sto usando adesso mi son stati regalati, in una bustina sfusa. Però siccome li sto finendo avevo iniziato ad informarmi in farmacia e in erboristeria. Avevo trovato che esistevano quelli della Solgar, ma non ricordo se erano in capsula o bustina. Però costavano un po’. Poi nel negozio biologico dove vado di solito ho scoperto che li hanno in capsule ad un prezzo basso. Ci lavora una mia amica che mi ha assicurato l’assenza di latte. Però non ricordo la marca, perché non li ho ancora comprati. Mi dispiace, spero di farti sapere al più presto.
Ps. Proprio ieri ho rifatto il formaggio, questa volta condito con origano, peperoncino e cannella. A me piace un sacco.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar ago 07, 2007 1:06 pm

Ragazzi i fermenti lattici della Bromatech non derivano dai latticini e hanno un prezzo contenuto, sono in capsule.
Sono ottimi anche quelli della Solgar, Pegaso, Florattiva, solo che costano un po' di più.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar ago 07, 2007 2:14 pm

mi spiegate per favore a cosa servono i fermenti lattici e come si usano?
scusate se dovrete ripetervi...
Immagine

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Messaggio da vayu » mar ago 07, 2007 2:15 pm

li preparo quasi ogni settimana i formaggi ... di solito quello di anacardi che lo trovo buonissimo (solo che costano tanto gli anacardi)
Anche quello di mandorle l'ho preparato ed è anche buono...io non uso i fermenti...ma mi preparo il Rejuvelac (ci vuole 4-5 giorni ma ne vale la pena) Le ricette le potete trovare anche sul libro di sara e stefano Solo crudo per il formaggio e per il rejuvelac.

Devo dire che è stata una scoperta deliziosa questo del formaggio di anacardi,mandorle,ecc...buonissimo...e che fame .... ;-)

melassa
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 25, 2007 5:57 pm

Messaggio da melassa » mar ago 07, 2007 2:16 pm

silvy ha scritto:Ragazzi i fermenti lattici della Bromatech non derivano dai latticini e hanno un prezzo contenuto, sono in capsule.
Sono ottimi anche quelli della Solgar, Pegaso, Florattiva, solo che costano un po' di più.
Si, ma non ho capito bene si possono usare per fare il formaggio? Mi potreste indicare dei fermenti lattici non derivanti dai latticini che non abbiano conservanti? Avevo comperato i Dualflor della Homeopharm ma ho avuto la brutta sorpresa di leggere che ci sono dentro diversi conservanti, oramai li uso ma non li compero più.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar ago 07, 2007 2:36 pm

a una conferenza tempo fa una dottoressa del metodo clerk diceva che sono importantissimi e che bisognerebbe tenerli sempre in frigo e farsi da se lo yogurt e queste cose, perchè durano si e non una settimana, per cui i prodotti confezionati sono un bluff, bio o non bio. però non capisco come si usano, in pasticche si mettono nel cibo? e si usano solo nei simil latticini o anche nelle verdure? per esempio i crauti, sono fermentati, posso aggiungere i fermenti lattici?
ps: mi avete fatto venire una gran voglia di fare il formaggio. prossima settimana che sono in ferie mi sa che mi ci dedico anche io. posso farlo con un mix di frutta oleosa: mandorle, anacardi, pinoli, noci...
be, ho il libro di Sara, seguirò le indicazioni...
ciaociao

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mer ago 08, 2007 2:13 am

Per i crauti non servono i fermenti. I crauti fermentano benissimo nel loro succo centrifugato (se non si vuole usare il sale). L’unica cosa, da esperienza personale, è che 15 giorni di fermentazione con questi caldi sono un po’ troppi. Si può ridurre il tempo e controllare ogni tanto. L’ultima volta quando li ho rifatti, dopo due settimane avevano già fatto un sacco di muffa.
Per il formaggio, i fermenti si usano in polvere, quindi se si comprano in capsule, vanno aperte e svuotate. In giro li vendono incapsulati o imbustati: li vendono come integratori alimentari. La cosa migliore è spiegare alla commessa che tipo di utilizzo ne vogliamo fare e che tipo di fermento ci serve (senza latte, appunto). Se giri 4 negozi, magari nei primi tre fai una figura del cavolo, ma nel quarto trovi quello che ti serve. Ed io da quando sono vegan e crudista di figure del cavolo nei negozi ne ho fatte un casino, quindi una in più od una in meno non mi cambia la vita. Scusate se è una spiegazione banale, ma io di solito mi metto nei miei panni. E quando mi interessa una cosa vorrei sempre trovare spiegazioni banali. La prima volta che ho fatto il gelato alla banana, ad esempio, ho messo la banana nel freezer intera, con la buccia. Non vi racconto che viaggi mi sono fatto dopo per sbucciarla e tagliarla a fette…
Per zia dada: forse la prima volta ti conviene provare con un solo tipo di frutta oleosa, poi magari lo migliori la seconda volta. Scusa di nuovo per la banalità, ma forse è solo che io sono un po’ imbranato e quindi mi capita di fare cavolate in cucina, anche se crudiste. Voleva solo essere un consiglio.
Per vayu: prima di tutto un saluto di cuore, ci siamo già conosciuti in veganitalia, mi sa. Ma davvero ce la fai a farlo il Rejuvelac? A me sembrava complicato. Adesso ci provo. (Non centra niente, ma volevo anche dirti che è bello il sito tuo e della tua famiglia). (Mi scoccia aprire un’altra parentesi, ma confermo anche il tuo giudizio sugli anacardi: buonissimi e costosissimi. La mia fortuna è che non li trovo sempre nel negozio biologico dove vado. Così quando non li vedo non ho neanche il problema di doverci rinunciare per il prezzo. Non ci sono, quindi niente).

melassa
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 25, 2007 5:57 pm

Messaggio da melassa » mer ago 08, 2007 10:35 am

Ciao robo sei stato molto gentile a scrivermi la ricetta del formaggio ma non ho capito bene (sono un po' lenta ) se le mandorle dopo l'ammollo le devo frullare con la pellicina o invece la devo togliere. Un carissimo saluto

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mer ago 08, 2007 11:00 am

Io le frullo con la pellicina. Non vale la pena stare ad impazzire per toglierla.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Formaggio di mandorle crudista

Messaggio da Daria » mer ago 08, 2007 11:07 am

susi_violante ha scritto:Robo ha postato una ricetta di formaggio crudista di mandorle che non riesco più a trovare.

La ricetta l'ho stampata ma il problema sono i fermenti probiotici non coltivati con il latte.

Caro Robo ho telefonato alla mia erboristeria e mia hanno chiesto la marca. Devono essere in polvere o apri le capsule?
Puoi aiutarmi?
Susi
Scusate, anch'io ho una domanda da porvi:
i fermenti probiotici non coltivati con il latte, si possono usare anche per fare lo yogurt di soia?
Mi interessa saperne un po' di più di questo tipo di fermenti....
grazie mille a chi mi può rispondere :-)

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mer ago 08, 2007 12:57 pm

Non ho la minima idea sui fermenti per lo yogurt di soia, mi spiace. Però ti propongo un’ottima alternativa crudista. Frulla il composto del formaggio di mandorle, senza filtrarlo, insieme ad una banana (e se vuoi un dattero). Viene lo yogurt crudista più buono che esista.

melassa
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 25, 2007 5:57 pm

Messaggio da melassa » mer ago 08, 2007 1:59 pm

Robo sei fantastico!!!

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer ago 08, 2007 2:37 pm

Confermo!
grazie per le dritte! non sei affatto banale anzi! è meglio precisare anche le cose che ci sembrano più scontate perchè quando una cosa è nuova non è detto che si pensi a tutto! proverò a fare il formaggio. solo che ho appena speso un patrimonio per un etto di anacardi (come volevasi dimostrare) e pinoli per cui, forse, farò l'esperimento con tutto. sperando che venga bene. mi sono informata nel frattempo sui fermenti. per fortuna al bio dove vado sono preparatissimo su queste cose e quindi non rischio di fare figuraccie anze! mi danno molti consigli. li ho trovato quelli in capsule della pegaso. mi sembra che ne abbiate parlato bene in precedenza vero? o ricordo male? sono senza lattosio.
ciaociao
Immagine

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » gio ago 09, 2007 9:21 am

zia dada ha scritto:Confermo!
grazie per le dritte! non sei affatto banale anzi! è meglio precisare anche le cose che ci sembrano più scontate perchè quando una cosa è nuova non è detto che si pensi a tutto! proverò a fare il formaggio. solo che ho appena speso un patrimonio per un etto di anacardi (come volevasi dimostrare) e pinoli per cui, forse, farò l'esperimento con tutto. sperando che venga bene. mi sono informata nel frattempo sui fermenti. per fortuna al bio dove vado sono preparatissimo su queste cose e quindi non rischio di fare figuraccie anze! mi danno molti consigli. li ho trovato quelli in capsule della pegaso. mi sembra che ne abbiate parlato bene in precedenza vero? o ricordo male? sono senza lattosio.
ciaociao
Immagine
Siccome sono pigra aspetto anche il tuo esperimento e la tua dettagliata ricetta che ci devi postare qui!!!
Non è vero?
Ciao
Susi

Rispondi