Formaggio di mandorle crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » gio ago 09, 2007 2:10 pm

come no! sarò felicissima di farlo! aspettate solo qualche giorno!
ciaociao

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab ago 11, 2007 8:05 am

Ciao! Immagine
preparazione formaggio fase 1
ieri ho provarto a fare il formaggio passo passo come descritto nel libro di Sara. siccome ho inziato senza prima leggere il procedimento e pensavo che si potesse gustare nel giro di poche ore ho scoperto tardi che bisognava lasciarlo fermentare per 8-12 ore e cosi ho dovuto alzarmi alle 6 stamattina per metterlo in frigo.Immagine
dunque ho usato dei fermenti lattici della Pegaso: vanno bene vero?
ho usato mandorle e un po' di anacardi.
credo di avere messo troppa cipolla e infatti la mia cucina stamattina puzzava di cipolla, io puzzo di cipolla e tutto intorno a me puzza di cipolla.Immagine
peccato che l'impasto era davvero ottimo. siccome si prestava benissimo anche ad essere mangiata così ne ho tenuto un po' da usare come salsa a cena visto che avevo ospiti ed è piaciuta tantissimo anche ai palati più diffidenti!
ora la mia palla schiacciata è in frigo a riposare. fino a domani non potrò conoscere il risultato.
domande: l'ho messo in un vaso di vetro ma non a chiusura ermetica. è un problema?
deve diventare solido? perchè il mio è molliccio e appicicaticcio.
ciaociao
Elena

melassa
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 25, 2007 5:57 pm

Messaggio da melassa » sab ago 11, 2007 10:32 am

Anch'io sto aspettando con curiosità la ricetta ben dettagliata di zia dada, anche perchè così a spizzichi e bocconi non ci capisco granché...

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » sab ago 11, 2007 11:01 am

zia dada ha scritto:domande: l'ho messo in un vaso di vetro ma non a chiusura ermetica. è un problema?
deve diventare solido? perchè il mio è molliccio e appicicaticcio.
ciaociao
Elena
Nessun problema per la conservazione per qualche giorno. E' chiaro che non puoi tenerlo per settimane in frigo.
La consistenza di solito dipende da quanto l'hai pressato. Poi in frigo si "asciuga" ancora un po'. E in ogni caso è buono comunque. Dipende anche dall'uso che vuoi farne. Ad esempio quando mi preparo la caprese, con fette di pomodoro, basilico e formaggio di mandorle, preferisco che rimanga tipo crema da spalmare sopra. Altre volte mi serve più consistente tipo ricotta.
buon appetito

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab ago 11, 2007 11:30 am

aah grazie Robo! non avevo proprio pensato alla caprese, è una bellissima idea, poi io adoro i pomodori! domani la farò...e speriamo che non sappia solo di cipolla.
dimenticavo che ho messo anche basilico e prezzemolo.
ciao

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab ago 11, 2007 11:44 am

melassa ha scritto:Anch'io sto aspettando con curiosità la ricetta ben dettagliata di zia dada, anche perchè così a spizzichi e bocconi non ci capisco granché...
scusa melassa! adesso scrivo dettagliatamente quelo che ho fatto. vusto che risale a ieri la mia memoria non dovrebbe tradirmi, in caso contrario andrò a rileggermi la ricetta dal libro di Sara, che è la mia fonte.
allora:
1 tazza e mezza di noci
1 tazza di acqua
1 cucchiaino di miso
2 cucchiaini di lievito in scaglie
sale
pepe
noce moscata 1 pizzico
un po' (ma proprio poca) di cipolla rossa
mezzo cuicchiano di fermenti probiotici.

si frulla tutto.
si mette in una garza a scolare dall'acqua.
poi si lascia a fermentare per 8 12 ore.
dopo 2 ore ore si deve mettere un peso così se ne va l'acqua in eccesso.
passato il tempo di fermentazione di mette in frigo per 24 ore.
e poi si mangia!

io l'ho un po' variata, ho messo anche prezzemolo e basilico.
ricordo però che anche robo aveva postato una ricetta per il formaggio, se non ricordo male un po' differente ma non ricordo dove.
ciaociao
e se provi facci sapere!

melassa
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 25, 2007 5:57 pm

Messaggio da melassa » sab ago 11, 2007 12:00 pm

Zia dada bacioni, bacioni!!!!

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » gio ago 16, 2007 2:32 pm

eh eh! grazie melassa ma devi mandare i bacioni a missvanilla! è tutta opera sua!

allora il formaggio è finito in due giorni! l'unico difetto era l'eccesso di cipolla come già detto ma era buonissimo lo stesso infatti proverò un altro esperimento in questi giorni.
era puttosto morbido, tipo una ricotta, ottimo da spalmare (ma non ho più l'essicatore per fare i fantastici creakers alla pizzaiola e così ho usato il pane...sorry!)
chiedo consiglio a chiunque ne sappia più di me: se provo a mettere del limone per dargli un gusto acidulo? pensavo che come in ogni cosa nel crudismo posso dargli il gusto che voglio, mettendo olive o erbe aromatiche o anche verdure, come il tofu che è aromatizzato in tantissimi modi diversi. che dite? si può fare?

siccome ho fotografato la mia umile feta alle mendorle chiederei gentilmente se qualcuno mi spiega come faccio a inserire la foto; già l'ho scaricata sul pc...e ora?
ciao a tutti
Elena

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 16, 2007 2:58 pm

non mi sembra tu possa scaricare direttamente la foto sul forum di promiseland.. bisognerebbe che tu la postassi in uno spazio tipo imageshack o qualcosa del genere e poi fornissi il link mettendolo fra Immagine

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » ven ago 17, 2007 7:35 pm

[quote="yasodanandana"]non mi sembra tu possa scaricare direttamente la foto sul forum di promiseland.. bisognerebbe che tu la postassi in uno spazio tipo imageshack o qualcosa del genere e poi fornissi il link mettendolo fra [img] e [/img

(ho omesso l'ultima "]" se no la "e" sarebbe risultata come un'immagine..

sig sig, mi sembra troppo complicato per me...cosè imagehack? provo a cercare su internet...
magari ci provo e se combino disastri abbiate pazienza...
ciaociao
grazie

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ago 17, 2007 7:46 pm


Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » sab ago 18, 2007 6:00 pm

Ho fatto il formaggio utilizzando il rejuvelac. Funziona davvero. E soprattutto è molto più facile che andare a procurarsi i fermenti. Vi riporto brevemente la ricetta del rejuvelac, per chi magari non la conosce. Basta mettere in ammollo per una notte una tazza di chicchi di grano o di segale (io ho usato il grano). Poi fai germogliare i chicchi. Se non hai il germogliatore, basta scolare i chicchi, metterli in un colino e coprire il colino con un panno. Li risciacqui due volte al giorno. Dopo due o tre giorni, quando i germogli sono lunghi circa mezzo centimetro, li metti in un contenitore di vetro ampio e aggiungi circa un litro di acqua. Dopo 12 ore circa, il rejuvelac è pronto. Lo filtri e puoi conservarlo in frigo anche per qualche giorno (in un contenitore ermetico). Per preparare altro rejuvelac puoi usare gli stessi germogli altre 2 volte.
Poi per preparare il formaggio, invece che acqua e fermenti, usi direttamente il rejuvelac.
Per zia dada: la differenza con la tua ricetta, in pratica era solo che la mia prevedeva di filtrare il tutto solo alla fine, dopo che era già fermentato.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun ago 20, 2007 8:18 am

ciao robo,
grazie delle indicazione per il rejuvelac, volevo proprio farlo ma non ho un contenitore di 3 litri. mi sembra però che anche uno di 1 l basti. proverò certamente. intanto in questi giorni ho rifatto il formaggio sperimentando altri gusti (non l'ho ancora assaggiato). ho messo meno cipolla, un po' di limone e per aromatizzare basilico prezzemolo e olive.
vorrei però capire una cosa: rejuvelac e fermenti a cosa servono? aiutano la fermentazione? scusate ma sono una testona...
Immagine

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun ago 20, 2007 9:23 am

yasodanandana ha scritto:http://my.imageshack.us/
grazie! prpverò da casa, dal mio pc!
già mi meraviglia che abbia letto in inglese!
ciaociao

melassa
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 25, 2007 5:57 pm

Messaggio da melassa » lun ago 20, 2007 10:34 am

Approposito di immagini chiedevo se era possibile metterle un pochino più piccole, perchè mi danno un po' di problemi, grazie.

Rispondi