Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

LATTE VEGETALE

Messaggio da annaitp » mar ago 19, 2008 11:58 am

grazie delle risposte

ci sono in commercio tante marchr quali mi consigliate? per MELINDA: in che proporzione si mischia il latte vegetale con quello di capra?

ancora graziie..............

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mer ago 20, 2008 6:16 pm

annaitp ha scritto:grazie delle risposte

per MELINDA: in che proporzione si mischia il latte vegetale con quello di capra?

ancora graziie..............

In principio 1/3 latte capra e 2/3 latte vegetale (Kamut, o riso o mandorle....), poi 50% capra e 50% latte vegetale.

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

LATTE VEGETALE

Messaggio da annaitp » gio ago 21, 2008 9:49 am

La mia piccola ha quasi otto mesi, il pediatra mi ha consigliato il Risolac della Plasmon, invece posso usare semplicemente quelli che trovo nei supermercati bio?

PER MELINDA: la proporzione di latte che mi ha detto va bene per mia figlia che ha otto mesi?

ancora grazie.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » gio ago 21, 2008 2:35 pm

annaitp ha scritto:La mia piccola ha quasi otto mesi, il pediatra mi ha consigliato il Risolac della Plasmon, invece posso usare semplicemente quelli che trovo nei supermercati bio?

PER MELINDA: la proporzione di latte che mi ha detto va bene per mia figlia che ha otto mesi?

ancora grazie.
Ho riletto velocemente i tuoi messaggi in questo post, se intollerante ai latticini il latte di capra lo puoi dare con molta parsimonia (su questo argomento ci sono pareri discordanti) e vanno bene le dosi che ti ho detto, ora che ha solo 8 mesi puoi dare 1/3 capra e 2/3 latte vegetale; se invece è allergica non va bene dare il latte di capra ma solo quelli vegetali.
Io ho il bimbo intollerante ai latticini e il latte di capra glielo dò saltuariamente, quando era piccolo avevo provato anch'io il Risolac ma non ne ha bevuto neanche un pò (buttato tutto, con quello che costa!) ha un gusto orribile, comunque, se te lo beve, è meglio dare i latti formulati almeno fino al primo anno d'età; perchè come nutrienti sono più completi dei normali latti vegetali che trovi in commercio. Nel mio caso non ho mai dato latte formulato perchè ne ho provati di diverse marche e tipi e non li accettava quindi ho usato i latti vegetali bio. Spero di essere stata abbastanza chiara è che sono di fretta, se c'è altro chiedi pure.

simgi2
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 13, 2008 11:21 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da simgi2 » ven ago 22, 2008 11:38 am

Ciao a tutte, sono Simona mamma di Gioele.
Mio figlio ha ormai 4 mesi e dalla nascita soffre di DA.
Prima ne soffriva solo sulle guance, ora anche dietro le orecchie e in fronte ed è iniziato il prurito....
Purtroppo non allatto più io, e in attesa di fare il PRICK TEST la pediatra mi sta facendo dare latte idrolisato.
Ma visto che il bimbo è nato con la DA e non è subbentrata in seguito secondo voi può essere intollerante?
Gli unici sintomi sono la stitichezza e l'inappetenza...

Altra domanda: ho letto dei pareri discordanti sul mare, fare il begnetto con acqua di mare fa bene o no?
Grazie a tutte per i consigli che potrete darmi.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven ago 22, 2008 12:53 pm

simgi2 ha scritto:Ciao a tutte, sono Simona mamma di Gioele.
Mio figlio ha ormai 4 mesi e dalla nascita soffre di DA.
Prima ne soffriva solo sulle guance, ora anche dietro le orecchie e in fronte ed è iniziato il prurito....
Purtroppo non allatto più io, e in attesa di fare il PRICK TEST la pediatra mi sta facendo dare latte idrolisato.
Ma visto che il bimbo è nato con la DA e non è subbentrata in seguito secondo voi può essere intollerante?
Gli unici sintomi sono la stitichezza e l'inappetenza...

Altra domanda: ho letto dei pareri discordanti sul mare, fare il begnetto con acqua di mare fa bene o no?
Grazie a tutte per i consigli che potrete darmi.
Il mio piccolo ha avuto la dermatite da subito e soffriva di coliche, stitichezza e leggero reflusso gastroesofageo, è risultanto intollerante al frumento (ho fatto il test del capello), ora a distanza di circa 10 mesi ho rifatto il test ed è risultanto intollerante alla soia, alle patate e al cioccolato.

simgi2
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 13, 2008 11:21 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da simgi2 » sab ago 23, 2008 9:34 am

Grazie per la risposta.
Nonostante il bimbo abbia solo 4 mesi, la mia pediatra vuole fare il prick test. Quindi se avrà qualche intolleranza da lì risulterà.

Per il viso e le zone particolarmente secche sto usando olio vea (vitamina E 100%) che ne pensate?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: LATTE VEGETALE

Messaggio da elena.legnani » lun ago 25, 2008 9:25 am

annaitp ha scritto:La mia piccola ha quasi otto mesi, il pediatra mi ha consigliato il Risolac della Plasmon, invece posso usare semplicemente quelli che trovo nei supermercati bio?

PER MELINDA: la proporzione di latte che mi ha detto va bene per mia figlia che ha otto mesi?

ancora grazie.
Ciao! volevo solo specificare che non è proprio obbligatorio dare una "bevanda bianca" (che sia capra, mandorla, riso etc..) in sostituzione del latte materno, c'è questa tendenza diffusa (alimentata ovviamente dall'industria) a credere di dover per forza dare "latti" di proseguimento. L'unico latte adatto per il cucciolo di uomo è quello di mamma, gli altri possono essere dati certamente ma non c'è motivo, passando all'alimentazione solida, di dover dare per forza del latte. Sono dell'avviso che tutto il latte di mamma che c'è ben venga, se non c'è quello, tantovale fare qualche bel centrifugato di frutta e verdura (quelle consentite a seconda dell'età) e talvolta, più per sfizio e per integrare/variare qualche altra bevanda. Soja lo scarterei, mandorla pure potrebbe essere problematica, riso potrebbe andare ma non è che il latte materno vada sostituito con un'altro latte. Niente lo potrà sostituire. Tutti i cuccioli dei mammiferi, una volta svezzati, non prendono latti da altri animali, questo ci dovrebbe far pensare...
Quando poi vedo tutti questi "sostituti", latti di proseguimento vari, ........veramente!!! Poi come dice Melinda fanno pure schifo!!!! E a parere mio lo fanno proprio in tutti i sensi!! Cosa ci sarà di valido in un prodotto talmente lavorato da avere perso la sua forma originale, integrato con vitamine e oligoelementi di origine sintetica e stoccato per mesi (quando va bene) sugli scaffali non lo so....Un centrifugato di carota,finocchio, mela bevuto subito è un'alimento vivo che a mio avviso ha molto più da offrire che una porcheria confezionata prodotta un'anno fa!
Poi scusatemi se sono stata quasi polemica ma tante volte finisce che pensiamo con la testa degli altri (dei pediatri che nulla sanno di nutrizione - Proietti e perle rare a parte, all'industria e a chi ha interessi economici dietro a qualsiasi cosa) anzichè con il ns istinto e buon senso.
Ciao ciao!

Rosaselvatica
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 02, 2008 4:26 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Rosaselvatica » mar set 02, 2008 4:47 pm

Ciao a tutti,
a mia figlia Sara è stata diagnosticata la dermatite atopica circa 2 anni fa. Ora ha quasi quattro anni.
Di tipo lieve che era, dopo alcuni eventi le è peggiorata, soprattutto dopo la nascita della sorellina che ora ha quasi 6 mesi e dopo aver tolto il ciuccio (non potevamo più lasciarglielo pena il peggioramento del palato) con molto preavviso e solo dopo che ha deciso lei il momento (lo usava "solo" per addormentarsi)

Era allergica all'uovo che non le abbiamo più dato. Negli ultimi prick test non è più risultata allergica all'uovo ma agli acari.
Morale della favola è allergica anche agli acari che si trovano nei prati (il pediatra l'ha definita "tipo selvaggiume) e quando andavamo al parco (ora non la porto più) le gambe venivano infettate quasi subito e le prudeva moltissimo.

Abbiamo iniziato una terapia "naturale" a base di oligoelementi (rame, argento e oro), le diamo il ribes nigrum come antistaminico naturale, le mettiamo vea lipogel o proxera lipogel ungendola dalle 3 alle 4 volte al giorno e fiori di bach.

Vorrei parlare di questa cosa con chi ha bambini allergici agli acari.....e grazie anticipatamente.

Non mi abbatto anche se ci vuole tanta pazienza ed è davvero ardua averla di notte, quando magari si sveglia (prima non si svegliava e se si aveva il ciuccio...) vuole essere massaggiata (cosa che io faccio) insieme alla piccola che reclama la mia presenza nell'altra stanza..
So che ci vuole tanta pazienza, ma davvero finchè non ci si trova non si può descrivere la quantità di pazienza e self control che sono necessari almeno per farla stare tranquilla.
Il metodo Sitar quanto è attendibile?
All'età di 44 mesi oramai secondo voi è possibile farle test più attendibili?
Giovedi torneremo dal pediatra e vedremo che fare, vorremmo andare anche al Meyer, so che hanno attivato un ambulatorio di Dermatologia Pediatrica.
Chi è il "mitico" pediatra PROIETTI?
E quel "tipo" che dava goccine di cui non vuole svelare il mistero?

Help e grazie ancora

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mer set 03, 2008 8:17 am

Ciao benvenuta nel sito!!! :mrgreen:
Io purtroppo posso risponderti solo alla domanda riguardante il Dr. Proietti Luciano, lui è un pediatra nutrizionista ha scritto anche un libro sull'alimentazione dei bambini "Figli vegetariani", non è il medico delle goccine :wink:

Rosaselvatica
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 02, 2008 4:26 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Rosaselvatica » gio set 04, 2008 9:13 pm

melinda ha scritto:Ciao benvenuta nel sito!!! :mrgreen:
Io purtroppo posso risponderti solo alla domanda riguardante il Dr. Proietti Luciano, lui è un pediatra nutrizionista ha scritto anche un libro sull'alimentazione dei bambini "Figli vegetariani", non è il medico delle goccine :wink:
grazie della risposta, ma in quale regione lavora?
grazie! :D :D

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » ven set 05, 2008 8:25 am

Rosaselvatica ha scritto: Chi è il "mitico" pediatra PROIETTI?
E quel "tipo" che dava goccine di cui non vuole svelare il mistero?
Help e grazie ancora
Ciao e benvenuta!
Proietti dovrebbe essere avere lo studio in Provincia di Torino ma riceve anche a Treviso a volte.
Ma chi è il tipo delle goccine? Chi ne parlava? Mi sono persa qualcosa.....

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven set 05, 2008 10:59 am

Quoto quello che ha detto elena.legnani, visita in un paesino in provincia di Treviso (io sono andata lì) e in provincia di Vicenza, lui ha lo studio in prov. di Torino, ma la sua assistente mi ha detto che girano un pò tutta Italia. So che sono andati ancora a Roma, in Calabria (per la zona Italia Sud).

Rosaselvatica
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 02, 2008 4:26 pm

!

Messaggio da Rosaselvatica » lun set 08, 2008 4:22 pm

melinda ha scritto:Quoto quello che ha detto elena.legnani, visita in un paesino in provincia di Treviso (io sono andata lì) e in provincia di Vicenza, lui ha lo studio in prov. di Torino, ma la sua assistente mi ha detto che girano un pò tutta Italia. So che sono andati ancora a Roma, in Calabria (per la zona Italia Sud).
E si può avere il suo numero di telefono?

Grazie ancora!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: !

Messaggio da melinda » mar set 09, 2008 12:00 pm

Rosaselvatica ha scritto: E si può avere il suo numero di telefono?

Grazie ancora!
Ti ho mandato un mp con il numero della segretaria. Ciao.

Rispondi