Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da pupi » mar giu 10, 2008 10:30 am

Ciao Mamma,
mi aggiungo a voi perchè anche il mio Pietro soffre (fortunatamente in modo limitato) di DA...
La sua storia comincia da piccolo (3 mesi) con manifestazioni di reflusso e inappetenza molto forti, in pratica non cresceva più e non voleva mangiare.. Riuscivo ad avvicinarlo al seno due volte al giorno ma con grande fatica... era stitico e aveva tantissime coliche, senza contare che per via del reflusso non dormiva più di un'ora di fila... Con il Dott. Proietti abbiamo deciso per il tricotest (che per i bambini senza capelli può essere fatto prelevando la saliva)... intollerante al grano, al riso e alla mela.. ovviamente lui non prendeva altro che il mio latte per cui mi sono messa a dieta ferrea... per non sgarrare ho eliminato tutto quello che poteva dargli fastidio per cui mi sono ridotta per tre mesi a mangiare solo mais, miglio, carote, zucchine legumi senza buccia e talvolta un po' di carne..
Ovviamente niente latticini uova dolci etc..
Effettivamente è migliorato in maniera vistosa, tanto che poi durante lo svezzamento verso i nove mesi ho rinserito il riso la mela e il grano... quando ha compiuto un anno è arrivata la dermatite.. solo nella zona ciuccio e nelle guance per fortuna..
Ho aspettato un po' e poi abbiamo deciso di rifare il test per vedere se le cose fossero cambiate.. il grano è ricomparso sta volta accompagnato solo dall'uovo.. così li ho eliminati del tutto dalla sua e dalla mia dieta.. la dermatite va molto meglio!
Ora devo solo verificare se può essere intollerante al glutine tramite l'esame delle feci ed eventualmente del sangue.. speriamo di no...
anche i reflusso dopo essere ricomparso è finalmente smarrito e lui è tornato a prendere peso anche se resta un piccolissimo!
Ah... adesso ha 15 mesi..
IO il test lo consiglio alla grande, secondo me è attendibile al di là delle prove scientifiche....
Scusate il papiro e grazie a tutte anche se non ho scritto ho trovato tante cose utili come sempre.. in primis il conforto di altre mamme!!!
Concordo alla grande con Francesca.. finché il corpo si sfoga con la pelle va bene... meglio non intervenire sullo sfogo per evitare che si creino sfoghi a livello profondo..
Soprattuto se la dermatite è provocata da intolleranze alimentari l'asma è sempre in agguato perché intestino e polmoni sono collegati..
Grazie a tutte!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mar giu 10, 2008 1:53 pm

Ciao Pupi!
La storia del tuo bimbo assomiglia molto a quella del mio, che ora ha 16 mesi. Anche lui risultanto intollerante solo al frumento, ora ho ripetuto il test a distanza di 10 mesi per vedere se l'intolleranza viene riconfermata, devo fare pure io l'esame delle feci ed eventualmente del sangue per vedere se c'è il problema di intolleranza al glutine (ho una cugina celliaca).
Oggi sono andata in ospedale per l'esame delle feci e mi sono sentita dire che non lo fanno più, ora devo trovare un laboratorio privato che lo faccia. :evil:
Per il resto tutto bene.

Cristina R.
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:20 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Cristina R. » mar giu 10, 2008 10:07 pm

elena.legnani ha scritto: Volevo chiedere a chi usa Halicar, volevo chiedere una cosa. Inizalmente l'avevo usata poi abbandonata perchè lei non se la lasciava mettere, le bruciava. Adesso che la dermatite non è più cosi forte ho ripreso a darla visto che, come ho scritto in altro topic, la CIDERMA della Boiron mi pareva"non adatta":
elena.legnani ha scritto:quote="elena.legnani"]
raha1 ha scritto:
è omeopatica, si chiama Ciderma della Boiron!
la composizione è questa:
calendula off. pianta fresca;
Hypericum perf. pianta fresca;
Achillea millef. pianta fresca;
Ledum palustre TM.;
Anemone pulsatilla TM.;
Vaselina bianca q.b.

chiedi in farmacia!!
baci
Ciao,
scusate se rispolvero questo vecchio topic ma è per fare una domanda: siccome uso questa crema per calmare il prurito da dermatite atopica e funziona, anche a me era ovviamente caduto l'occhio sulla vaselina bianca, mi sembra quasi impossibile che un prodotto omeopatico sia costituito quasi interamente da un petrolato, uso gli omeopatici proprio perchè sulla mia bimba funzionanto e non ho mai trovato eccipienti sintetici o petrolati quindi vado molto serena in genere.
Possibile che possa essere una vaselina di origine vegetale? Solo per sapere se qualcuno di voi ha approfondito l'argomento sennò chiedo direttamente all'Azienda a questo punto (visto anche che ne va un tubetto a settimana...).
Grazie e ciao
Mi auto-rispondo x chi interessa perchè ho scritto alla Boiron e sono stati cortesissimi telefonandomi dopo qualche ora, non esiste di derivazione naturale è proprio il solito petrolatum, mineral oil, paraffina o che dir si voglia.
Siccome la Farmacopea ne ammette l'uso loro la usano, siccome l'Elena Legnani non lo ammette, finisco il tubetto e cordiali saluti!
Ciao
Bene, ho ricomprato l'Halicar ma con mia sorpresa mi trovo tra gli eccipienti nuovamente la vaselina!! Non mi ricordo se la chiamano paraffina, petrolatum, vaselina o come, ma insomma c'è e sinceramente non credo che anno scorso la prima volta che la comprai ci fosse! Hanno cambiato formulazione? Mi ricordo male? Non è per essere puntigliosa ma visto che è classificata dalla CEE come cancerogeno di classe II (e in Italia la direttiva non è stata recepita o recepita parzialmente)proprio non mi va giù questa cosa.

Ciao[/quote]

Che dire Elena... tu mi apri gli occhi!!!
Io ho sempre usato la CIDERMA della Boiron per le punture d'insetti, soprattutto per noi adulti e raramente per Giada (per lei uso una della Weleda ARNICA URTICA mi pare che si chiami così ma non ho controllato l'inci, di solito Weleda non dà problemi).
Oltre al fatto che contenga la vaselina, io mi sorprendo che la stessa crema venga prescritta per molteplici usi, ho come il sospetto che chi la vende non sia molto preparato e ti propini le creme a seconda della moda del momento... Esagero???
Per quanto riguarda la Halicar, la Giada la tollera bene e la DA regredisce velocemente ma ora mi sà che non le metterò più niente (ce l'ha solo sul polso) e torno alla mia vitamina E.

Saluti,
Cristina

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elisa B. » mar giu 10, 2008 10:24 pm

Un saluto a tutte. E grazie, anche se con vergognoso ritardo, a Melinda per il numero della Sitar.
Oggi finalmente io e Carlo siamo andati alla farmacia che mi hanno indicato e abbiamo dato un po' di capelli tutti e due.
Fra due settimane circa il verdetto. Speriamo bene.
Ciao ciao,
Elisa

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da pupi » mer giu 11, 2008 8:38 am

Ciao Melinda!
Purtroppo dovrò fare il prelievo perché l'esame delle feci non era a posto... ci vorrà un mese e poi avremo il verdetto! Guarda spero proprio ceh non sia così perché l'idea di tornare a mangiare come gli uccelli (miglio e mais!!!!!) non mi alletta per niente... va beh vorrà dire che avrò una forma smagliante!! Scherzi a parte per loro questo ed altro!

Mi intrometto nella conversazione sulla crema HAlicar.. io non l'ho mai provata direttamente, ma ne usavo un'altra sempre della BOIRON alla calendula ..ma la base era sempre di paraffina ovaselina che dir si voglia... sono rimasta malissimo anch'io!

UN pensiero a tutte a a tutti i bimbi!!

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

DA E ERUZIONE DENTARIA POSSIBILE?

Messaggio da annaitp » mer giu 11, 2008 8:49 am

carissime

sono tornata dopo un pò di latitanza dovuta ad una fortissima cervicobracalgia, risolta da un bravo agopuntore (questo mi mancava).

allatto ancora mia figlia di 5 mesi e mezzo, non mangio latte e co., uova pesce.
per circa tre mesi non ha avuto nessuna macchia, ma da 1 settimana si è ripresentata la DA sotto al collo.

la mia alimentazione non è cambiata: ho mangiato saltuariamente cocomero, ciliege e pomodoro crudo.....

la piccola mette qualsiasi cosa in bocca addentando.....mi chiedevo la DA si ripresenta nella fase di dentizione?
grazie a chi mi risponderà

p.s. non l'ho ancora svezzata

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mer giu 11, 2008 2:06 pm

pupi ha scritto:Ciao Melinda!
Purtroppo dovrò fare il prelievo perché l'esame delle feci non era a posto... ci vorrà un mese e poi avremo il verdetto! Guarda spero proprio ceh non sia così perché l'idea di tornare a mangiare come gli uccelli (miglio e mais!!!!!) non mi alletta per niente... va beh vorrà dire che avrò una forma smagliante!! Scherzi a parte per loro questo ed altro!

UN pensiero a tutte a a tutti i bimbi!!
Mi spiace tanto per il tuo bimbo!! Pensa che non riesco a trovare un laboratorio che mi faccia quel tipo di esami delle feci :twisted: Così perdo tempo prezioso.

E' sì, c'è proprio la vaselina dentro la crema Halicar, non me ne ero accorta tanto + che è tantissimo che non la uso.

per annaip: quando il mio bimbo taglia i dentini ha quasi sempre 2/3 puntolini sulla guancia o sul collo, poi spariscono.

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da pupi » gio giu 12, 2008 12:31 pm

Ciao a tutte!

Oggi sono andata a fare il prelievo.. poverino! Adesso aspettiamo questo mesetto e poi vedremo...
Melinda, ti devo premettere che non so se riuscirò a trovarlo, ma guarderò a casa perché dovrei avere il numero di un laboratorio di Roma cui spedire le feci e farle analizzare.. Del resto anche il mio laboratorio le ha spedite da un'altra parte...
Ti auguro che siano perfettamente a posto!!!

Domani parto per il mare.. vi farò sapere se migliora il suo sfogo..

Baci!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » lun giu 30, 2008 12:38 pm

Ciao, ho finalmente trovato un laboratorio privato dove poter fare l'esame delle feci del mio piccolo e fortunatamente è risultato negativo.
Nel frattempo ho rifatto il test del capello, perchè la prima volta che glielo avevo fatto era piccolino ed ora a distanza di quasi un anno il risultato è cambiato. L'intolleranza al frumento (che aveveva) non c'è più, ora è risultato intollerante a: soia (speravo tanto di no perchè è ovunque), patate e cioccolata. Vista l'intolleranza alle patate bisogna stare anche attenti al resto delle solanacee, darle saltuariamente e solo quando si trovano nel proprio orto. Comunque mi è stato consigliato di reintrodurre il grano poco alla volta e darlo solo occasionalmente e per i nuovi alimenti a cui è risultato intollerante toglierli per almeno un mese o più. Comunque tengo a dire che la dermatite è sparita quasi completamente (salvo sporadici ed insignificanti episodi) ancora la prima volta che avevo fatto fare il test, mi è stato consigliato di ripeterlo a distanza di mesi perchè ci sono problemi di stitichezza (quando va in bagno sembra debba partorire), con ragadi ed infiammazione all'ano.

Tirando le somme: ho due bimbi intolleranti a cose diverse: soia, cioccolato, patate (il piccolo) e latticini e pomodori (il grande) :roll: che casotto far coincidere i pasti, deve riorganizzare i menù :wink: :mrgreen: Perfortuna che adoro cucinate!!!!

PS: sto facendo i gelati in casa e ho trovato delle ricette per fare i coni gelato (le cialde), i cornetti tipo Algida, il biscotto tipo cucciolone. In questo periodo afoso c'è il grande che mi chiede spesso il gelato sul cono.

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da pupi » mar lug 01, 2008 8:18 am

Ciao!
Siamo tornati dalle ferie con ottime notizie! Fortunatamente il mio pupi non è ciliaco e non ha problemi di assorbimento (anche se di ingrazzare non ne vuol sapere!) la dermatite è scomparsa del tutto, e io aspetto il secondo bimbo! Meglio di così!!!
MElinda tieni duro.. se già l'intolleranza al grano è andata via è già una buona cosa!!!!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mar lug 01, 2008 12:39 pm

CONGRATULAZIONI :!: :!: :!: :!: :!:
Sono anche molto contenta che il tuo bimbo non sia celiaco!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mer lug 02, 2008 1:10 pm

Ciao!
sono stata un paio di settimane fa da un Dentista Naturopata, nel colloquio iniziale mi ha detto che tutti i bambini con dermatite atopica di loro conoscenza hanno mamme con amalgami in bocca. Ora, io partirei dal discorso opposto, anche perchè anche con la mia Omeopata avevamo già pensato all'amalgama come a una possibile-con causa, credo lo scrissi in uno dei milioni di post all'inizio di questo topic.
Vi farei quindi la domanda opposta: tra le mamme che seguono questo topic ce n'è qualcuna che invece NON ha amalgame in bocca ma ha il bimbo con DA? Giusto per pura curiosità.
Ciao!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » gio lug 03, 2008 6:17 am

Ciao, no io purtroppo ho le amalgame ed è anni che mio cognato e mio marito mi dicono di levarle :cry: Al momento ne ho tolte alcune, praticamente quando devo farmi mettere a posto un dente (per colpa di una carie o altro) mi faccio togliere l'amalgama ma so anche benissimo che se vengono tolte senza le dovute cautele è meglio che stiano dove sono. Dalle mie parti dentisti atrezzati in questo tipo di lavoro non ce ne sono purtroppo!!!
Comunque volevo dirti che quando il mio bimbo grande aveva iniziato ad avere la dermatite l'avevo portato da un omeopata e dalla visita mi aveva detto che aveva mercurio nel corpo e le cause potevano essere due: vaccini (ma il mio bimbo non è mai stato vaccinato) o amalgame in bocca della mamma che rilasciavano il mercurio che passava attraverso il latte. Mi ha poi fatto fare una cura al bimbo per eliminare il mercurio, ora io non so che dire di questa cosa ne avevo già parlato, in questo campo sono ignorante non so se effettivamente il mercurio è rilasciato in dosi così alte da passare nel latte :?
Sta di fatto che dermatite ne ha ancora pochissima (una macchia dietro il collo e qualcosa dietro le orecchie) e sta migliorando ora che gli ho tolto gli alimenti che davano fastidio (ho fatto il test del capello circa 3 mesi fa).
Comunque non ricordo su che cosa si era basato l'omeopata per dirmi della presenza del mercurio, so che poi aveva fatto i test con le bocettine per vedere gli alimenti che davano fastidio e mi ricordo che erano una valanga (praticamente dieta vegana + senza patate e pomodori), anche facendola non avevo risolto gran chè. Verso i 3 anni ero andata a vedere in ospedale se aveva allergie ma era risultato negativo, lo stesso anno avevo ritornato ad introdurre tutti gli alimenti e la dermatite non si è fatta neanche vedere (solitamente ne era soggetto da ottobre a maggio) per tornagli poi in forma leggera l'anno dopo (ciè settembre del 2007, ora il mio bimbo ha 4 anni).
Non so proprio che pensare sul fatto delle amalgame mi piacerebbe saperne di più, elena tienimi informata!!!

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da ritadd » gio lug 03, 2008 2:50 pm

Ciao Elena,
io le amalgame non ne ho e le mie figlie hanno tutte e due la DA e quindi come dice Melinda potrebbero essere i vaccini dato che le ho vaccinate entrambi e tutte e due ne soffrono.
Contatterò al più presto un bravo medico omeopata per approfondire un pò di argomenti.
Vi terrò aggiornate.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » gio lug 03, 2008 9:51 pm

melinda ha scritto: Mi ha poi fatto fare una cura al bimbo per eliminare il mercurio, ora io non so che dire di questa cosa ne avevo già parlato, in questo campo sono ignorante non so se effettivamente il mercurio è rilasciato in dosi così alte da passare nel latte :?
Il mercurio passa nel latte ma non solo passa attraverso la placenta, non è questo il topic per parlarne comunque basti solo dire che il secondo elemento al mondo + tossico dopo il plutonio è il mercurio (e giustamente ce lo mettevano in bocca dove stava 10-15-20 anni a rilasciare piccolissime dosi che finiscono per minarci dall'interno).
Ora, se la causa delle DA fosse il mercurio questo lo si saprebbe già (spero!), volevo solo sottolineare che ci potrebbero essere comunque tutti i presupposti perchè sia una con-causa, qualunque omeopata informato non potrebbe che confermarlo.
A me, ad es, è caduta un'amalgama durante la gravidanza e ho ben pensato di lasciare il foro vuoto e lo è tutt'ora dopo 3 anni, appunto perchè non sapevo che fare e nel dubbio non ho fatto niente visto anche che tutt'ora allatto.
Però poi siccome il dente a volte mi fa male e la bimba a settembre farà i 3 anni (quindi possiamo pensare di sospendere l'allattamento per qualche tempo)ho deciso che intanto iniziamo a mettere a posto questa poi penseremo se rimuovere in maniera protetta (e sono pochissimi in Italia che lo fanno come si deve, con il protocollo della scuola tedesca di Daunderer)l'altra amalgama intatta che mi resta in bocca.
Nel frattempo ho fatto il mineralogramma che è un test (sempre del capello ma è tutt'altro procedimento e viene fatto negli USA) che misura di alcune sostanze tossiche (tra cui il mercurio) la quantità accumulata nel corpo negli anni (poi da uno screening completo di eventuali carenze di vitamine e olioelementi).
Vediamo come andrà l'esito, lo aspetto per fine Luglio.
Se vi interessano info sulle amalgame sono piena di siti interessanti visto che negli ultimi mesi mi sono scaricata l'impossibile per cercare "un certo tipo di dentista" e arrivarci il più impossibile informata.
ciao ciao

Rispondi