Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » sab set 15, 2007 9:04 pm

Ciao, i messaggi privati non riesco a farli funzionare, comunque ti posso dare n. di tel. e nome della dott.ssa titolare della farmacia che si occupa dell'esame.

Dr. Elisabetta tel. 045/7150797 dopo le ore 12.00.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » sab set 15, 2007 9:27 pm

Pensa te....mia sorella abita li vicino!!!
Lunedi procedo e spediscoooooo

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mar set 25, 2007 10:04 pm

Ciao, ho ricevuto proprio oggi la risposta del test dei capelli del mio bimbo che è risultato intollerante al grano, quindi ora dovrò rivedere totalmente la mia dieta perchè lo allatto ancora io e anche la sua visto che piano piano lo sto svezzando (o lameno ci provo). Buona fortuna a tutte quelle che ci vogliono provare....sapete cosa vi dico, quasi quasi faccio il test anche al mio bimbo più grande visto che per due inverni consegutivi ha avuto problemi di eczema solo sulle gambe.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer set 26, 2007 12:51 pm

Ciao!
alla fine non ho spedito ma D.ssa Elisabetta è stata ultra-super gentilissima!!! Allora, mi ha detto che essendo io di Bologna non aveva senso che spedissi a lei e si è presa qualche giorno di tempo per verificare se a Bologna ci sono farmacie che fanno questo servizio e proprio ieri ci siamo sentite e mi ha detto dove potevo rivolgermi comodametne nella mia città! Mi diceva però che il laboratorio è a Lodi e difatti ci mettono 7/10 gg per dare la risposta al test.
Come dicevi tu il test è solo sulle intolleranze, io speravo fosse anche per le allergie visto che l'omeopata mi ha sconsigliato di fare i classici test allergici perchè la piccola potrebbe sensibilizzarsi ulteriormente.
Adesso vedo che fare..avevo sentito che si possono fare test sul sangue ma il mio pediatra non è di nessun aiuto non ne sa mezza.....(ma è mai possibile???)
Se sapete qualcosa mi fate sapere? Intanto faccio un giro su internet...

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mer set 26, 2007 2:24 pm

Ciao, come esami del sangue al mio bimbo (sotto consiglio della mia pediatra) ho fatto all'età di 4 mesi quello per vedere le allergie + l'emocromo. E' risultato negativo per via delle allergie ed invece aveva gli esenofili alti (il doppio del limete max) il che vuol dire che ha problemi di intolleranze ed è un bimbo predisposto alle allergie. Questo è quello che mi è stato detto....

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven set 28, 2007 7:11 am

nei giorni scorsi mi sono informata molto su questo biotricotest che come ha detto anche a me la gentilissima dottoressa è fatto dal laboratorio SITAR per cui basta fare una ricerca su internet e si trova la farmacia vicino casa cui dare il campione... ma il fatto è che questo test ha ben poco di scientifico: si basa sulla biorisonanza che ha il campione di capelli (che mantiene memoria) messo a contatto con le fialette delle sostanze potenzialmente causa di intolleranza...
insomma, molto più vicino alla stregoneria che alla ricerca scientifica intendendo qualcosa di standardizzabile, ripetibile e documentabile...
Purtroppo l'alternativa è solo l'analisi del sangue che fino ai 5-6 anni non da certezze di risultato, è un pò come il test di gravidanza ;-) se è positivo allora ci si può mettere la mano sul fuoco, ma se è negativo potrebbe semplicemente ancora non vedersi...
in bocca al lupo a tutte!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » ven set 28, 2007 8:51 am

Hai ragione superfrafra io ho fatto anche l'esame del sangue (diagnostica allergologica-scrrening pediatrico) ed è risultato negativo ma in concomitanza ho fatto anche emocromo e formula leucocitaria e da qui sono risultati Eosinofili (nel messaggio precedente ho scritto male il nome) più alti della media e ciò vuol dire che una qualche intolleranza o addirittura allerigia è presente, ma come dicevi tu fino ai 5 anni non si può vedere niente di sicuro perchè è un bimbo in perenne "formazione". Ho diverse amiche che hanno bimbi risultati negativi allo screening allergologico ma in realtà si sono poi dimostrati allergici a qualcosa. Un allergologo diceva che nei bambini piccoli conta relativamente quello che c'è scritto sulla carta perchè nonostante la negatività dei risultati ci può essere una positività nelle allergie, sta di fatto che se un bimbo ha un'eczema qualcosa c'è. Nonostante tutto questo ho voluto ugualmente provare a fare il test sul capello anche se non ero sicura dell'attendibilità, è che, quando vedi il bimbo che sta male provi ad aggrapparti a tutto. Sta sicura che se era un'esame invasivo non lo facevo ma ho pensato: "è solo una ciocca di capelli ed al limite butto via € 85,00". Ciao.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » sab set 29, 2007 12:56 pm

io però ora sono curiosa... hai iniziato la dieta? vedi qualche miglioramento? io sono impazzita con una dieta ad eliminazione rigidissima e lei aveva sempre la dermatite...
comunque i primi freddi ci hanno riportato la pelle secca e qualche bollicina e arrossamento... già tremo dopo un'estate quasi tranquilla

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » sab set 29, 2007 1:53 pm

Una dieta rigidissima è da tanto che la faccio (sotto consiglio della pediatra) praticamente per la dermatite o per le coliche fortissime che aveva il mio bimbo ho tolto tantissime cose (tanto che alle volte mi sembrava di essere una vegana). Comunque il grano non era incluso fra queste, ora è solo 3 giorni che non ne mangio più ed è troppo presto per vedere dei risultati, comunque ti farò sapere se ci sono miglioramenti. Ciao.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » dom ott 07, 2007 12:27 pm

Ciao, a proposito di intolleranze sono alcuni giorni che ho tolto il frumento dalla mia dieta e da quella del bimbo e la dermatite è migliorata, non ha prurito ma soprattutto va in bagno da solo tutti i giorni anche per tre volte quando invece prima dovevo fare le perette. Dite che è solo coincidenza o l'esame del capello è attendibile? C'è da dire che ho ricominciato a mangiare latticini e sembra non diano problemi al bambino!

mercuria
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 11, 2007 10:38 am
Località: Napoli

Messaggio da mercuria » mer nov 07, 2007 8:24 pm

Cara melinda,
non mi ero accorta che il tuo topic fosse di tre pagine addirittura! E tra l'altro molto istruttivo, grazie. Pensa, ho trovato anch'io a napoli una farmacia che fa l'esame del capello, anche se il farmacista era un po' titubante all'idea di farla ad un neonato (non gli era mai capitato) e consigliava di farla prima a me... a te come procede? Era dunque proprio il frumento? la mia bimba mi sta facendo ammattire... spero di trovare presto una soluzione.

Grazie di tutto!
Anna

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mer nov 07, 2007 9:43 pm

mercuria ha scritto:Cara melinda,
non mi ero accorta che il tuo topic fosse di tre pagine addirittura! E tra l'altro molto istruttivo, grazie. Pensa, ho trovato anch'io a napoli una farmacia che fa l'esame del capello, anche se il farmacista era un po' titubante all'idea di farla ad un neonato (non gli era mai capitato) e consigliava di farla prima a me... a te come procede? Era dunque proprio il frumento? la mia bimba mi sta facendo ammattire... spero di trovare presto una soluzione.

Grazie di tutto!
Anna
Ora è parecchio che non si usa il frumento e devo dire che il mio bambino è migliorato tanto, veramente come dermatite è passata quasi totalmente ne ha solo un pò su di una spalla e dietro un ginocchio, ma non ci faccio tanto caso perchè sta facendo denti di conseguenza per lui è quasi normale averne ancora. Ti dirò di più da stitico, dovevo fargli una perretta ogni tre giorni, è passato a farla tutti i giorni dalle due alle tre volte nell'arco della giornata! Come esame mi era stato sconsigliato dalla mia pediatra (non attendibile ai fini medici), dal mio omeopata, mio marito non era convinto; ma io ho pensato: è solo una ciocca di capelli (il mio bambino è pelatone) ed al limite butto via € 85,00 e così ho fatto l'esame ed adirittura sto pensando di farlo anche al mio bambino di 3 anni perchè soffre di leggera dermatite sulle gambe e solo nel periodo invernale ma non sempre. La tua bimba quanti mesi ha? Io l'esame del capello lo ho fatto verso gli 8 mesi. Fammi sapere cosa decidi di fare, ciao.

mercuria
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 11, 2007 10:38 am
Località: Napoli

Messaggio da mercuria » gio nov 08, 2007 10:21 am

Penso anch'io che ne valga la pena, in fondo male non le può fare! La mia bimba però è piccolina (ha 4 mesi!!!!!), anche se è nata con tanti capelli!
Domanda: visto che bisogna evitare la lana e la ciniglia a contatto sulla pelle, come si vestono i bambini con dermatite atopica ora che comincia il freddo?? Per ora continuo a metterle cose di cotone al di sotto delle tutine di ciniglia, ma tra un po' mi sa che non basterà più (e non potrò usare tutte quelle calzamagliette di lana che MIA SUOCERA mi ha propinato....che dispiacereeee). Come si fa?
Tante grazie!

Anna

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio nov 08, 2007 10:37 am

Ciao a tutte,
vi mando i miei aggiornamenti. Tra riffete e raffete, chi dice non attendibile e chi dice buoni risultati alla fine l'esame del capello non l'ho fatto ma ne ho fatto uno parimenti "empirico", il test intolleranze kinesiologico. E' comunque venuto che mia figlia è intollerante a decine di alimenti, io qualcuno di meno. Il Medico (perchè comunque è un medico che me l'ha fatto) mi ha detto che non aveva mai visto tante intolleranze tutte assieme e comunque non le ha beccate tutte, o comunque oltre alle intolleranze mia figlia è probabilmente pure allergica a qualcosa tipo lattosio/albumina perche a questi non è intollerante ma le vengono delle bolle rosse con la "semplice" ricotta di capra.
E' pure risultata una carenza da magnesio e vitamina B6 quindi per il momento stiamo a dieta ferrea + integrazioni.
A questo punto sarei pure curiosissima di fare un riscontro con il bio-trico test ma capisco il mio compagno che mi ha vietato ulteriori "esperimenti" visto che questo "scherzetto kinesiologico" tra test e integratori sono partiti 300 Euro!
Non posso dire nulla dei risultati perche venivamo da 2 mesi di antistaminici/pomate "miracolose" come avevo messo in un messaggio precedente, per il momento sospendendo i prodotti precedenti la dermatite è ricomparsa alla grande.
Speriamo bene, è un'altalena che mette tutti a dura prova!
Per i vestiti metto sempre puro cotone magliettine canotte felpone poi se è il caso sopra a tutto cercando di non fare troppo contatto con la pelle un golfino purtroppo misto lana o lana. E' anche vero che nei luoghi chiusi non fa freddo quindi una felpa e pantaloni felpati bastano e avanzano mentre fuori un bel giaccone piu pesantino qualcosa fa.
Ciao!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » gio nov 08, 2007 11:06 am

elena.legnani ha scritto:Ciao a tutte,
vi mando i miei aggiornamenti. Tra riffete e raffete, chi dice non attendibile e chi dice buoni risultati alla fine l'esame del capello non l'ho fatto ma ne ho fatto uno parimenti "empirico", il test intolleranze kinesiologico. E' comunque venuto che mia figlia è intollerante a decine di alimenti, io qualcuno di meno. Il Medico (perchè comunque è un medico che me l'ha fatto) mi ha detto che non aveva mai visto tante intolleranze tutte assieme e comunque non le ha beccate tutte, o comunque oltre alle intolleranze mia figlia è probabilmente pure allergica a qualcosa tipo lattosio/albumina perche a questi non è intollerante ma le vengono delle bolle rosse con la "semplice" ricotta di capra.
E' pure risultata una carenza da magnesio e vitamina B6 quindi per il momento stiamo a dieta ferrea + integrazioni.
A questo punto sarei pure curiosissima di fare un riscontro con il bio-trico test ma capisco il mio compagno che mi ha vietato ulteriori "esperimenti" visto che questo "scherzetto kinesiologico" tra test e integratori sono partiti 300 Euro!
Non posso dire nulla dei risultati perche venivamo da 2 mesi di antistaminici/pomate "miracolose" come avevo messo in un messaggio precedente, per il momento sospendendo i prodotti precedenti la dermatite è ricomparsa alla grande.
Speriamo bene, è un'altalena che mette tutti a dura prova!
Per i vestiti metto sempre puro cotone magliettine canotte felpone poi se è il caso sopra a tutto cercando di non fare troppo contatto con la pelle un golfino purtroppo misto lana o lana. E' anche vero che nei luoghi chiusi non fa freddo quindi una felpa e pantaloni felpati bastano e avanzano mentre fuori un bel giaccone piu pesantino qualcosa fa.
Ciao!
Ciao, anch'io ho intenzione di fare il test per le intolleranza su di me ma volevo provare a fare il "Dria test" dicono sia quello più attendibile e per farlo devo andare a Verona (come minmo) o altrimenti il top sarebbe Milano. Al momento però non ne ho la possibilità visto i miei due bimbi piccoli. Lo sapevi che nel caso delle intolleranze dicono che solitamente se ne soffre il bimbo è perchè le ha anche la madre (dovrebbero anche essere le stesse)? Comunque in bocca al lupo per tutto, lo so quanto può essere dura!

Rispondi