Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mer nov 26, 2008 11:13 am

Ciao a tutti!
avevo voglia di tirare un pò su questo topic per sapere se qualcuno aveva delle novità!
Fatemi sapere
Ciao!

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elena77 » gio dic 04, 2008 2:46 pm

Buon giorno a tutti, io al momento per il mio bambino, che ha una lieve dermatite atopica e se "incremato" più volte al giorno presenta solo la pelle un po' screpolata, uso un burro al frumento viewtopic.php?f=2&t=26143 , mi trovo bene anche se contiene due conservanti ...paraben da bollino rosso (al momento non ricordo quali) ed ha l'INCI un po' troppo lungo e dunque vorrei trovare la "formula perfetta", una crema completamente verde che gli idrati la pelle. Adesso ho per le mani la TRIDERM LENIL+ della BIONIKE consilgliata da un pediatra alla bimba della mia collega anche lei con D.A., il foglietto interno riporta la stessa composizione che è scritta all'esterno e che è stata approvata da Zago, vorrei sapere se qualcuno la usa e si trova bene e poi vorrei avere consiglio da chi dice che cmq la D.A. è un bene perchè deve sfogare esternamente piuttosto che all'interno dell'organismo se utilizzare una crema idratante per mantenere la pelle morbida anche più volte al giorno va bene oppure se bisogna "incremare" i bambini solo quando inziano ad avere prurito e a grattarsi. Spero di essere stata abbastanza chiara, grazie e tutti quelli che mi vorranno rispondere.
Ciao
Elena

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » gio dic 04, 2008 5:04 pm

Mah! cercali ben bene gli ingredienti della Triderm, avevo aperto una discussione a pag 12 di questo topic sulla Triderm e tutt'ora nessuno mi ha scritto l'INCI. Se è quello che ho trovato su internet (mi par di ricordare sul loro sito) ho fatto bene a lasciare perdere.

L'omeopata ora mi ha dato una crema con un'INCI fantastico da dare 2-3 vv al giorno per mantenere morbida la pelle ed evitare che si secchi. Mi pare sia buona, la dermatite certo non la manda via!

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elena77 » gio dic 04, 2008 5:16 pm

La composizione della TRIDERM sul sito della Bionike è quella che c'è sulla confezione di cartone e sul foglietto illustrativo all'interno, forse l'unica cosa che non mi è chiara sono gli emulsionanti non specificati, per il resto mi sembrava tutto ok, come avevi riportato tu dal forum di Zago. http://www.dis.secgroup.it/DIS/ICIM/sit ... _art=21321 Cmq se volessi darmi il nome della crema che ti ha consigliato il tuo omeopata te ne sarei grata. Mi piacerebbe portare mio figlio da un buon omeopata ma purtroppo non ne conosco nessuno, se qualcuno ha il nominativo di un omeopata da consigliarmi nella mia provincia (Bergamo) o al massimo in Lombardia gliene sarei grata. Grazie Elena

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Romina2 » gio dic 04, 2008 8:08 pm

Il mio + piccolo (18 mesi) ha la DA dai 3 mesi.
Anch'io ho usato la triderm quando non conoscevo ancora il biodizionario, poi l'ho accantonata per usare solo olio di mandorle dolci.
L'ho riutilizzata dopo vari mesi.
Mi pare comunque di aver controllato gli ingredienti e mi sembra fosse buona.
L'unica cosa è che mentre quando l'ho usata all'inizio non ha dato reazioni e gli ha idratato bene la pelle quando l'ho usata in seguito ha avuto una reazione esagerata, si è arrossato tantissimo e l'effetto è durato per 2 settimane.
Ma certo ogni crema è da provare, non è possibile essere certi prima che non dia problemi.
La cosa che davvero ci aiutato in questi lunghi mesi è stata l'omeopatia.
Io il bimbo lo porto da una dottoressa a Brescia che reputo molto brava.
Se ti interessa mandami un messaggio privato.
Ciao
Romina
P.S. Noi abbiamo una nosta teoria in merito alla DA del nostro bimbo un gg di questi ve ne parlo, mi piacerebbe sapere se anche qualcuno di voi ha notato questa correlazione.

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elena77 » ven dic 05, 2008 1:56 pm

La mia collega ha utilizzato la TRIDERM LENIL+ per la sua bimba di 5 mesi solo sulle parti scoperte dal body, anche lei ha avuto una reazione esagerata, si è riempita di macchie rosse dappertutto solo dove le aveva messo la crema, sotto il body nulla. Dunque forse si può fare una correlazione tra i due eventi.
Ciao
Elena

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » ven dic 05, 2008 4:22 pm

Si grazie, facci sapere!
Seconto la D.ssa che segue mia figlia ora, si tratterebbe (in molti casi eh) di una impossibilità in certi bambini di digerire le proteine animali, in pratica è una sorta di "scusa" che il corpo adotta per cercare di espellere le proteine di origine animale che non riesce a smantellare. Non avevo mai sentito questa teoria però la posto qui.
Tornando alla Triderm, una cosa sono i componenti che vengono dichiarati, un'altra cosa è l'inci.
L'ho trovato sul sito
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6271
e ho fatto bene a non comprarla.
Quella che sto usando adesso costa sugli 11 Euro e si chiama Kimulli, della ditta Bio-sophia.
Ciao

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elena77 » ven dic 05, 2008 4:34 pm

Ma se una persona non può fare affidamento nemmeno su quello che c'è scritto sulle confezioni cosa deve fare? :( :( Le aziende non sono obbligate a scrivere l'INCI sulle confezioni?
Ciao
Elena

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » ven dic 05, 2008 4:51 pm

Direi di si!! Ma se mi ricordo bene sulla scatola non c'era e quindi forse era nel foglietto illustrativo all'interno...

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elena77 » ven dic 05, 2008 5:00 pm

Ti posso dire che sul foglietto interno c'era scritto quello che hai trovato tu sulla confezione, niente di più niente di meno. furfuril palmitato, bisabololo, vitamina E acetato, fitosfingosina, superossido dismutasi, acido 18 B-glicirretico. Eccipienti: emulsionanti, acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100.
Ciao
Elena

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da kalendarium » sab dic 06, 2008 9:58 pm

Ho un bambino di 5 anni che ha sofferto di dermatite atopica dall'età di tre mesi. Noi abbiamo provato di tutto. Per me l'omeopatia non fa niente, abbiamo speso migliaia di euro senza alcun risultato. I pediatri non sanno niente di questa malattia e ti danno solo cortisone o creme dagli ingredienti spaventosi, tipo le paraffine. Praticamente ti consigliano di mettere i bambini in un bel sacchettino di plastica. L'unica cosa che per noi ha dato sollievo al bambino è stato portarlo a fare le terme. noi siamo andati a Comano, in Trentino su consiglio di altri genitori di un bambino con problemi simili al nostro. Dopo il bagnetto sembrava che sulla vasca avessero sparso la farina, tanta era la pelle secca ce si staccava. Ora è allergico a tanti alimenti e ai pollini, ma con l'agopuntura ha avuto dei benefici. Questi sono i consigli che mi sento di dare e poi tanta pazienza perchè loro, poveretti, soffrono molto per il prurito!

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Romina2 » lun dic 08, 2008 6:16 pm

In effetti mi ero stupita che la lenil + non contenesse ingredienti "no" perche altri 2 prodotti della triderm che ho in casa ne hanno parecchi.
Non avevo realizzato che quello che avevo controllato io non fosse l'inci e dire che mi pare di essere diventata abbastanza scrupolosa!

Non posso dare una mia opinione in merito all'effetto delle cure termali, a dire il vero nessuno me le ha mai consigliate. Terrò in considerazione questo suggerimento!!!
Per quanto riguarda invece l'argomento cure omeopatiche posso naturalmente raccontare solo quello che è la mia esperienza.
Conosco questa dottoressa da qualche anno e anche con l'altro bambino aveva risolto situazioni che il pediatra di base con antibiotici su antibiotici non aveva saputo curare.
In un caso sono anche andata contro il parere di tutti in famiglia ma il mio istinto è stato quello di seguire lei.

Certo soldi se ne spendono ma io preferisco usarli per conprarci dei rimedi che per acquistare cortisonici e cremine alla paraffina.
Io credo che molto dipenda dal medico (io ne ho consultato un altro ma non ha avuto nessun effetto!).
Sono terapie non risolvono completamente il problema mala stessa cosa vale per la medicina convenzionale.
Inoltre possono intervenire anche sugli aspetti "caratteriali" del problema come irritabilità, nervosismo ecc. e di questo abbiamo avuto prove tangibili con il nostro bimbo.
Nel nostro caso ci sono stati vari aggiustamenti nel corso dei mesi e la dott è sempre disponibile ad ascoltarci per variare e calibrare il tutto in base ai nuovi aspetti che si possono manifestare.

Ciao
Romina

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mar dic 09, 2008 1:04 pm

Elena77 ha scritto:Ti posso dire che sul foglietto interno c'era scritto quello che hai trovato tu sulla confezione, niente di più niente di meno. furfuril palmitato, bisabololo, vitamina E acetato, fitosfingosina, superossido dismutasi, acido 18 B-glicirretico. Eccipienti: emulsionanti, acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100.
Ciao
Elena
Quantomeno questi della Bionike andrebbero boicottati epr la mancanza di trasparenza!!!
Questa è la risposta che mi arriva ora:

Gentilissima signora,

rispondiamo in merito al prodotto in oggetto. Si tratta di un dispositivo medico e non di un cosmetico e, come tale, non ha una denominazione INCI degli ingredienti. Come indicato in etichetta, appartenendo comunque alla linea Triderm, non contiene conservanti, profumo, glutine ed è testato al nickel.

Cordiali saluti.

Certamente che sono tornata alla carica e gli ho postato l'INCI che appare sul sito saicosatispalmi (che non è lo stesso che avevo trovato io a pag 12). Ma ti devo dare 7 Euro (o quello che costa) solo perchè mi dici che non c'è nikel, profumo, conservanti???? Scusate eh...prendo la rincorsa.... MA CHI SE NE FOTTEEEEEE :mrgreen:
Vediamo che mi risponde...(se mi risponde).

Ciao!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mar dic 09, 2008 2:39 pm

Ri-risposta della Bionike :

Gentile signora,

non so su quale sito lei abbia trovato queste informazioni (sicuramente non sul nostro) e pertanto sulla sua e-mail ho evidenziato in rosso i componenti presenti nel prodotto:

Cordiali saluti.

Aqua
Petrolatum
Paraffinnum Liquidum
Dimethicone
C12-C15 Alkyl Benzoate
Cetearyl Alcohol
Dimethicone Copolyol
Capryloyl Glycine
Polyquaternium-7
Sodium Carbomer
Disodium EDTA

Questi sono gli attivi che, insieme al furfurolo palmitato sono indicati in etichetta
Bisabolol
Tocopheryl Acetate
Glycyrrhetinc Acid
Superoxide Dismutase
Phytosphingosine


Bene! resta che scrivere a saicosatispalmi per far correggere le info ma per il resto rimane un prodotto bello bollinato di rosso. Ciao

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elena77 » mar dic 09, 2008 2:50 pm

Rosso fuoco direi.
Ciao
Elena

Rispondi