Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio nov 08, 2007 3:13 pm

Si! difatti io e lei le abbiamo molto simili anche se lei ne ha molte in piu oltre a me. Questo medico che ce le ha fatte dice che normalmente lui le fa alle donne all'inizio della gravidanza in modo da correggere eventuali carenze vitaminico-minerali e dare al piccolo (e mamma) la possibilità di svilupparne di meno. Spesso sono squilibri di questo genere che poi provocano problemi di carattere enzimatico che rendono difficile lo "smantellamento" degli alimenti e di certe proteine in particolare.
Bha! Chissa..averlo saputo prima!
Il Dria test è abbastanza simile al kinesiologico (solo per certi aspetti) perchè si basano sulle variazioni di forza muscolare in presenza di un'alimento che genera intolleranza. In realtà il kinesiologico misura le variazioni di tono muscolare e non di forza, più precisamente.
uffi! che fatiche!!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » ven nov 09, 2007 7:07 am

elena.legnani ha scritto:Si! difatti io e lei le abbiamo molto simili anche se lei ne ha molte in piu oltre a me. Questo medico che ce le ha fatte dice che normalmente lui le fa alle donne all'inizio della gravidanza in modo da correggere eventuali carenze vitaminico-minerali e dare al piccolo (e mamma) la possibilità di svilupparne di meno. Spesso sono squilibri di questo genere che poi provocano problemi di carattere enzimatico che rendono difficile lo "smantellamento" degli alimenti e di certe proteine in particolare.
Bha! Chissa..averlo saputo prima!
Il Dria test è abbastanza simile al kinesiologico (solo per certi aspetti) perchè si basano sulle variazioni di forza muscolare in presenza di un'alimento che genera intolleranza. In realtà il kinesiologico misura le variazioni di tono muscolare e non di forza, più precisamente.
uffi! che fatiche!!
Il test kinesiologico lo hai fatto con le dita, tu tenevi in mano la boccetta del prodotto e l'omeopata ti provava ad aprire le dita e a seconda della resistenza ti diceva l'intolleranza? Io questo tipo di test lo ho fatto e sono risultata intollerante a 4 o 5 alimenti ma sinceramente non so se è del tutto attendibile, nel Dria test sei attaccato ad una macchina che ti misura lo sforzo muscolare. Per intenderci nel test kinesiologico alle volte puoi tenere le dita con più o meno forza non è uguale per tutte le volte che tu provi un alimento (mi sono spiegata) ad es. io con uno stesso alimento ero risultata intollerante poi è stata ripetuta la prova e non lo ero più, è per quello che non mi fido tanto. Comunque consolati questo test lo ho fatto anche con il mio bimbo grande quando aveva circa 1 anno e mezzo ed era risultato intollerante ad una miriade di alimenti tanto che non sapevo più cosa dargli da mangiare mi ero comperata un ricettario vegan per riuscire a cucinare qualcosa. Ho provato per un periodo poi ho visto che le cose non miglioravano (poco o niente) e così ho ripreso un'alimetazione quasi normale stando attenta a certi alimenti. La dermatite del mio bimbo si presentava, solo sulle gambe, in forma lieve da fine ottobre per poi peggiorare, fino ad una guarigione completa verso maggio (difatti per la dermatite solitamente il periodo più brutto è l'inverno). Il primo anno me la sono cavata abbastanza bene, il secondo è stato un disatro così ho deciso di portarlo a fare le prove allergiche (non me la sentivo di togliere alimenti nutritivi ad un bimbo piccolo) in modo da togliere effettivamente quello che dava fastidio; ma non è risultato allergico a niente, anzi in ospedale mi hanno detto che se effettivamente c'erano delle intolleranze potevo dargli di tutto (stando un pò attenta a uova, latticini, pomodoro, pesche) perchè da vari studi hanno constatato che la dermatite va e viene sia che un bambino si tenga a dieta o no quindi era inutile privarlo di determinati alimenti. Conclusione: quell'inverno non ha avuto neanche un pò di dermatite! Comunque io penso che vari tutto da bimbo a bimbo, il mio aveva poca dermatite e sfociata dopo l'anno; mentre con il mio piccolo la dermatite ce la ha avuta subito e tantissima (ora perfortuna ne ha poco o niente). Attualmente questa è la mia esperienza con i miei due tesori!!!

PS:Non voglio ne scoraggiarti, ne spaventarti quando si è impotenti davanti a certe cose si prova di tutto sperando sempre che sia quella giusta!! Ciao

mercuria
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 11, 2007 10:38 am
Località: Napoli

Messaggio da mercuria » ven nov 09, 2007 6:13 pm

Se posso dire la mia sui test kinesiologici, vi consiglio di vagliarne i risultati con prudenza: dipendono direttamente dallo stato d'animo del paziente e per funzionare bene si deve prima instaurare una buona sintonia col terapeuta...è una tecnica che conosco bene perché sta alla base di un tipo di medicina alternativa detta NEI (Integrazione Neuro Emozionale) di un certo Roy Martina (è un medico olandese), di cui ho seguito un corso tempo fa (cose strane).
Il principio base è quello dei flussi energetici interni al corpo, che in stato di salute (fisica e psichica, correlate strettamente tra loro) sono in equilibrio, mentre risultano squilibrate in presenza di uno stato fisico o emotivo negativo (portando una diminuzione di forza). Quindi, nel momento in cui si è a contatto con una sostanza dannosa all'organismo, c'è uno squilibrio ed ecco perché il corpo perde forza (il test con le dita, che perdono resistenza).
Se tutto ciò è attendibile, capirete come QUALSIASI piccola causa esterna potrebbe causare uno scompenso, anche il colore del camice di chi abbiamo di fronte che non ci piace!
Non dico che non funzioni, solo che va preso con le pinze e soprattutto ripetuto più volte (da uno molto capace!!) per essere un po' attendibile (e naturalmente con quel che costa non so se ne vale la pena!). Mi dispiace per elena che li ha già spesi i soldi, ma forse, per fortuna, il quadro per tuo figlio non è così nero come lo hanno dipinto loro!!!
Stringiamo i denti tutte, per i nostri bimbi vale sempre e comunque la pena fare tutto!!!
Alla prossima

Anna

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer nov 14, 2007 9:51 am

Si in effetti sono un po devastata, non so piu cosa cucinare e la situazione non è delle piu leggere. E' che nel nostro caso la sua dermatite è iniziata a peggiorare da marzo/aprile per toccare il culmine a fine luglio, mese in cui disperata, ho dovutofare ricorso ad antistaminici farmacologici e cortisone (che poi non sono contati nulla ovviamente).
Sono abbastanza convinta che il problema sia in parte alimentare e in parte psicosomatico, sicuramente è migliorata tantissimo eliminando alcuni alimenti e con "piu presenza di mamma" tra agosto e ottobre (poi pero sono dovuta rientrare al lavoro a tempo pieno e riecco il peggioramento).
Quindi ha un'andamento tutto suo, fuori dagli schemi piu comuni.
Tra tutti questi test io non ci capisco piu nulla, non sai piu a chi affidarti e a cosa credere. Comunque non è vero che eliminando l'alimento/i incriminato/i per un certo periodo poi l'intolleranza regredisce, nel nostro caso non è stato cosi. Ancora più nel dilemma per i test allergici: abbiamo aspettato tramite CUP il posto per la visita 7 mesi per poi sentirci dire che è troppo piccola per farli. Lo si legge ovunque che prima dei 3/4 anni i test allergici non sono cosi attendibili, ma quando il pediatra insiste sul contrario ti affidi anche a questo UFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mer nov 14, 2007 1:40 pm

elena.legnani ha scritto:Si in effetti sono un po devastata, non so piu cosa cucinare e la situazione non è delle piu leggere. E' che nel nostro caso la sua dermatite è iniziata a peggiorare da marzo/aprile per toccare il culmine a fine luglio, mese in cui disperata, ho dovutofare ricorso ad antistaminici farmacologici e cortisone (che poi non sono contati nulla ovviamente).
Sono abbastanza convinta che il problema sia in parte alimentare e in parte psicosomatico, sicuramente è migliorata tantissimo eliminando alcuni alimenti e con "piu presenza di mamma" tra agosto e ottobre (poi pero sono dovuta rientrare al lavoro a tempo pieno e riecco il peggioramento).
Quindi ha un'andamento tutto suo, fuori dagli schemi piu comuni.
Tra tutti questi test io non ci capisco piu nulla, non sai piu a chi affidarti e a cosa credere. Comunque non è vero che eliminando l'alimento/i incriminato/i per un certo periodo poi l'intolleranza regredisce, nel nostro caso non è stato cosi. Ancora più nel dilemma per i test allergici: abbiamo aspettato tramite CUP il posto per la visita 7 mesi per poi sentirci dire che è troppo piccola per farli. Lo si legge ovunque che prima dei 3/4 anni i test allergici non sono cosi attendibili, ma quando il pediatra insiste sul contrario ti affidi anche a questo UFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Puoi ascoltare tanti pareri e consigli, ma poi sei tu che devi essere convinta in quello che vuoi fare (ti parlo per esperienza, perchè poi si va in confusione). Una mia amica mi aveva detto che la dermatite della sua bimba l'avava curata facendo impacchi di urina e mi disse quindi di provarla. Io ho provato per un giorno ma poi vista la mia poca convinzione nel rimedio ho lasciato perdere. Vedi, per quella mamma era fantastica per me no.
Tornando al discorso delle prove allergiche addirittura ti dicono che solo verso i 5/6 anni sono proprio attendibili, difatti quando io le ho fatte al mio bimbo più grande volevo solo un riscontro di quello che mi aveva detto l'omeopata, difatti se la dermatite persiste in modo "grave" quando sarà l'ora glieli farò ripetere. Ci risentiamo, devo andare a preparare pranzo!!!

PS: Quando un bambino ha qualche problema fisico o "psichico" (nostalgia dalla mamma, o altro) ricordati che lui lo manifesta con la dermatite. Noi mamme siamo un punto di riferimento dei nostri bimbi!!! Ciao.

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » mar nov 27, 2007 11:58 pm

Sera... eccomi qua... per adesso sono solo in dubbio... sentiremo il pediatra venerdi', pero' Milo da qualche giorno ha desquamazione sulla cima del cranio e ha cominciato a soffrire di prurito (suppongo io, visto che continua a passarsi le manine sulla testa freneticamente)... per la seborroica mi sembra sia comparsa un po' tardino (fa i 3 mesi dopodomani), e comunque non dovrebbe dare noia... vedremo che dice... il papa' soffre di dermatite atopica, quindi.... Vi sapro' dire

Baci

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer nov 28, 2007 2:22 pm

Ah eccoci! meno male un'altra mamma alle prese con le dermatiti e affini.
Ti segnalo una cosa che mi è stata detta SOLO quando Sara aveva 21 mesi nonostante per i motivi piu diversi una marea di medici e dermatologi l'avessero visitata innumerevoli volte dalla nascita (e qui calo un altro velo pietoso e un bel NO COMMENT sulla "categoria").
Problemini che nessuno reputa importanti, come: candidosi, mughetti, eczemi (spesso dietro l'orecchio o all'attaccatura del lobo), crosta lattea, dermatiti di qualsivoglia natura oltre a familiarità con persone allergiche sono tutti segnali evidenti di una predisposizione allergica oltre a segnali di intolleranze.
Te lo dico perchè nonostante io avessi optato per uno svezzamento "non convenzionale", quindi rimandando l'introduzione di una quantità di alimenti (che i pediatri consigliano l'introduzione bellamente prima dell'anno oppure a cavallo, come se dopo l'anno si potesse mangiare qualsiasi cosa e a 11 mesi e 30 gg no) comunque non sapevo di questa cosa quindi comunque è arrivata a 21 mesi non solo zeppa di dermatite ma le avevo già dato ad es agrumi,parmigiano,yogurt, ricotta, mozzarella - verso i 18 mesi e raramente- pomodoro tutta roba che, col senno di poi le dava fastidio, difatti eliminado questi (oltre ad altre cose) la dermatite (comparsa a 14 mesi) si è notevolmente ridimensionata.
A tutt'oggi non ha mai mangiato latticini diversi da quelli citati e men che meno latte e un uovo non sa cosa sia, d'altra parte è difficilissimo, se non impossibile riconoscere eventuali reazioni avverse.....
E' dura ma spero sempre di risolverla in qualche maniera!!!
Per chi ha fatto i test allergici a bimbi sotto i 2 anni/2 anni e mezzo, mi dite che test avete fatto e come si chiama? Quelli su cute non glieli fanno (l'avevo già scritto sopra), volevo quello con prelievo di sangue, è il RAST? Si fa in una qualsiasi struttura pubblica no? Vorrei tornare alla carica con il pediatra di base ma questo non ne sa mai mezza accidenti....

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » mar dic 11, 2007 1:05 pm

Ciao,

allora per il momento il pediatra non si e' pronunciato sull'atopica, solo un pochino di crosta lattea e devo dire che in questi giorni sta migliorando moltissimo, tanto che il fastidio della scorsa settimana e' quasi scomparso.

Staremo a vedere nei prossimi mesi!

Grazie comunque per il sostegno morale

Baci

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

PER MELINDA

Messaggio da isolde » mar dic 11, 2007 3:08 pm

ciao Melinda
e ciao a tutte le mamme che come me , sono nel club DA ..tra poco ci daranno anche la tessera punti.. con tutti i soldi che stiamo spendendo!!!
E' da parecchio che studio i vs discorsi sulla DA , perche' il mio piccino sta seguendo una cura omeopatica e sto usando anche la Crema ( una delle tante..) Halicar.
Volevo sapere se Melinda si era trovata bene e come e' andata a finire la cosa..
anche delle altre mi piacerebbe sapere come va .. grazie e tenete duro la sconfiggeremo!!
baciazzi

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mar dic 11, 2007 4:11 pm

Ah ah!!
Allora l'Halicar mia figlia dice che appena messa le brucia...la tua che tempo ha? La mia 26 mesi. E comunque serve solo per dare sollievo dal prurito, sempre ammesso che lo dia perchè non mi è sembrato gran cosa ma in realtà nessuna crema provata fin'ora che non contenga cortisone riesce a darle sollievo quindi per la maggior parte delle volte non le do nulla o se glialo do (tipo Halicar, Cicabaume etc..) cerco di lavorare sul "convincimento" che le servano a qualcosa ma di fatto poco o nulla.
Per il resto continuo ad imbattermi in medici che mi preparano bene il terreno dicendo che una volta che andrà via poi le verrà l'asma. Io ringrazio e giro i tacchi toccandomi dove ...non ho....!!
Sospensione di 1000 alimenti a cui ipoteticamente era intollerante poco risultato, sono in attesa degli esiti sui test allergici che ho fatto (il RAST alla fine) poi vedremo SE salta fuori qualcosa.
L'unica cosa che era miracolosamente contata era una cura che ci aveva dato un medico un pò strano qui di Bologna che si preparava "ambulatoriamente" creme e gocce da darle, a suo dire, tutto "naturale". Ecco con quella cura (nota che antistaminici non servivano a nulla nè alloaptici nè tantomeno omeopatici - cortisone serviva solo per tamponare quelle 4/5 ore poi si era daccapo..) non ha avuto praticamente nulla per tutti i 2 mesi e mezzo circa che l'ha seguita.
Perchè l'ho interrotta?
Perchè da "maniaca" di INCI e ingredienti ero andata in gran paranoia su cosa realmente le stessi dando...
Lui non mi ha mai voluto dare l'esatta composizione di crema e gocce...
In ogni caso se si tornasse a situazione disperata quella è l'unica cosa a cui ritornerei, nient'altro ha minimamente funzionato.
Ditemi di voi invece!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » mar dic 11, 2007 5:40 pm

allora:
il mio piccolo ha quasi 6 mesi , e da quasi un mese ho iniziato una cura omeopatica con una pediatra privata.. non ti dico le lotte che ho dovuto fare con tutti ( meno che con il mio compagno) perche' mettevo in discussione le cag...e che la pediatra dell'asl mi consigliava.
Alla fine, di nascosto da tutti ( meno il mio compa ) sono andata da questa tipa che per il momento non mi dispiace:
mi appoggia ,se non altro, con pannolini lavabili e cibo fatto in casa e cibo bio.
Pultroppo tra le varie creme che ho provato fin ora l'unica che funziona e' Halicar: sulle braccine e le gambette e' migliorato molto .
Gli faccio il bagnetto con un bagno olio, che trovi in farmacia perche' dopo aver comprato tutta la linea della weleda e altre linee bagno ho dovuto ripiegare a questa che non contiene nichel e glutine!!!
Non so voi ,,ma io mi sono stupita di trovare che un bagnoolio non contenesse glutine...
Nei momenti di crisi da scorticamento notturno gli metto un tic di cortisone che per qualche giorno lo calma .. ma poi si riparte.

Non sai che crisi che faccio ogni volta che
( dopo aver tenuto duro il piu' possibile)
devo passare da un prodotto naturale ad una schifezza vedi ..cortisone e altro ancora.
Pero' a volte mi sono trovata a chiedermi se sia il caso di farlo piangere
una notte intera e lasciare che si scortichi la faccia solo per non mettergli il cortisone.
e' dura ..sapendo che si tratta solo di affrontarer il qui ed ora.
cmq la situazione ora ..
Rimane critica la zona viso , sopratutto area ciuccio.
Premetto che gli e' appena spuntato il primo dentino e penso che abbia la saliva molto acida..penso.
Poi,
io sono celiaca e intollerante al lattosio
quindi la mia alimentazione e' gia' fin troppo ristretta per poter essere solo vegana , quindi integro semi ,alghe e tanti alimenti vegetariani ad una dieta senza glutine..fate un po' voi che vitaccia!!!

cmq, ho tutta la bocca piena di malgame che mi hanno fatto super infezione ma i lavori sono in sospeso fino a che non smetto di allattare.
Con tutto questo bagaglio di schifezze dovrei ricevere la carta oro dalla DA...
Tornando al piccolo :
mi incuriosisce la famosa terapia del tuo dottor Jekil , potresti farmi avere la sua mail che magari provo a contattarlo?
Se preferisci mandami il tutto in privato .. cosi almeno noi rispettiamo la privacy .. visto che al mondo non lo fa nessuno!!!
[email protected]
baciazzi azzi azzi

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer dic 12, 2007 10:26 am

isolde ha scritto:
Pultroppo tra le varie creme che ho provato fin ora l'unica che funziona e' Halicar: sulle braccine e le gambette e' migliorato molto .
Gli faccio il bagnetto con un bagno olio, che trovi in farmacia perche' dopo aver comprato tutta la linea della weleda e altre linee bagno ho dovuto ripiegare a questa che non contiene nichel e glutine!!!
Non so voi ,,ma io mi sono stupita di trovare che un bagnoolio non contenesse glutine...
Nei momenti di crisi da scorticamento notturno gli metto un tic di cortisone che per qualche giorno lo calma .. ma poi si riparte.

cmq, ho tutta la bocca piena di malgame che mi hanno fatto super infezione ma i lavori sono in sospeso fino a che non smetto di allattare.
Con tutto questo bagaglio di schifezze dovrei ricevere la carta oro dalla DA...
Bene allora per la Halicar, provo a tenere duro pure io! Tutti insistono sempre con 'sti bagni olio, io personalmente non uso proprio nulla (e ha + di 2 anni) se non a volte dell'amido di riso bio o del sale -integrale sarebbe meglio -.
Non credo che cosi piccoli abbiano bisogno di tutta 'sta detersione, il mio timore è anche che si secchi ulteriormente la pelle, al massimo un pò di olio di oliva dopo sulla pelle (sono un pò pro-rimedi casalinghi, se dovessi comprare tutto quello che pediatri & c. mi dicono sarei al fallimento!).
Per il cortisone purtroppo a volte è necessario scendere a compromessi, lo so ci si sente terribilmente in colpa quando si cede ma almeno poveri hanno un pò di sollievo meritato, vedo che sul tuo conta quindi bene perchè nel ns caso non contava nemmeno quello.
Effettivamente abbiamo fatto un bel regalo ai ns piccoli: familiarità con allergie (e nel ns caso nonno e zio con asma) e amalgame in bocca a mamma! uffi, si fa come si puo!!!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » mer dic 12, 2007 11:53 am

Tutti insistono sempre con 'sti bagni olio, io personalmente non uso proprio nulla (e ha + di 2 anni) se non a volte dell'amido di riso bio o del sale -integrale

ciao Elena
grazie per la mail che mi hai mandato. poi ne parliamo ..
ti riporto sopra ,cio' che mi hai scritto perche' volevo dirti che anc'io credo , anzi so di percerto che i bambini cosi piccoli non dovrebbero necessitare di nulla per il bagnetto.
All'inizio infatti usavo solo amido di mais, ma dovevi vedere come si seccava la pelle.
Sempre su consiglio di una persona su questo forum ( che ringrazio ancora)
sono passata a usare una goccia di sapone +olio di oliva .. ma nulla!!!
poi sono passata ad un sapone olio dei Provenzali..
nel frappe' stavo cercando di imparare ad usare il biodizionario..
Con mio orrore ho scoperto che quest'ultimo prodotto conteneva piu' schifezze di altro..
Poi sono passata alla just ma anche li nulla da fare, e poi alla weleda. Nulla!
Ora mi sono messa nelle mani di questa pediatra .. ma sempre valutando tutto cio' che mi propina!
Allora ce la meritiamo la cristmas card della DA a natale???
baciazzi azzi azzi

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer dic 12, 2007 2:28 pm

ce la meritiamo ce la meritiamo!!!
Quindi usando il bagno-olio la pelle non si secca?
Mumble.....
chi la silver e chi la gold....e chi la platinum!!!!
ciao ciao!!!!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » mer dic 12, 2007 6:14 pm

io voglio:
detto alla romana..quela de fero..
Lo sai tu checcavolo vuole fare la pelle del mio piccino???
Comunque dimenticavo di dirti , che la pediatra mi ha consigliato di portarlo alle terme di Comano a trento.

http://www.termecomano.it/

E mi ha anche detto di comprare on-line uno dei loro prodotti:
e' uno sparay che contiene l'h2o delle terme e serve da esfoliante.

Ho guardato il sito e l'ho trovata , solo che costa 11 euro e se non ho capito male consigliano di comprarne almeno 5 pezzi!!!!
ehm.. non so se mi spiego??
non so nemmeno se gli puo' dare giovamento , figurati se ne ordino 5 pezzi!!
Se non ho capito male e' possibile andarci con la ricetta dell'asl..

so che in questo sito c'e' qualcuno della zona.. ne sa qualcosa??
grazie

baciazzi i i

Rispondi