Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mer giu 27, 2007 8:25 pm

Ciao superfrafra, anche il mio bimbo ora ha quasi 5 mesi e naturalmente anche la sua dermatite va e viene; ultimamente comunque come pelle andiamo decisamente bene non sembra neanche abbia problemi, se non per un pò di prurito (speriamo continui così)! Sarà la dieta che ormai faccio da 4 mesi (però solo da 2 veramente ferrea), la crema omeopatica che ho usato da 1 mese a sta parte oppure il fatto di farlo scaricare ogni due o tre giorni tenendogli data la manna sciolta in acqua (ho notato che se passano molti giorni prima di scaricarsi la dermatite peggiora e anche le coliche). Volevo chiedere: anche i vostri bimbi rigurgitano spesso anche dopo un paio d'ore dalla poppata? Comunque è "consolante" sapere che ci sono altri con li stessi problemi perchè un conto è immaginarselo e un conto è sentirlo dire direttamente dagli interessati! Mi sembra di affrontare meglio anche le notti insonni o i continui lamenti! Sarebbe bello scriverci più spesso e raccontarci di come procede. Ciao a tutte.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mer giu 27, 2007 10:42 pm

Al momento devo dire che quasi non rigurgita, ma ha passato un periodo il mese scorso che la chiamavamo riposseduta! Sparava roba a 50-60 cm di distanza e poi tanta e acida anche a distanza di 2 ore dalla ciuccia... poi come aveva iniziato ha smesso. Per fortuna.
Io per la dieta sono tornata sui miei passi e ora sono "solo" senza latte, latticini e pesce. Credo di aver scritto di un tentativo fallito con l'eliminazione... da allora mi sono tolta molti sensi di colpa :-)
In bocca al lupo e... coraggio!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio giu 28, 2007 9:23 am

Lo so, praticametne non ce n'e' uno assolutamente senza ingredienti 'allergizzanti', la Weleda e adesso ho visto gli ingredienti della Wala comunque ne hanno e sono i solari meno peggio di tutti gli altri.
D'altra parte quando crescono che si fa? Tengo la maglietta, tengo all'ombra, tengo in casa negli orari caldi, ma poi e' giusto che si goda un pochettino il sole e il mare, usando pochissima crema..Adesso poi le ho sospese entrambe, le danno troppi problemi...

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven giu 29, 2007 1:30 pm

figurati... va bene che Alessia è ancora piccola per il sole e il mare... ma viviamo all'Isola del giglio a 100 mt dalla spiaggia... che sofferenza non poterle neanche fare il bagno! Tra l'altro prima di chiedere al pediatra e alla dermatologa (io che praticamente vivrei ammollo e faccio il bagno da marzo e apnea tutto l'anno) l'avevo fatta sgambettare in acqua ad aprile e lei ne era stata felicissima, quindi non poterle far fare il bagno mi pesa ancora di più...
Come solare, sempre prima di chiedere ai doc, avevo usato la mustela bébé lait solarie 50 spf 100% écran minéral e non le aveva dato problemi. Purtroppo ho buttato la confezione e non ho più gli ingredienti...

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » dom ago 26, 2007 3:13 pm

Ciao a tutte,
SEMBRA ci siano buone nuove sul fronte della dermatite.
Sara ha iniziato a Novembre poi siamo stati alle maldive 15 gg a Natale e assolutamente nulla. Ricomincia appena rientrati fino ad aumentare progressivamente, ma da Marzo a fine Luglio progressivamente un delirio, ho pure scritto un messaggio su "consapevolmente" tanto eravamo tutti stremati dalle notti passate a grattarla, dai suoi violenti attacchi di orticaria, non si viveva veramente piu, non rispondeva a nulla nessun prodotto omeopatico, con il cortisone dopo 4/5 ore eravamo daccapo quindi diciamo che non aveva senso, l'antistaminico farmacologico chiesto per disperazione al pediatra è stato acqua fresca. Ci diciamo: ripartiamo in "pellegrinaggio" alle Maldive ad Agosto altri 15 gg, noi stiamo bene vediamo che succede....(alimenti tolti a rotazione nulla, acari? pollini? qualcosa che sta in casa o nel giardino di mia madre che la tiene 10 ore al giorno era fortemente probabile, il week end a casa andava meglio). Gran bel "pellegrinaggio" no?
Bene, partiamo e come volevasi dimostrare pelle molto bene, resta il prurito ma decisametne piu moderato, si sveglia comunque 3/4 volte a notte per grattarsi. Sul volo di rientro le ricompare.
Al rientro decidiamo di provare un'allergologo che aveva curato con successo l'allergia al nikel della mia amica, andiamo anche se mi dice che test allergici e intolleranza fino ai 7 anni non se ne parla....ne abbiamo sentiti tanti, 100 euro in piu o in meno non ci fanno la differenza.
Diagnosi (solo a parlare e a guardarla eh!!!!!): ha una combinazione di problema psicosomatico che butta fuori dalla pelle oltre a un problema di intolleranze alimentari.
Cura: mi da delle gocce 3 da darle in bocca 3 volte al giorno che fa lui + una crema da darle dove si gratta 1 o 2 volte al giorno che fa sempre lui.
Bagno momentaneamente con acqua distillata. Eliminati tutti gli alimenti che stimolano l'istamina: latticini (quei pochissimi che davo), uova (anche se mai date), pomodoro, spinaci, bietola, agrumi, prezzemolo, zucchine.
Molto sicuro di se, mi dice di richiamarlo dopo 7/10 gg per confermargli che la bimba non ha piu nulla.
Veramente io ero un po preoccupata: le do roba senza avere l'INCI anche se mi dice che tutto naturale? dopo tutto quello che abbiamo provato questo qui cosa crede di fare? per il discorso psicosomatico, si ci avevo pensato molte volte: le è iniziata quando ho ripreso a lavorare a tempo pieno, i rapporti con mia madre sono abbastanza tesi, sia Sara sia mia madre sono arrivate alle ferie di Luglio non potendone quasi piu l'una dell'altra......
Bene, la sera stessa però iniziamo la prova: ha dormito 10 ore filate, ho creduto fosse morta!!!!! NON SI GRATTA PIU dalla sera stessa, LA PELLE E' PERFETTA e siamo solo al 4 giorno di cura, io credo sia un miracolo o questo uomo merita un monumento, o è una fortunata e PAZZESCA coincidenza o siamo tutti ammutoliti, ne parliamo tra i denti, non abbiamo spiegazioni non sappiamo che dire....comunque è cosi.
Adesso verrà una donna a fare le faccende in casa cosi avro meno appesantimenti e cose da fare, chiedero un part time o mi cercherò un'altro lavoro per stare piu tempo possibile con mia figlia, da ottobre andra all'asilo se le piace anche il pomeriggio senno solo la mattina, vediamo di far durare al massimo questo stato di grazia poi si vedrà.
Vi terrò informate!!!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » gio ago 30, 2007 11:09 am

Che spettacolo!
Non ho davvero parole! Sono veramente felice per voi e, come dice mia nonna, già che va tutto bene facciamo pure le corna che non si sa mai ;-)
Se mai saprai cosa c'è nelle gocce e nella crema fammi sapere che siamo anche noi al "tanto una più, una meno..."
Queste notizie danno sempre un pò di speranza, a noi il freddino e il vento di 10 giorni fa ha risvegliato tutti i pruriti... e la botta di caldo ancora è infruttuosa!
Baci fra

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio ago 30, 2007 1:29 pm

Uh, non credo che il tizio sia dell'idea di svelare i "suoi segreti", adesso vediamo un po come prosegue la cosa tenendo sempre le dita incrociate.
Alla peggio, visto che dopo aver fatto 30 si fa 31, si puo' valutare una trasferta dalle nostre parti, il divano lettone è a disposizione!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » gio ago 30, 2007 1:31 pm

Ciao, anch'io o delle novità .....avete mai sentito parlare di un test del capello fatto ai neonati che soffrono di dermatite atopica dovuta a probabili intolleranze? Bene con una ciocca di capelli del bimbo ti dicono a quali alimenti risulti intollerante, l'unico problema è che questo test per i "piccoli" lo fanno in Inghilterra. C'è una farmacia in Veneto (specializzata nel campo delle intolleranze alimentari) che si occupa di tutto basta fargli avere la ciocca di capelli del bimbo (naturalmente anche i soldi) e spediscono loro in Inghilterra e nel giro di una settimana si ha la risposta con relativa consulenza. Ho telefonato alla farmacista e mi ha detto che è un test attendibile che dove hanno potuto hanno fatto le controprove con altri test non convenzionali e il risultato è stato il medesimo. Che ne dite??? Io sono quasi tentata a provare poi magari vi farò sapere.

PS: Una mia conoscente ci ha già provato ed è rimasta soddisfatta.
NB: Ti fanno il test anche da fuori regione (io abito in Trentino).

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio ago 30, 2007 1:53 pm

Si si!! facci pure sapere!! Ti aspettiamo per sapere com'è andata!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » gio ago 30, 2007 3:47 pm

si,si! anche se qui più che di capelli si parla ancora di peluria, ne cederemmo volentieri un pochino :D
grazie elena, spero non si debba arrivare ai pellegrinaggi, ma in caso terrò in conto la tua offerta ;)

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio ago 30, 2007 9:21 pm

non c'e' di che, quando si è alla frutta per i pargoli questo e altro!
ciao!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » ven set 07, 2007 1:10 pm

Ciao, ciocca di capelli inviata alla farmacista veneta per test. Dovrei avere la risposta fra circa 7 o 10 gg. Vi farò poi sapere....

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » ven set 07, 2007 9:08 pm

attendo impaziente e speranzosa tue notizie ;-)

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mer set 12, 2007 8:46 pm

Rettifico devo aspettare 3 settimane prima di avere una risposta quindi verso la fine del mese.

P.S.:Costo euro 85,00.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » ven set 14, 2007 9:56 am

Ascolta ma.....non vorrei aspettare fine mese per sapere com'è andato il tuo esito, siccome nel caso di mia figlia è ormai assodato che si tratta di problemi alimentari principalmente, mi riesci a mandare MP con tutti i dati della farmacia che li provo a chiamare e spedisco immediatametne ciocca di capelli pure io?????? Abbiamo buttato tanti di quei soldi tra creme e prodotti omeopatici, sale integrale a kg, amido bicarbonato, sciampii particolari e mille altre amenità che 85 euro non mi spostano di certo il budget familiare a questo punto.
Se puoi ti ringrazio cosi li chiamo domani stesso!!!

Rispondi