BOZZA MANUALE PANNOLINI PER BAMBINI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » ven giu 22, 2007 2:21 pm

porca vacca! corro subito!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven giu 22, 2007 2:29 pm

ahhhh-haaaaaaaaaaaaaaaa! te l'eri perduto eh??? ;-P

appena ho un attimo metto in colori il documento su mondo bimbo con le tue correzioni, poi lo posto

il prossimo sarà il tuo riassunto delle salviettine, ma tanto siamo tutte super lente!!!

piano piano mettiamo insieme il mosaico......... ssssssssshhhhhhhhh

ciao :-)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab giu 23, 2007 5:01 am

a pag 2 postata anche la stesura definitiva di mondo bimbo!

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

mi presento...

Messaggio da fed+brugnomo » dom giu 24, 2007 4:52 pm

anche di qua.

Ciao, arrivo dal topic sul Senza Pannolino... o viceversa? Non lo so, sono approdata qua da uditrice, mi sono letta l'intero post del prontuario sui pannolini da un po' e adesso che si avvicina il mio rientro e la maternita' sono ben felice se posso, di darvi una mano.

Avete fatto un lavoro strepitoso e preziosissimo, ma anche io come Elle al momento parlo da 'teorica', perche' i pannolini li sperimentero' solo ad agosto quando il contenuto della mia panzona verra' fuori.

Comunque, nel mio piccolo, e premettendo che sono molto ignorante in materia chimica/medica & affini, pero' lavoro in universita' e ho accesso facilmente (anche da casa) a molte riviste scientifiche on-line; me la cavo abbastanza bene con le lingue, per cui se posso fare qualcosa in questo senso lo faccio molto volentieri

Un abbraccio e a presto

Fed

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun giu 25, 2007 7:55 am

caspita! le mani lavoranti sono sempre le benvenute!

al momento carissima non saprei cosa chiederti di fare, il manuale è in attesa - eterna- di correzione. Siamo in attesa che il tecnico trovi tempo di correggere e poi rimandarcelo

francesca è presa tra bimbo e altri improrogabili impegni, appena riesce mette a punto la scheda dei prefold che ha scoperto di recente e non aveva nominato.

io ho sistemato i diari delle mamme - per modo di dire!- e anche quelli verranno aggiunti

elena legnani quando avrà tempo preparerà la sintesi del pezzo sulle salviettine da pubblicare anche in questa bozza.

Se vi viene in mente d'altro o volete occuparvi d'altro, proponete pure che il manuale si può sempre arricchire.
Dalla mia se mi viene qualunque cosa per cui ci serva una mano corro a lanciare grida eccheggianti, non temere!


per il resto

- ho ricevutoi prefold acquistati con francesca, più uno di quelli fatti da lei e che usa con anita. Il fatto è questo: di tutte le soluzioni di pannolini questa sembra la più efficace, in fatto di comodità e tenuta, e il prezzo è assolutamente ridicolo anzi si possono cucire a casa in pochissimo tempo e con pochissimissima spesa.
Bisogna solo imparare a metterli, tutto quà.

io ho preso la taglia grande, ma ora che li ho visti mi sono comprata la flanella - 4,50 euro al metro doppia altezza - e me ne farò qualcuno anche di piccolo.
Francesca ne aveva fatti 9 in una mattina e sono quelli che stà usando con anita. Questo per darvi l'idea di tempo speso, fatica e costo.
Un'inezia praticamente!
Trovate i prefold di francesca con foto e spiegazioni sempre nella bozza pannolini negli interventi in fondo.

Altra cosa: francesca mi ha regalato un sacco di quelli da mettere nel secchio dei pannolini per poi buttarli direttamente in lavatrice, vedendolo ho scoperto delle cose evidenti che non avevo pensato:

- avevo già preparato della tela di cotone per cucirmi il sacco da me. Questo apposito che mi è arrivato è invece fatto di una tela a rete, bucherellata, e in effetti è di gran lunga meglio perchè permette a acqua e detersivi di entrare meglio a pulire i pannolini

- altra cosa: avevo pensato di tagliare il sacco a misura e forma del bidone che userò, ma quello che mi è arrivato è universale e parecchio grande. Mi sono resa conto che non c'è nessun bisogno di affaticarsi a ritagliare alla forma e misura del bidone, perchè non serve a gran chè, ma soprattutto che è assai meglio che il sacco sia più grande così che permetta ai pannolini di stare belli larghi quando limettiamo in lavatrice. Più sono chiusi e stretti e meno si lavano.
Non ho capito se conviene averne due di stì sacchi per quando uno è bagnato o in lavatrice, o se uno è suffciente : MAMME ILLUMINATEMI!

- da ultimo francesca mi ha suggerito di cucirmi un paio di sacchettini con della tela cerata - si possono usare anche vecchie tende della doccia di plastica, o vecchi ki way o tovaglie di plastica da tavolo eccecc- per quando sarò in giro e devo portarmi a casa i pannoli sporchi.


fine delle news

a presto! ele

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » lun giu 25, 2007 12:47 pm

Elle ha scritto:caspita! le mani lavoranti sono sempre le benvenute!

al momento carissima non saprei cosa chiederti di fare, il manuale è in attesa - eterna- di correzione. Siamo in attesa che il tecnico trovi tempo di correggere e poi rimandarcelo

Non ho capito se conviene averne due di stì sacchi per quando uno è bagnato o in lavatrice, o se uno è suffciente : MAMME ILLUMINATEMI!

- da ultimo francesca mi ha suggerito di cucirmi un paio di sacchettini con della tela cerata - si possono usare anche vecchie tende della doccia di plastica, o vecchi ki way o tovaglie di plastica da tavolo eccecc- per quando sarò in giro e devo portarmi a casa i pannoli sporchi.


fine delle news

a presto! ele
Non ho fretta, tranquille ;-) anche perche' sono in pieno trasloco internazionale al momento!!! Ma come correttrice di bozze ho una certa esperienza quindi se vi serve qualcuno che becchi i refusi in questo sono piuttosto veloce :D

Per quanto riguarda i sacchi porta pannoli per il lavaggio... si', sono comodi e concordo che averlo piu' grande della quantita' di pannolini consente ai tessuti di muoversi di piu' e quindi di lavarsi piu' efficacemente.

Io una sacca impermeabile per il trasporto dei pannoli sporchi l'ho presa insieme al mio kit di pannoli XS di prova (ma non l'ho ancora vista, perche' l'ho fatta arrivare a casa in Italia... ho visto solo 1 pannolino che il mio socio e' stato cosi' gentile di portarmi in visione l'ultima volta che e' venuto!!!)

So che anche in termini di pre-trattamento prima di lavarli ci sono vari metodi. Chi usa fare un risciacquo veloce, chi prepara un bidoncino con acqua e bicarbonato, chi usa dei dischetti imbevuti di tea tree... insomma, credo che ognuna trovi il sistema che la convince di piu'. E ovviamente niente ammorbidente (aceto) e pochissimo detersivo, tanto risciacquo...

A proposito di questo... c'e' una sezione dedicata all'eco-lavaggio dei pannoli nel prontuario? Non mi ricordo in questo momento (scusate, avete fatto un lavoro enorme e io sto navigando un po' dappertutto)... se no, potrebbe essere interessante (una specie di mini prontuario bio-allegro per pannoli!)

Torno a fare le valigie!

A presto

Fed

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun giu 25, 2007 1:15 pm

si si! c'è il capitolo sul lavaggio dei pannoli nella bozza, e c'è anche il link al manualone dei lavaggi bioallegri

ma qualcuno mi dica un pò se di stì sacchi dei pannoli ne serve uno o dueeeeeeeeeeeeeeeee!

sente fed, la tua frase "corretrice veloce di refusi" mi ha illuminato, nonchè correttrice di bozze.
Io sono una spararefusi d'eccezione, e detesto rileggere quello che scrivo, quindi mando in giro di quelle boiate che metà avanzerebbero :-(

facci sapere se e quando hai disponibilità di correggere la bozza e noi te la si manda al volo!

a presto e ciao! ele

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » lun giu 25, 2007 9:38 pm

Elle ha scritto:si si! c'è il capitolo sul lavaggio dei pannoli nella bozza, e c'è anche il link al manualone dei lavaggi bioallegri

ma qualcuno mi dica un pò se di stì sacchi dei pannoli ne serve uno o dueeeeeeeeeeeeeeeee!

sente fed, la tua frase "corretrice veloce di refusi" mi ha illuminato, nonchè correttrice di bozze.
Io sono una spararefusi d'eccezione, e detesto rileggere quello che scrivo, quindi mando in giro di quelle boiate che metà avanzerebbero :-(

facci sapere se e quando hai disponibilità di correggere la bozza e noi te la si manda al volo!

a presto e ciao! ele
Rispondo al volo, ma da teorica quanto te magari qualcuna piu' esperta puo' avere altre idee... io direi 2 reti, una da tenere nel bidone e l'altra pronta da sostituire quando la prima va in lavatrice... cosi' poi quando sono pronti i pannoli e' pronto anche il ricambio della rete! ;-)

Per quanto concerne la revisione bozze... dalla prossima settimana mandate quel che volete :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar giu 26, 2007 6:46 am

ok! prossima settimana ti arriva il manualoneeeeeeeeeeee!!!!


ps, andrò a cercare la retina per il secondo sacco... hmmmmmmm dove la posso trovare?

boh!

ciaooooooooo

i messaggi prvt non funziano, potresti mandarmi una mail a elena chiocciola comana punto it, così ho il tuo indirizzo per spedirti il manuale? grazie ele

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar giu 26, 2007 7:12 am

Elle ha scritto:AGGIORNAMENTO MANUALE

le cose a oggi stanno così:

-oggi inserisco "i diari delle mamme" e "mondo bimbo" nel word

- quando francesca avrà tempo - è presissima di questi tempi- preparerà la bozza dei prefold da aggiungere

- a oggi il manuale è in mano al tecnico che ha promesso di correggerlo. poichè non so quali tempi, se e quando arriverà ecc ecc, noi andiamo avanti e aggiungeremo le sue eventuali correzioni in qualunque momento arrivino

- la prossima settimana il manuale va in mano a fed che è esperta di refusi e correzione bozze, e competente in pannoli, per la sua correzione

- quando mi torna il suo corretto lo giro a una persona interessantissima che abbiamo conosciuto tramite detersivi bioallegri, che le bozze le corregge di lavoro ed è esperta di assemblaggio libri ecc ecc

- alla fine di tutte le correzioni, se matè di mondo nuovo sarà disponibile, passiamo il tutto alla sua supervisione di competente professoressa nonchè bibliotecaria d'eccezione.


PRATICAMENTE UN CASTELLO DI CARTE

che può crollare da un momento all'altro
ma noi siamo intrepidi e andiamo sempre avanti passin passetto,
se cade qualche carta la rimettiamo su
se cade tutto il castello ne facciamo un altro


se i tempi si allungano oltre misura ricordo che io da agosto in avanti sarà immersa nella cacca concreta e non avrò tempo per quella virtuale dei pannolini,
quindi preparatevi a guidare il baraccone!!!


baci giganti, ele



Immagine



nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Messaggio da nicoberto » mar giu 26, 2007 7:55 am

ciao, io uso per tutti e due i miei bambini i pannolini lavabili, ma non ho mai usato nessun sacco. semplicemente quando il secchio è pieno, strizzo i panni ad uno ad uno e li infilo in lavatrice...l'idea di poter usare il sacco mi sembra scomoda...riuscite a strizzarli un po? e non allagate il pavimento spostandoli?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar giu 26, 2007 9:05 am

ciao nicoberto e benvenuto!

il sacco lo consigliano tante mamme che lo usano, io fed e altre siamo ancora in fase di teoria.
Se mi dici così facciamo che visto che un sacco ce l'ho mi tengo quello e basta, così sperimento il metodo senza sacco,
e se proprio lo reputerò utile e mi servirà il secondo me lo cucirò

due bimbi con i lavabili! ammappete tu si che sei un esperto!

se hai consigli di qualsivoglia tipo sono sempre bene accetti

ciao a presto, ele

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Messaggio da nicoberto » mar giu 26, 2007 9:27 am

:) sisi esperta! io uso sia i sagomati che i prefold, ma credo che i prefold siano molto più pratci, più veloci da mettere e anche da pulire (togliere il grosso della cacca). Per quanto riguarda la carta da gettare nel gabinetto, io la uso solo col bimbo grande, mentre per il piccolo che mangia ancora solo latte materno non la uso perchè non la trovo comoda, mi sembra che la cacca ci scivoli sopra e fuoriesca dal panno + facilemte e inoltre con entrambi i bimbi mi sembra che facilitasse l'arrossamento.
Non sono sicura, ma mi sembra che nel manuale dei pannolini non si sia parlato motlo delle mutandine impermeabili. Anche di queste ne ho 2 tipi, quelle della imse vinse che mi sembrano traspiranti, sono in microfibra, e quelle bambino mio, che credo sia internamente in plastica. Come forma io consiglierei quelle bamibino mio perchè hanno l'elastico sulle cambe più alto, quindi tendono a far scappare meno l'eccendenza e anche il velcro mi sembra migliore. Delle mutandine imse vinse quelle che ho usato di più sono le medie (7-10kg) e adesso il velcro non aderisce quasi più, ma ovviamente si può sostituire. Se dovete affrontare la spesa cmq, io consigleirei a tutti di comprare solo le mutandine e i panni farli in casa, anche con vecchie lenzuola, e le mutandine comprare solo le taglie necessarie: spesso ne propongono di intermedie che non sono necessarie. Io mi sono arrangiata per parecchio tempo con 4 mutandine, ma in effetti le dovevo lavare quasi sempre a mano. se ci si fa i pannolini in casa i soldi risparmiati si possono spendere per comprare delle mutandine in più. Magari a qualcuna do voi 4 sarebbero sufficienti, ma se siete un po' pigre come me magari non avrete voglia di cambiare i bimbi ogni 2 ore e quindi le mutandine si sporcheranno spesso!
ciao ciao

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar giu 26, 2007 10:58 am

caspita sei proprio un'esperta!

concordo sui prefold, li ho acquistati ma della misura più piccola intendo farmeli da me, mi sembrano facilissimi ed economicissimi da fare, e indossati mi paiono fantastici

per le mutandine non pensavo ne servissero così tante, vedrò con la pratica!.

Grazie delle info! ci rivediamo prossimamente su questi schermi ;-)

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

wiki???

Messaggio da fed+brugnomo » mer giu 27, 2007 4:18 am

Ele, e tutt*...

il mio compare, che un po' piu' di me si intende di informatica, ha visto l'immane sforzo del manuale e mi ha detto: "Ma perche' non aprite un wiki?"

In effetti, io non ci avevo pensato, ma il wiki (non necessariamente wikipedia) e' nato proprio per le scritture collettive.

Se pensate che possa funzionare, mi faccio spiegare meglio, comunque di base funziona cosi':

1. Si apre una voce
2. Si crea un accesso (ristretto, allargabile a quanti utenti si desidera mano a mano) e si inserisce li' la bozza.
3. Ogni persona che fa le correzioni le fa direttamente sulla bozza on line. Questo evita il rischio che ci siano due persone che contemporaneamente rivedono lo stesso pezzo e diminuisce il potenziale 'doppio lavoro'.

Inoltre, lavorando su wiki c'e' la possibilita' di sapere in tempo reale se c'e' qualcun altro che sta modificando o lavorando sulla bozza.

E' un'idea... comunque ripeto, io ne so poco e nulla, ma mi e' sembrato che forse potrebbe essere utile aprire il discorso

Fed

Rispondi