BOZZA MANUALE PANNOLINI PER BAMBINI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun apr 16, 2007 4:45 pm

*




*

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun apr 16, 2007 4:46 pm

i posti vuoti prenotati più sopra servono per i nostri aggiornamenti,
da quà in avanti il topic è libero per commenti e contributi

ele

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar apr 17, 2007 8:26 am

Bè Elena,

a vederlo così tutto insieme mi sembra davvero strepitoso. Stupendo. Un lavoro unico. Bisognerebbe arrivare a pubblicarlo davvero. Quando sarà finito e gli avremo dato una forma dignitosa si potrebbe presentarlo a qualcuno (per es. AAMTerranuova o Stampa Alternativa o altri piccoli editori). E' uno strumento unico.

Ciao,
Francesca

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar apr 17, 2007 1:22 pm

fantastico! serve coraggio e costanza di andare avanti, da fare ce n'è ancora, siamo un pò prese ma ce la possiamo fare, con i nostri tempi

credo che riportandolo in word e correggendo, parecchie cose si possano rivedere in un contesto che all' inizio non si era pensato.

Appena ho tempo inizio stò lavoro in word, gli dò la mia riscrittura e poi passa di mano in mano per medesimo lavoro fatto da voi.

intanto però qualcosa di utile l'abbiamo già fatto, e non è poco!

baci ciaoooooooo!

Sonya
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 06, 2007 6:41 am
Contatta:

Messaggio da Sonya » mar apr 17, 2007 2:33 pm

Leggo da qualche tempo questo forum. Intervengo adesso per dirvi che è un lavoro eccellente, utile, documentato, che fa molto riflettere.
Per quel che mi riguarda io uso pannolini definiti da voi "in materiale tecnico" e mi trovo bene! Idem per gli assorbenti lavabili!
Grazie!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar apr 17, 2007 8:08 pm

grazie Sonia! ne siamo felici!
ma raccontaci un pò di questi pannolini tecnici, sono quelli che io chiamo fuzzy fizzy?- non mi ricordo mai il nome vero ;-)
credo che siano quelli che noi non abbiamo ancora provato, li aveva trovati francesca e voluti inserire come altra possibilità.

a presto ciao!

Sonya
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 06, 2007 6:41 am
Contatta:

Messaggio da Sonya » mer apr 18, 2007 1:54 pm

Bè posso raccontarvi la mia esperienza! Da qualche tempo desideravo trovare dei pannolini lavabili, ma quello che avevo visto (sempre on line perchè è difficilissimo trovarli in vendita) non mi aveva convinto. I ciripà, i prefold mi sembravano poco pratici, gli Aio che ho visto lasciavano la pelle umida, così quando ho visto questi pannolini mi sono sembrati molto più pratici, l'unico problema è che non li trovavo in italia, fino a quando ho trovato quel sito e li ho presi (4 di marche e tipi diversi per provarli). Posso dirvi di essere stata da subito molto soddisfatta. Asciugano in un niente (io ho i pocket, cioè quelli con una tasca che si riempie con l'assorbente), si lavano facilissimamente pure a mano, sono morbidissimi e poco ingombranti, tengono la pelle asciutta. Personalmente mi sento di suggerirli, il fatto che si asciughino rapidissimamente ha anche il vantaggio di comprarne meno. Io (ma sono un caso abbastanza raro) li lavo immediatamente a mano e me la cavo benissimo con 4 pannolini e 4 assorbenti in più (che sono quelli che si asciugano più lentamente), ma mia figlia è ormai grandetta, due anni. Naturalmente la quantità e la frequenza dei lavaggi incide a seconda delle abitudini e dall'età del bimbo... Insomma io li consiglio! E detto tra parentesi sono perfetti per le mamme un pò più restie al lavabile.
Vorrei però spezzare una lancia a favore del fai da te. Anche questi pannolini che sembrano più tecnici, sono in realtà semplicissimi da riprodurre in casa, anche senza avere chissà quali abilità. Basta una normale macchina da cucire e un pò di ingegno. La cosa un pò più complessa è trovare i materiali giusti, ma ormai su internet si trova tutto!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer apr 18, 2007 1:55 pm

ottimo, non avevo ancora avuto tempo di venire a curiosare qui.
Se hai gia' un Word in essere mandamelo, senno' copio tutto io, me lo leggo tutto per benino e con calma e vedo se mi vengono in mente altre cose da aggiungere/variare etc...
Avevo pensato anche io di farlo stampare, non so come funzionino queste cose (siete voi le scrittrici non io!), o, questo punto, di farlo pubblicare.
Mi era venuto in mente di provare a diffonderlo nei negozi di biologico, ai mercatini bio, nei centri maternita' (alternativi pero') tipo il Nido e il Melograno o ovunque si facciano incontri di preparazione al parto, visto a volte viene proprio trattato l'argomento dei pannolini di stoffa..
Insomma, potrebbe venirne fuori una gran bella cosa davvero!!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer apr 18, 2007 2:28 pm

per sonia

fantastiche info sonia! di noi nessuna fino ad ora li aveva usati, e le tue info sono molto interessanti. La praticità e la comodità nel lavarli, il fatto che ne puoi ordinare di meno, tutte cose che potremo inserire nel pezzo dei "tecnici" quando riprendiamo il tutto.

Poi passeranno tante mamme a leggere anche i tuoi commenti e bene venga saperne di più

Anche l'aspetto di farseli da se è molto interessante.
So che per altri assorbenti e per le fascie portabimbo esistono siti che spiegano come, e passano anche i modelli.
Varrebbe la pena ricercare anche per i pannoli sopraddetti, e se non le si trovano potremmo farle da noi, se qualcuna si prende in carico e gioco questo aspetto.

anche ricordarsi di segnalare i siti già presenti per il fai da te
promemoria!!!

per elena

il word non l'ho ancora fatto, se lo fai tuper prima passalo! ahahahha

in realtà mi stò confrontando con wip sulle info dei pannoli classici, quelle che ho mandato anche a te,
quindi ci ragiono con calma e vedo se riesco a tirarne fuori un pezzo

poi dopo il word, e se tu ne hai già corretto qualcosa bene e meglio venga.

Poi mi sà che mi dò una calmata e metto in maternità, nel senso di smetterla di fare le cose con ansia. Stò portando avanti anche il lavoro e la diffusione dei detersivi bioallegri e mi stò davvero sclerando


per i passaggi successivi chiunque si senta di portare avanti è manna dal cielo: il lavoro già pronto quà dentro è comunque buono da diffondere via forum e mail
se faremo un manuale, sarà più corretto e ordinato, in formato sia da diffondere per vari canali, da fare scaricare via web gratuitamente, da fare stampare ecc ecc

noi per il manuale bioallegri ci siamo arenati per la fase stampa:
si stà diffondendo in tantissime copie via mail e passaparola, ma non abbiamo avuto la forza di portare avanti le cose e farlo pubblicare - in fondo siamo e restiamo 4 gatti, non possiamo fare tutto-

quindi rimango dell' idea che tutto si può fare, basta darsi da fare
se poi ci si divide il lavoro in più persone meglio, chi prima chi dopo, basta che arrivino!

scappo ciaoooooooooo!

Sonya
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 06, 2007 6:41 am
Contatta:

Messaggio da Sonya » mer apr 18, 2007 9:37 pm

Leggo in frettissima e ti rispondo che a chiunque interessa c'è un sito in italiano (l'unico che io sappia, e per di più tradotto dal francese) che si può consultare per avere una discreta varietà di pannolini lavabili da autoprodursi
http://larbreabebes.it.free.fr/c_modelli.htm

In inglese ce ne sono un'infinità, pare che soprattutto negli Usa sia uno "sport" abbastanza praticato. Qualche tempo fa ho visto persino un filmato su Youtube che illustrava tutte le fasi del confezionamento di uno di questi pannolini. Impensabile qui in Italia eh? Io sto scoprendo un mondo che nemmeno sapevo esistesse...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio apr 19, 2007 7:35 am

fantastico!

queste sono tutte notizie utilissime che mettermo da qualche parte
raccomando, scrivete qualsiasi condivisione a ruota libera, che con l'esperienza di tutte riusciamo a produrre qualcosa di più completo e variegato

grazie soniaaaaaaaaaaaaaa!

ele

Sonya
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 06, 2007 6:41 am
Contatta:

Messaggio da Sonya » gio apr 19, 2007 6:21 pm

Ma di nullaaaaaa!!! :-)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mag 23, 2007 8:19 am

newsssssssssss

inserite a pagina due le esperienze delle mamme, tra cui anche articolo fotografico di Chiara su come farsi i pannolini fai da te!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven giu 15, 2007 3:49 am

newsssssssssssssssssssssssss!

a pag 2 inseriti i prefold fai da te di francesca e nuovo pannolino fai da te di chiara

BELLISSIMISSIMIIIIIIIIIIIIIIII!!!

ewwiwa le nostre mamma in sarta_mode! :-)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven giu 22, 2007 2:19 pm

A PAG 2 INSERITO IL PEZZO DEL "SENZA PANNOLINO" DI FRANCESCA

è provvisorio in quanto manca ancora qualche foto e piccoli accorgimenti, ma è favoloso già così!!!

leggere per credere!

Rispondi