RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun ago 20, 2007 7:05 pm

-----------------------------------------------------
Ultima modifica di Stella10 il mar feb 10, 2009 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar ago 21, 2007 2:17 pm

Stella10 ha scritto:Ciao zia dada che pensi se per rassodarle un po' si aggiunge un po' di farina di castagne o di carrube?
si potrebbe fare! forse però ci vuole qualcosa di colloso. provo.
la farina di carrube ha un sapore molto intenso? non vorrei coprire quello di mandorle o limone.
ciaociao

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mar ago 21, 2007 2:47 pm

zia dada ha scritto:
Stella10 ha scritto:Ciao zia dada che pensi se per rassodarle un po' si aggiunge un po' di farina di castagne o di carrube?
si potrebbe fare! forse però ci vuole qualcosa di colloso. provo.
la farina di carrube ha un sapore molto intenso? non vorrei coprire quello di mandorle o limone.
ciaociao
Ciao zia dada, ti do due suggerimenti del cavolo che forse avevi già messo in pratica (in questo caso, scusa). Prova ad ammollare le mandorle per qualche ora prima di frullarle e poi dopo aver fatto le palline lasciale a riposare qualche ora nel congelatore. Quando faccio preparazioni tipo quella che hai descritto tu, io faccio sempre così. E i composti mi rimangono compatti. La frutta secca ammollata si lavora meglio. Se funziona, non hai bisogno di aggiungere nessun altro “sapore”, e così non rischi di coprire minimamente nè mandorle né limone, visto che ti sono piaciuti.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » gio ago 23, 2007 9:03 am

ottimo! le mandorle le lascio molto in ammollo perchè le sbuccio. certe volte le lascio anche tutta la notte. allora, poi le metto qualche ora in congelatore, ma passato il tempo le conservo in frigo tranquillamente? e restano più compatte? benone. suggerimenti per nulla del cavolo! tutti questi trucchi li devo ancora scoprire, quindi grazie mille robo!
Immagine

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun ago 27, 2007 5:44 pm

-----------------------------------------------
Ultima modifica di Stella10 il mar feb 10, 2009 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » sab set 08, 2007 4:49 pm

quando parlate di frutta congelata... per esempio ieri leggevo un modo per fare un "tipo jogurt" con della banana congelata e del burro di (ora non ricordo ma mi sembra) mandorle ... cosa intendete ?
posso mettere il frutto in congelatore la sera per farlo poi al mattino ?
Esempio... la banana immagino la preparo gia' tagliata alla sera .. perche' altrimenti tagliarla da congelata risulta difficile....
ho ben capito?
grazie per la risposta

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun set 10, 2007 11:40 am

Inoltre.... per cortesia mi date un paio di ricette dove metterci lo zenzero.. non di dolci ... ma primi o altro ... grazie
ah!!! solo fresco o va bene anche in polvere ?
buona giornata a tutti

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun set 10, 2007 8:14 pm

io lo zenzero lo uso anche tagliuzzato fine nell'insalta oppure quando faccio le melanzane sott'olio certe volte lo taglio insieme a prezzemolo aglio e noci.
ciaociao

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun set 10, 2007 8:21 pm

COLAZIONE : MUESLI

oggi ho sperimentato un po' di cosuccie con le mandorle e questa è la ricetta per fare una colazione energetica! anche troppo...magari è meglio non appena alzati :)
ingredienti:

Latte di mandorla (meglio se fatto in casa)
Muesli:
frutta essicata:
banane, albicocche, uvetta, datteri, ananas
frutta fresca:
cocco
noci, noccioline, arachidi

ottimo!
si può aggiungere tutto quello che si vuole, sia di essicato (mele, prugne, ecc), sia di crudo (banane, per es.)
e tutti i tipi di noci che si hanno in casa (anacardi, pinoli...)

appena vedrò i risultati degli altri esperimenti li posterò, se ne verrà fuori qualcosa di buono...
ciaociao
Ultima modifica di zia dada il mer set 12, 2007 11:16 am, modificato 1 volta in totale.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar set 11, 2007 3:26 pm

CREMA DI MANDORLE E COCCO

200 gr mandorle
40 gr cocco in scaglie

frullare tutto e quando diventa una crema aggiungere:

4 cucchiai di olio di girasole
1 chucchiaio di succo d'acero (credo so possa fare anche con i datteri ammollati e frullati insieme alle mandorle e cocco)

frullare tutto per 5 minuti fino ad ottenere una crema.

conservare in frigo
servire con fettine di banana cruda e una spolverata di vaniglia.

alternative:
qualsiasi frutta fresca tipo fragole, frutti di bosco. vanno bene.
oppure usare cioccolato in polvere.

le proprorzioni degli ingredienti variano a seconda dei gusti e anche la densità della crema. aggiungere acqua o olio fino ad ottenere la densità desiderata...assaggiando.
ps: ne ho messa una coppetta in friser per vedere il ruisultato del congelamento. farò sapere.
ciaociao
Elena

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer set 12, 2007 2:35 pm

sempre per la crema di mandorle, oggi l'ho sperimentata con una sfarinata di cacao (+ un pizzico di vaniglia) e una manciata di uvetta.
speciale!

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » mer set 12, 2007 5:09 pm

Zia Dada .... le mandorle ho visto farlo ... se le metti in acqua bollente per un solo minuto si sbucciano subito .... e poi asciugate all'aria durano
un sacco di tempo ... io le conservo in vasi di vetro e ne ho da piu' di un anno ... son buone come il primo giorno ..... se poi ti ho dato un consiglio del cacchio o ke sapevi gia'.... sorry...
Buona seratona ... ciao .... cmq mi sembri molto propensa alle cose dolci
eh!! Immagine

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer set 12, 2007 5:21 pm

si sono sempre stata golosissima di dolci e col crudismo mi sono trovata un attimino nei pasticci perchè frutta e verdura le trovi ovunque ma dolci crudisti o te li fai o ti tieni la gola. siccome in passato la gola non me la tenevo e cascavo nei biscotti e altre cose, preferisco avere qualcosa in casa da sgranocchiare.
però devo dire, adoro sperimentare, passo anche giornate in cucina a fare esperimenti! in questi giorni ne ho fatti parecchi con le mandorle, non si era notato, vero? :)
Immagine
altro che consigli del cacchio. grazie! solo per sbucciarle preferisco metterle in ammollo, il principio è di non perdere i nutrienti con il calore.
grazie!
(effettivamente le mandorle da sgranocchiare così sono buonissime)

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » mer set 12, 2007 5:37 pm

Zia Dada .... come lo fai il latte di mandorle ...

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer set 12, 2007 5:57 pm

acqua e mandorle! metti su 200 gr di mandorle acqua quanto basta a poterle frullare e con la diluizione che va bene te. forse te ne viene mezzo litro, anche più.
se poi lo vuoi dolcificare puoi frullare insieme una decina di datteri ammollati in acqua oppure del succo d'agave.
quando hai frullato tutto passi il composto in modo da dividere la pasta dal latte. il latte è pronto con la pasta ci puoi fare un sacco di delizie! ti consiglio la crema di mandorle e cocco. :)
ciao

Rispondi