RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Doni

Messaggio da Doni » dom lug 08, 2007 9:47 pm

Il topinambur lo sbucci?(E' una domanda idiota?). Perchè lo si trova con la buccia (e non è facile sbucciarlo) o senza. quello biologico che ho visto sempre io è sempre con la buccia.
Ultima modifica di Doni il lun lug 09, 2007 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun lug 09, 2007 8:19 am

RAW-IOLI

ciao recupero la ricetta dei raw-ioli postata da Lia tempo fa; siccome non è periodo di rape ho provato a farla ieri con le zucchine, quelle panciute tonde tonde che per caso ho tovato al bio.

-------------------------------------------------------------------
Tagliare la parte centrale e grossa di una rapa bianca in dischi sottili 1-2 mm, poi tagliare ogni disco in mezzelune, a piacere spalmarle di olio (si può anche non fare) e stenderle su un piatto da portata.
Tritare o frullare o pestare nel mortaio 6/7 grosse noci, 2 cucchiai di pinoli, 1 di nocciole, 1 chucchiaino da caffè di miso, 1/2 di tahin, una grossa presa di prezzemolo e un grosso fungo (tipo champignon cremini). Con questo impasto fate delle palline che disporrete (con abbondanza) su metà delle mezzelune, poi chiudete i raw-violi con le mezzelune restanti, il ripieno li incollerà. Sembrano davvero ravioli!
Per il sugo io ho frullato pomodoro fresco, funghi, 1/2 dattero, prezzemolo, olive e un pochino di ariosto ma va benissimo quello che usate per gli spaghetti di zucchine. Ho lasciato marinare i raw-violi nel sugo per un paio d'ore prima di pranzo.
--------------------------------------------------------------------

devo dire che sono proprio buoni, inoltre le zucchine rilasciano un 'acqua un po' appiccicaticca per cui le mezzelune aderivano a pennello. e poi sono piacuti anche a mia mamma, il che vuol dire molto...
ciao
Elena

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar lug 10, 2007 3:20 pm

Stella10 ha scritto:Ciao Doni per quanto ne so io il topinabur va spazzolato molto bene ma non va sbucciato, ciao. Zia dadache cosa è l'ariosto, il tahin si può considerare un alimento crudista?
ciao Stella, l'ariosto è un'erba aromatica, io però non ce l'ho e quindi non l'ho messa. il tahin non lo so se si possa considerare crudista, ma penso che sia...tollerato, come il miso. io però non avevo neppure il tahin e quindi ho messo solo il miso che è saporitissimo! insomma, ho personalizzato la personalizzazione di Lia.
ciaociao
Elena

Doni

Messaggio da Doni » mar lug 10, 2007 7:40 pm

zia dada ha scritto: ciao Stella, l'ariosto è un'erba aromatica, io però non ce l'ho e quindi non l'ho messa. il tahin non lo so se si possa considerare crudista, ma penso che sia...tollerato, come il miso. io però non avevo neppure il tahin e quindi ho messo solo il miso che è saporitissimo! insomma, ho personalizzato la personalizzazione di Lia.
ciaociao
Elena
Esiste il tahin crudo, ma quello che è nei negozi italiani non lo è. Esisterebbe anche un miso crudo, ma vale anche per questo il discorso fatto sul tahini.

Doni

Messaggio da Doni » mar lug 10, 2007 7:42 pm

Stella10 ha scritto:POMODORI RIPIENI ALLE NOCI

Ingredienti : 4 grossi pomodori maturi, 16 noci, una carota, 60gr. circa di fiocchi di riso, 2 spicchi d'aglio, cumino, prezzemolo, olio extravergine spremuto a freddo, sale, 1 limone.
Fiocchi di riso?

Doni

Messaggio da Doni » mer lug 11, 2007 8:09 am

Stella10 ha scritto:Doni i fiocchi di riso sono molto usati dai celiachi si trovano soprattutto in farmacia..un cordiale saluto
Sì, ma questa a me pare una ricetta vegan e non crudista....cordialissimi salutoni anche da me! :-)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer lug 11, 2007 11:22 am

Ho corretto scrivendo ricetta quasi crudista....io comunque doni invece la vedo più vicina al crudismo, di cotto non c'è niente... nessuno si offenda comunque se dico che mettere ricette quasi crudiste non è meno importante che le crudiste integrali, l'importante è cominciare ad educarsi e avvicinarsi ad una nuova cultura alimentare più sana. Voglio periodicamente fare diete crudiste però vedo con dispiacere che ricette ne sono state scritte pochissime , quelle che sto provando a casa le posto per non perderle, se poi qualcuno pensa che questo possa arrecare danno basta cancellare nessuno si offende... ciao :wink:

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer lug 11, 2007 11:33 am

no no, perchè cancellare le ricette! se uno vuole mettere i fiocchi di riso li mette se uno non li vuole non li mette! i fiocchi di riso io li vedo anche al biologico, ma non li ho mai provati, uso ogni tanto quelli di farro.
Doni, ahimè qui in italia manca proprio tutto! l'agave cruda non si trova, miso e tahin crudi non si trovano! uffa. conosci le marche e la provenienza? posso sempre provare a chiedere al bio se li fanno arrivare...tentar non nuoce...
ciaociao
Elena

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer lug 11, 2007 11:41 am

io direi che questa ricetta coi fiocchi di riso va benissimo. I fiocchi sono al limite del crudismo, un po' come cacao, tamari, miso, tahin... poi ognuno deciderà il proprio livello di purismo ;)

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

GAZPACHO ANDALUSO

Messaggio da zia dada » mer ago 01, 2007 8:46 am

GAZPACHO ANDALUSO

ingredienti per 4:
2 piccoli cetrioli
2 pomodori
1 peperone verde
1 peperoncino verde lungo (friarello)
1 piccola cipolla dolce
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio
2 cucchiai aceto
sale pepe.

i pomodori sarebbe meglio spellarli. si frulla tutto insieme tranne il cetriolo.
l'olio va messo a crudo sopra. si mette a raffreddare in frigo e si serve con i cubetti di cetriolo e pomodoro.
ciaociao

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ago 02, 2007 1:12 pm

------------------------------------------------
Ultima modifica di Stella10 il mar feb 10, 2009 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » ven ago 03, 2007 8:03 am

vorrei provare a farla ma dove si trovano i semi di canapa sativa? non li ho mai visti in vendita...

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab ago 04, 2007 3:51 pm

--------------------------------------------------------
Ultima modifica di Stella10 il mar feb 10, 2009 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab ago 04, 2007 9:21 pm

no, no, grazie Stella va benissimo così almeno so di andare diretta in un erboristeria. è già qualcosa! grazie mille, la tua salsina mi ha veramente stuzzicata e vorrei provare a farla.
Immagine
notte

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun ago 20, 2007 6:01 pm

PALLINE DI MANDORLE E LIMONE

ho rubato la ricetta dal forum vegano e chiedo scusa a chi l'ha postata se l'ho modificata e ringrazio per la bella idea:

ecco come ho fatto:
manodrle (100-200g quante se ne vuole)
la scorza grattuggiata di due limoni
succo d'agave per dolcificare (o quello che si vuole)

frullo il tutto e faccio le palline e le passo nel cocco macinato.
sono ottime ma sarebbe meglio provare con un dolcificante che tenga vicino e tenda a solidificarsi (penso a datteri e uvetta) perchè restavano un po' molliccie.
comunque ottime!

dalla spremitura del composto ne è venuto fuori un latte di mandorla limonato e dolce che era streeeepiiiitooosoooo!
ciaociao

Rispondi