RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar set 25, 2007 6:00 pm

ah dimenticavo, la ricetta per le melanzane non è mia ma l'ho trovata nella sezione vegan, postata da qualcun'altro.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » sab set 29, 2007 2:38 pm

Pasta e ceci.
Ingredienti: una tazza di germogli di grano, una tazza di germogli di ceci, un po’ di cipolla, erbe aromatiche e peperoncino a piacimento, tahin, succo di limone
Frullare i germogli di grano, con i vari aromi, e formare delle piccole palline da far essiccare per 8/9 ore. A parte preparare una salsa di ceci piuttosto densa, frullando insieme i germogli di ceci con un po’ di tahin, uno spicchio d’aglio, un po’ di succo di limone, peperoncino ed aromi a piacere. Volendo, anche pomodori secchi ammollati. Aggiungere un po’ d’acqua, ad occhio, per ottenere la densità desiderata. Disporre la salsa sul fondo del piatto ed appoggiarci sopra le palline di grano. Condire con un filo d’olio.

Crocchette di pasta e ceci
Ingredienti: una tazza di germogli di grano, una tazza di germogli di ceci, un po’ di cipolla, erbe aromatiche e peperoncino a piacimento.
Frullare tutti gli ingredienti insieme e formare dei dischetti alti mezzo centimetro da disporre sulla placca dell’essiccatore. Sono croccanti al punto giusto in 8 ore.

Raw burger di pasta e ceci
Per il pane: frullare grossolanamente i germogli di grano. Aggiungere semi di lino ammollati per 4/5 ore, erbe aromatiche e continuare a frullare. Disporre l’impasto sull’essiccatore, formando dei dischetti tondi alti circa un centimetro. Lasciare essiccare per 7/8 ore.
Per il burger. Frullare i germogli di ceci con la polpa residua di una carota centrifugata, un po’ di cipolla e gli aromi preferiti. Formare dei dischetti grandi quanto il pane e metterli ad essiccare per lo stesso tempo del pane.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar ott 02, 2007 11:33 am

ecco qui la ricetta delle melanzane sott'olio di Susi:

MELANZANE SOTT'OLIO:

Tagliare le melanzane a fette di circa 1 cm (poi con le varie spremiture diventeranno sottili ma resteranno abbastanza carnose) e metterle nel lavandino a strati alternendo con manciate di sale grosso. Sull'ultimo strato mettere una pentola d'acciaio piena d'acqua per fare da peso in modo che le melanzane caccino tutta l'acqua. Lascirle così per 24 ore. Poi strizzarle molto bene (io lo faccio prima con lo schiacciapatate (ne ho rotto uno l'anno scorso) e poi ancora a mano. Trasferiscile in una ciotola di ceramica o pentola d'acciaio e coprile con del buon aceto di vino bianco (cosi diventano chiare) coprile e lasciale così per altre 24 ore. Poi schiacciale benissimo (vedi sopra).
A questo punto mettile a strati in barattoli ben puliti alternando con fettine di aglio, peperoncino (senza esagerare) e origano. Quando hai finito con gli strati (pressali un po') comincia a coprirle d'olio d'oliva e.v. Io solitamente per far scorrere l'olio ai lati del barattolo aiuto con uno stecchino infilato lateralmente (poi ovvio lo levi). Aspetta che l'olio scenda bene e ricopri in modo che tutte le melanzane restino sotto l'olio.
Poi chiudi bene e scordatele per almento 20 gg e anche più in modo che si insaporiscano e si ammorbidiscono un po'.

Invece da mangiare subito e anche senza pane ho provato la ricetta postata mi pare proprio si questo forum:
1 melanzana tagliata sottilissima con la mandolina tenuta con sale e 1 limone spremuto per parecchie ore (io l'ho lasciata nel frigorifero dalla sera al giorno dopo) Poi l'ho strizzata bene bene e l'ho condita con olio e mentuccia. Davvero buona, ma la prossima volta dopo averla tenuta a bagno in sale e limone per una notte proverò a scolare il limone (che ormai è diluito con il succo della melanzana) e a tenerla ancora qualche ora con del succo di limone rinnovato, prima di strizzarle bene, in modo che il limone si senta un po' di più. Slurp!
Susi

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar ott 02, 2007 5:09 pm

INSALATA DI ZUCCA E RAPA

beh, la scrivo anche se è una normalissima insalata, ma visto che l'accostamento mi è sembrato riuscito magari a qualcuno stuzzica di provarla.

grattuggiare zucca (qualunque tipo) e sedano rapa
olive verdi e noci (quantità soggettiva)
condire con abbondante limone e olio
a piacere sale e pepe

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » mer ott 03, 2007 7:49 am

Anch'io non toglievo la pellicina alle mandorle (anche xchè mi piace). Invece ieri ho letto sul libro di igienismo del dr. Shelton "Nutrizione superiore" che la pellicina delle mandorle (quella interna) serve alla mandorla per difendersi dai parassiti e per questo è tossica anche per l'uomo quindi gli igienisti raccomandano di toglierla. Comprare però quelle già pelate non biologiche non è sano, non tanto perchè sono magari state gettate un attimo in acqua bollente (questo potremmo farlo anche noi velocissimamente in modo da non cuocere), ma perchè credo che per spellarle e poi renderle bianche usino, forse, lo zolfo o qualche altro intruglio. A meno che non siano biologiche ma costano un botto.
Anche quelle bio con la pellicina costano troppo. Mi chiedo perchè. Io solitamente compro quelle con la pellicina dell'ipercoop non bio confidando nel fatto che magari la buccia esterna le protegga dai vari veleni dell'agricoltura normale.
Susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » mer ott 03, 2007 7:52 am

Dimenticavo: a proposito della carruba.
Io la trovo, sia pur raramente, sfusa e non troppo dura (forse è fresca)tanto che mi piace mangiarla così com'è (com fanno i cavalli!!) sputando i semini (forse qualcuno lo ingoio intero). Mi piace tantissimo.
Se la trovate provatela come snack.
Bacioni
SUsi

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mer ott 03, 2007 8:49 am

io le ho prese la settimana scorsa e ne ho mangiate in quantità industriali fino a quando non ne ho trovata una con il verme, ho avuto un attimo di ribrezzo pensando a quanti potevo averne mangiati e così quelle che avanzavano le ho date ai cavalli...erano davvero buone, alcune un po' troppo secche, ma quelle più ciccie erano una delizia!
ciaociao

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab ott 06, 2007 7:25 pm

non so se funzionerà, ma provo a postare le foto del formaggio di mandorle e dei rawioli (la foto è un po' sfocata purtoppo).
speriamo bene...se non funziona abbiate pazienza
http://img525.imageshack.us/img525/4649 ... rleze4.jpg

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab ott 06, 2007 7:30 pm

ok, questa è andata ora i rawioli. non so come fare a metterla già aperta nel post come le vostre se qualcuno me lo spiega lo ringrazio, altrimenti va bene anche così vero?
rawioli senza salsa
http://img229.imageshack.us/img229/9118/rawiolind9.jpg
rawioli con salsa
http://img525.imageshack.us/img525/1235/rawioli1zt5.jpg
...ho un po' esagerato con la salsa eh?
ciaociao

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » sab ott 06, 2007 10:36 pm

Complimenti davvero, zia dada. Soprattutto per i raw ioli: bellissimi

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun ott 08, 2007 9:16 am

grazie! ne ho altre inserbo ma ci vorrà un po' di tempo per scaricale, ciaociao.

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » gio ott 11, 2007 11:21 am


mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ott 12, 2007 12:07 pm

Ho messo insieme tutte le ricette crudiste del mio blog, ne ho delle altre in opera...

Potete vedere le mie ricette crudiste qui di seguito:
http://essenzalimentare.blogspot.com/se ... e%20vitale

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab ott 13, 2007 8:14 am

matteo complimenti! sai che sono delle foto davvero belle?! sei un creativo! viene volgia di assaggiare tutto!
ps: finalmente ho capito come fare le wakame perchè quando le ho mangiate, marinate in un po di limone non mi erano piaciute; provo come hai fatto tu.
ps: mesi fa evevo fatto il tuo guacamole con gli asparagi ed era buonissimo, era piaciuto anche a mia mamma...
ciaociao

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » sab ott 13, 2007 3:19 pm

Dadaaaa ..... hai cambiato look !!! :-)

Rispondi