Vivisezione in Umbria

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marcello

Vivisezione in Umbria

Messaggio da Marcello » gio ott 07, 2004 7:39 am

Qualche giorno fa la LAV regionale ha denunciato il rettore i presidi delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Farmacia, Agraria, Medicina veterinaria dell'Università di Perugia, perché non viene rispettata la legge 413 del 1993 (quella che consente l'obiezione di coscienza).

Questa legge facendo riferimento alle “libertà di pensiero, coscienza e religione riconosciute dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, dalla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e dal Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici”, riconosce ai cittadini il diritto di opporsi alla violenza su tutti gli esseri viventi e a dichiarare la propria obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la “sperimentazione animale”, senza subire “conseguenze sfavorevoli”.

La legge prevede anche che si debba fare pubblicità a questa cosa e predisporre tutto il materiale per consentire agli studenti di aderire. Ma ripetuti controlli, soprattutto da parte degli studenti stessi, hanno dimostrato che nelle segreterie nemmeno sanno di cosa si tratti. Segno evidente che non c'è questo tipo di volontà.

La cosa curiosa è che dopo pochi giorni sui giornali è apparsa la notizia di alcuni "successi" nella ricerca farmaceutica locale, che porterebbero alla creazione di vaccini contro il cancro (pensate che formidabile notizia).

I ricercatori affermano che fino ad ora si è lavorato su "modelli sperimentali animali".

Che coincidenza.

M.

Ursula Mazzucchetti
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 07, 2004 6:12 pm

vivisezione in Umbria

Messaggio da Ursula Mazzucchetti » gio ott 07, 2004 6:25 pm

Ciao Marcello, non riesci a fare un salto in facoltà e lasciare i moduli di obiezione in segreteria e tappezzare di volantini tutta la facoltà??
ciao Ursula

Marcello

Messaggio da Marcello » ven ott 08, 2004 12:30 pm

Ciao Ursula.

Appena posso lo faccio, ma prima vorrei sentire a che punto è la questione legale.

M.

Rispondi