senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: senza pannolino

Messaggio da ritadd » gio mag 29, 2008 10:40 pm

Aggiornamento sulla mia educazione al vasino.

Sono un paio di volte che quando capisco che è il momento di andare a fargli fare pipì le dico "Dove fa la pipì Elisa?" e lei corre in bagno e si mette vicino al vasino ma dopo avercela messa cocciutella come ci sta pochi minuti e poi scappa via.

Però ha cominciato ad associare pipì e vasino.
Sono contenta di questo progresso.
Grazie per i suggerimenti fin qui datimi.

grisolde82
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:19 am

that's incredible

Messaggio da grisolde82 » gio giu 19, 2008 4:10 pm

ciao volevo dirvi che io a questa storia dlel'Ec quando l'ho letta ci ho creduto ma mi ero detta..ci proverò verso l'anno di età del bimbo, perchè pendavo che i primi giorni fosse troppo difficile stare dietro a cheh aquesto oltre che alle poppate, le lavatrici..etc etc. invece ho capito che è proprio nei primi giorni che si apre questo canale comunicativo, nei primi giorni in cui volente o nolente sei una cosa sola con il tuo bambino (perchè mangia continuamente e si addormenta solo addosso a te, ha bisogno di essere rassicurato). io avevo comprato un vasino prima di partorire, giusto per sicurezza, ma poi non ho mai pensato di usarlo. già dal primo giorno a casa (cj aveva 3 giorni)ho visto che lui si diverte un mondo afare pipì in aria, quando lo sto vestendo. e da lì ogni volta che cambio il pannolino (prima di ogni poppata) lo lascio sul fasciatoio con il pisellino all'aria a vedere cosa fa...due su tre fa la pipì! per la cacca invece mi sono accorta che se deve farla nel pannolino piange e si sforza un po', addirittura si sveglia mentre dorme tutto agitato e se lo prendo in braccio si attacca ai miei capelli come per prendere forza. invece se è sul fasciatoio che lo sto cambiando vedo che gira gli occhi da un lato, fa lo sguardo assente e poi scarica. perciò appena riconosco quell'esperssione, vado di corsa sul lavandino e gli piego le gambine e lui meravigliosamente scarica...la cosa bella è che poi mi sembra addirittura soddisfatto.insomma ancora non riesco a coordinare bene il tutto però mi sembra già meraviglioso aver capito qualcosa di lui e che lui sia contento che io ho capito!!!

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: senza pannolino

Messaggio da bibililium » dom giu 22, 2008 4:39 am

Ciao a tutte,
grazie a questo forum ho conosciuto durante lla gravidanza, il manuale del pannolino (in realtà è stato il contrario.. :oops: ) e avevo letto dell'EC ma ero davvero convinta che fosse fantascienza, qualcosa che solo mamme "super" riuscissero a fare.
Ora, la mia Liora ha sette mesi e il cambio del pannolino è sempre stata una cosa tragica. E' una bambina sorridente e solare, ride sempre e l'ho vista piangere due sole volte in questi mesi ma.. il cambio del pannolino è una disperazione, per lei e ovviamente per me che mi sento di sbagliare qualcosa e non capire cosa. Si contorce, si dimena, si dispera nel vero senso della parola.
Ieri mi sono decisa, all'ennesimo pianto, e visto che è arrivato il caldo, vivo in campagna e quando fa freddo..FA FREDDO :evil: , mi sono detta: basta, la lascio senza: ha fatto pipì nel lavandino dopo che, un po' d'ore dopo, le avevo cambiato il pannolino che le avevo rimesso.
Oggi l'ho lasciata tutto il pomeriggio e.. ha fatto pipiì solo nel lavandino per 4 volte!!!
Ero sconvolta, mia madre ancora più di me.. Credo che dovrò leggermi il manuale ma nel frattempo volevo chiedere qualche consiglio. La confondo se le faccio fare pipì nel lavandino? è che lì la faccio giocare con l'acqua, che lei adora, si rilassa e la molla.
Mi date qualche dritta mentre mi procuro il libro e lo leggo?
grazie
Barbara

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da Francesca G. » dom giu 22, 2008 10:03 am

Nessuna confusione: lavandino, secchielli, ciotoline, vasini, water insieme alla mamma, all'aperto semplicemente sostenuta dalla mamma accovacciata. L'importante è rispondere al bisogno del bambino e lasciarla liberare nel modo che in quel momento il bimbo accetta. Si può cambiare anche a seconda dei periodi e delle preferenze e dei contesti.

Ciao,
Francesca

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: senza pannolino

Messaggio da ritadd » lun giu 23, 2008 9:10 am

ritadd ha scritto:Aggiornamento sulla mia educazione al vasino.

Sono un paio di volte che quando capisco che è il momento di andare a fargli fare pipì le dico "Dove fa la pipì Elisa?" e lei corre in bagno e si mette vicino al vasino ma dopo avercela messa cocciutella come ci sta pochi minuti e poi scappa via.

Però ha cominciato ad associare pipì e vasino.
Sono contenta di questo progresso.
Grazie per i suggerimenti fin qui datimi.

Ultimo aggiornamento. Nonostante non faccia un EC per tutto il giorno si continua a migliorare.
Quando fa la pupù controlla quello che ha fatto e me lo indica dicendo "cacca", è capitato che mentre la faceva mi avvertiva dell'arrivo, non riuscivo a metterla nel vasino ma le facevo vedere che cosa aveva appena fatto.
Quando la metto nel vasino le chiedo da dove esce la pipì e lei me lo indica.
Sono segnali che mi manda non in maniera continua anche perchè presa da altre sue attività però si sente soddisfatta delle sue conquiste.
Se io non ce la faccio fisicamente lascio perdere per non aumentare lo stress della giornata.
Aggiungo mi sono organizzata anche per le uscite e non è andata male ci sono delle volte che riesce a tenere la pipì per delle ore purtroppo ho provato a fargliela fare fuori casa ma non si sente a suo agio e allora aspetto che la fa nel pannolo per poterla poi cambiare immediatamente, mi risulta abbastanza semplice anche perchè collabora nel cambio.

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da edelweiss » sab lug 19, 2008 3:20 pm

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo in un forum. Ho un bimbo di 15 mesi e purtroppo ho scoperto l'EC in ritardo, per cui fino a circa un mese fa ho sempre utilizzato i pannolini (lavabili). Con l'arrivo del caldo non me la sono sentita di lasciarlo tutto il giorno infagottato, quindi ho cominciato a togliere il pannolo almeno in casa, e pazienza se spiscettava in giro. Più o meno nello stesso periodo ho scoperto questo forum e l'EC, mi sono armata di vasino e ho cominciato a tentare, se non proprio l'EC, vista l'"età avanzata" del mio cucciolo, almeno lo spannolinamento precoce. Bè, finora è stato un disastro su tutta la linea: pipì nel vasino zero, cacche nel vasino zero. Innanzitutto per tenerlo sul vasino dovrei legarcelo, non ne vuole sapere di restare seduto per più di due secondi (ho anche provato a metterlo davanti alla TV, che in genere non gli lascio mai vedere, a vedere se restava seduto un po' di più, ma niente da fare). Anche quando vedo che spinge (con la cacca è molto puntuale, tutti i giorni dopo pranzo, per cui dovrebbe essere facile!!) se provo a farlo sedere sul vasino o sul riduttore, si blocca immediatamente e non c'è verso, se provo a farlo stare seduto si innervosisce e basta.
Insomma, ho proprio bisogno di incoraggiamento e consigli!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: senza pannolino

Messaggio da Gato » sab lug 19, 2008 10:22 pm

visto che siamo nella bella stagione... prova all'aria aperta, in un prato o cortile (sempre che non siano zone pubbliche dove giocano altri bimbi e con mamme che si scandalizzano facilmente).
Così il bimbo può anche vedere bene gli eventuali 'prodotti'. Mio figlio di 16 mesi si diverte un sacco a 'concimarmi' l'orto! :mrgreen:

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da edelweiss » dom lug 20, 2008 2:34 pm

Grazie, a questo non avevo proprio pensato... ci proverò senz'altro, tanto non ho niente da perdere!

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » ven lug 25, 2008 6:16 am

Dopo una fase "la faccio dovunque tu mi metta" :mrgreen: Ida ha deciso che il vasino nonononono, non le piace :? quindi ora la fa SOLO nel water.
Però ieri pomeriggio dall'una e mezza a ieri sera alle otto e mezza ha bagnato un solo pannolino...son soddisfazioni!

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da edelweiss » sab lug 26, 2008 7:41 am

Eh, ci credo che tu sia soddisfatta!!
Invece noi al momento abbiamo sospeso l'educazione al vasino o water che dir si voglia,perchè si è preso la tonsillite (in luglio :shock: !!!!!) e da 2 giorni la febbre non scende sotto a 38,non mi pare il caso di stressarlo anche per cacca e pipì. Ma appena sta meglio torno di nuovo alla carica, chissà che io non ce la faccia a fargli capire il concetto prima dell'autunno! :wink:

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » sab lug 26, 2008 2:51 pm

In bocca al lupo per la tonsillite Edelweiss :shock: in effetti a luglio mi sentirei pure io come dire...presa in giro :mrgreen:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da sole75 » mer mar 11, 2009 9:11 am

AIUTOOOOOOOOOOOOoooooooooooooooooo!!!!!
Sto scoppiando..............!!!! :( :cry: :( :cry:

Ciao a tutte,
vi prego aiutatemi: ultimamente proprio non ce la faccio più con le pisciate notturne!!! :cry:

Con le mie 2 bimbe non ho fatto un vero e proprio EC, che ancora non conoscevo. ho introdotto il vasino intorno ai 6 mesi, ma in maniera sporadica. Però ho tolto molto presto il pannolino: a un anno, via tutto....e via libera alle spisciazzate ovunque, perché non è che le prendessi tutte in tempo.
Ma cercavo di prender la cosa con filosofia: in fondo, era una mia scelta, dovevo accettare che non sempre andava come doveva andare.
Ora, però, la più grande ha 3 anni e la seconda 2...e io non ce la faccio più a ritrovarmi il letto bagnato TUTTE le notti!!!!

Ci sono stati rari e brevi periodi in cui, miracolosamente,la notte nessuna delle due faceva pipì addosso, oppure o io o il papà "sentivamo" che era il momento e riuscivamo a portarle in bagno in tempo.
Ma ora sono diversi mesi che tutte le notti o l'una o l'altra, più spesso entrambe, mi battezzano il lettone, e io mi trovo tutti i giorni con le lenzuola da lavare.
Tra l'altro noi dormiamo tutti insieme nel lettone....

Comincio a sentirmi esaurita su questo fronte, non so più cosa fare. Sembra che loro non se ne accorgano proprio, oppure sono io che nel sonno non avverto la loro esigenza di andare in bagno...

Mi è quasi venuta voglia di rimettere il pannolone così almeno la notte dormo tranquilla e non devo alzarmi per cambiare pigiami e lenzuola.

Vi prego, ragazze, ditemi qualcosa, sto veramente per scoppiare!!!!!

GRAZIE
Ciao a tutte
Sole

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: senza pannolino

Messaggio da Roxx » mer mar 11, 2009 11:28 pm

Ammazzate il cosleeping!
Non esiste una cerata per letto matrimoniale? Magari su qualche sito straniero o magari potresti fartela cucire da una brava nonna/sarta.
E quando le bimbe fan pipì copri tutto con grandi teli spugna e rimandi il cambio lenzuola al mattino seguente, cambi giusto le piccole!
Per me è questo inverno lungo lungo che non finisce mai, vedrai che col caldo le tue principesse si regoleranno meglio!
Ma un lettino tutto per loro, magari a una piazza e mezza così posson dormire abbracciate ed è più semplice trovare cerate e teli spugna della misura adeguata, no?
Angelica mia fra poco compie 28 mesi ma aspetto la primavera a toglierle il pannolino notturno, al momento, con grande successo, le ho introdotto il letto da bimba grande anche se, qualche volta, mi vuole li, con lei, ai suoi piedi, sul materasso di riserva (e per eventuali cadute), ma insomma, un passetto alla volta e c'è da dire che lei di dormir nel lettone non ne ha mai avuto desiderio, anzi!
Coraggio, resisti!!!

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: senza pannolino

Messaggio da pulcinafiamminga » gio mar 12, 2009 1:49 am

Ciao Sole, ti consiglio di iscriverti alla lista Yahoo senzapannolini, ci sono delle mamme supersuperesperte che ti sapranno dire meglio di me!!!
comunque ci rifletto sopra e ti dirò la mia.
Ora solo domanda: cos'hanno addosso e cosa no, di notte, le tue figlie?

pulcinafiamminga che anche lei ne perde di più ora che prima... sia di notte che di giorno :(

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: senza pannolino

Messaggio da pulcinafiamminga » gio mar 12, 2009 2:10 am

vai a vedere su http://www.tribalbaby.org/ECClothing.html

ci sono anche Waterproof Bedmats, vai un bel pò giù

o forse vedi qualcos'altro che può esserti utile (leggi l'inglese vero?)

pulcinafiamminga

Rispondi