senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: senza pannolino

Messaggio da valemilla » mer apr 02, 2008 11:00 pm

Salve a tutte!
Sono la mamma di un bimbo di quasi 4 mesi che oggi per la prima volta ha fatto la pupù nel vasino!
Durante la gravidanza mi ero letta un libro sull'igiene naturale del bambino, La vita senza pannolini, e volevo provare si da subito quest'esperienza.
Dopo il parto invece non me la sono sentita. Vedevo l'EC una cosa troppo più grande di me.
E allora, come fa la stragrande maggioranza delle mamme, ho usato i pannolini, per di più usa&getta.... non conoscevo ancora i pannolini lavabili.
Poi però mi è scattato qualcosa dentro.
Ho fatto un primo passo: ho letto il manuale. L'ho studiato e sono passata ai pannolini lavabili. Non ce la facevo più a vedere a fine giornata il secchio della spazzatura pieno di pannolini da buttare. E ora solo pensiero degli U&G mi fa venire l'orticaria!
Eppure, con il passare dei giorni mi sono sorpresa a riconoscere quasi sempre i segnali del mio bimbo.
Così stamattina sono andata a comprare un vasino ed un riduttore per il water e oggi pomeriggio appena ho riconosciuto un segnale, ho sbottonato tutto e dopo qualche minuto di sorrisi e giochi.. pluff ha fatto la sua prima cacca nel vasino!
:D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: senza pannolino

Messaggio da Elle » sab apr 05, 2008 7:59 am

Benvenuta valemilla e complimenti per il tuo EC
siete tutte bravissime, io con alessandro non me la cavo così bene, fà da due mesi spesso la pipì nel vasino, prima faceva anche la cacca ma ora è molto difficile. io poi di segnali non ne becco proprio per zero!
Sarà che per mesi ero talmente presa a risolvere il problema allattamento che l' Ec lh' lasciato da parte...

MammaEmma ha scritto:Ciao a tutte,
Alekos ha ormai 4 mesi e abbiamo provato ec dal 1° giorno con risultati sorprendenti. Dall'inizio con il supporto dei lavabili, poi scocciatami di "apri e chiudi, controlla e rimetti" ho deciso di non metterglierlo in casa ma di usarlo solo fuori, anche perchè in inverno era difficile fargliela fare all'aperto col freddo.Piano piano ho imparato a riconoscere i suoi segnali e praticamente la popò non l'ha mai fatta nel panno se non poche volte nel primo mese. Durante la notte metto una cerata o un telo da mare ripiegato tra il materasso e il lenzuolo; poi un asciugamano sopra al lenzuolo e una piccola copertina in pile in maniera che Alekos si senta al calduccio e può stare senza nulla sotto. E' comodissimo perchè anche per allattare, tiro la copertina a destra o sinistra del letto e poi mi sposto ancora sonnecchiante senza dover disurbare nessuno (a volte non me lo ricordo nemmeno e al mattino mi sveglio sul ciglio piuttosto che al centro....). All'inizio, quando bagnava, cambiavo l'asciugamano con uno nuovo che mi mettevo sul comodino già prima di andare a letto e ci rimettevamo a dormire( 2 minuti in tutto) qualche volta ho anche steso immediatamente l'asciugamano sulla stufa( non ho caloriferi ma chi li ha può provare) e l'indomani era asciutto( la pipì dei neonati è abbastanza inodore) ripronto per la notte. Per un periodo breve lo mettevo sul vasino e faceva pipì; poi, dopo qualche settimana, si svegliava per poppare, ma se lo toccavo diventava una sirena, così quando lo rimettevo giù era certo che mi bagnava, lo ha fatto un paio di giorni, quasi a dire "non voglio essere disturbato". Ho notato che gli trasmettevo la mia ansia, la mia paura di fallire, così ho smesso di proporgli il vasino e di dar peso alla questione ed ora si sveglia la notte per poppare, io mi sento serena, e lui si riaddormenta tirando tutta la notte e quando si sveglia al mattino, gli propongo pipì o mi avvisa lui agitandosi e col pisellino all'insù e la fà. Risultato: letto asciutto, bimbo sereno e mamma DORMIENTE.......... :D
Ora se sono a casa di qualcuno o in un posto al chiuso con una toilette, ho imparato a chiedere "posso???" e a fargli fare pipì nonostante il panno che serve solo a tranquillizzare me (qualcuno penserà addirittura che sono incontinente, ignaro... :roll: ma chi se ne frega....)e appena arriveranno le belle giornate e non ci sarà più il sacco, e gli abiti ingombranti, ma solo mutandine e pantaloncini via al libero "pisello per aria"!!!!!!!!!!!!!
Comunque apparte il fatto che Alekos collabora pienamente a tutto ciò e che io ancora non lavoro e mi dedico a lui interamente, credo che il mio( e di Bruno) atteggiamento sereno e fiducioso giochi un ruolo fondamentale.
Per cui ciucce FORZA, siate coraggiose, il vostro stato d'animo è fondamentale per la vostra empatia coi vostri gnomi, abbiate una forte stima in voi stesse ed una salda determinazione. E ricordate: l'EC è una scelta consapevole, non un problema temporaneo da affrontare, con questo spirito avrete sicuramente una fenomenale riuscita.
Baci.
MammaEmma ed Alekos(27.11.2008. Podalico naturale) (Rispettivamente: La ciuccia e lo Gnomo).

MAMMA EMMA COMPLIMENTI!!!!
sono rimasta senza fiato Brava!
ma quanto siete brave, ho un pò d'invidia!!!!

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: senza pannolino

Messaggio da valemilla » dom apr 06, 2008 2:15 pm

Ciao Elle, direi che la mia è la fortuna dei principianti!! :D
Però da quando gli ho offerto il vasino, la cacca non la fa più nel pannolino (oggi l'ha fatta nel lavandino di casa della nonna!) Ma con la pipì c'è da lavorare e molto direi!! Ieri mi sono ritrovata una pipì dalla testa ai piedi, mi ha bagnato addirittura il reggiseno!!
Che problemi hai avuto con l'allattamento? Tutto risolto spero!
Ultima modifica di valemilla il dom apr 06, 2008 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: senza pannolino

Messaggio da Elle » dom apr 06, 2008 4:38 pm

allattamento risolto grazie! ora alessandro ha otto mesi e mangia pappe e poppa che è un piacere
e del passato non parliamone più! :roll:

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da MammaEmma » lun apr 07, 2008 11:23 pm

Elle ha scritto: MAMMA EMMA COMPLIMENTI!!!!
sono rimasta senza fiato Brava!
ma quanto siete brave, ho un pò d'invidia!!!!
Elle, è soprattutto grazie a te, ed alle mamme come te che mi hanno seguito in gravidanza e che mi hanno dato la possibilità di conoscere un mondo nuovo e consapevole, libera di scegliere, e non costretta perchè convinta che non ci siano alternative, che tutto ciò si è avverato.
Ti sarò sempre grata. Grazie a te ho conosciuto il libro della Bouchie che mi è servito inizialmente ad avviarmi ed ora è tutto molto più semplice dentro me. Aproposito avete visto il programma Geo & Geo??????????
Baci. MammaEmma.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: senza pannolino

Messaggio da Elle » mar apr 08, 2008 8:53 am

grazie a me sarà ben difficile, sei molto più brava di me!
di geo e geo ne parliamo quà
viewtopic.php?f=9&t=26494

se l'hai visto i commenti sono graditi, ciaoooooooo

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » mar apr 15, 2008 2:10 pm

Ciao, sempre sulla scia di Vale (Valemilla) arrivo anche qui. Lo so lo so: ormai sono una discepola di 'sta donna :mrgreen:
Chiedo aiuto alle esperte di EC: da un paio di giorni Ida non vuole più che la metta usl vasino. Posso solo pensare che sia dovuto allo stop che subisce l'operazione nel week-end per la presenza dell'ansia-papà (una volta c'erano i barbapapà...noi abbiamo l'ansiapapà :lol: ).Devo dire però che ho dalla mia mia suocera che lo ha fatto con mio marito a partire da uhn po' prima dell'anno con ottimi risultati.
Quindi il punto è come faccio a farle riaccettare la cosa?
Normalmente usavo il vasino inclinato o ci mettevamo sul water...e in effetti questo metodo non l'ho più riprovato :oops:
Quali altri sistemi ci possono essere? Il lavandino lo trovo un po' scomodo. Leggevo in prima pagina di una posizione sul WC non schiena-contro-pancia ma "di fronte". Com'è?!!?
Grazie a tutte.

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: senza pannolino

Messaggio da valemilla » mar apr 15, 2008 3:01 pm

Sara hai provato a farla giocare un po' quando sta sul vasino? Per la cacca ho visto che, quando è il momento, appena lo metto su la fa. Per la pipì ci vuole un po' di più, si deve rilassare.

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » mar apr 15, 2008 5:03 pm

valemilla ha scritto:Sara hai provato a farla giocare un po' quando sta sul vasino? Per la cacca ho visto che, quando è il momento, appena lo metto su la fa. Per la pipì ci vuole un po' di più, si deve rilassare.
Mmmmmmmmm, no, vediamo se l'ape funziona... :mrgreen:

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da Francesca G. » mer apr 16, 2008 11:14 am

Si tiene la bimba sul grembo con la schiena appoggiata alla propria pancia, le gambe di chi tiene sono aperte per far scendere il sederino (si tengono le mani sotto le ginocchia del bimbo rannicchiandogli le gambine al petto). Ci si può sedere sia rivolti verso il coperchio del water o se il bimbo non gradisce ma si sente oppresso, ci si può sedere nel modo abituale quando ci si siede per fare i propri bisogni con la schiena contro lo schienale il più in dietro possibile in modo che rimanga abbastanza apertura per il sederino del bimbo.

Oppure si può far fare la pipì in piedi. Si tolgono pantaloncini e mutandine e si appoggia il bimbo con le gambine dritte (tenendolo sotto le ascelle o intorno alla vita) su un lavandino o su un bidè. A volte è proprio il fatto che non vogliono accovacciarsi. Si va a periodi. E' un po' più brigoso perché bisogna togliere tutto, ma poi passa e si ritorna alla abitudini precedenti. Oppure si può usare una ciotolina tenendovi il bimbo in sospensione. Se vede nel manuale pannoli.

Ciao,
Fra

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » mer apr 16, 2008 8:10 pm

PRoverò la posizione "alternativa" :mrgreen: sul WC...anche oggi e :mrgreen: a in sciopero :shock:

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: senza pannolino

Messaggio da Elisa B. » mer apr 16, 2008 11:13 pm

Scusate, ma non ce la faccio: mi scappa di esultare! (e passatemi anche il giochino di parole, dai!)

Carlo da ieri fa la cacca nel vasino! Siamo a quota 3.
Lui che del vasino non sapeva che farsene (stavo pensando di regalarlo), da ieri ha cominciato a volercisi sedere. Solo che per sedersi prima ci monta dentro coi piedi, poi si accuccia. Buffo da morire.
Mi sono vibrate le antenne, l'ho smutandato e messo a sedere e ci siamo messi a guardare un libro con le finestrelle. Abbiamo guardato guardato finché non si è tirato su da solo e.... sotto c'era la sorpresa. Era visibilmente compiaciuto: mi ha guardato furbo come a dirmi: "hai visto che roba?". Poi abbiamo buttato tutto nel water facendo ciao ciao alla cacca. Insomma, uno spasso!
E' da non credere la soddisfazione che una cacca acchiappata può dare.
Buonanotte a tutte,
Elisa

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: senza pannolino

Messaggio da Elle » gio apr 17, 2008 8:12 am

EWWWIWWWWAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

e bravo CArlo!
:mrgreen:

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da Francesca G. » gio apr 17, 2008 8:50 am

Evvai Carlo!

Quell'espressione la conosco bene. E' l'espressione dei bambini che non hanno perso il contatto e la consapevolezza delle proprie funzioni fisiologiche. Lui sa che la cacca esce dal suo corpo e si separa da lui e può anche essere ammirata e gettata via.

Ciao,
Francesca

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: senza pannolino

Messaggio da valemilla » gio apr 17, 2008 11:39 am

Allora... con la cacca mi sembra di non avere problemi. Sulla pipì c'è da lavorare e non capisco assolutamente quando la deve fare! Ho notato che di giorno sta anche 3 ore senza farla e poi in mezz'ora ne fa 3-4!
Ho confezionato le mutandine con l'inserto assorbente di spugna come consigliava Francesca, ho fatto dei leg warmers tagliando dei calzini per bambini di 8 anni, allora che faccio lo lascio libero e non mi preoccupo pure se non ci prendo mai? :wink:

Rispondi