Scongelare il latte materno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Stefania B.
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:45 pm

Scongelare il latte materno

Messaggio da Stefania B. » mer ott 06, 2004 12:43 pm

Ciao a tutte,
cercavo l'informazione sul vecchio forum ma non è praticabile.
Come si scongela il latte? Non ricordo se va fatto scongelare in frigo con calma, a temperatura ambiente o sotto l'acqua calda.
Una volta scaldato (anche nel micronde, mescolandolo bene dopo?) , quello che avanza va buttato o può essere usato nuovamente?
Grazie.

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » mer ott 06, 2004 12:59 pm

Dipende da quanta fretta hai. Puoi farlo scongelare in frigo, a temperatura ambiente e , se hai moltissima fretta, sotto l'acqua appena appena tiepida. Non mi ricordo se si può ricongelare perchè non mi è mai successo. So che la risposta è parziale, ma non mi ricordo altro!
Ciao
manuela

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 06, 2004 4:25 pm

cara Stefania,
lo scongelamento "veloce" sotto l'acqua corrente tiepida e poi calda fino a raggiungere la temperatura voluta è un ottimo metodo, non solo per quando si ha fretta, nel senso che scongelare lentamente in frigo non porta particolari vantaggi, anzi prolunga il processo. L'importante è non riscaldare invece il latte con mezzi, come il microonde, che danno temperature disuguali per cui c'è il rischio che alterino in parte le proprietà delle sostanze contenute nel latte.

Una volta scongelato il latte va usato *subito*, il che significa che se il bambino se ne prende un po', fa una pausa di mezz'ora e poi prende il resto va bene, ma certo non puoi rimetterlo in frigo, raffreddarlo di nuovo, e poi riscaldarlo ancora dopo ore, meno che mai ricongelare.
Antonella

Rispondi