prime paure

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

prime paure

Messaggio da manuela » mer ott 06, 2004 12:38 pm

Carissima Antonella,
ti avevo già scritto un messaggio a questo proposito, ma probabilmente si è perso durante la "trasformazione". La mia bimba che ha un anno e mezzo comincia a manifestare le prime paure. Un'immagine disegnata sul muro della stanza di mio fratello raffigurante Bob Marley (è stata fatta quando lui era ragazzino, ma è rimasta lì nella sua stanzetta a casa del nonno) deve averla spaventata. Così, tutte le volte che vede un'ombra sul muro dice :"bomba!" e mi fà il segno del cuoricino che batte forte! Abbiamo provato a farle vedere cosa sono le ombre, abbiamo cercato di farla giocare con esse...ma niente! Ha paura. Non so come fare a rassicurarla. Inoltre secondo me stanotte ha avuto un incubo, perchè parlava nel sonno e piangeva un po'. Il fatto che parli nel sonno è per lei normale, solo che le altre volte o chiamava la bambola, o rideva o nominava qualcosa da mangiare. Questa notte invece ho riconosciuto l'inquietudine da incubo. E' possibile? Le paure si manifestano così presto? Come posso fare per aiutarla? Sono molto sensibile al problema, perchè anch'io ho dormito nel lettone fino a 6 anni e non vi dico quando mi è passata la paura del buio (causata dal solito fratello pestifero!) perchè vi farei ridere!!! A presto
manuela

Rispondi