Pagina 1 di 45

pannolini lavabili

Inviato: lun feb 27, 2006 3:12 pm
da saralla
salve, la mia bimba ha un anno, e io vorrei iniziare ad usare i pannolini lavabili. Sapreste consigliarmi in proposito? Io conosco solo i popolini, ma non so perchè non mi ispirano molto! Grazie,sara

Inviato: lun feb 27, 2006 9:51 pm
da piccolastella
Ciao posso dirti la mia esperienza: ho comperato dei pannolini lavabili da una ragazza che li aveva presi per sua figlia ma non li aveva mai usati della marca "Belli come il sole" composti dall'inserto interno+ pannolino+mutandina impermeabile e 3 popolini me li ha dati il comune nel corso di una campagna di sensibilizzazione ambientale, della Popolini all in one cioè tutto in uno.
Questi ultimi sono più pratici perchè assomigliano agli usa e getta ma asciugano più lentamente e sembrano più plasticosi.
Però all'età di un anno non ci penserei proprio a comperarli per usarli pochi mesi.Soprattutto con le bambine che sembra sia più facile che con i maschietti perchè non provi a toglierle il pannolino?
Io con mio figlio sto cercando di usarli solo di notte e di giorno uso solo le mutandine di cotone classiche da sole o con dentro l'inserto assorbente dei pannolini lavabili se devo uscire e cerco di fargli fare pipì e se si bagna amen lo cambio. Per uscire stessa cosa gli faccio fare la pipì prima e quando torniamo ... molti in sintesi si chiama EC, se non hai mai sentito parlare ti metto qualche link :
http://www.promiseland.it/view.php?id=1571
http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini

Certo che nel caso di lunghe trasferte o viaggi bisogna pensarci ma mi sembra un metodo molto valido

ciao
Roberta

Inviato: mar mar 07, 2006 10:17 pm
da lulafhe
ciao,
aggiungo anche la mia esperienza...io ho usato sempre i pannolini Lotties modello Soft, con mutandina in microfibra da mettere sopra, e inserti per la notte a partire da circa 6 mesi. Asciugano veloce e assorbono bene. io mi ci sono trovata molto bene!
Condivido il suggerimento di piccolastella di cogliere l'occasione per togliere il pannolino alla tua bimba...anche io mi sto avventurando in questo terreno e la mia Luna ha 13 mesi...
Pero secondo me l'acquisto di qualche pannolino lavabile potrebbe essere un buon supporto ad esempio per far sentire alla bimba la sensazione di bagnato (a differenza degli usa e getta) oppure da usare per uscire. Io di solito tengo Luna con il pannolino senza mutandina impermeabile e sopra un pantalone facile da togliere, cosi per fare pipi é veloce sfilare il tutto staccando gli "strappi" del pannolino, e se invece si bagna, l'assenza dell'impermeabile mi fa accorgere subito del bagnato e cosi posso cambiarla subito...Quando sono "fortunata" un pannolino basta per tutta la giornata, senno' dipende dalla lotteria delle pipi!!
Altra informazione, sul sito di Francesca G c'é una pagina molto dettagliata sui pannolini lavabili, ecco il link http://www.ilveromomon.too.it/
Luisa

Inviato: mer mar 08, 2006 12:59 pm
da loren77
ciao
se sei intenzionata a prenderli confermo quanto sopra:
kooshies all in one: ottimi
popolino: scomodissimi

ciao :-)

Inviato: dom mar 12, 2006 4:15 pm
da alea
Anch'io, come Piccolastella e Lulafhe, ti consiglio caldamente di provare a fare senza pannolino: con Chicco abbiamo cominciato a 11 mesi, con risultati molto positivi in poco tempo, e ora (ne ha 19) resta asciutto anche di notte. Anche per noi è stato di grande aiuto il gruppo senzapannolini di yahoo.
Ciao
Alessandra

Inviato: lun mar 13, 2006 11:13 am
da cosimamma
Anch'io mi sono trovata benissimo con i kushies all in one, comunque vedi i vecchi topic sul forum, già se ne era parlato.
A me ne sono bastati 15.
Ciao,
Fede

Inviato: dom mar 19, 2006 11:16 am
da loren77
perdonatemi l'OT: se qualche mamma ha ancora i kooshies AIO taglia 10-20 kg e non li usa mi può contattare in mp???
grazie

Inviato: dom mar 26, 2006 1:20 pm
da elisa78
belli come il sole sono i migliori almeno per come li usavo io

Inviato: lun mag 22, 2006 9:59 am
da wanja
io ho usato i popolini e mi sono trovata bene, l'unico problema è che da quando va al nido non li possopiù usare perchè non riesco a raccoglierne abbastanza per fare una lavatrice al giorno, al nido chiaramente non li vogliono e quindi me li tengo nell'armadio... peccato

Inviato: mer mag 24, 2006 6:48 pm
da zapaquiram
io uso i ciripà (o sorrisi) che non hanno problemi di taglie.
Uso quelli di belli come il sole (più alcuni che aveva tenuto mia madre di quando io ero piccola!), con l'inserto di cotone e la mutandina di micorofibra (quella va a taglie). Mi trovo benissimo! Mai "perso" pipì o cacche in giro o sui vestiti

ciao
marta

bimbo mio

Inviato: sab ago 11, 2007 3:19 pm
da isolde
salve a tutte !
sto utilizzando da quasi 2 mesi i pannolini lavabili bimbomio.
mi piacciono molto, ma devo lavarli a mano 2-3 volte per togliere le feci liquide e mi rendo conto che spreco molta acqua e detersivo .
Un po' un controsenso al risparmio di saponi ed energia..
Segue lavaggio del tutto ( anche i foglietti che non riparano granche') a 60°
Spesso mi rimangono macchiati..
Qualcuno che li usa mi puo' dare delle dritte?? elen

Inviato: dom ago 12, 2007 9:23 am
da melinda
Ciao, come hanno detto sopra mi associo anch'io, non ti conviene fare la spesa dei lavabili quando la bimba ha già 1 anno! Comunque io ho due bimbi uno di 3 anni e l'altro di 6 mesi; con entrambe ho usato i lavabili. Con il più grande ho usato i Popolino per un certo periodo poi li ho abbandonati perchè mi sono trovata male (tipo tutto in uno e con mutandina a parte), con il piccolo ho riusato i Popolino (solo per non aver buttato via i soldi) ed in più ho comperato i Kooshies tutto in uno (comodissimi) ed i bambino mio un pò più ingombranti ma comodi anche loro, soprattutto perchè si asciugano molto rapidamente.

Rispondendo poi ad Isolde, quando il mio bimbo sporcha i bambino mio di cacca la pulisco subito e li dò una lavata velocissima con il sapone di bile poi li metto subito a lavare nella prima lavatrice disponibile tanto con due bimbi, a casa mia è sempre in funzione! Se hai altro da chiedere fammelo sapere. Ciao!

Re: bimbo mio

Inviato: dom ago 12, 2007 12:15 pm
da panbox
isolde ha scritto:salve a tutte !
sto utilizzando da quasi 2 mesi i pannolini lavabili bimbomio.
mi piacciono molto, ma devo lavarli a mano 2-3 volte per togliere le feci liquide e mi rendo conto che spreco molta acqua e detersivo .
Un po' un controsenso al risparmio di saponi ed energia..
Segue lavaggio del tutto ( anche i foglietti che non riparano granche') a 60°
Spesso mi rimangono macchiati..
Qualcuno che li usa mi puo' dare delle dritte?? elen
Non uso bambinomio, ma uso comunque prefolds quindi per esperienza posso dirti che prima basta una semplice sciacquatina dopo aver sgrossato la cacca con carta igienica.
Io le poche volte che ho un prefold macchiato di cacca (perchè Sofia la cacca la fa nel lavandino... è una lunga storia...) faccio così, e il prefold strizzato e appallottolato lo metto nella reticella raccogli pannoli, che è appesa ad una gruccia così, all'aria, noi non usiamo bidoni. Non si sente un odore che sia uno, idem coi prefold pisciolati.
Per il lavaggio vero e proprio metti tutto in lavatrice a 60 gradi, magari col percarbonato come sbiancante, infine stendi al sole (il pigmento della cacca si scompone alla luce solare, e in più il sole igienizza)
E poi dai, considera che un alone giallino non è sto gran dramma, specie se pensi che nemmeno si vede, dato che è sotto la mutandina impermeabile che è sotto al body che è sotto ai vestitini...
Ciao, Laura.

Inviato: lun ago 20, 2007 10:57 pm
da superfrafra
Ciao Sara,
io con Alessia uso i lavabili di nuova generazione (come li chiamo io) che ho preso da chiara http://www.ecobaby.it
come uso sono simili agli usa e getta, ma lavabili... ci sono di differenti tipi (tutto in uno o pocket ossia con gli inserti da inserire a piacimento; taglia unica o a taglie) e... sono troppo belli!
Prima che nascesse avevo comprato dei kushies AIO che uso solo per brevissimi periodi E se non deve fare la cacca perchè non tengono nulla, la bimba rimane sempre a contatto col bagnato, e asciugano in secoli!
A dirtela tutta, se non avessi trovato chiara forse avrei smesso già da un pezzo di usare i lavabili ;-)
Per dubbi e curiosità butta un occhio sul forum del sito.
ciao
fra

risposta a panbox

Inviato: sab set 15, 2007 10:33 pm
da isolde
ciao
ho provato a fare come mi hai detto e.. funziona alla grande!
non passo piu' le ore a lavarli e rilavarli.
adesso pero' ho un altro problema : il mio piccolo ha uno sfogo da pannolino che va dal pisellino in su fino ai capezzolini.
sono molto disperata perche' non gli passa.
adesso cerco se qualcuno ha avuto problemi simili.
ciao e grazie.