pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Nuvole in viaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:48 am
Località: Gorizia
Contatta:

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Nuvole in viaggio » mer nov 05, 2008 1:51 pm

Robydamonfy ha scritto:Salve a tutte, anch'io a novembre sarò una futura mamma e io e il mio compagno abbiamo deciso per acquistare i lavabili anzichè gli usa e getta, incentivati dal fatto che qui, in provincia di Gorizia, abbiamo la riciclata col porta a porta e la spazatura secca (che comprende anche i pannolini dei bimbi) la ritirano una volta e settimana e non è ammesso esporre i bidoni in strada che la sera prima del ritiro (quindi per 6 gg saremmo costretti a tenerci in casa le 'sante' produzioni della nostra piccolina, impestando il terrazzino).
Ditemi, voi che siete libere mamme che hanno fatto una libera scelta controcorrente, NE VALE LA PENA???? Devo aggiungere che io tornerò circa a lavorare in settembre 2009 se non in gennaio 2010 e che lavoro max 5 ore al giorno, per cui non sono una super lavoratrice e il tempo per fare una lavatrice (che si fa da sola) e stendere credo di poterlo trovare senza troppi sacrifici.

In più ho letto di un manuale molto utile.... come faccio per averlo???
Ciao, anch'io sono della provincia di Gorizia e ho usato i lavabili, per la precisione ho preso dei popolini usati. Mi sono trovata bene, ho risparmiato soldi, viaggi al supermercato e non avevo i sacconi di rifiuto secco che mi perseguitavano.
ciao!

eva75
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 05, 2009 5:06 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da eva75 » gio mar 05, 2009 11:46 pm

saralla ha scritto:salve, la mia bimba ha un anno, e io vorrei iniziare ad usare i pannolini lavabili. Sapreste consigliarmi in proposito? Io conosco solo i popolini, ma non so perchè non mi ispirano molto! Grazie,sara

Io ti posso consigliare : http://www.chenurio.com, qui trovi un po' di consigli utili per ciò che riguarda l'utilizzo e la scelta dei pannolini lavabili !

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: pannolini lavabili

Messaggio da saralla » gio mar 05, 2009 11:55 pm

Grazie Eva!! ma nel frattempo la mia bimba è cresciuta (ora ha quattro anni :D ) e quel giro lì ai lavabili ho rinunciato :oops: sopraffatta dal ciclone che la maternità ha portato con sè......ma sono sopravvissuta e mi sono rifatta col secondo pupo che porta i lavabili dal terzo giorno di vita!! :lol: ho capito che il trucco era arrivare preparata con almeno un tipo di lavabile prima della nascita per partire subito senza lasciar passare tempo e ispirazione! e ne sono davvero soddisfatta e felice! ciao sara

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Iregaia » mar mar 10, 2009 1:42 pm


eva75
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 05, 2009 5:06 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da eva75 » mar mar 10, 2009 9:31 pm

Ti posso capire Sara, è bello comunque sapere che noi giovani d'oggi stiamo cercando di preparare un futuro migliore per i nostri figli stando così attenti all'ambiente e alla loro salute ! Tante buone cose ! :D

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da evelyn73 » sab mar 21, 2009 7:21 am

lascio un breve articolo, forse può interessare:
Bonus per i pannolini lavabili

mongi25
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 01, 2009 3:01 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da mongi25 » mer apr 01, 2009 3:19 pm

Salve sono mamma di una splendida bimba di 11 mesi. Ho usato i lavabili solo da quando aveva 6 mesi. Uso dei popolino con cui non mi trovo male ma visto che per la notte ancora usavo gli U&G ho provato a prendere dei poket in pile ( letto sul manuale ). Ora però ho dei dubbi , mi sembrano molto ingombranti invece cercavo qualcosa di meno ingombrante e poi per l'estate non saranno troppo caldi?
Premmetto che quando sono in casa la mia piccola è quasi sempre senza pannolino. Non si tratta di EC vero e prorpio ( l'ho scoperto troppo tardi ), ogni tanto la metto sul riduttore e se fa pipì bene se no pazienza. PErò con la cacca non so come è andata meglio, a parte pochi periodi di crisi dovuti a febbre o a quando viaggiamo da quando ha 4 mesi la cacca la fa nel lavandino.
Tornando ai pannoliniho preso quelli di marca Minki con inserto Wonder fulls per la notte. Dato l'ingombro probabilmente li userò solo di notte ma non so se terranno perchè la mia piccola di notte non prende ciuccio e si attacca spesso al seno, quindi fa tannta pipì!!!
Insomma spero di non aver fatto un acquisto sbagliato.
Sapete darmi consigli per il lavaggio? Normalmente uso la lisciva e l'aceto come ammorbidente a 60° ma non so se per il pile va bene.
Help!!!!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Elle » gio apr 02, 2009 8:11 am

ciao e benvenuta!
non sono esperta di pile notturni in quanto di notte non ho mai usato i lavabili, o meglio liho usati solo quando cambiavo il bimbo tre volte per notte, quindi ti risponderanno melgio le altre. Di fatto da quello che ho letto nei svariati commenti la notte è un problema, quindi quale che sia il pannolino usato deve per forza essere ingombrante perchè deve assorbire tantissima pipì. Non credo esista un pannolo che vada bene per lanotte e sia poco ingombrante.
Il pile c'è chi lo usa anche d'estate, io non lo amo d'estate proprio perchè caldo, ma va a "gusti" personali, qualunque pannolo d'estate tiene caldo e altro non ci resta che scegliere il meno peggio in attesa che il bimbo si spannoli.
La lisciva non la ritengo un granchè di detersivo, però anche questo va a gusti, per il lavaggio pile ti risponderanno meglio altre che lavano solo con bicarbonato - mi pare- percarbonato e aceto. Io i pannoli in pile che uso li ho sempre lavati insieme a tutti gli altri di cotone, con detersivo e aceto o acido citrico, non mi si sono mai cerati tranne una volta a causa del sapone di marsiglia che usavo direttamente sul pile per togliere le cacche. Alessandro ha 20 mesi e saranno 15 mesi e più che faccio lavatrici miste con detersivo
ciaooooooo!

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: pannolini lavabili

Messaggio da cybermarzia » gio apr 02, 2009 11:37 am

io uso i pannolini in pile per la notte. oppure pannolini con gli inserti ma con almeno 2 inserti (un prefold ripiegato in 3 +1 tecnico) quindi comunque molto ingombrante.
la notte è "rischiosa" perchè se spiscettano di più è un attimo bagnarsi tutti e meglio ingombranti piuttosto che alzarsi per cambiarli ehehehhe

per il lavaggio io lavo sempre tutti i pannolini qualsiasi tipo insieme alla nostra bimabcheria nella lavatrice in modo normale (quelli con la popò li pretratto prima); quindi poco detersivo liquido a 40 gradi se è un lavatrice di colorati e poco detersivo in polvere a 50 gradi (ambedue officina naturae) nel caso di bianchi. percarbonato aggiunto al bisogno.

asciugo in asciugatrice (con 3 nanetti le lavatrici sono moooolto numerose) anchei pannolini di qualsiasi tipo con l'avvertenza di chiudere quelli con il velcro.

white_craven
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2009 5:49 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da white_craven » mer apr 22, 2009 5:52 pm

Cioè usare il prefold come un pannolino usando i lati della parte posterire per coprire sul davanti. Comunque credo che si capisca abbastanza bene nelle foto che ho inserito nella sezione dedicata ai prefold del Manuale (bozza che si trova su questo forum) dove il bambolotto è fasciato con un prefold fissato con i gancetti snappy. Usando gli snappy per esempio i prefold possono essere associati a una mutanda di lana naturale invece che con la mutanda di plastica (io ora la notte sto facendo così con l'Anita) o anche da soli senza mutanda. Magari per quando si sta in casa d'estate.

deborinaa
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 30, 2009 7:38 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da deborinaa » gio apr 30, 2009 7:47 pm

ciao a tutte, sono deborah e a luglio nascerà il mio primo bimbo. ho letto così tanto sui pannolini lavabili che inizio a non apirci + molto....ho tropa confusione....avevo pensato di prendere i bambinomio...che ho capito molto bene (credo) e perchè qui c'è un negozio che li vende e di conseguenza mi sentirei più seguita e sicura che ordinarli in internet anche se il costo fosse leggermente + alto...ma la cosa che mi preme è sapere che siano funzionali e buoni nel senso di ecologici ...qui voi ne parlate poco....forse nonsono così buoni come credo?
Grazie a tutte per la vostra disponibilità

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da aliari » gio mag 07, 2009 10:08 am

Ciao a tutte, non so se devo aprire un altro argomento perchè ho un problema.
Ho vari tipi di lavabili (prefold, Aio, pocket, ciripà) e sono contentissima di come stanno procedendo le cose. L'unico problema è che i due pannolini pocket della Swaddlebees non tengono molto bene, dopo poco, credo un paio d'ore circa, la bimba (3 mesi 1/2) ha il body bagnato sulle cosce, tutte le volte... Io li uso con i loro inserti in microfibra, e li lavo insieme agli altri con poco detersivo polvere O.N. e niente ammorbidente nè acido citrico, mai usato marsiglia. Dove ho sbagliato? :(

Lela.d
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:18 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Lela.d » ven mag 22, 2009 8:40 pm

Credo sia un problema degli Swadlebees, io ho l'Econappi ed ho lo stesso problema, un po' diminuito dall'aggiunta di un ulteriore inserto, ma la mia bimba ha 19 mesi, a 3 mesi dovrebbe assolutamente bastare quello in dotazione.

laura72
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 14, 2009 11:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili

Messaggio da laura72 » dom giu 14, 2009 11:17 pm

Anche io uso per mio figlio i lavabili, ormai solo di notte perché l'ho spannolinato, molto presto rispetto all'età attuale, avvicinandomi invece a come avveniva prima (quando eravamo piccoli noi) e cioè a un anno e mezzo circa. Non so se questo spannolinamento precoce è la prova che i lavabili anticipano il controllo degli sfinteri, o se in parte c'è la componente mamma (=io) che all'idea di non lavarli più sono stata meno pigra che con la primogenita (con lei non conoscevo i lavabili e quindi sono andata di usaegetta), preferendo accollarmi varie lavate di pipi a terra pur di eliminare il pannolino lavabile. Devo dire che non è stata affatto un'avventura impegnativa né stancante, capirai con tutto quello che si lava con un bambino piccolo questo è stato davvero un dettaglio!! solo una questione di organizzazione. Ma io sono pigra e se non avessi avuto la possibilità di avvicinarmi al lavabile con un modello che era molto simile all'usaegetta forse non l'avrei fatto. Infatti ho usato i pocket taglia unica. Ma oggi se dovessi iniziare con un neonato forse userei i prefold (magari di quelle marche pensate per non usare i gancetti ma sistemare il prefold direttamente nella mutandina), così poi potrei riutilizzare il prefold come inserto per i pocket (questi ultimi sono più pratici all'età in cui i piccoli si dimenano sul fasciatoio!).
Proprio le difficoltà iniziali a reperire informazioni utili per la scelta del modello adatto a me e per l'organizzazione della gestione quotidiana (alla fine semplice, ma all'inizio non savevo bene come fare) mi hanno spinto con altre mamme a creare il sito, che consiglio a tutti proprio per orientarsi in questo vasto mondo....
http://www.pannolinilavabili.info/

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: pannolini lavabili

Messaggio da giu*giu » ven lug 24, 2009 10:55 pm

in un vecchio libro di trucchi e consigli domestici ho trovato questo trucchetto x togliere le macchie gialle sui panolini di cotone:
insaponarle con sapone neutro prima di lavarle ed esporle al sole, coperte di sapone x un quarto d'ora.
Il successivo lavaggio lin lavatrice le toglierà del tutto.

ciao!

Rispondi