Ripongo la domanda sulla propoli...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Ripongo la domanda sulla propoli...

Messaggio da Giuliana » mer ott 06, 2004 9:21 am

Ciao
ho lasciato il "vecchio" forum con una domanda...
la mia bimba ha 8 mesi e si e' presa un bel raffreddore con febbre. Vorrei evitare di darle antifebbrili e tantomeno antibiotici, posso usare uno sciroppo alla propoli per bambini acquistato in farmacia? Quando l'ho preso mi hanno detto di che potevo darglielo riducendo le dosi, ma non sono molto convinta... voi che mi dite?
Grazie.
Giuliana

Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Messaggio da Susy » mer ott 06, 2004 12:24 pm

Mi aggrego anch'io con una domanda simile... la mia piccola di 5 mesi e mezzo ha raffreddore e tosse, mi hanno detto che lo sciroppo di sambuco è un toccasana per la tosse... qualcuno ne sa qualcosa?

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 06, 2004 4:15 pm

ciao giuliana,
ti avevo risposto appena prima che il forum defungesse :-///
comunque, volevo dirti che ho qualche perplessità sul dare la propoli a un bambino così piccolo, sia per rischi di allergia, sia perché lo sciroppo immagino sarà zuccheratissimo...
Insomma mi informerò meglio ma non mi sembra la terapia ideale. Comunque la propoli in sé non è antifebbrile ma ha proprietà antibiotiche.
Antonella

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

propoli

Messaggio da Francesca G. » gio ott 07, 2004 9:11 am

Sicuramente lo sciroppo non va bene per un bambino così piccolo: anche quelli più naturali hanno dentro tante componenti diverse, e sicuramente è molto dolce. La cosa migliore secondo me è usare le fialette per l'areolsol diluendo una decina di gocce di propoli dentro un po' di soluzione fisiologica nell'apposita macchina. Anche perché questo è il modo migliore per sfruttare direttamente le proprietà antisettiche del propoli che possono aiutare a non far degenerare un po' di catarro in una bronchite più seria (che potrebbe necessitare di antibiotici). Ma il propoli non è un antipiretico e lo sciroppo semmai nei bambini più grandi può servire come prevenzione dalle malattie influenzali all'inizio della stagione fredda.
Ciao,
F.

Rispondi