aloe vera

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cristian
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 21, 2004 5:14 pm
Località: sardegna

aloe vera

Messaggio da cristian » sab nov 06, 2004 9:36 am

Ho sentito parlare molto bene di questa pianta dalle propietà quasi miracolose...
a livello scientifico è stata sottoposta a ricerche in quanto si è dimostrata molto efficace per la cura del cancro;è un'ottimo antiossidante,e aporta una moltitudine di benefici nella cura di svariate patologie.
Sarà il caso di provarla e verificare i suoi probabili effetti positivi anche per quanto riguarda l'intossicazione da amalgama....?

Asfalto
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:18 pm

Messaggio da Asfalto » sab nov 13, 2004 1:04 am

Sull'aloe ho letto che e' una figata cosmica (cura TUTTO) e la bufala del secolo (non fa niente, anzi fa male: meglio prenderne poca perche' irrita l'intestino con effetto purghetta).
Come al solito uno deve diventare pazzo per capire qual e' la verita'.
Una mia conoscente, originaria del Venezuela, mi ha detto che li' usano il succo che esce dalle foglie appena tagliate come doposole e da' un gran refrigerio. Mi ha detto anche che alcuni suoi parenti di tanto in tanto bevono il succo fresco perche' fa bene. Fin qua niente di speciale direi. Anche noi ci facciamo una spremutina d'arancia perche' fa bene.
Sul libro "La salute dei denti - Guida alle piu' efficaci terapie naturali" il gel di Aloe Vera viene spesso consigliato per calmare gengive doloranti e infiammate. Fine.
Da quello che ho capito, se incidi le foglie della pianta poco, esce il succo, se incidi tanto esce il gel e hanno caratteristiche diverse.
Peccato che, non avendo a disposizione la pianta da affettare, sia necessario comprare roba con dentro paccate di conservanti e spesso il gel sia ottenuto semplicemente con gli addensanti. Continuando il paragone con la spremutina, quella di arance fa bene, il tetrapack con succo di arance concentrato-riannacquato-pastorizzato-zuccherato-conservato fa niente/male.
Io ho provato a comprare il succo e l'ho usato per sciacqui nei periodi in cui avevo le gengive scassate. Direi che il risultato e' stato positivo, non spettacoloso, ma almeno non negativo. Non ho mai provato a berlo.
Tieni comunque presente che l'aloe contiene acido salicilico, quindi se per caso ti pieghi in due prendendo l'aspirina e' meglio che ci vai cauto con l'aloe.
Su un libretto pro-aloe che ho comprato non ho visto nulla a proposito di mercurio, metalli pesanti, ecc.
Se stai in un posto caldo e poco inquinato potresti provare a coltivarle sul balcone: quel poco che ricaveresti sarebbe probabilmente piu' salutare di un intero boccettone (e anche piu' economico), pero' mi sa che comunque per il mercurio non serva.
Invece ho letto tante belle cose sulla Chlorella, dopo aver letto il tuo messaggio nel vecchio forum. Tu hai poi iniziato a prenderla?

cristian
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 21, 2004 5:14 pm
Località: sardegna

Messaggio da cristian » dom nov 14, 2004 10:37 pm

ciao Asfalto,questa settimana ho provato l'aloe,all'orto botanico di cagliari regalano le foglie e spiegano i benefici che apporta questa pianta.Mi hanno dato la riceta,(che poi sarebbe quella di un frate,padre Zagor,credo..):350gr di foglie di aloe ,500gr di miele, 4 cucchiai di grappa;si prendono le foglie (eliminando prima le spine)si frullano poi si aggiunge il miele e la grappa ,e si centrifuga nuovamente il tutto.
IO l'ho provata anche senza aggiungere ne miele e ne grappa , e devo dire che i risultati mi sembrano positivi.La parte superficiale della foglia contiene molte vitamine e in più ha anche un'effetto lassativo,mentre la parte interna, quella gelatinosa,è quella che contiene le principali sostanze con effetti curativi,(aloina,amminoacidi essenziali,ecc),per questo si consiglia di utilizzare interamente la foglia, ad esclusione della zona con le spine naturalmente.

Asfalto
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:18 pm

Messaggio da Asfalto » lun nov 15, 2004 12:57 am

Grazie per avermi spiegato la differenza tra succo e gel, cosi' finalmente me la scrivo da qualche parte.
Eh, la materia prima di qualita' e' fondamentale. Sono molto propenso a credere che se tu avessi bevuto dal boccettone non avresti avuto gli stessi effetti positivi.
In fondo se anche l'aloe non dovesse far proprio nulla direttamente per il mercurio, potrebbe comunque aiutare il corpo a rimettersi in sesto, quindi se a te da' buoni risultati penso valga la pena di continuare!
Giusto per farti fare una risata, indovina che cosa ho scoperto io in questi ultimi mesi? L'acqua! Prima non bevevo granche', giusto quando avevo sete, poi ho letto un libro su tutte le funzioni nel corpo che vanno alla malora appena l'acqua scarseggia. Adesso mi bevo sempre 2-3 bicchieri quando mi sveglio, 2-3 bicchieri mezz'ora prima dei pasti e 2-3 bicchieri due ore e mezzo dopo i pasti, come minimo e pure di piu' se mi sento. Non ci crederai, ma ci sono parecchie cosucce che vanno meglio... a sufficienza da permettermi di strisciare fino dal dentista a togliere un'altra amalgama.

capricorno68
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Contatta:

Messaggio da capricorno68 » gio nov 25, 2004 5:55 pm

Ciao Cristian,
cristian ha scritto:ciao Asfalto,questa settimana ho provato l'aloe,all'orto botanico di cagliari regalano le foglie e spiegano i benefici che apporta questa pianta.Mi hanno dato la riceta,(che poi sarebbe quella di un frate,padre Zagor
credo..):350gr di foglie di aloe ,500gr di miele, 4 cucchiai di grappa;si prendono le foglie (eliminando prima le spine)si frullano poi si aggiunge il miele e la grappa ,e si centrifuga nuovamente il tutto.
IO l'ho provata anche senza aggiungere ne miele e ne grappa , e devo dire che i risultati mi sembrano positivi.La parte superficiale della foglia contiene molte vitamine e in più ha anche un'effetto lassativo,mentre la parte interna, quella gelatinosa,è quella che contiene le principali sostanze con effetti curativi,(aloina,amminoacidi essenziali,ecc),per questo si consiglia di utilizzare interamente la foglia, ad esclusione della zona con le spine naturalmente.
no, non Zagor (quello é il fumetto :-), si chiama padre Zago.
Anch'io l'ho provata, in versione "soft" (cioé un po' meno della quantità raccomandata): mi ha rimesso a posto l'intestino e lo stomaco, e mi ha dato più energia per tutto il tempo che l'ho presa. Una domada: l'hai preparata in penombra (o comunque lontano dalla luce diretta)???
Le proprietà indubbiamente ci sono, comunque.

Cap_68

Avatar utente
Amedeo78VB
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:09 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Verbania,Rapallo,Messina,Civitanova Marche
Contatta:

Messaggio da Amedeo78VB » sab apr 23, 2005 1:58 pm

Ciao amis,se volete comprare succo di aloe 100 % senza conservanti e additivi,recatevi,in un negozio di prodotti naturali,io l'ho trovato,mi sembra di averlo visto anche in una erboristeria.

capricorno68
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Contatta:

Messaggio da capricorno68 » sab apr 23, 2005 4:49 pm

Ma qual'é, quello che vendono anche nei market (bottiglietta verde)??? Io non l'ho mai preso, garantisci che é privo di additivi al 100%?

Cap_68

Mickey54
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mag 03, 2005 2:07 pm
Località: Milano

aloe arborescens o aloe barbadensis

Messaggio da Mickey54 » mar giu 21, 2005 9:38 am

ciò che vendono in erboristeria non può che contenere conservanti che permettano il lungo tragitto di stoccaggio e l'attività di magazzino. sul sito aloe shop trovi prodotti biologici (è molto importante che la pianta sia coltivata biologicamente altrimenti potrebbe anzi risultare tossica) e anche il preparato secondo la ricetta di Padre Romano Zago.

Io ne ho acquistato due confezioni grandi perchè ho una persona cara con una recidiva di carcinoma. sul sito mi hanno fornito assistenza e mi hanno inviato il prodotto in 1 giorno affinchè avessi un pdotto fresco. Loro lo preparano settimanalmente (azienda il pulcino). Ho avuto una confezione in omaggio che sto usando, ne prendo meno delle dosi consigliate (2 cucchiai al giorno soltanto..), solitamente ne consigliano 3. Sebbene sia una vera impresa prenderlo (è amarissimo) ho visto da subito effetti molto positivi e anche la mia parente dopo poche assunzioni ha già visto ristabilirsi i valori delle analisi.

Magari è solo suggestione ma l'ho trovato veramente miracoloso..

Scusate se il mio intervento può apparire 'di parte' (non lo è in realtà..) ma volevo condividere con voi le mie ricerche.

Io lo prendo naturalmente al buio/penombra e anche in frigo lo tengo chiuso nella scatola perchè non prenda luce. Ho anche acquistato una pianta in modo da poter avere il gel ed il succo a disposizione nel futuro senza dover acquistare più il preparato.

In un'erboristeria di zona una fitoterapeuta mi ha detto di aver fatto ricerche personali ed essere invece convinta che la barbadensis sia più indicata ed efficace.

Io uso l'arborescens ed anche la pianta che ho sul balcone è arborescens ma conto di comprarne una anche di barbadensis.

Ciao a tutti !!

C

capricorno68
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Contatta:

Messaggio da capricorno68 » mar giu 21, 2005 7:58 pm

Ciao Mickey54, grazie delle informazioni, come si chiama esattamente il sito?
Io ho sentito storie di guarigioni notevoli, proprio da cancro, e certamente non frutto di suggestione... Davvero è così amaro? Invece quello che preparo io no... io ho ho un po' di problemi di salute e ogni tanto la prendo. Dimmi, immagino che una bottiglia duri una settimana - 10 giorni? E fai la dieta che indica Padre Zago? Scusa le domande... adesso cerco l'azienda in internet. Ciao

Cap_68

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio giu 23, 2005 11:30 am

capricorno68 ha scritto:Ciao Mickey54, grazie delle informazioni, come si chiama esattamente il sito?
Io ho sentito storie di guarigioni notevoli, proprio da cancro, e certamente non frutto di suggestione... Davvero è così amaro? Invece quello che preparo io no... io ho ho un po' di problemi di salute e ogni tanto la prendo. Dimmi, immagino che una bottiglia duri una settimana - 10 giorni? E fai la dieta che indica Padre Zago? Scusa le domande... adesso cerco l'azienda in internet. Ciao

Cap_68
Starei attento agli eccessivi entusiasmi rispetto all'Aloe (o a qualsiasi altra sostanza/pianta) per la quale si pubbicizzino effetti miracolosi. Purtroppo i miracoli non accadono, accadono remissioni spontanee e miglioramenti parziali, ma quello che è certo è che sull'Aloe non esistono dati significativi (leggi clinici) sulla sua effettiva capacità di combattere un carcinoma (in assunzione orale9; quello che è certo è che esistopno dei dati interessanti. Interessanti, nulla di più. Da interessante ad efficace ci passano moltissimi oceani. Ci sono migliaia di piante che mostrano azione antitumorale in vitro, e solo poche di queste (nell'ordine delle 10) si rivelano poi di una certa efficacia, e nessuna, purtroppo, è efficace e nel contempo non tossica. certo l'attività immunostimolante dell'acemannano suscita interesse, ma esistono moltre altre piante con attivitàà immunostimolante più decisa e certa. Quanto alle esperienze personali, esse sono assolutamente rispoettabili e, se positive, fonte di grande felicità, ma per dire che un evento è conseguenza di un altro evento, e soprattutto che questo legame è vero per tutti e non solo per l'individuo in questione, ci vogliono numeri molto elevati di casi, osservati secondo criteri che rendano facile il trattamento statiustico. Non esiste nulla di questo sulla cosiddetta ricetta di padre zago, che anzi, dal punto di vista fitoterapico, rappresenta una seconda scelta contenendo poca aloe rispwetto ad altri preparati.
Se interessa, qui si trova un aprofondimento
http://www.infoerbe.it/index.php?option ... NOME&ide=8

ciao
marco

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » ven giu 24, 2005 10:50 pm

Avete mai sentito parlare di ESSIAC per la cura del cancro?
E' un rimedio indiano, una miscela di erbe e radici.

capricorno68
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Contatta:

Messaggio da capricorno68 » sab giu 25, 2005 10:37 am

Marco Valussi ha scritto: quello che è certo è che sull'Aloe non esistono dati significativi (leggi clinici) sulla sua effettiva capacità di combattere un carcinoma (in assunzione orale9; quello che è certo è che esistopno dei dati interessanti. Interessanti, nulla di più.
Ciao Marco, in realtà non so se ci sia mai presi la briga di studiare scientificamente gli effetti dell'aloe e dei suoi principi attivi... cioè, magari una letteratura scientifica esiste e non la conosciamo...

Quel che è certo è che i tempi della scienza sono molto lunghi, e prima di decretare un effetto benefico possono passare anche 20 anni... la gente che sta male non può permettersi di aspettare.
A me non risulta che l'aloe abbia effetti tossici (certo, dipende anche da che aloe si usa), mi risulta invece da persone molto vicine a me che faccia regredire metastasi, certo non sarà valido universalmente al 100% (ma questo lo dice anche Padre Zago) ma a me sembra un aiuto più che valido, naturale e assolutamente economico. Ciao

Cap_68

capricorno68
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Contatta:

Messaggio da capricorno68 » sab giu 25, 2005 10:38 am

goccia ha scritto:Avete mai sentito parlare di ESSIAC per la cura del cancro?
E' un rimedio indiano, una miscela di erbe e radici.
Sì, ho letto qualcosa, pare sia portentoso... intendi indiano d'America, vero?

Cap_68

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab giu 25, 2005 11:34 am

goccia ha scritto:Avete mai sentito parlare di ESSIAC per la cura del cancro?
E' un rimedio indiano, una miscela di erbe e radici.
ESSIAC, nome commerciale di una miscela di piante alterative creata dalla infermiera canadese Rene CAISSE (nata 1888) (da cui, appunto, il nome commerciale).
La composizione è la seguente
Rumex acetosella 1
Arctium lappa 1.5
Ulmus fulva 4
Rheum palmatum 1

Comprarla dalla ditta è inutile dato che si spende almeno 5 volte in meno facendosela fare dall'erborista, dato che contiene piante comunissime. Ma bando alle esultanze, questa ricetta non ha nulla di midracoloso ne di particolare o eccezionale; è simile in tutto e per tiutto a centinaia di altre formule simili e comuni nella fitoterapia anglosassone, nessuna delle piante (a parte in teoria il Rheim palmatum) ha attività antitumorali. E' una buona ricetta alterativa, cioè faclita l'eliminazione dei metaboliti di scarto tramite una attività diuretica, moderatamente lassativa, metabolica, niente di più e niente di meno. Non esiste NESSUN dato che dica che possa fare qualcosa nel campo dei tumori, anche se teoricamente potrebbe entrare in una strategia generale qualora ci fosse bisogno di disintossicare l'organismo, ma questo può essere fatto con tante altre piante e ricette. E badiamo bene che questa opinione non proviene dai farmacologi o dai medici, bensì proprio dalla comunità di fitoterapeuti. Nessuno che pratichi seriamente la fitoterapia userebbe mai l'ESSIAC proprio perchè ogni paziente è un individuo, e la fitoterapia, come terapia olistica, cerca di personalizzare la terapia, soprattutto, sottolinerei, nel caso dei tumori dove non è possibile generalizzare data la molteplicità delle problematiche.
Proporre ESSIAC o altre formulazioni come una risposta unica ai tumori è pericoloso perchè induce una falsa speranza in persone che sono già spesso facilmente plagiabili a causa della loro condizione. Bisopgna essere onesti e dire che al momento non esistono cure univoche e certe per i tumori, anche se alcune piante mostrano dati interessanti (ma non le piante in ESSIAC)
Marco

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab giu 25, 2005 11:54 am

capricorno68 ha scritto:
Ciao Marco, in realtà non so se ci sia mai presi la briga di studiare scientificamente gli effetti dell'aloe e dei suoi principi attivi... cioè, magari una letteratura scientifica esiste e non la conosciamo...
Certo che ci si è presi la briga! Riporto qui un estratto:

Esistono anche studi interessanti su una possibile azione antitumorale dell'Aloe, collegata alla sua attività immunomodulante: uno studio su di un estratto delle foglie di Aloe vahombe (Madagascar) (Solar et al 1980) ha riscontrato attività immunostimolante; una frazione isolata dall'estratto (glucomannani 3:1) è stata testata su animali per le sue attività antitumorali su fibrosarcoma e melanoma indotti artificialmente (Ralamboranto et al 1982); date le modalità di utilizzo (endovena, subcutanea, iniezione diretta a livello del tumore) è difficile stabilire la significatività di questo test per un utilizzo umano per via orale. Una glicoproteina estratta da Aloe arborescens (aloctina A) ha mostrato, sempre su modelli animali, una attività antitumorale e non direttamente citotossica (Imanishi et al 1981). Gribel e Pashinskii (Gribel, Pashinskii 1986) hanno invece testato il succus aloe (da specie non specificata) sul topo e sul ratto trovando una riduzione della massa tumorale, dei focolai metastatici e della frequenza metastatica. La frazione polisaccaridica di Aloe barbadensis ha mostrato di poter inibire l'effetto genotossico del benzo[a]pirene a livello di molti organi (fegato, reni, stomaco e polmoni del modello animale), probabilmente inibendo l'assorbimento della molecola (Kim, Lee 1997).
capricorno68 ha scritto: Quel che è certo è che i tempi della scienza sono molto lunghi, e prima di decretare un effetto benefico possono passare anche 20 anni... la gente che sta male non può permettersi di aspettare.
Si , però scusa, ma tu stai trattando il problerma come se la scienza dovesse semplicemente avvalorare una verità già conosciuta, cioè che l'aloe fa bene ai tumori. Cioè tu dici: "noi sappiamo che l'alòoe fa bene, la scienza non l,o ha ancora dimostrato, ci potrebbe metetre venti anni e intanto i malati cosa devono fare? Stare senza cura?"
Ma non funziona cosi, noi NON sappiamo se l'aloe serva o meno, in mancanza tra l'altro di dati tradizionali, e quindi dobbiamo aspettare che la ricerca ci dica se funziona oppure no. Che poi ogni persona nel suo personale scelga come meglio crede è un discorso, ma dire in un dibattito pubblico che l'aloe fa bene ai tumori è altro discorso, con altri livelli di responsabilità, chi lo fa deve anche essere pronto a giustificare le proprie affermazioni.

capricorno68 ha scritto: A me non risulta che l'aloe abbia effetti tossici (certo, dipende anche da che aloe si usa), mi risulta invece da persone molto vicine a me che faccia regredire metastasi, certo non sarà valido universalmente al 100% (ma questo lo dice anche Padre Zago) ma a me sembra un aiuto più che valido, naturale e assolutamente economico. Ciao
Cap_68
L'Aloe è certamente una pianta (se assumiamo il gel) che non presenta un profilo tossicologico preoccupante, ed infatti io non ho detto questo, ho detto che quelle poche piante per le quali esistono dati incontrovertibili sulla loro efficacia antitumorale diretta (Vinca spp. Taxus spp., ecc.) sono anche tossiche.
Sul fatto che faccia regredire le metastasi, con tutto il rispetto per le esperienze personali, la medicina non si può basare sulle esperienze personali. Primo perchè nessuno ci dice che se qualcosa è successo, ciò si adovuto all'utilizzo di aloe, secondo perchè anche nella improbabile ipotesi che cì sia stata una reazione positiva all'aloe, nessuno ci dice che questo sia vero per tutti gli altri.
Tu dici che è un aiuto più che valido. Ti rendi conto della enorme responsabilità che ti prendi nel fare questa affermazione? Su quale basi a parte opinioni ed esperienze personali, ti basi? Qualcuno potrebbe leggerti e decidere di usara l'aloe invece di qualcosa d'altro. Dall'alto di quale pulpito parli per poter dire ciò? E per quali tumori sarebbe efficace? Le esperienze personali coprono tutte le casistiche? Saresti contento se le case farmaceutiche facessero lo stesso con i farmaci? Se cioè vendessero farmaci per varie patologie solo sulal scorta di qualche decina o centinaia di casi aneddotici? Tu dici che è economica, ma se un rimedio è inefficace non è mai economico perchè sono sodli buttati via (e piante tagliate ed uccise senza motivo).
Un atteggiamento responabile rispetto alle malattie e alal sofferenza vorrebeb che pensassimo molte decine di volte prima di pronunciare affermazioni così pesanti, e che valutassimo prima la qualità dei nostri dati. dato che per tua stessa ammissione non hai mai letto nessuno studio scientifico sull'Aloe, cosa supporta le tue affermazioni?
Assolutamente senza intento polemico, ma mi pare che ad affermazioni "pesanti" come le tue, sia necessario chiedere riscontri rigorosi.
ciao
marco

Rispondi