cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 10, 2011 8:28 am

ciao buon giovedì a tutti,...
sono abbastanza nuovo, scrivo sopratutto nella sezione crudismo,...
è da circa 16 giorni che sono per lo meno vegetariano, tendenza al crudismo!.
volevo chiedere, se mi potete consigliare qualche cibo sfizioso, gustoso, da come dire usare un po' come bene di conforto evitando schifezze!!!! del tipo zucchero, cioccolato, pizza,....

di solito mangio frutta, verdura, cruda e cotta.

magari spaziando dalla soya, ai cereali... o qualche cosa dolce? cosa ci puo' essere.

per esempio in 16 giorni, ho provato il latte di soya con crusca, e i pop corn al micro senza olio.
ecco .. questo è stato un bene conforto!!!!.

altri suggerimenti svizzere ? tofu? soya?
latte particolare??? cocco soya?

qualcosa di dolce?

mi raccomando alimenti il piu' possibile sani....

gentilissimi un abbraccio

Six®

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da Six® » gio mar 10, 2011 9:41 am

Anche io sono una golosona ed ammetto che un po' i dolci mi mancano.
Se non hai voglia di cucinarti qualche torta o biscottino (come me, sono troppo pigra ed imbranata in cucina) ti consiglio di ripiegare sulla frutta: è il miglior dessert che esista.
Io ultimamente poi ho la fissa del muesli, lo trovi anche senza miele, ed è buonissimo ad esempio con le fragole/banane oppure con lo yogurt di soya.
Come ultimo scoglio poi ci sono le brioches vegane della misura senza latte e uova. Non sono il massimo ma almeno sono facili da trovare e te le puoi portare in giro. :wink:

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 10, 2011 9:47 am

be' intanto grazie della risposta.

per ora vado molto di banane vedo che aiutano a placare la voglia di dolci.

poi penso anche i datteri secchi non siano male.

eventualmente chiedo, da aggiungere ai cereali qualche tipo di latte?? io ho provato quello di soya ma non è il massimo...

esistono altri succhi o cose liquidi naturali? non so' esiste il latte di cocco?

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da mammavale » gio mar 10, 2011 9:51 am

- fragole con panna di soya
- frullato fragole e banana (strabuono e supercremoso)
- dolcetti al cioccolato fondente con mandorle o noci o altra frutta secca: sciolgli il cioccolato, fai colare su mandorle e lasci raffreddare
- marmellata e burro di arachidi

e poi se vai in un qualsiasi negozio naturale trovi un sacco di cibo sfizioso vegan. Però qualche schifezza devi pur concedertela!!! Basta non esagerare...è da cosi poco che sei vegan. Se ti trattieni troppo rischi che alla fine scoppi..fai le cose come ti senti. no? Senza sforzarti troppo.....

Per i latti vegetali: io adoro il latte di riso, è più dolce di quello di soya. Pochi gg fa ho provato quello di nocciole perché era in offerta: spettacolare!
COmunque rispetto a quello di soia, varia molto anche in base alla marca, prova a cambiare quella.

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da Vale6607 » gio mar 10, 2011 10:26 am

Una cosa a dir poco libidinosa per me sono i datteri a cui tolgo il nocciolo e metto al suo posto una mandorla!
Poi c'è un sacco di frutta secca, persino le chips di mela!!!!!

Andando verso il meno sano ce ne sono per tutti i gusti...se provi ad andare in un negozio biologico ne troverai scaffali interi, ma io preferisco usarne il meno possibile.

Puoi fare un ottimo gelato frullando delle banane surgelate a fettine con un goccio di latte vegetale o pezzetti di frutta fresca e aggiungere tutti gli aromi che vuoi...cioccolato, vaniglia, granella o pasta di nocciole o mandorle, ecc...
Io lo trovo divino!!!!

Una bella "cioccolata" calda con latte vegetale (io adoro avena e riso, già naturalmente dolci, il farro fin troppo), cacao o carrube (altra cosa impagabile...) e un po' di fecola per addensare....e puoi completarla tuffandoci biscottini o fettine di frutta essiccata.

Se invece hai voglia di metterti un po' ai fornelli (o al frullatore) prova a fare un salto su VeganBlog, ne troverai per tutti i gusti! :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da Daria » gio mar 10, 2011 12:49 pm

Dunque vediamo... qualcosa di buono, sfizioso, nutriente e sanissimo... potrebbe essere il lievito alimentare in scaglie in aggiunta all'olio di lino (ricco di omega3) basta mescolare in parti uguali, ad esempio due cucchiai di olio di lino con due cucchiai di lievito alimentare (in scaglie o in fiocchi), il risultato sarà una buona salsina da aggiungere a piacere nelle varie pietanze..;-)
unica nota:
verificare, prima di comprarlo, che l'olio di lino sia conservato nel reparto frigo perchè gli omega3 sono sensibilissimi al calore e agli sbalzi di temperatura.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da miele_paz » gio mar 10, 2011 2:55 pm

per me la cosa più golosa è la frutta secca... ne sono pazza, ogni tipo: noci, nocciole, pinoli, mandorle, macadamia...

non ne abuso per questione di limitare i grassi. ma per me sono il migliore "confort food"

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da mariannina » gio mar 10, 2011 3:03 pm

E i pop corn col succo d'agave??? Libidinosi!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

O al limite delle frittelle alle mele..farina,acqua,zucchero,pezzi di mela,cannella,puntina di bicarbonato con goccio di limone e via a friggere.. :P Ma qui andiamo sul poco sano.. :lol:

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da flib » gio mar 10, 2011 3:09 pm

Vale6607 ha scritto:Una cosa a dir poco libidinosa per me sono i datteri a cui tolgo il nocciolo e metto al suo posto una mandorla!
Quoto!!
Sublime l'accoppiata mandorle datteri, io uso 3/4 mandorle per ogni dattero, un morso al dattero (il primo morso serve anche a liberare il nocciolo :wink: ), due mandorle in bocca e masticare :) :)

Altro suggerimento meno sublime, ma altrettanto buono: fichi secchi e mandorle, sempre masticati insieme.

Altro suggerimento per una cremina gustosa:
Datteri frullati con un po' d'acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta versato il tutto nella ciotola si può aggiungere della quinoa soffiata. :wink:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da francy71 » gio mar 10, 2011 3:22 pm

bastaaaa..mi è venuta l'acquolina :lol: poi a quest'ora mi tentate..più golosona di me!!!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da miele_paz » gio mar 10, 2011 3:37 pm

fichi secchi e datteri è un dolce tradizionale del periodo natalizio.... per smaltirne uno bisogna correre una maratona ehehehhehehehehheheh
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: cibi sfizioso sano vegegano? consigli

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 10, 2011 3:51 pm

:mrgreen: io nuoto mi preparero' per l'attraversata del mar morto ahahahahahaha

Rispondi